Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buonasera, purtroppo è inevitabile che ci sarà qualcosa di + che "qualche disagio+, questi ad es. sono gli spaghi di Domodossola, fondo scala:

Immagine
Mamma mia, gli abitanti del luogo(Ossola in particolare val vigezzo)ricordano benissimo l’alluvione del ‘78 dove morirono decine di persone e ancor prima quella del ‘68 dove ne morirono altrettante. Speriamo di non rivivere situazioni simili, anche se purtroppo a causa delle caratteristiche orografiche del territorio con entrate del genere i fenomeni vengono estremizzati e sicuramente da questo punto di vista è una delle zone più pericolose in Italia.
Non voglio fare l’uccello del malaugurio ma qui, in base alle carte e ai gm, le autorità competenti del territorio(protezione civile immagino) dovrebbero intervenire al più presto. Qui la probabilità di un’alluvione è molto alta purtroppo, poi se si guarda ai precedenti storici la situazione è ancor meno confortante. Speriamo non succeda nulla di grave, sono molto legato a quella zona, sopratutto la val vigezzo che ci vado da quando ero bambino.
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buonasera, purtroppo è inevitabile che ci sarà qualcosa di + che "qualche disagio+, questi ad es. sono gli spaghi di Domodossola, fondo scala:

Immagine
Porca pupazza.
Mi ricordo di picchio che aveva quegli spaghi ma era tutta neve sarebbe il mio sogno
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buonasera, purtroppo è inevitabile che ci sarà qualcosa di + che "qualche disagio+, questi ad es. sono gli spaghi di Domodossola, fondo scala:

Immagine
Porca pupazza.
Mi ricordo di picchio che aveva quegli spaghi ma era tutta neve sarebbe il mio sogno
No dai, cosi mai :lol:
Cmq gfs vede la +19/20 e reading la +15 a 72 ore mica 200
non è che per me cambi molto visto che si tratta al massimo di poche ore.
Non è questo il problema, sono altre le zone a cui porre attenzione.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

picchio70 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Porca pupazza.
Mi ricordo di picchio che aveva quegli spaghi ma era tutta neve sarebbe il mio sogno
No dai, cosi mai :lol:
Cmq gfs vede la +19/20 e reading la +15 a 72 ore mica 200
non è che per me cambi molto visto che si tratta al massimo di poche ore.
Non è questo il problema, sono altre le zone a cui porre attenzione.
Buongiorno, concordo, la mia è compresa, almeno qui in CH, ma anche dai media italiani, npn vedo nessuna allerta di protezione civile, forse oggi sarebbe il caso!
Il lago maggiore sarà sicuramente a rischio di esondare, è proprio posizionato nel luogo giusto per ricevere direttamente e per caduta dai monti quantitativi d'acqua impressionanti, di seguito i miei spaghi.
Confermata comunque una situazione meno "da picco" ma temporalmente piu
estesa:
Immagine:


Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

---mah, questi sono gli spaghi di Arona, non capisco cosa attendano a dare unâllerta ma serio, come al solito poi succederà dopo l'evento "snobbato" che per un temporale scatteranno allerta meteo e titoloni......cominciate a preoccuparvi ora, non dopo.......francamente per certe zone, la mia compresa, non la vedo benissimo:

Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

dagold65 ha scritto:---mah, questi sono gli spaghi di Arona, non capisco cosa attendano a dare unâllerta ma serio, come al solito poi succederà dopo l'evento "snobbato" che per un temporale scatteranno allerta meteo e titoloni......cominciate a preoccuparvi ora, non dopo.......francamente per certe zone, la mia compresa, non la vedo benissimo:

Immagine
Ormai mancano 24 ore: sarebbe il caso.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....in ogni caso tutto confermato fino alle 200H, il dopo probabilmente "da scrivere:



Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Metà Italia sott'acqua e l'altra metá a secco.
Ad ora no sblocchi per questo lato. Per fortuna termicamente spaghi accettabili tranne la scaldata forte in paetenza
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Long di Reading conferma un rialzo della fascia altapressoria.
Questi i movimenti emisferici.
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Altra cosa che si nota è che il Vp sembra inizi a carburare partendo dai settori orientali dell'Asia/Bering etc.
Questo sembra lasciare spazio alle Azzorre dal nostro "lato".
In questo?caso fin troppo Occidentale l'erezione!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Le ottime analisi postate stamattina, andrebbero girate sul nuovo TD dedicato al mese di ottobre, già aperto.
Magari questo potrebbe essere chiuso dal moderatore di turno.
Grazie
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

gemi65 ha scritto:Le ottime analisi postate stamattina, andrebbero girate sul nuovo TD dedicato al mese di ottobre, già aperto.
Magari questo potrebbe essere chiuso dal moderatore di turno.
Grazie
Td chiuso
Bloccato