Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 102, 103, 104  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 14, 2020 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando


Ancora instabilità oggi in Sicilia, unica regione italiana (stranamente) il cui il tempo è instabile sia pure non sempre e ovunque e localmente perturbato come i settori centro orientali tra le province di Siracusa, Ragusa e Catania. Proprio Catania, stamattina ha avuto una mezza alluvione con un temporale marittimo il quale si è anche propagato all'interno ma con minore intensità. Oltre 100 mm di accumulo Catania e le zone limitrofe viaggiano tra 60 e 100 mm (il peggioramento a Catania finora non era stato eccessivo ma adesso alle 10 del mattino sta ad un parziale finora e totale peggioramento di 111 mm) ma anche altri settori hanno avuto piogge ma più modeste fino a questo momento. I dati sono validi sino alle 10 e attualmente nei settori sud orientali ed ionici sono tuttora in atto temporali piogge e rovesci che poi si stanno portando anche nei settori interni. Meglio nel settore occidentale meridionale tra agrigentino e trapanese e settori tirrenici. Temperature da due giorni sotto le medie del periodo da 1 a 3 gradi localmente e con tassi di ur altissimi spesso oltre il 90% cin punte anche del 100% e non solo dove sono in atto piogge. Venti assenti o deboli anche se tra ieri e oggi hanno fatto la loro comparsa qualche tromba d'aria. Non sono mancate, durante i temporali, grandinate e colpi di vento. Qui nuvoloso e non piove da ieri mattina 23 gradi dopo il quasi 26 di ieri.
Saluti.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 14, 2020 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la pioggia mattutina sul est Sicilia il tempo non è migliorato, anche se non piove più intensamente al momento, piogge sono presenti tra est e settori centrali dato valido sino alle 13.30. Il maltempo sta avanzando da est attivandosi a causa del calore presente che varia tra 20 e 27 gradi laddove vi sia un po di sole, ma sono un agguato i soliti cumulonembi pomeridiani già ben visibili sui monti senza scomodare il radar meteo che comunque sono andato a vedere e si vede un bel "bombolone" tra lo Ionio e il Mediterraneo a sud est della Sicilia, già presente stamattina, in risalita da sud est che però si presenta intenso solo in determinati punti e in alcuni non porta neppure piogge o queste ultime sono deboli.
Intanto, bombolone a parte, in loco, stanno fermandosi temporali più piccoli ma più intensi, capaci di produrre forti precipitazioni (Calatafimi intorno alle 13 in una ventina di minuti circa 31 mm e altre zone intorno sono o saranno a breve interessate da piogge.
Qui quasi coperto con 27 gradi 27.3 massima odierna già più alta di ieri e 23.2 la minima. Adesso 27 e cielo buio senza vento ur oltre il 70% sempre piuttosto elevata con leggera foschia. Molta afa in questi giorni malgrado le temperature più basse, negli ultimi quattro giorni, oggi compreso finora, ha dato parecchio fastidio pure di notte. Rugiada presente già tra i 22 e a volte 24 gradi senza piogge e anche nelle zone interne sia collinari che interne
Ai prossimi aggiornamenti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 15, 2020 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi giornata a livello regionale migliore delle precedenti anche se i cieli non sono propriamente sereni. Nell'interno di pomeriggio nubi cumuliformi hanno dato luogo a rovesci con accumuli in generale modesti solo localmente si sono superati i 15 mm ma nella maggior parte sopratutto lungo le coste ha prevalso il sole che ha riportato le temperature massime in certi settori, anche interni, tipo le province di Agrigento, Ragusa e Siracusa con temperature over 30 e con punte di 31-32. Minime belke zone citate tra 20 e 24 gradi. Ur elevata come al solito e vento debole solo a tratti moderato che lungo le coste è di brezza. Da segnalare anche che da alcuni giorni ha fatto la sua comparsa qualche banco di nebbia nelle zone interne e foschia in quelle litoranee.
Qui 28 di massima che non è comunque tanto nuvoloso per nubi alte. Ieri quattro gocce pomeridiane e vari temporali nelle zone interne.

Passiamo al resto dell'Europa Italia compresa tranne settori piccoli, il tempo si presenta buono in quasi tutti i settori europei centro occidentali e centrali e con temperature piuttosto elevate anche oltre i 30 gradi tra Germania, Francia, Spagna e ovviamente Italia tanto per citare alcuni paesi non certo tutti. Caldo anche in Africa settore libico e settori orientali mediterranei europei.
Insomma una estate che da giorni continua imperterrita grazie a questa alta pressione che da giorni continua ad insistere sia pure con qualche "buco" depressionario come quello che ha coinvolto Sardegna prima e Sicilia poi, e un altro che dovrebbe attivarsi tra adriatico e Ionio forse più probabile la Grecia occidentale, cin relativo abbassamento delle temperature e qualche temporale.
Alla prossima.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 16, 2020 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando


Situazione meteo attuale, sull'Europa centro occidentale compreso il Mediterraneo occidentale e anche orientale sono dominate, come avviene da giorni da alte pressioni che continuano a dare tempo buono e localmente caldo. Sullo Ionio tuttavia è presente una depressione, la solita, che continua ad insistere sempre alle basse latitudini mediterranee portando temporali anche ben organizzati sul mare. Qualche temporale e molta nuvolosità ha interessato Calabria ionica e Sicilia orientale, con temperature relativamente più basse causa mancanza galleggiamento (attuali tra 22 e 26 gradi) mentre nei settori occidentali (trapanese, agrigentino e palermitano continuano gli over 25 con punte anche di 30 gradi, laddove il sole splende perché anche qui spesso è nuvoloso, ma con qualche schiarita più ampia rispetto.ad est dove la copertura del cielo spesso è totale.)
Attenzione però, le precipitazioni sono al momento deboli e isolate nei settori ionici centro orientali e sopratutto messinese dove sono moderate, mentre da stamattina è attiva una certa instabilità nei settori occidentali (zone montuose) dove sono in atto temporali di una certa consistenza (Contessa Entellina 6 mm è al momento la località più piovosa della Sicilia dato delle 13.) Qui nuvoloso 27.4 gradi massima attuale minima 24.1 ur 64% leggera foschia ieri massima di 28.3 gradi 60% ur divenuta di sera con 26 gradi alle 22 di sera appunto, 70%.
Ai prossimi aggiornamenti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 17, 2020 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando


La situazione meteo: una piccola ma intensa depressione sullo Ionio tende ad allontanarsi dall'Italia in direzione Grecia dove nei prossimi due giorni il tempo sarà localmente molto perturbato. Sul resto d'Italia predomina un campo di alte pressioni che in parte raggiunge il centro ovest Europa anche se qui ha le ore contate. In Italia resterà almeno sino a sabato. Un altra depressione, ad ovest del Portogallo, si muove lentamente verso est.

In questa situazione il tempo In Italia si presenta nel complesso buono, sopratutto lungo le coste; tuttavia di pomeriggio sulle zone interne, Appennini e Alpi Prealpi si che temporale si è fatto vedere e non solo in Italia ma anche in Austria Svizzera e sud est francese. Continua, ma più attenuato il caldo anche un poco afoso.

In questi due giorni a livello regionale vi sono state precipitazioni anche a carattere temporalesco, associate e venti relativamente sostenuti da nord e con temperature più calde nei settori occidentali sopratutto vicino al mare, più fresco ad est causa maggiore dipartita del cielo. Piogge nei settori centro orientali in generale debole o moderata da ieri a tratti e che ha portato accumuli intorno a10-20 mm sul basso catanese e siracusano altrove tra 1 e 10 mm questo per i settori centro orientali. Quelli occidentali piogge più isolate ma spesso intense (Polizzi G sulle Madonie la più piovosacon oltre 70 mm Agrigento 22) più colpita la Calabria orientale con accumuli superiori ai 50 mm in vari punti, ma con punte over 100 e più dovute a temporali legati alla depressione sullo Ionio.
Alla prossima.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 17, 2020 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento, il tempo è migliorato e le temperature sono salite immediatamente. Butera, la stazione più calda seguita da Siracusa che hanno superato i 33 gradi. Altrove nei settori meridionali e sud orientali in cui il sole ha fatto capolino molto di più oggi e senza piogge sono andate sopra i 30 quasi tutte o poco al di sotto. A parte il messinese le Isole minori e alcuni settori montani le massime sono state quasi sempre sopra i 27 gradi. Qui oggi giornata nuvolosa adesso quasi sereno con vento moderato da nord ovest, presente anche in altri settori, cin questi estremi di temperatura odierni 25.7-29.6 (+2 sulle medie oggi dopo il +1 di ieri con massima di 28.3) piogge poche oggi tranne quei 77 mm sulle Madonie, e 5 mm a Monreale vigna a causa di un breve temporale mattutino. Piogge anche nei settori interni (Enna, Caltanissetta ed ovest catanese.) Questo è tutto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Sep 20, 2020 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando


A livello europe, dopo una seconda decade dominata dall'alta pressione (settori centro occidentali europei) con temperature piuttosto elevate sopratutto in Francia, ma anche Spagna e Italia e Germania, almeno in parte hanno avuto giornate molto calde. Da un paio di giorni però sono cambiate alcune cose il tempo è peggiorato su Spagna e Francia oltre che Regno Unito, in tendenza anche all'Italia fino ad ora al di fuori da questo maltempo che in Francia sud orientale a causa di recenti temporali forti, ha avuto piogge alluvionali anche se localmente. Tempo perturbato con altre alluvioni e nubifragi in Grecia a causa della precedente intensa depressione che dallo Ionio si è portata sulla Grecia portando anche venti e mareggiate.



In Sicilia, decade piuttosto instabile a tratti perturbata sopratutto nei settori ionici qualche giorno fa a causa di quella intensa depressione sfilata poi sulla Grecia. Prima però questa depressione presente sulle Baleari si è spostata verso est coinvolgendo anche l'Algeria nord orientale, Tunisia e Sardegna portando temporali che poi dicono trasferiti in Sicilia, con caratteristiche diurne, a volte intense come quello di Catania che ha superato i 100 mm di pioggia, ma molte località del palermitano e trapanese non hanno scherzato con punte over 50 mm neppure tanto rare sfiorando anche i 100 sia pure non In una unica soluzione ma da più rovesci. Qui a Palermo si varia da 25 a oltre 50 mm. Temperature della seconda decade nelle medie del periodo o leggernente sopra (+05 gradi) dopo la prima con 1.5 gradi sopra. Qui quasi sereno attualmente e anche stamattina, pomeriggio nuvoloso e anche piovuto ma solo 4 gocce anche se grosse. Ur tra il 50 60 di notte e nel pomeriggio, 60 70 di sera estremi di oggi 23.9-28.6 ieri 24.5-28.9 due giorni fa 25.3-29.4. Attuale 27 gradi. Oggi punte nei settori centrali di 30-32 gradi con punte di 33 gradi in varie stazioni anche collinari, le due stazioni più calde oggi Enna 34.1 e Contessa Entellina con 34 esatti, mentre le minime sono spesso sotto i 20 ma qualcuna anche sopra
Alla prossima



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 21, 2020 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile su Sicilia orientale sopratutto zone centrali ioniche ed Etnee con accumuli a due cifre, spiccano su tutti gli over 50 di Paternò, gli oltre 20 di Catania, che in questo mese sta avendo molte piogge (già intorno ai 150 mm) e i settori iblei con non molti millimetri, l'altra zona temporalesca riguarda i settori interni di Agrigento e Palermo (Scaflani bagni con oltre 30 mm nei dintorni tra 10 e 20 mm) altrove poche gocce o nessuna pioggia. Vento modesto presente a tratti n genere da nord ovest con tendenza ad ovest, qualche nube di troppo e ancora caldo sopratutto nei settori tirrenici Mediterranei e occidentali.
Saluti


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 22, 2020 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo tende ad un peggioramento che si fa via via più intenso. Ieri temporali più isolati, ma pur presenti a livello Italiano intenso, oggi più frequenti tra il Tirreno centro settentrionale e dal centro Italia in su. Un po meno al sud dove comunque sono attive cellule temporalesche su canale di Sicilia e Tirreno meridionale.


In ambito regionale, dopo i temporali di ieri nei settori ionici, oggi è stata la volta dei settori occidentali con alcuni temporali, in mattinata, e anche nel pomeriggio, quindi nel messinese. Si tratta di fenomeni piuttosto isolati e relativamente intensi. Qui fa sempre caldo la minime variano tra 18 e 22 gradi con punte nei centri cittadini più elevate, massime tra 27 e 30 gradi lungo ke coste e nell'interno centro occidentale, nell'area sud orientale e centro orientale si va tra 29 e 33 gradi. Molti over 30 ancora presenti in un contesto che nel pomeriggio/sera come tutti i giorni da 5 giorni, da afosi a molto afosi. Qui nuvoloso con qualche piccola grandinata o rovescio di pioggia oltre ad un debole temporale mattutino. Poco vento minima attuale 25.5 e massima 28.2 attuale 27.0 in diminuzione lenta. Ieri 27 qui da ne alle 22 di sera che non sono pochi. Insomma finora un mezzo autunno travestito da estate. Poco presente e debole, o assente il vento, altra rarità di questo mese.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 23, 2020 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando


A livello europeo, direi che da qualche giorno l'autunno ha fatto la sua comparsa, ma solo nei settori nord occidentali e centrali, e anche in gran parte del Mediterraneo centro occidentale tranne i settori più. meridionali e quelli orientali pur non mancando delle manifestazioni temporalesche, in un contesto più caldo dei settori centro occidentali europei dove non sono mancati temporali di un certo peso che poi in questi giorni si sono portati anche sull'Italia (principalmente nord e centro meno il sud, dove ancora l'instabilità risulta meno marcata pur non mancando temporali pure in questi settori.


Qui in Sicilia stessa situazione dei giorni scorsi, caldo moderato (intenso per la terza decade che dura da 5 giorni salvo quei settori dove è piovuto) ancora le minime variano mediamente tra 17 e 23 gradi e le massime tra 28.e 33 gradi questi ultimi nei settori interni centro meridionali in un contesto di ventilazione debole al più moderata, non presente ovunque sopratutto di notte ove prevalgono le brezze di montagna ur sempre molto elevata quasi ovunque. Precipitazioni rare e spesso assenti limitate ai monti (Etna, Nebrodi e Peloritani) è qualche zona interna, a carattere temporalesco ieri Randazzo ha accumulato 40 mm una ventina linguaglossa e Novara di Sicilia, altre zone pochi millimetri se non zero, oggi qualche pioggia nel messinese sia tirrenico che ionico con meno di 5 mm di accumulo, dato valido fino alle 14 e quindi suscettibile di variazioni.
Qui 28.6 gradi e 63% di umidità, ieri sera 26 alle 21 con il 70% estremi di oggi 25.5-28.8 nuvoloso vento debole da nord ovest a tratti assente.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Sep 25, 2020 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando



Settima giornata calda qui in Sicilia, ieri non tanto con diversi settori sotto i 30 ma con punte di 30-32 gradi di massima e minime intorno ai 15 23 gradi. Oggi complice un vento tra il moderato e a raffiche anche forte vento sa sud ovest le temperature sono schizzate in alto superando questo pomeriggio, i 30 gradi un po ovunque. Settori tirrenici in cima a tutti tra 29 e 34 gradi più facile 32/34, ma anche settori interni centro meridionali e sud orientali con punte tra 30 e 35 gradi. 35.8 Siracusa la più calda ma in queste zone, a cavallo degli iblei e settori ovest catanesi gli over 32 non sono una novità. Anche il messinese ha superato i 33 localmente cosa questa neppure tanto comune, mentre i settori meridionali viaggiano tra i 29 e 32 gradi. Minime tra i 18-20 montagna e bei settori ionici e mediterranei, tra i 18 e i 26 tra Tirreniche e settori centro occidentali. Insomma settima giornata di caldo oggi estrema. Cieli prevalentemente quasi sereni o poco nuvolosi quasi ovunque mentre il tasso di umidità relativa è sceso tra il 20 e il 50 per cento.
Qui poco nuvoloso, ventoso e relativamente caldo. Estremi di ieri 23.3 minima più bassa della terza decade finora, massima 28.5 con ur sempre sopra il 60%, oggi 26.7 minima la più alta della terza decade, massima anch'essa la più alta, di 32.5 adesso vi è 32.2 ur 26%.


Non così in altre settori italiani la maggior parte direi ove le temperature si sono abbassate di parecchio anche se non da molto, mentre il centro nord, fino alla Campania localmente è stata ed è tuttora alle prese con dei temporali localmente forti associati anche a vento è grandinate. Per adesso, non so quanto durerà, qui continua l'estate con temperature che farebbero invidia anche al mese di luglio.
Per adesso è tutto alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 26, 2020 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sono dubbi... La temperatura è scesa già a cominciare da ieri, sul tardo pomeriggio per proseguire fino ad ora mentre il vento, ieri da sud ovest è passato ad ovest e poi come è tuttora, da ono. Si tratta di vento a tratti forte con velocità spesso oltre i 50 km orari con punte di 70-80 raggiunte tra l'altro proprio a Palermo e poche altri settori.
Tornando alle temperature le minime stanotte sono state intorno ai 12-15 gradi nei settori interni, sul Tirreno intorno
ai 15-20 gradi qualcosina in più nei settori sud orientali. Qui ieri minima della mezzanotte di 24 gradi massima intorno ai 22 di oggi, mentre la minima odierna 18.5 la più bassa del mese (-4 gradi) fresco arrivato anche qui. E, oltre al fresco, sono però arrivate anche delle precipitazioni a carattere di rovescio, moderate in genere e attive tra messinese trapanese settori tirrenici e sud orientali (iblei) ma so tratta finora di scarsi accumuli Montalbano la località al momento più piovosa con 10 m, mentre ennese nisseno agrigentino catanese e nisseno poche o nulle le piogge (dato valido sino alle 13 di oggi)
Qui variabile 21 gradi vento occidentale moderato e piogge a tratti con accumulo parziale odierno di tre millimetri.
Al prossimo aggiornamento.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 29, 2020 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1260.html


Questa la situazione in Sicilia dello scorso settembre, con in inizio decisamente instabile di settembre con numerosi temporali localmente anche forti e, come quest'anno non sono mancati ne caldo ne afa (non ai livelli di quest'anno) che comunque per almeno 22-25 giorni ha avuto connotati.tipicamente estivi e non soltanto dal punto di vista delle temperature alte per davvero in.tutti i settori (inizio mese e prima decade, in generale, fine seconda decade fino al 25 di settembre con caldo forte ovunque) mentre da tre giorni temperature fresche qyasi sempre sotto i.20 gradi (qui minime tra 18 e 19 gradi massime tra 22 e 24 gradi come ieri) giornate ventose tre di fila con qualche pioggia anche a carattere temporalesco nei settori sud orientali iblei e monti centro occidentali (Contessa E. Ieri ha raggiunto i 50 mm e non scherza neppure Corleone con oltre 40. Alcuni settori el trapanese, sono andati in doppia cifra compresi anche il messinese e altri settori qua e là.
Due giorni fa 6 mm anche qui, forse però sono proprio le precipitazioni che ancora non hanno caratteristiche autunnali, pochi i temporali, isolati anche se qualcuno di una certa intensità si è avuto.

Ben altro discorso al centro nord e nord est con numerose piogge che tra Friuli, Veneto settentrionale e dal lato tirrenico dalla Toscana al Lazio soprattutto meridionale e in particolare la Campania temporali di una certa consistenza con accumuli tra 20 e 80 mm localmente di più, temporali anche nei sud della Puglia oltre che in Sardegna... oltre ad un notevole freddo per il periodo intendo, che ha interessato e sta interessando l'italia in questo momento. Tempo comunque in miglioramento.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 05, 2020 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando


Inizio ottobre simile ai mesi precedenti con un peggioramento di un certo livello che si è presentato più attivo, sempre in ambito italiano, nei settori centro occidentali Piemonte in particolare, certi settori prealpini da ovest ad est, e quindi Liguria, Toscana ed Emilia oltre che il resto della PP ove però le piogge sono state più contenute di quelle citate nei primi settori. Altrove dell'Emilia/Toscana in giù il tempo è risultato, salvo rare ed eccezionali settori con minori precipitazioni fino a giungere a sud dove sono mancate del tutto fino ad ora. Per le temperature tutto il contrario. Più caldo mani mano che si procede verso sud più fresco a volte freddo più a nord. A livello europeo si nota una depressione sulla Francia anche abbastanza profonda che governa da qualche giorno il tempo in questi settori e ad est richiama spesso aria calda dall'Africa oltre che l'alta pressione tuttora presente che governa in qualche modo il tempo nei settori centro orientali mediterranei e nord africani.


Qui in Sicilia giorni caldi e spesso vento si con punte pomeridiane anche oltre 30 gradi nei settori più interni e over 33-35 su quelli tirrenici, per i venti di caduta da sud.
Oggi variabile con qualche pioggerella di tanto in tanto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2150
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 13, 2020 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando


A livello nazionale, in questi giorni, è stato un periodo con caratteristiche tardo autunnali (direi da qualche settimana nell'Europa centro occidentale, meno in quella orientale e meridionale) con presenza di precipitazioni anche abbastanza intense in taluni casi, a carattere spesso temporalesco.


Qui invece solo da tre giorni si è visto l'autunno con piogge vento e un sensibile abbassamento delle temperature stanotte quasi tutte sotto i 10 nei settori interni e collinari, mentre alcune piogge continuano ad insistere sui settori settentrionali e in parte orientali e nei relativi settori più interni. Si tratta di rovesci intensi ma brevi anche a carattere temporalesco.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 102, 103, 104  Successivo
Pagina 103 di 104

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it