Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 21.3°C alle 15:44 in linea con le medie del mese in arrivo.
Poco nuvoloso , brezza da Nest, pressione 1016,2 hpa umidità 55%.
Ancora ben visibile la "spolverata" sui Sibillini.
Temp. attuale 20,9°
Ci sarà tanta polvere
Senza troppe ironie di Robertianiana memoria dalle foto si vede bene la spolverate di qualche cm (sotto i 5).
Si chiama spolverata, tranquilli non sminuisce il TeMpO dA lUpI che ha fatto
No! Si chiama nevicata in quanto al di sopra dei 2200 mt sono caduti almeno 20 cm se non di più, viste le temperature a quella quota e l'intensità delle precipitazioni. Informati.
Ma siccome devi sminuire e a tal proposito continui a fare battutine (tempo da lupi), confermi la mia impressione: cambia hobby o nazione.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ci sarà tanta polvere
Senza troppe ironie di Robertianiana memoria dalle foto si vede bene la spolverate di qualche cm (sotto i 5).
Si chiama spolverata, tranquilli non sminuisce il TeMpO dA lUpI che ha fatto
No! Si chiama nevicata in quanto al di sopra dei 2200 mt sono caduti almeno 20 cm se non di più, viste le temperature a quella quota e l'intensità delle precipitazioni. Informati.
Ma siccome devi sminuire e a tal proposito continui a fare battutine (tempo da lupi), confermi la mia impressione: cambia hobby o nazione.
Allora dopo la precocità e dopo le temperature tocca smentirti per la 3° volta e invitarti a moderare i toni col sottoscritto.
Questa è una foto al rifugio Zilioli del Monte Vettore a 2250 m.s.l.m. quindi dubito che da qualche parte abbia fatto 20 cm, specie in cima col vento piú forte.
Ma continua pure a punzecchiare, stai diventando ridicolo.
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Il Piemonte è una regione bizzarra climaticamente, forse la più estrema in Italia.
In inverno possono arrivare minime sotto i -20 nelle pianure tra cuneese e torinese ma anche massime di 30 gradi in pieno Gennaio con il favonio bollente..

Ci sono anni in cui il 70/80% delle precipitazioni cade concentrate in un singolo episodio alluvionale, generalmente in Novembre, lasciando praticamente a secco il territorio per mesi..

Con il cambiamento climatico questa cosa si è estremizzata ulteriormente con calo drastico però degli estremi freddi a favore di quelli caldi e secchi
Il fatto di essere incastrati tra le montagne su tre lati favorisce queste condizioni,anche perché nessun'altra regione d'Italia é orograficamente messa così.
Immagine
Vero, possiamo passare dall’essere la regione più “sfigata”, a livello meteo, alla più fortuna in poco tempo. Possiamo come ben detto prima avere 30 gradi con il poehn a gennaio, come possiamo avere 50cm di neve da cuscino. Alla fine con le sue montagne, le sue colline, le sue pianure, i suoi laghi, i suoi fiumi, gli vogliamo bene e ci riteniamo fortunati ! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Senza troppe ironie di Robertianiana memoria dalle foto si vede bene la spolverate di qualche cm (sotto i 5).
Si chiama spolverata, tranquilli non sminuisce il TeMpO dA lUpI che ha fatto
No! Si chiama nevicata in quanto al di sopra dei 2200 mt sono caduti almeno 20 cm se non di più, viste le temperature a quella quota e l'intensità delle precipitazioni. Informati.
Ma siccome devi sminuire e a tal proposito continui a fare battutine (tempo da lupi), confermi la mia impressione: cambia hobby o nazione.
Allora dopo la precocità e dopo le temperature tocca smentirti per la 3° volta e invitarti a moderare i toni col sottoscritto.
Questa è una foto al rifugio Zilioli del Monte Vettore a 2250 m.s.l.m. quindi dubito che da qualche parte abbia fatto 20 cm, specie in cima col vento piú forte.
Ma continua pure a punzecchiare, stai diventando ridicolo.
Immagine
Quindi non ha fatto 20 cm causa vento? magari dove il vento ha accumulato ne ha fatti 70! :lol:
Va bè. Finiamola qui. Mi considero ridicolo da solo a confrontarmi con te.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui Settembre è a 71 mm, considerato che la media è sui 90 mm, chiuderemo probabilmente in deficit precipitativo dopo 4 mesi consecutivi in surplus.
Anno a 789 mm, la media è sui 660 mm, quindi surplus precipitativo, siamo più o meno un mese avanti rispetto alla media, come fosse caduta anche l'acqua di Ottobre in questi primi 9 mesi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: No! Si chiama nevicata in quanto al di sopra dei 2200 mt sono caduti almeno 20 cm se non di più, viste le temperature a quella quota e l'intensità delle precipitazioni. Informati.
Ma siccome devi sminuire e a tal proposito continui a fare battutine (tempo da lupi), confermi la mia impressione: cambia hobby o nazione.
Allora dopo la precocità e dopo le temperature tocca smentirti per la 3° volta e invitarti a moderare i toni col sottoscritto.
Questa è una foto al rifugio Zilioli del Monte Vettore a 2250 m.s.l.m. quindi dubito che da qualche parte abbia fatto 20 cm, specie in cima col vento piú forte.
Ma continua pure a punzecchiare, stai diventando ridicolo.
Immagine
Quindi non ha fatto 20 cm causa vento? magari dove il vento ha accumulato ne ha fatti 70! :lol:
Va bè. Finiamola qui. Mi considero ridicolo da solo a confrontarmi con te.
Senza troppi giri di parole o stronzat.e varie non ha fatto 20 cm da nessuna parte.
Massimo 5 cm, il che me la fa reputare spolverata volenti o nolenti.
Se poi pensi che in cima a abbia fatto 20 cm libero di pensarlo.
Io credo a Babbo Natale quindi ognuno ha le sue credenze :D
Aspetto le foto col righello !
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Altro scatti delle copiose spolverate :D
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

OT
Se fossero stati 5 cm come dici tu, sarebbero già scomparsi visto che le precipitazioni sono cessate domenica notte e le temperature anche in quota non sono invernali...
Forse non hai finestre che guardano verso monte altrimenti vedresti il Vettore e non soltanto, tuttora completamente innevato nel versante nord-est.
Consiglio la consultazione della pagina Glaciologia dal forum del sito https://forum.*****network.it/ pagina dedicata Appennini Calderone ecc ecc.
Buona lettura e buona visione delle foto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Altro scatti delle copiose spolverate :D
Immagine
Proprio queste foto ti smentiscono; basta vedere il manto cospicuo oltre i 2200 mt. Altro che spolverata.
Ma continua pure imperterrito.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:OT
Se fossero stati 5 cm come dici tu, sarebbero già scomparsi visto che le precipitazioni sono cessate domenica notte e le temperature anche in quota non sono invernali...
Forse non hai finestre che guardano verso monte altrimenti vedresti il Vettore e non soltanto, tuttora completamente innevato nel versante nord-est.
Consiglio la consultazione della pagina Glaciologia dal forum del sito https://forum.*****network.it/ pagina dedicata Appennini Calderone ecc ecc.
Buona lettura e buona visione delle foto.
Mi puoi postare le foto qui, sono andato e tranne 1 fatta dall'Abruzzo non vedo foto da Vicino come quella dello Zilioli.
Già oggi 9,5 gradi a 1800m ma la neve ben compattata dal vento sui versanti e "addosso" le Seslerie fa miracoli in quanto a resistenza! (Tranne in caso di garbino ovviamente).
Ma probabile che chi non frequenta la montagna queste cose non le sappia!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

OT:
sarebbe il caso di continuare la conversazione nel TD dedicato agli appennini.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Altro scatti delle copiose spolverate :D
Immagine
Proprio queste foto ti smentiscono; basta vedere il manto cospicuo oltre i 2200 mt. Altro che spolverata.
Ma continua pure imperterrito.
Non vorrei intromettermi, però dalle foto si vede bene come il manto in quota sia bello bianco e cospicuo(per capirci quando ci sono le classiche spolverate da pochi cm sembra velato). Non conosco la zona, però vedendo l’arco alpino da casa mia quando nevica bene si nota che il manto è diverso da una spolverata. Direi che almeno un 20cm ci stanno tutti :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

minima odierna 12 , massima 22.2 , attuale 18.9 dp 12.4, ur 66%.
Nonostante i 22.2 che a leggerli , (anche sulle carte) ci si strappa i capelli in diversi... posso dire che non si sentono proprio come percezione e si sta benissimo di fuori anche un po coperti...anzi altrimenti basta un vento blando per far piu fresco... un conto sono i numeri letti e un conto la realtà dei fatti rapportati al periodo in essere...almeno secondo me
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Uomo di Langa ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao turbo, nell’alessandrino meridionale non stanno così distanti dai vostri valori. Considera che ad Acqui Terme dall’inizio dell’anno sono caduti 363mm. Sono contento che sia caduta un po’ di acqua sul Tirreno visto che è molto assetato, dai che sembrerebbe instaurarsi un buon periodo per noi dell’ovest :wink:
vero però bisogna anche sempre rapportarsi alle medie

Acqui terme ha un media di 600-700mm annui (credo) io ne ho il doppio.
Io ho trovato 881 mm. di media annua.
600-700 mm. sono quelli della pianura alessandrina,più lontana dall'Appennino ligure.
La media è tra 850-950 mm grossomodo e dall'inizio dell'anno 440mm ricordo che da gennaio fino a Marzo la stazione **** non ha funzionato. Tanto sta pioggia caduta in malo modo sovente in temporali violenti e tutta concentrata tra gennaio e il 10 Giugno poichè da quel dì non piovve più se non rovesci molto deboli.
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza poco nuvoloso.


Temperatura Min : +11,7°C ( ore 7:09 )
Temperatura Max : +23,8°C ( ore 14:25 )


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +16,4°C
Umidità : 61%
Dew point : +9°C
Vento : 4,3 km/h da S ( max 28,4 km/h da S )
Visibilità : Ottima
Pressione : 1014 mb
Rispondi