Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Breve ma intensa per tutto il Sud (e non solo).

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Le uniche anomalie pressorie importanti
in tutto l'emisfero, sono quelle che ci interesseranno.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Anche l'aspetto termico mostra che siamo
una delle sole 3 aree sottomedia nell'emisfero.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il jet
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Tempo da lupi is the new Autunno :D
Ora spero che le correnti conedano qualcosa e non totale sottovento ad asciugarebtutto
Riportare dati oggettivi is the new lamentarsi.
Bah.
Settembre l 27/09 ancora a +1,4 dalla 81/10 e ancora battuteggiano sul mare e tintarella.
Da circo.
Oggi finisce il mese di settembre, credo che l'anomalia positiva finale sia ulteriormente ridotta di qualche punto.

La media 81/10 è quella a cui ci si riferisce , quindi non mi sembra un mese che MEDIAMENTE è andato lontano da quanto avvenuto nella media degli ultimi 20 anni (gli anni meteo che hai vissuto)

Si parlava di mese "storico" per il caldo (tipo i mesi che hanno fatto storia con anomalie di +3 dai riferimenti in essere), alla fine risulterà pressoché in linea con l'andazzo medio di quelli vissuti negli ultimi 20 anni post 2000, non è una novità (parlare di periodi anni 80 significa parlare di periodi lontani 40 anni….è cambiato molto).

Guardando inoltre ai modelli anche la prima parte di ottobre sembra scivolare con altalena termica da richiamo caldo e successivo richiamo fresco abbastanza bilanciati. Dopo un mese di agosto caldo (e una fase di settembre estiva ma non "nuova" nel clima contemporaneo) è iniziata da una decina di giorni maggiore dinamicità che sembra proseguire anche nel futuro a medio termine
Ultima modifica di manu73 il mer set 30, 2020 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Riportare dati oggettivi is the new lamentarsi.
Bah.
Settembre l 27/09 ancora a +1,4 dalla 81/10 e ancora battuteggiano sul mare e tintarella.
Da circo.
Oggi finisce il mese di settembre, credo che l'anomalia positiva finale sia ulteriormente ridotta di qualche punto.

La media 81/10 è quella a cui ci si riferisce , quindi non mi sembra un mese che MEDIAMENTE è andato lontano da quanto avvenuto nella media degli ultimi 20 anni (gli anni meteo che hai vissuto)

Si parlava di mese "storico" per il caldo (tipo i mesi che hanno fatto storia con anomalie di +3 dai riferimenti in essere), alla fine risulterà pressoché in linea con l'andazzo medio di quelli vissuti negli ultimi 20 anni.

Guardando inoltre ai modelli anche la prima parte di ottobre sembra scivolare con altalena termica da richiamo caldo e successivo richiamo fresco abbastanza bilanciati. Dopo un mese di agosto caldo (e una fase di settembre estiva) e diffusamente sopra le righe è iniziata da una decina di giorni maggiore dinamicità che sembra proseguire anche nel futuro a medio termine
Se non finisce a +2/+3 ègrazie alla recente passata di 2/3 giorni.
Perchè qui al 24/09 eravamo a +2,4 dalla 81/10.
È un po' come i recenti Marzo e Aprile finiti con poco scarto dalla mediansolo grazie a 2/3 giornate molto sottomedia.
Ma l'andamento non lo cambiano 2/3 giorni.
Discorso diverso per quel che si prospetta con periodo dinamico tipico autunnale.
Poi nella mia zona e metà d'Italia sarà sfavorevole e qui si entra negli orti.
Non normalizziamo mesi monster peró
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, segnalo buon run di GFS che per la prima parte aumenta la "resilienza" ed anche i fenomeni sull'italica penisola:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

...vediamo se la LP che segue riesce a buttarsi anche lei nel med o sfila alta:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

mi auguro venga più che dimezzata la pioggia prevista nel verbano. visione estrema e tale mi auguro sia

...anche da me non si scherza comunque...praticamente VCO ed alto Ticino sono a fondo scala.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....resistenza non dovrebbe trovarne molta.....vediamo:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Settembre l 27/09 ancora a +1,4 dalla 81/10 e ancora battuteggiano sul mare e tintarella.
Da circo.
Oggi finisce il mese di settembre, credo che l'anomalia positiva finale sia ulteriormente ridotta di qualche punto.

La media 81/10 è quella a cui ci si riferisce , quindi non mi sembra un mese che MEDIAMENTE è andato lontano da quanto avvenuto nella media degli ultimi 20 anni (gli anni meteo che hai vissuto)

Si parlava di mese "storico" per il caldo (tipo i mesi che hanno fatto storia con anomalie di +3 dai riferimenti in essere), alla fine risulterà pressoché in linea con l'andazzo medio di quelli vissuti negli ultimi 20 anni.

Guardando inoltre ai modelli anche la prima parte di ottobre sembra scivolare con altalena termica da richiamo caldo e successivo richiamo fresco abbastanza bilanciati. Dopo un mese di agosto caldo (e una fase di settembre estiva) e diffusamente sopra le righe è iniziata da una decina di giorni maggiore dinamicità che sembra proseguire anche nel futuro a medio termine
Se non finisce a +2/+3 ègrazie alla recente passata di 2/3 giorni.
Perchè qui al 24/09 eravamo a +2,4 dalla 81/10.
È un po' come i recenti Marzo e Aprile finiti con poco scarto dalla mediansolo grazie a 2/3 giornate molto sottomedia.
Ma l'andamento non lo cambiano 2/3 giorni.
Discorso diverso per quel che si prospetta con periodo dinamico tipico autunnale.
Poi nella mia zona e metà d'Italia sarà sfavorevole e qui si entra negli orti.
Non normalizziamo mesi monster peró
Se vogliamo analizzare i mesi li analizziamo interamente altrimenti seghettiamo per settimana (più si restringe il periodo e meno ha significato con una "media")
SE in 5-6 giorni si bilancia in parte un anomalia positiva marcata significa che c'è stata un anomalia altrettanto marcata di segno completamente opposto.
Le medie mensili trentennali sono appunto medie di periodi su 30 mesi….nei quali è successo un po' di tutto sia nel settembre anni 80 che anni 90.

Io non normalizzo mesi monster, questo mese di settembre sulla sua globalità NON lo è, non perché lo dico io ma perché lo dicono i numeri Nazionali e non localizzati rispetto ai riferimenti in essere (se dovessimo riferirci agli ultimi 20 anni ripeto che non è globalmente lontano dalle medie di "normalità")

Scoccia dirlo? non lo so, io ho imparato a confrontarmi con l'epoca climatica e la sua realtà che stò vivendo cercando di capire dove stiamo andando, il passato pur quanto bello è stato e quante gioie specie invernali mi ha regalato è appunto il PASSATO e per ora non ritorna! Facciamocene una ragione!
Ultima modifica di manu73 il mer set 30, 2020 11:38 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

In base al run attuale di GFS si vede come i picchi di intensità sulle zone a potenziale rischio idrogeologico sinao diminuiti, ma sia aumentata invece la persistenza, praticamente piu' di 24 ore di diluvio senza tregua:

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:Immagine

mi auguro venga più che dimezzata la pioggia prevista nel verbano. visione estrema e tale mi auguro sia
Secondo me a livello locale, purtroppo, sono accumuli che con le carte attuale potrebbero starci tranquillamente.
Ani, a mio parere la solita zona del Genovesato potrebbe ricevere anche più pioggia di quella prevista qui.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dagold65 ha scritto:....resistenza non dovrebbe trovarne molta.....vediamo:

Immagine
fa un giro più largo ma poi entra franca anche lei a quanto vedo anzi con il minimo che non sfila ma si approfondisce in alto medio tirreno (si dice cosi ?? ) , anche se stiamo sul long anche extra ...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:Accumuli pluvio Ecmwf a 1 settimana.
Immagine
Carte a bassissima definizione che valgono solo per farsi un idea ma per avere dettagli più precisi conviene guardare i lam che sono molto più affidabili
Bloccato