monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ci siamo, sta per cominciare il "chissà cosa" 8)

https://en.sat24.com/en/it
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:ci siamo, sta per cominciare il "chissà cosa" 8)

https://en.sat24.com/en/it
Ciao freddo, credo che il problema del forum sia che non si discute piu di meteo.
Ci sarebbero tante cose su cui confrontarsi, ma il tutto si sta riducendo
a due fattori che oramai primeggiano in tutti i commenti, i mm ed il
caldo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Non è stato il nulla ma nemmeno niente di eclatante, Io ho visto una normale fase perturbata, se capitava a metà agosto almeno l’avrei definita rottura stagionale, peccato che il calendario segna 25 settembre. Per non parlare poi delle temperature.
Attendo con fiducia le prossime ore, intanto continuo a registrare un settembre storico, almeno da queste parti.
Ciao Meteovedette 8)
ok

Immagine

Immagine

Immagine


si sa che a metà agosto solitamente la 0 si poggia sulle Alpi e la +4 arriva sul tirreno dalla porta del rodano

p.s. per storico parli delle minime, delle massime o del mese in generale che ancora deve finire?
Fai finta di non capire, va bene lo stesso....
no è diverso non ho proprio capito il commento, per quello chiedevo la rettifica, ne farò a meno , carta canta ed in meteorologia seppur non è una scienza esatta i numeri parlano, anomalia per il periodo stagionale evidente e che solo chi deve continuare la sua tiritera non ammette, a metà agosto in 31 anni di vita di sinottiche del genere con tali isoterme non ne ho mai viste ma sicuramente sbaglierò io e voi più grandi le vivevate spesso e volentieri negli anni 70, gisuto 50 anni fa...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:ci siamo, sta per cominciare il "chissà cosa" 8)

https://en.sat24.com/en/it
Voglio vedere fino a mezzanotte se arriva a 10 mm cosa che dubito
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

i momenti migliori per Roma dovrebbero essere questi
Immagine
Immagine
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Come configurazione a livello nazionale direi che è ottima, soprattutto per nord e tirreno.
Per quanto riguarda l'adriatico credo che ce la giochiamo domenica quando il minimo trasla.
Piogge democratiche nelle prossime 48 ore nella stragrande maggior parte della nazione.
Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto: ok

Immagine

Immagine

Immagine


si sa che a metà agosto solitamente la 0 si poggia sulle Alpi e la +4 arriva sul tirreno dalla porta del rodano

p.s. per storico parli delle minime, delle massime o del mese in generale che ancora deve finire?
Fai finta di non capire, va bene lo stesso....
no è diverso non ho proprio capito il commento, per quello chiedevo la rettifica, ne farò a meno , carta canta ed in meteorologia seppur non è una scienza esatta i numeri parlano, anomalia per il periodo stagionale evidente e che solo chi deve continuare la sua tiritera non ammette, a metà agosto in 31 anni di vita di sinottiche del genere con tali isoterme non ne ho mai viste ma sicuramente sbaglierò io e voi più grandi le vivevate spesso e volentieri negli anni 70, gisuto 50 anni fa...
http://thetop.it/index.php?page=view_ab ... &visto=yes
Tanto per citarne uno
sono in auto, ti rispondo dop..
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Febbraio2012 ha scritto:Come configurazione a livello nazionale direi che è ottima, soprattutto per nord e tirreno.
Per quanto riguarda l'adriatico credo che ce la giochiamo domenica quando il minimo trasla.
Piogge democratiche nelle prossime 48 ore nella stragrande maggior parte della nazione.
Immagine
Una carta con valenza sottozero sono le 17 e non c'è traccia di precipitazioni temporali e via dicendo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:Come configurazione a livello nazionale direi che è ottima, soprattutto per nord e tirreno.
Per quanto riguarda l'adriatico credo che ce la giochiamo domenica quando il minimo trasla.
Piogge democratiche nelle prossime 48 ore nella stragrande maggior parte della nazione.
Immagine
Una carta con valenza sottozero sono le 17 e non c'è traccia di precipitazioni temporali e via dicendo
Ciao Nevo, la carta tiene conto anche di domenica.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

I dati del cnr al 31 agosto danno per il Lazio il 2020 l'anno meteorologico più caldo dal 1800 e per Roma mediamente 200 mm di pioggia da inizio anno.
Settembre darà un aiuto dal punto di vista pluvio, lato termico il sottomedia dei prossimi giorni non basterà a compensare il sopramedia di oltre 2 gradi dei primi 25 giorni.
Probabilmente il dato cumulato al 30 settembre vedrà in ogni caso il 2020 ai primi tre posti tra i più caldi dal 1800 per la nostra città e regione
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

peccato che non ci sia lo spirito del nowcasting, ci sono solo sfide personali tra forumisti, davvero un peccato, ricordo di aver letto questo td in occasione della nevicata di fine febbraio 2018 ed era diverso il livello della discussione, scusate
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

grandeinverno ha scritto:peccato che non ci sia lo spirito del nowcasting, ci sono solo sfide personali tra forumisti, davvero un peccato, ricordo di aver letto questo td in occasione della nevicata di fine febbraio 2018 ed era diverso il livello della discussione, scusate
Qui si tratta di dire le cose come stanno
Del peggioramento famfarato di oggi non c'è traccia
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:peccato che non ci sia lo spirito del nowcasting, ci sono solo sfide personali tra forumisti, davvero un peccato, ricordo di aver letto questo td in occasione della nevicata di fine febbraio 2018 ed era diverso il livello della discussione, scusate
Qui si tratta di dire le cose come stanno
Del peggioramento famfarato di oggi non c'è traccia
Acquazzoni solo stamattina,lo avevi detto ieri che sarebbe stato solo instabile anche se stamattina avevi detto che sarebbe peggiorato nel pomeriggio sera!vedremo cmq rispetto alle previsioni flop, solo tanto vento !
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

nevofilo80 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:peccato che non ci sia lo spirito del nowcasting, ci sono solo sfide personali tra forumisti, davvero un peccato, ricordo di aver letto questo td in occasione della nevicata di fine febbraio 2018 ed era diverso il livello della discussione, scusate
Qui si tratta di dire le cose come stanno
Del peggioramento famfarato di oggi non c'è traccia
per quanto riguarda oggi finora hai avuto ragione, è evidente che le previsioni dei giorni scorsi davano proprio il venerdì come giornata con i maggiori accumuli poi le cose sono pian piano cambiate, infatti stamattina segnalavo di dare uno sguardo a Domenica.
comunque anche per oggi aspettiamo ancora la serata, finora minima indonesiana, sole e raffiche fortissime, da me anche 70 km orari da libeccio.
comunque sei molto preparato, complimenti
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

nevofilo80 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:peccato che non ci sia lo spirito del nowcasting, ci sono solo sfide personali tra forumisti, davvero un peccato, ricordo di aver letto questo td in occasione della nevicata di fine febbraio 2018 ed era diverso il livello della discussione, scusate
Qui si tratta di dire le cose come stanno
Del peggioramento famfarato di oggi non c'è traccia
Nemo propheta in patria.
Bloccato