Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GiulianoPhoto ha scritto:La gente si dimentica che con il maestrale la Pianura padana in ogni caso si.... SCALDA! :wink: per via della compressione adiabatica.

La perturbazione tra l'altro non sarà democratica essendo incanalata successivamente in correnti di libeccio che favoriranno in modo generoso solamente alcune aree Alpine e pedemontane, questo non aiuterà l'aria a scendere di quota. :wink:

Il raffreddamento quindi avverrà solo quando l'aria precipiterà, ossia con l'allargamento delle isobare, ma questo consentirà anche la rimonta dell'alta pressione e dell'aumento in quota dello zero termico.

In sostanza: farà sensibilmente più freddo in Pianura Padana solo a giochi finiti
non è questo il caso, qui la compressione non centra, qui si tratta di aria fredda che travasa dalla francia sotto forma di libeccio freddo! entra una -25° a 500hp!!! forse qualcuno sta un poco sottovalutando.....i temporali ci saranno e saranno pure forti il travaso ci sarà.....(chiaro il Piemonte occidentale sarà ai margini) poi a seguire il fohn (freddo) e dopo la seccata imperiosa il calo sarà moolto forte, non a caso lo stesso modello che vede anomalie positive vede minime di 6gradi (avg +13°).....
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

neve a 0 gradi ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Avercene di carte del genere...ma di cosa vi state lamentando?!?
Dei guai che non hanno
sono carte spettacolari ma poco concrete
la concretezza forse la vedrei in altri contesti....non nelle carte, così ad occhio leggendo il forum :D :D
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

grandeinverno ha scritto:Buonasera, in passato ho letto altri forum e mi sembra che in questo ci siano diversi forumisti molto preparati che oltre ai modelli conoscono gli indici teleconnettivi e hanno una conoscenza più vasta.
però da novello mi dispiace notare che ci sia poco dialogo piuttosto sembrano esserci delle fazioni, non c'è molto rispetto per le opinioni differenti.
a volte alcuni commentano le carte e a seguire vengono "accusati" da altri come se fosse una partita di calcio con il tifo e le fazioni, se una carta mostra una cosa non è certo colpa di chi la commenta a mio parere
un peccato perché ci sono molti bravi forumisti
scusate se mi sono permesso
è vero. Però un po' di pulizia è stata fatta.. in passato c'era un certo robertino (alias Marco, alias ****)che entrava solo ed esclusivamente per fare polemica ed insultare tutto e tutti.. sicuramente visto che seguivi il forum non ti sarà sfuggito...
ciao Robbertì :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ovvio, almeno dovrebbe esserlo.
Questa è una stanza nazionale e si analizzano i gm per il territorio italiano.
Come dice giustamente Gemi, mancava una rodanata boh non mi ricordo
manco da quanto, e quello che emerge maggiormente dai commenti
è dove pioverà di meno e dove pioverà di più, alquanto riduttivo e poco
inerente al TD, ci sono stanze apposite dove sfogarsi e altri TD locali
o magari aprirne uno.E se uno prova, come ha fatto freddopungente, a mostrare
una cartina blu, arriva il genio di turno che ti sottolinea che nulla è
rispetto al precedente sopramedia.....Veniamo da 12 mesi di sopramedia,
mi domando cosa potrebbe rieliquibrare il bilancio per essere degno
di considerazione.Quindi qualsiasi cosa accada
sarà sempre sminuita o per un motivo o per un altro anche dovesse
essere ciò per cui ci si è sempre lamentati della mancanza.
E pensa che siamo al 24 Settembre ed arriva anche la neve ❄
periodo che sicuramente sarà annoverato nei prossimi 30 anni
e preso ad esempio su questo forum in piu occasioni a venire,
magari dagli stessi che la stanno ripetutamente sminuendo ora.
Io credo sia normale, aldilà della vostra rodanata, che in un forum come questo in thread come questi, passata l’enfasi della perturbazione là si possa comunque sezionare e quindi analizzare nel suo comportamento pluviometrico e termico nelle singole sfaccettature che può rappresentare l’Italia con la sua orografia. Chiaro quindi che qualche utente potrà dire o come ha piovuto o beato te che qui non ha fatto nulla.
Tu pensi che io abbia scritto cio che ho scritto perché qualcuno faccia riferimento al pluvio? Sei sempre presente sul forum, sei preparato intelligente
ed educato, quindi non ti sarà difficile analizzare il mood che vige su questo forum. È solo una coincidenza che in alcune occasioni il forum sia vuoto
con carte interessanti e si riempia col primo hp o aumento termico seppur
nel long? Se lo fosse sarebbe veramente rara come coincidenza, considerando
che sono diversi anni che sto su questo forum ed ho avuto modo di constatare
la ripetitività di questi atteggiamenti.
P.S. passata l'enfasi?? Me la sono persa evidentemente.
Enfasi della perturbazione nel senso che dopo averla tracciata nei GM prima o poi bisognerà analizzarla nei minimi termini.
Comunque, ti ringrazio ed è per me lo stesso, ma non vorrei che questo giochetto che state aizzando si ripercuota alla fine proprio contro di voi che dovreste alla fine fare la differenza. Fregatevene se scrivono 2/3 persone in più o meno in base al tempo, siamo qui a discutere di Meteorologia non per assistere agli accessi.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

turbo_dif ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera, in passato ho letto altri forum e mi sembra che in questo ci siano diversi forumisti molto preparati che oltre ai modelli conoscono gli indici teleconnettivi e hanno una conoscenza più vasta.
però da novello mi dispiace notare che ci sia poco dialogo piuttosto sembrano esserci delle fazioni, non c'è molto rispetto per le opinioni differenti.
a volte alcuni commentano le carte e a seguire vengono "accusati" da altri come se fosse una partita di calcio con il tifo e le fazioni, se una carta mostra una cosa non è certo colpa di chi la commenta a mio parere
un peccato perché ci sono molti bravi forumisti
scusate se mi sono permesso
è vero. Però un po' di pulizia è stata fatta.. in passato c'era un certo robertino (alias Marco, alias ****)che entrava solo ed esclusivamente per fare polemica ed insultare tutto e tutti.. sicuramente visto che seguivi il forum non ti sarà sfuggito...
ciao Robbertì :lol:
:lol: :lol: :lol:
Sgamato :lol: :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

lities ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera, in passato ho letto altri forum e mi sembra che in questo ci siano diversi forumisti molto preparati che oltre ai modelli conoscono gli indici teleconnettivi e hanno una conoscenza più vasta.
però da novello mi dispiace notare che ci sia poco dialogo piuttosto sembrano esserci delle fazioni, non c'è molto rispetto per le opinioni differenti.
a volte alcuni commentano le carte e a seguire vengono "accusati" da altri come se fosse una partita di calcio con il tifo e le fazioni, se una carta mostra una cosa non è certo colpa di chi la commenta a mio parere
un peccato perché ci sono molti bravi forumisti
scusate se mi sono permesso
è vero. Però un po' di pulizia è stata fatta.. in passato c'era un certo robertino (alias Marco, alias ****)che entrava solo ed esclusivamente per fare polemica ed insultare tutto e tutti.. sicuramente visto che seguivi il forum non ti sarà sfuggito...
ciao Robbertì :lol:
:lol: :lol: :lol:
Sgamato :lol: :lol:
da mò :lol: :lol: :lol:
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

lities ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera, in passato ho letto altri forum e mi sembra che in questo ci siano diversi forumisti molto preparati che oltre ai modelli conoscono gli indici teleconnettivi e hanno una conoscenza più vasta.
però da novello mi dispiace notare che ci sia poco dialogo piuttosto sembrano esserci delle fazioni, non c'è molto rispetto per le opinioni differenti.
a volte alcuni commentano le carte e a seguire vengono "accusati" da altri come se fosse una partita di calcio con il tifo e le fazioni, se una carta mostra una cosa non è certo colpa di chi la commenta a mio parere
un peccato perché ci sono molti bravi forumisti
scusate se mi sono permesso
è vero. Però un po' di pulizia è stata fatta.. in passato c'era un certo robertino (alias Marco, alias ****)che entrava solo ed esclusivamente per fare polemica ed insultare tutto e tutti.. sicuramente visto che seguivi il forum non ti sarà sfuggito...
ciao Robbertì :lol:
:lol: :lol: :lol:
Sgamato :lol: :lol:
leggo questo td da un mese circa, se interessa mi chiamo Alessandro, non Robberti
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore tornate in topic, grazie.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Moderatore ha scritto:Per favore tornate in topic, grazie.
si si chiedo venia.. però bisogna ammettere che è divertente :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33622
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: Io credo sia normale, aldilà della vostra rodanata, che in un forum come questo in thread come questi, passata l’enfasi della perturbazione là si possa comunque sezionare e quindi analizzare nel suo comportamento pluviometrico e termico nelle singole sfaccettature che può rappresentare l’Italia con la sua orografia. Chiaro quindi che qualche utente potrà dire o come ha piovuto o beato te che qui non ha fatto nulla.
Tu pensi che io abbia scritto cio che ho scritto perché qualcuno faccia riferimento al pluvio? Sei sempre presente sul forum, sei preparato intelligente
ed educato, quindi non ti sarà difficile analizzare il mood che vige su questo forum. È solo una coincidenza che in alcune occasioni il forum sia vuoto
con carte interessanti e si riempia col primo hp o aumento termico seppur
nel long? Se lo fosse sarebbe veramente rara come coincidenza, considerando
che sono diversi anni che sto su questo forum ed ho avuto modo di constatare
la ripetitività di questi atteggiamenti.
P.S. passata l'enfasi?? Me la sono persa evidentemente.
Enfasi della perturbazione nel senso che dopo averla tracciata nei GM prima o poi bisognerà analizzarla nei minimi termini.
Comunque, ti ringrazio ed è per me lo stesso, ma non vorrei che questo giochetto che state aizzando si ripercuota alla fine proprio contro di voi che dovreste alla fine fare la differenza. Fregatevene se scrivono 2/3 persone in più o meno in base al tempo, siamo qui a discutere di Meteorologia non per assistere agli accessi.
Credo che alla fine tu abbia ragione. Molte volte evito di discutere e qualche volta ci casco. Dopo due mesi di nulla e stasi meteorologica, mi fa un po inca...re
che qualcuno esordisca con mappe a 200 ore saltando a piè pari cio che potrebbe essere motivo di disamine e confronti, solo perche magari da lui
non pioverà, forse. Resta il fatto che non dovremmo abbandonarci a queste discussioni.
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

per il modello icon il vortice si approfondisce a occidente dell'islanda, nasce dunque più occidentale di quello imminente, ma potrebbe sempre traslare, da verificare in seguito
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33622
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Peggioramento, anche se gia da 2/3 gg sta piovendo
su alcune aree, ai nastri di partenza
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33622
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Icon 12 vede il ramo polare molto piu a sud
rispetto al run precedente
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33622
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Anche icon vede poi una saccatura staccarsi dal fronte polare
e spingersi verso il mediterraneo occidentale/penisola iberica
Immagine
Bloccato