Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Situazione neve Appennino
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Situazione neve Appennino
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 212, 213, 214 ... 217, 218, 219  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
Mi sfugge il concetto di spolverata visto il manto compatto sopra ai 2000 mt.
Io vedo monti innevati da una nevicata di buona entità visto il periodo.
la spolverata sparisce in un'ora...

Mi dispiace

Profilo Invia messaggio privato
airsnow

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Eccolo il mio povero Catria sullo sfondo......e lo schifo sull'Acuto di fronte. L'immagine è di qualche tempo fa, adesso la situazione è assai peggiore.

Ciao, dove hai preso questa foto? Per caso è una webcam?

Ciao Duca,
non è una webcam (per fortuna, mi vien da dire, troppo umiliante sarebbe per la montagna in questione).
E' una foto che ho preso da un mio amico su Fb.

Ma neanche inerbite sono le piste ???

Le piste sono ancora in via di completamento, ma il problema non è l'erba.
Il problema è che sotto c'è soltanto pietra, il problema è che oltre ai suoli è stata operata la distruzione di una porzione di faggeta (completamente eradicata) già avviata a fustaia (rilevati oltre 7,00 ettari di bosco eradicato, ma nuovi rilievi da remote-sensing lasciano ipotizzare un'entità maggiore) determinando un grave degrado forestale, quasi sempre sottovalutato oltre che sottostimato. Tuttavia a disastro si aggiunge disastro: con le piogge autunnali l'acqua limacciosa, non più trattenuta da faggi humus e suolo, trascina via tutto a valle, terra e rocce, piste e strade, fa franare e ricopre i lembi di faggeta circostanti, ampliando le ferite inferte a quei preziosi e insostituibili boschi.
Il problema è che sono stati spesi quasi 7 (sette) milioni di euro di soldi pubblici per ampliare le piste esistenti ad una quota di circa 1300 mt slm senza tenere conto che di neve ce ne è sempre di meno. Poi sentir parlare di “lavori indispensabili non solo per l'agonismo ma per il turismo montano” mi ha dato proprio il voltastomaco, emendando deliberatamente quegli aspetti critici che invece propongono come fallimentare questo progetto, non ammettendo che si tratta di investimenti (con denaro pubblico di noi contribuenti, altrimenti un comprensorio sciistico come questo non riuscirebbe a sopravvivere) i quali non hanno alcun senso sia sul piano strategico che su quello ecologico e quindi di sviluppo locale delle comunità, considerando che impianti sciistici di questo tipo sono destinati all'inesorabile chiusura in tempi assai ristretti a causa dei cambiamenti climatici già vistosamente in atto.

https://www.facebook.com/paola.sabbatini.31/posts/10218374074808541

Che roba, ma poi anche a prima vista lasciare le pendenze cosí a inizio autunno (solo roccia come hai detto) è da incoscienti.

Oltre che essere un obrobrio e un pugno nell’occhio

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

20 cm?

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

airsnow

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh Tele, dalle immagini che hai postato in qualche punto sembra ci siano all’incirca una ventina di cm, considera anche che il sole settembrino è ancora caldo e potente quindi la neve appena esce il sole si incomincia a sciogliere velocemente.

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

airsnow ha scritto:
Beh Tele, dalle immagini che hai postato in qualche punto sembra ci siano all’incirca una ventina di cm, considera anche che il sole settembrino è ancora caldo e potente quindi la neve appena esce il sole si incomincia a sciogliere velocemente.

Guarda le orme, se questi son 20 cm alzo le mani!!!
Poi per carita sui canali riparati qualche cm in piú ventata rispetto ai versanti puó esserci.
Ma siamo li !
Ottima passata ma che avesse fatto 20 cm mi sembrava eccessivo e infatti..
Sarebbe interessante avere foto delle altre nevicate settembrine.
Purtroppo la "moda" o comunque l'abitutidine di postarlo in internet è iniziata da poco.
Dubito si abbiano foto del Settembre 2008 etc.

ducaneve
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Eccolo il mio povero Catria sullo sfondo......e lo schifo sull'Acuto di fronte. L'immagine è di qualche tempo fa, adesso la situazione è assai peggiore.

Ciao, dove hai preso questa foto? Per caso è una webcam?

Ciao Duca,
non è una webcam (per fortuna, mi vien da dire, troppo umiliante sarebbe per la montagna in questione).
E' una foto che ho preso da un mio amico su Fb.

Ma neanche inerbite sono le piste ???

Le piste sono ancora in via di completamento, ma il problema non è l'erba.
Il problema è che sotto c'è soltanto pietra, il problema è che oltre ai suoli è stata operata la distruzione di una porzione di faggeta (completamente eradicata) già avviata a fustaia (rilevati oltre 7,00 ettari di bosco eradicato, ma nuovi rilievi da remote-sensing lasciano ipotizzare un'entità maggiore) determinando un grave degrado forestale, quasi sempre sottovalutato oltre che sottostimato. Tuttavia a disastro si aggiunge disastro: con le piogge autunnali l'acqua limacciosa, non più trattenuta da faggi humus e suolo, trascina via tutto a valle, terra e rocce, piste e strade, fa franare e ricopre i lembi di faggeta circostanti, ampliando le ferite inferte a quei preziosi e insostituibili boschi.
Il problema è che sono stati spesi quasi 7 (sette) milioni di euro di soldi pubblici per ampliare le piste esistenti ad una quota di circa 1300 mt slm senza tenere conto che di neve ce ne è sempre di meno. Poi sentir parlare di “lavori indispensabili non solo per l'agonismo ma per il turismo montano” mi ha dato proprio il voltastomaco, emendando deliberatamente quegli aspetti critici che invece propongono come fallimentare questo progetto, non ammettendo che si tratta di investimenti (con denaro pubblico di noi contribuenti, altrimenti un comprensorio sciistico come questo non riuscirebbe a sopravvivere) i quali non hanno alcun senso sia sul piano strategico che su quello ecologico e quindi di sviluppo locale delle comunità, considerando che impianti sciistici di questo tipo sono destinati all'inesorabile chiusura in tempi assai ristretti a causa dei cambiamenti climatici già vistosamente in atto.

https://www.facebook.com/paola.sabbatini.31/posts/10218374074808541

Che roba, ma poi anche a prima vista lasciare le pendenze cosí a inizio autunno (solo roccia come hai detto) è da incoscienti.

Oltre che essere un obrobrio e un pugno nell’occhio

Mi dispiace vedere una cosa del genere, anche perchè il Catria visto da Urbino è veramente bello sembra una cima delle alpi e non un arrotondato monte appenninico, in zona è risaputo che funge da parafulmine naturale, forse perhè è il monte più alto in zona 1701 metri e poi anche per la cima a punta che ha.

ducaneve
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto dal paese di Auditore, forse l'obbiettivo schiaccia un pò l'immagine, ma rende l'idea.

Refle 71

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:

Visto dal paese di Auditore, forse l'obbiettivo schiaccia un pò l'immagine, ma rende l'idea.

Foto stupenda!

Alessandro(Foiano)

MessaggioInviato: Wed Sep 30, 2020 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

27 settembre 2020 ha nevicato all'Amiata, dicono siano 30anni che non succedeva:

airsnow

MessaggioInviato: Wed Sep 30, 2020 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro(Foiano) ha scritto:
27 settembre 2020 ha nevicato all'Amiata, dicono siano 30anni che non succedeva:

Ecco il termine spolverata si addice più a questa foto, dove effettivamente si vede benissimo come siano caduti pochissimi cm

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Sep 30, 2020 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

airsnow ha scritto:

Ecco il termine spolverata si addice più a questa foto, dove effettivamente si vede benissimo come siano caduti pochissimi cm

Chiamala come vuoi, i siti meteo locali parlano di spolverata e dalle foto si evince bene che piú di 5 cm non ci sono (tranne magari nelle zone di accumulo del vento.. Bhè se la neve la misuriamo lí allora nel 2012 ho avuto quasi 2 metri di neve Very Happy)

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Sep 30, 2020 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

airsnow ha scritto:

in vetta ne sono caduti 15 di cm, ci sono le foto su fb, passata storica

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Wed Sep 30, 2020 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/09/28/foto/toscana_nevicata_record_sull_amiata_evento_eccezionale_in_settembre_-268778976/1/?ref=RHPPTP-BH-I268753146-C12-P3-S1.12-T2#1

per chi se l'è perso report nevicata Amiata.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 212, 213, 214 ... 217, 218, 219  Successivo
Pagina 213 di 219

Vai a: