Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Questo è quello che fa vedere GFS 12 sino al 9 settembre

Accumoli di pioggia a 24 h

Immagine
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

nevofilo80 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Stavolta il Lazio vede bel caldo da giovedì a sabato e pioggia poca
Peccato :cry:
Non tutti i mali vengono per nuocere, non è possibile passare in casa da 25 a 19 gradi in 5 giorni, troppa differenza, e comunque la risalita non sarà altrettanto rapida e parte del fresco resterà immagazzinato nelle nostre abitazioni.
Ogni occasione di fare mm si deve sfruttare o qualcuno pensa che il rubinetto rimane sempre aperto ?
Certamente, anzi io sono il primo dei pioggiofili, ma a fine settembre ed ottobre preferirei la pioggia con tempo mite, un tempo atlantico insomma...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

dumbo71 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
dumbo71 ha scritto: Non tutti i mali vengono per nuocere, non è possibile passare in casa da 25 a 19 gradi in 5 giorni, troppa differenza, e comunque la risalita non sarà altrettanto rapida e parte del fresco resterà immagazzinato nelle nostre abitazioni.
Ogni occasione di fare mm si deve sfruttare o qualcuno pensa che il rubinetto rimane sempre aperto ?
Certamente, anzi io sono il primo dei pioggiofili, ma a fine settembre ed ottobre preferirei la pioggia con tempo mite, un tempo atlantico insomma...
Io non ho parlato di freddo ,ho detto che questa saccatura porterà poca pioggia nel Lazio ma tanto caldo già oggi abbiamo superato i 20 gradi in scioltezza ,con lo scirocco sappiamo cosa succede di notte soprattutto
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

nevofilo80 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Ogni occasione di fare mm si deve sfruttare o qualcuno pensa che il rubinetto rimane sempre aperto ?
Certamente, anzi io sono il primo dei pioggiofili, ma a fine settembre ed ottobre preferirei la pioggia con tempo mite, un tempo atlantico insomma...
Io non ho parlato di freddo ,ho detto che questa saccatura porterà poca pioggia nel Lazio ma tanto caldo già oggi abbiamo superato i 20 gradi in scioltezza ,con lo scirocco sappiamo cosa succede di notte soprattutto
Forse qualche piovuta decente in più sull'alto Lazio, ovvero il contrario di quello che è successo qualche giorno fa.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Ombra pluvio adriatica confermata da Icon, si mette male
Immagine
Meglio Gfs
Immagine
Piogge pesanti per il nord Piemonte e non solo.
Supercell
Messaggi: 1202
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Spaghi abbastanza secchi per queste lande.
Finché non cambia il pattern e non si instaura una circolazione meridiana seria, la solita che può portare piogge qui, i versanti jonici calabresi resteranno sempre più o meno in ombra.

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Autunno old style :D
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Evoluzione del weekend ormai delineate...attenzione alle aree alpine che vedranno 36/42 ore di piogge intense indotte dal forte effetto stau delle correnti meridionali e occhio anche ai forti venti previsti al nord italia al passaggio del minimo ciclonico
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Autunno old style :D
Immagine
😁😁
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Un ottobre decisamente persistente nell'assetto circolatorio Fase 5:

Immagine

affondi continui su Europa occidentale:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Supercell ha scritto:Spaghi abbastanza secchi per queste lande.
Finché non cambia il pattern e non si instaura una circolazione meridiana seria, la solita che può portare piogge qui, i versanti jonici calabresi resteranno sempre più o meno in ombra.

Immagine
Ecmwf comincia a cedere, batosta calda specie al meridione. Colpite in parte anche le mie zone.
Per fortuna poi, nonstamte siano poche, Ecmwf qualche piogia la vede anche nelle mie zone assetate.
Immagine
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

siceramente tutto questo caldo nel lazio non lo vedo una +17 che dura però poco e le pioggie almeno a vedere gfs ci saranno..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Non è che con questa impostazione
ci si possa aspettare altro,
comprese le onde mobili possibili
che suscitano meraviglia, che io non comprendo.
In certi interventi di qualche forumisti mancano proprio le basi della climatologia italica ( o peggio non accettano la logica degli eventi).
I rapporti causa ed effetto delle circolazione a macroscala comprensive degli effetti delle barriere orografiche alle direttrici portanti sono ai più sconosciute. Se ci aggiungiamo che si vuole spesso raccontare l esistenza di un clima completamente differente nel vissuto degli ultimi 20 anni ( perché in realtà è questo il lasso temporale al quale possono far riferimento nel vissuto gran parte dei forumisti) la frittata è fatta. Si racconta e ci si raffronta facendo riferimento ad un clima realmente per i più mai vissuto nei fatti, basterebbe confrontarsi con il clima medio che si è realmente vissuto negli ultimi 20 anni per capire che OGGI è con questo che bisogna confrontarsi, non con 50 o 60 anni fa'. La cosa sembra invece tremendamente difficile....specie per chi il clima medio di 50-60 anni fa' lo ha sentito raccontare solo dai propri antenati. Il nuovo che invece di guardare avanti e al futuro vorrebbe riavvolgere il nastro e vivere nel passato...dai che prima o poi si svegliano e smettono di sognare, diamogli fiducia!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non è che con questa impostazione
ci si possa aspettare altro,
comprese le onde mobili possibili
che suscitano meraviglia, che io non comprendo.
In certi interventi di qualche forumisti mancano proprio le basi della climatologia italica ( o peggio non accettano la logica degli eventi).
I rapporti causa ed effetto delle circolazione a macroscala comprensive degli effetti delle barriere orografiche alle direttrici portanti sono ai più sconosciute. Se ci aggiungiamo che si vuole spesso raccontare l esistenza di un clima completamente differente nel vissuto degli ultimi 20 anni ( perché in realtà è questo il lasso temporale al quale possono far riferimento nel vissuto gran parte dei forumisti) la frittata è fatta. Si racconta e ci si raffronta facendo riferimento ad un clima realmente per i più mai vissuto nei fatti, basterebbe confrontarsi con il clima medio che si è realmente vissuto negli ultimi 20 anni per capire che OGGI è con questo che bisogna confrontarsi, non con 50 o 60 anni fa'. La cosa sembra invece tremendamente difficile....specie per chi il clima medio di 50-60 anni fa' lo ha sentito raccontare solo dai propri antenati. Il nuovo che invece di guardare avanti e al futuro vorrebbe riavvolgere il nastro e vivere nel passato...dai che prima o poi si svegliano e smettono di sognare, diamogli fiducia!
Quotone ad entrambi :wink:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Io in questi spaghi vedo tempo movimentato, senza alta pressione, con un giorno in deciso sopramedia e tutto il resto della corsa leggermente sottomedia o in media.
Considerando l'andazzo degli ultimi anni non vedo come potrei lamentarmi

Immagine
Bloccato