Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Anche questa, fa abbastanza impressione :shock:

Immagine

Da noi c'è la +1, sulle Alpi si arriva alla -5!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:Anche questa, fa abbastanza impressione :shock:

Immagine

Da noi c'è la +1, sulle Alpi si arriva alla -5!
Come isoterme gfs è l'unico a vedere quelle cifre, gli altri gm tipo ecmwf vedono al massimo una +5, vedremo chi la vince.
Immagine
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Gfs vede due bottarelle una per lunedi anche
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alla luce degli aggiornamenti odierni in dubbio tutte le precitazioni sul nostro lato.
Ombra pluviometrica paurosa.
Neve? Se precipita credo sopra i 1700-2000 sui Sibillini?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Alla luce degli aggiornamenti odierni in dubbio tutte le precitazioni sul nostro lato.
Ombra pluviometrica paurosa.
Neve? Se precipita credo sopra i 1700-2000 sui Sibillini?
Aspettiamo lunedì e poi tireremo le somme...
Sempre ottimista Tele è!?
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Alla luce degli aggiornamenti odierni in dubbio tutte le precitazioni sul nostro lato.
Ombra pluviometrica paurosa.
Neve? Se precipita credo sopra i 1700-2000 sui Sibillini?
Aspettiamo lunedì e poi tireremo le somme...
Sempre ottimista Tele è!?
per quanto riguarda le temperature pure, minima di 10 gradi e massima di 21... la media di fine settembre quant'è?
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:Alla luce degli aggiornamenti odierni in dubbio tutte le precitazioni sul nostro lato.
Ombra pluviometrica paurosa.
Neve? Se precipita credo sopra i 1700-2000 sui Sibillini?
Si, le termiche hanno avuto una limata verso l'alto, soprattutto Reading, quindi la neve imbiancherà solo le cime più alte, comunque il tempo diventerà tardo autunnale.
Per le pioggia, a parte quella che ha già fatto, credo che avremo anche noi la nostra buona dose
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Le termiche di gfs sono quasi uguali a quelle di ieri, forse una limata di un grado, ecmwf invece vede una +5, comunque la +5 la vede anche gfs e solo che lui mostra un picco di una +1/+2 per il 26 mattina, è una cosa che mostra da più giorni e credo che possa avere ragione dato che mi sembrano più ad alta definizione le sue in confronto a quelle di ecmwf. Vedremo, comunque si piomba in autunno.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Le termiche di gfs sono quasi uguali a quelle di ieri, forse una limata di un grado, ecmwf invece vede una +5, comunque la +5 la vede anche gfs e solo che lui mostra un picco di una +1/+2 per il 26 mattina, è una cosa che mostra da più giorni e credo che possa avere ragione dato che mi sembrano più ad alta definizione le sue in confronto a quelle di ecmwf. Vedremo, comunque si piomba in autunno.
Se quel picco di freddo sabato mattina dovesse corrispondere ad un picco di precipitazioni ci potrebbe scappare una sorpresa bianca sul Nerone, sul Catria, ma anche sulla cima del Carpegna
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

non male questo spago
Immagine
:D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:non male questo spago
Immagine
:D
Eheh
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine

5% poss neve, la prima percentuale di neve quest'anno, forse anche perchè gli spaghi delle mie coordinate hanno alzato la quota di riferimento a 452 metri, prima era 327m, questo potrebbe spingermi a forzare la produzione di un nuovo td de "Occasioni neve adriatica 2020/2021"
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Immagine

5% poss neve, la prima percentuale di neve quest'anno, forse anche perchè gli spaghi delle mie coordinate hanno alzato la quota di riferimento a 452 metri, prima era 327m, questo potrebbe spingermi a forzare la produzione di un nuovo td de "Occasioni neve adriatica 2020/2021"
Manca in po' di materia prima fredda, ma con i giusti incastri qualche 0 localizzata possiamo puntarla con nevone sulle nostre vette e quote piú basse pure over 1500
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine

5% poss neve, la prima percentuale di neve quest'anno, forse anche perchè gli spaghi delle mie coordinate hanno alzato la quota di riferimento a 452 metri, prima era 327m, questo potrebbe spingermi a forzare la produzione di un nuovo td de "Occasioni neve adriatica 2020/2021"
Manca in po' di materia prima fredda, ma con i giusti incastri qualche 0 localizzata possiamo puntarla con nevone sulle nostre vette e quote piú basse pure over 1500
La cosa appare abbastanza delineata dovrebbe nevicare solo nelle cime più alte, ma piccoli cambiamenti possono verificarsi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Basandoci sui modelli attuali, solitamente le Marche meridionali son piú favorite da questi ingressi a livello pluvio
Bloccato