Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: A prescindere da questo, non è che una fase non sia eccezionale
solo perché è capitata già 3 volte in 30 anni, nel senso che se anche
fosse sarebbe cmq un evento significativo da annoverare.
3 volte in 12 anni, saluti. (Sia quota neve che temperature.
Certi modi comunque non vanno utilizzati in un forum anche se avesse avuto ragione.
Imbuancate ovviamente sopra i 1900/2000m come pronosticato da me.
Poi in qualche momento pure piú in basso ma poi le isoterme poú do quello non potevano neanche con tutti i rovesci del mondo.
Che cambia Tele, 3 volte in 12 anni rendono questa fase
in qualche modo niente di che? A livello nazionale sono stati battuti
record di freddo, vedi monte Rosa, cosi come le massime di ieri
invernali. Non sarà stata sicuramente unica ma rimane considerevole.
Mai detto nulla a riguardo, ma nulla.di eccezionale.
Che non è roba da tutti gli anni è assodato visto che spesso la prima neve cade a Ottobre!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Pintura di Bolognola per inciso si trova a 1360 mt
Bolognola paese a 1007.
Il problema non è il termine di paragone con altre ondate (rare) in settembre; a volte è nevicato anche ad agosto ma cercare sempre di sminuire come se quanto accade fosse ordinaria amministrazione.
Ma sappiamo tutti benissimo che il caro telecuscino è di origini lapponi e confonde il clima della sua zona con quello di Rovaniemi dove ha già avuto la fortuna di andare nonostante la sua "tenera" età.
magari oggi per lui fa pure cald ononostante al 28 di settembre la stazione di Macerata a circa 300 mt segni 16.1°.
Non prendo lezioni dai neonati della meteo.
Ripeto:porterò dati certi risalenti a 40 anni fa fino ai giorni nostri poi valuteremo quante volte sui Sibillini a settembre la neve si è spinta sotto ai 1500 mt come avvenuto stavolta.
Nessuna lezione da dare, solo realtàdei fatti.
Mi fido degli annali idrologici che sono consultabili dal 1990 in poi!!!
Nel 2008 pensi non sia caduta neve sotto i 1500m? Nel 2017?
Altra cosa se avesse composto fino a quelle quote.
Ma come dicevo per fare la storia ci sarebbe voluta la 0/+1.
Con quella avremmo si fatto la storia (per lo meno recente)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Pintura di Bolognola per inciso si trova a 1360 mt
Bolognola paese a 1007.
Il problema non è il termine di paragone con altre ondate (rare) in settembre; a volte è nevicato anche ad agosto ma cercare sempre di sminuire come se quanto accade fosse ordinaria amministrazione.
Ma sappiamo tutti benissimo che il caro telecuscino è di origini lapponi e confonde il clima della sua zona con quello di Rovaniemi dove ha già avuto la fortuna di andare nonostante la sua "tenera" età.
magari oggi per lui fa pure cald ononostante al 28 di settembre la stazione di Macerata a circa 300 mt segni 16.1°.
Non prendo lezioni dai neonati della meteo.
Ripeto:porterò dati certi risalenti a 40 anni fa fino ai giorni nostri poi valuteremo quante volte sui Sibillini a settembre la neve si è spinta sotto ai 1500 mt come avvenuto stavolta.
Nessuna lezione da dare, solo realtàdei fatti.
Mi fido degli annali idrologici che sono consultabili dal 1990 in poi!!!
Nel 2008 pensi non sia caduta neve sotto i 1500m? Nel 2017?
Altra cosa se avesse composto fino a quelle quote.
Ma come dicevo per fare la storia ci sarebbe voluta la 0/+1.
Con quella avremmo si fatto la storia (per lo meno recente)
Tele non so di preciso tu quanti anni abbia, presumo sotto i 25
Io onestamente mi chiedo con cosa tu faccia i confronti
e intendo la tua relazione al clima vissuto, visto che penso tu abbia memoria
meteo dagli anni 2.000 in poi, che sono stati tutti o quasi abbondamente
sopra media o che cmq rispettano le attuali condizioni.
Perché l'impressione che dai è che o hai oltre 50 anni o che tu venga
da un altra nazione.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Cime imbiancate, molto bene!!
Chissà sul Vettore quanta ne avrà fatta!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Pinguino70 ha scritto:Eccolo il mio povero Catria sullo sfondo......e lo schifo sull'Acuto di fronte. L'immagine è di qualche tempo fa, adesso la situazione è assai peggiore.

Immagine
Ciao, dove hai preso questa foto? Per caso è una webcam?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Eccolo il mio povero Catria sullo sfondo......e lo schifo sull'Acuto di fronte. L'immagine è di qualche tempo fa, adesso la situazione è assai peggiore.

Immagine
Ciao, dove hai preso questa foto? Per caso è una webcam?
Ciao Duca,
non è una webcam (per fortuna, mi vien da dire, troppo umiliante sarebbe per la montagna in questione).
E' una foto che ho preso da un mio amico su Fb.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Eccolo il mio povero Catria sullo sfondo......e lo schifo sull'Acuto di fronte. L'immagine è di qualche tempo fa, adesso la situazione è assai peggiore.

Immagine
Ciao, dove hai preso questa foto? Per caso è una webcam?
Ciao Duca,
non è una webcam (per fortuna, mi vien da dire, troppo umiliante sarebbe per la montagna in questione).
E' una foto che ho preso da un mio amico su Fb.
Ma neanche inerbite sono le piste ???
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bella spolverata sulle cime gino a 1900m (valle dei laghi di Pilato)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

Telecuscino ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ciao, dove hai preso questa foto? Per caso è una webcam?
Ciao Duca,
non è una webcam (per fortuna, mi vien da dire, troppo umiliante sarebbe per la montagna in questione).
E' una foto che ho preso da un mio amico su Fb.
Ma neanche inerbite sono le piste ???
Le piste sono ancora in via di completamento, ma il problema non è l'erba.
Il problema è che sotto c'è soltanto pietra, il problema è che oltre ai suoli è stata operata la distruzione di una porzione di faggeta (completamente eradicata) già avviata a fustaia (rilevati oltre 7,00 ettari di bosco eradicato, ma nuovi rilievi da remote-sensing lasciano ipotizzare un'entità maggiore) determinando un grave degrado forestale, quasi sempre sottovalutato oltre che sottostimato. Tuttavia a disastro si aggiunge disastro: con le piogge autunnali l'acqua limacciosa, non più trattenuta da faggi humus e suolo, trascina via tutto a valle, terra e rocce, piste e strade, fa franare e ricopre i lembi di faggeta circostanti, ampliando le ferite inferte a quei preziosi e insostituibili boschi.
Il problema è che sono stati spesi quasi 7 (sette) milioni di euro di soldi pubblici per ampliare le piste esistenti ad una quota di circa 1300 mt slm senza tenere conto che di neve ce ne è sempre di meno. Poi sentir parlare di “lavori indispensabili non solo per l'agonismo ma per il turismo montano” mi ha dato proprio il voltastomaco, emendando deliberatamente quegli aspetti critici che invece propongono come fallimentare questo progetto, non ammettendo che si tratta di investimenti (con denaro pubblico di noi contribuenti, altrimenti un comprensorio sciistico come questo non riuscirebbe a sopravvivere) i quali non hanno alcun senso sia sul piano strategico che su quello ecologico e quindi di sviluppo locale delle comunità, considerando che impianti sciistici di questo tipo sono destinati all'inesorabile chiusura in tempi assai ristretti a causa dei cambiamenti climatici già vistosamente in atto.

https://www.facebook.com/paola.sabbatin ... 4074808541
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mi sfugge il concetto di spolverata visto il manto compatto sopra ai 2000 mt.
Io vedo monti innevati da una nevicata di buona entità visto il periodo.
la spolverata sparisce in un'ora...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Pinguino70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Ciao Duca,
non è una webcam (per fortuna, mi vien da dire, troppo umiliante sarebbe per la montagna in questione).
E' una foto che ho preso da un mio amico su Fb.
Ma neanche inerbite sono le piste ???
Le piste sono ancora in via di completamento, ma il problema non è l'erba.
Il problema è che sotto c'è soltanto pietra, il problema è che oltre ai suoli è stata operata la distruzione di una porzione di faggeta (completamente eradicata) già avviata a fustaia (rilevati oltre 7,00 ettari di bosco eradicato, ma nuovi rilievi da remote-sensing lasciano ipotizzare un'entità maggiore) determinando un grave degrado forestale, quasi sempre sottovalutato oltre che sottostimato. Tuttavia a disastro si aggiunge disastro: con le piogge autunnali l'acqua limacciosa, non più trattenuta da faggi humus e suolo, trascina via tutto a valle, terra e rocce, piste e strade, fa franare e ricopre i lembi di faggeta circostanti, ampliando le ferite inferte a quei preziosi e insostituibili boschi.
Il problema è che sono stati spesi quasi 7 (sette) milioni di euro di soldi pubblici per ampliare le piste esistenti ad una quota di circa 1300 mt slm senza tenere conto che di neve ce ne è sempre di meno. Poi sentir parlare di “lavori indispensabili non solo per l'agonismo ma per il turismo montano” mi ha dato proprio il voltastomaco, emendando deliberatamente quegli aspetti critici che invece propongono come fallimentare questo progetto, non ammettendo che si tratta di investimenti (con denaro pubblico di noi contribuenti, altrimenti un comprensorio sciistico come questo non riuscirebbe a sopravvivere) i quali non hanno alcun senso sia sul piano strategico che su quello ecologico e quindi di sviluppo locale delle comunità, considerando che impianti sciistici di questo tipo sono destinati all'inesorabile chiusura in tempi assai ristretti a causa dei cambiamenti climatici già vistosamente in atto.

https://www.facebook.com/paola.sabbatin ... 4074808541
Che roba, ma poi anche a prima vista lasciare le pendenze cosí a inizio autunno (solo roccia come hai detto) è da incoscienti.
Rispondi