Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42816
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Picchio, con il tuo permesso io commento quello che osservo, senza darlo per scontato vista la grande distanza temporale.
Per il resto vedo che tu stai già commentando quello che succede entro le 200 ore, non vedo il bisogno di sovrappormi.
Sai cos'è che mi da fastidio? Ma niente di personale.
Che da maggio ci sono 7.546 post alla ricerca di ciò che accadra a giorni.
Risultato? O scompaiono o si commenta una carta a 246 ore.
Questo è quello che penso in verità e che non condivido come modo
di fare.
Dopo la grande passata perturbato di fine Agosto che ha dispensato molte piogge e purtroppo anche qualche svariato danno, eccoci come nelle attese a commentare il primo importante passaggio in pieno stile autunnale...la sinottica è di quelle importanti come si vede da giorni ( i dettagli finali poi faranno la differenza in termini di prec e di termiche....ma questi sono appunto i dettagli).
L autunno fa un ingresso in grande stile durante questa settimana nel cuore del continente Europeo...indipendentemente che piova o meno a casa di tizio o di caio o a casa del solito minimizzatore di turno quando si parla di ingressi perturbati (Tutto normale, tutto scontato, tutto sottotono, "una volta succedeva tutte le settimane da luglio a novembre" , etc etc...)
Altro merito che avrà la settimana entrante sarà di tenere lontani dal forum svariati forumisti che hanno il solo scopo oramai pesante di segnalare "l ovvio" fatto di sopramedia, carenza peecipitativa, etc etc... "casualmente" ci saranno forumisti che avranno altro da fare....
Tranquilli, avrete comunque tempo di rifarvi....le ottobrate faranno capolinea anche quest anno, dai qualche giorno di pazienza poi passata questa "scoreggetta" ( come da classica definizione di qualcuno)magari torna terreno fertile per pagine e pagine di lacrime!
Un abbraccio manu73
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Picchio, con il tuo permesso io commento quello che osservo, senza darlo per scontato vista la grande distanza temporale.
Per il resto vedo che tu stai già commentando quello che succede entro le 200 ore, non vedo il bisogno di sovrappormi.
Sai cos'è che mi da fastidio? Ma niente di personale.
Che da maggio ci sono 7.546 post alla ricerca di ciò che accadra a giorni.
Risultato? O scompaiono o si commenta una carta a 246 ore.
Questo è quello che penso in verità e che non condivido come modo
di fare.
Dopo la grande passata perturbato di fine Agosto che ha dispensato molte piogge e purtroppo anche qualche svariato danno, eccoci come nelle attese a commentare il primo importante passaggio in pieno stile autunnale...la sinottica è di quelle importanti come si vede da giorni ( i dettagli finali poi faranno la differenza in termini di prec e di termiche....ma questi sono appunto i dettagli).
L autunno fa un ingresso in grande stile durante questa settimana nel cuore del continente Europeo...indipendentemente che piova o meno a casa di tizio o di caio o a casa del solito minimizzatore di turno quando si parla di ingressi perturbati (Tutto normale, tutto scontato, tutto sottotono, "una volta succedeva tutte le settimane da luglio a novembre" , etc etc...)
Altro merito che avrà la settimana entrante sarà di tenere lontani dal forum svariati forumisti che hanno il solo scopo oramai pesante di segnalare "l ovvio" fatto di sopramedia, carenza peecipitativa, etc etc... "casualmente" ci saranno forumisti che avranno altro da fare....
Tranquilli, avrete comunque tempo di rifarvi....le ottobrate faranno capolinea anche quest anno, dai qualche giorno di pazienza poi passata questa "scoreggetta" ( come da classica definizione di qualcuno)magari torna terreno fertile per pagine e pagine di lacrime!
Quotone manu !
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Brrrr che frescolino tra Sabato e Domenica

Immagine

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Dopo la grande passata perturbato di fine Agosto che ha dispensato molte piogge e purtroppo anche qualche svariato danno, eccoci come nelle attese a commentare il primo importante passaggio in pieno stile autunnale...la sinottica è di quelle importanti come si vede da giorni ( i dettagli finali poi faranno la differenza in termini di prec e di termiche....ma questi sono appunto i dettagli).
L autunno fa un ingresso in grande stile durante questa settimana nel cuore del continente Europeo...indipendentemente che piova o meno a casa di tizio o di caio o a casa del solito minimizzatore di turno quando si parla di ingressi perturbati (Tutto normale, tutto scontato, tutto sottotono, "una volta succedeva tutte le settimane da luglio a novembre" , etc etc...)
Altro merito che avrà la settimana entrante sarà di tenere lontani dal forum svariati forumisti che hanno il solo scopo oramai pesante di segnalare "l ovvio" fatto di sopramedia, carenza peecipitativa, etc etc... "casualmente" ci saranno forumisti che avranno altro da fare....
Tranquilli, avrete comunque tempo di rifarvi....le ottobrate faranno capolinea anche quest anno, dai qualche giorno di pazienza poi passata questa "scoreggetta" ( come da classica definizione di qualcuno)magari torna terreno fertile per pagine e pagine di lacrime!
E bravo manu, vedo che ormai anche tu ti sei buttato nella mischia. 8)

Dall'alto dei tuoi mille metri di quota e forse quasi 3 mila millimetri di pioggia la prospettiva è sempre molto particolare.

Vedo che ormai anche tu hai un pensiero unico dominante, e chi osa segnalare che magari a casa sua la situazione è molto diversa dalle Orobie diventa un disturbatore da eliminare.

D'altronde devi anche scusare chi non è alla tua altezza o non ha le tue conoscenze meteo e quindi compie il terribile peccato di segnalare l'ovvio.

Che poi si possa essere ripetitivi è un discorso diverso, ma d'altronde chi non lo è qui su un forum meteo?

C'è chi posta carte pluvio o sinottiche improbabili a 250 ore e chi commenta la situazione reale o cmq le previsioni a breve.

Tutto è relativo, la grande passata di fine agosto è sicuramente stata importante, ma magari molti poi la hanno minimizzata sia perché magari al centro sud è stata forse quasi irrisoria sia perché rispetto ai fiumi di parole spesi alla fine si è rivelata poca cosa.

Ma chiaro se da te ha fatto 200 mm ed ha portato l'autunno allora la vedi diversamente.

Tutto qua.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Mi son ridotto alle ore piccole 🤣🤣

Devo dire...
Che personaggi, l'entrata la si vede stretta, sarà veloce, non piove...
Poi cambiano umore.... sarà freschetto 😜😜

Per fortuna è diventato un live "per solo esperti", ci aggiungerei "denigratori" 👍

La situazione si fa sempre più dura, intanto la mia l'ho già detta, ed anche come avverrebbe tale incursione.

Ma forse non sono troppo esperto per poter scrivere sul live

P. S
Intanto vi dico un'altra perla, questo ingresso, (secondo le carte da me visionate) proseguirà sino a fine mese 👋👋

Buonanotte 💤💤
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Sempre ste carte me raccomando ti è stato spiegato che sono cartigienica ma niente continui con la tua disinformazione a tutti i costi

Tra l'altro s'è alzato apposta alle 6.40 del mattino per postarla! :lol: :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sai cos'è che mi da fastidio? Ma niente di personale.
Che da maggio ci sono 7.546 post alla ricerca di ciò che accadra a giorni.
Risultato? O scompaiono o si commenta una carta a 246 ore.
Questo è quello che penso in verità e che non condivido come modo
di fare.
Dopo la grande passata perturbato di fine Agosto che ha dispensato molte piogge e purtroppo anche qualche svariato danno, eccoci come nelle attese a commentare il primo importante passaggio in pieno stile autunnale...la sinottica è di quelle importanti come si vede da giorni ( i dettagli finali poi faranno la differenza in termini di prec e di termiche....ma questi sono appunto i dettagli).
L autunno fa un ingresso in grande stile durante questa settimana nel cuore del continente Europeo...indipendentemente che piova o meno a casa di tizio o di caio o a casa del solito minimizzatore di turno quando si parla di ingressi perturbati (Tutto normale, tutto scontato, tutto sottotono, "una volta succedeva tutte le settimane da luglio a novembre" , etc etc...)
Altro merito che avrà la settimana entrante sarà di tenere lontani dal forum svariati forumisti che hanno il solo scopo oramai pesante di segnalare "l ovvio" fatto di sopramedia, carenza peecipitativa, etc etc... "casualmente" ci saranno forumisti che avranno altro da fare....
Tranquilli, avrete comunque tempo di rifarvi....le ottobrate faranno capolinea anche quest anno, dai qualche giorno di pazienza poi passata questa "scoreggetta" ( come da classica definizione di qualcuno)magari torna terreno fertile per pagine e pagine di lacrime!
Quotone manu !
Chapeau :D
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno
Conferme questa mattina per un ingresso leggermente più occidentale foriero quindi di piogge anche cospicue sui versanti esposti (io rientro in uno di questi) con calp termico importante e deciso tra venerdì e sabato.
Prime nevicate a quote interessanti sulle Alpi, forse anche qualcosa sugli appennini ma bisognerà vedere quanto le precipitazioni resisteranno in concomitanza delle termiche più basse.
Dopo si intravede una ripresa anticiclonica, ma in un contesto di correnti nord occidentali, sembra tramontare l'ipotesi di un nuovo affondo molto occidentalizzato.
Detto questo, probabilmente commenterò nuovamente il prossimo fine settimana: a quanto pare c'è chi tiene il conto dei miei accessi per giudicare la mia oggettività.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:Buongiorno
Conferme questa mattina per un ingresso leggermente più occidentale foriero quindi di piogge anche cospicue sui versanti esposti (io rientro in uno di questi) con calp termico importante e deciso tra venerdì e sabato.
Prime nevicate a quote interessanti sulle Alpi, forse anche qualcosa sugli appennini ma bisognerà vedere quanto le precipitazioni resisteranno in concomitanza delle termiche più basse.
Dopo si intravede una ripresa anticiclonica, ma in un contesto di correnti nord occidentali, sembra tramontare l'ipotesi di un nuovo affondo molto occidentalizzato.
Detto questo, probabilmente commenterò nuovamente il prossimo fine settimana: a quanto pare c'è chi tiene il conto dei miei accessi per giudicare la mia oggettività.
Massì lascia perdere Vince, fagli credere quel cavolo che vogliono.

Ecco intanto l’ingresso accattivante della perturbazione

Immagine

Qui invece caro Vince la perturbazione sarà più favorevole ad un calo termico che alle piogge vedendo questa disposizione. Anche alcuni wrf confermano una decisa diminuzione e minore organizzazione nelle precipitazioni, almeno per queste lande. Peccato.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gli spaghi delle mie zone. C’è un buon calo termico per circa 48/72h dove probabilmente andremo sotto la media per poi attestarsi alla media del periodo. Non male.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Speriamo piova davvero e rinfreschi Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Passata molto buona nell'insieme del Paese e del continente, che può essere davvero definita rottura stagionale. I dettagli faranno la differenza come alcuni di voi hanno già detto, ma alla fine tutto ciò che si sperava accadesse è ormai alle porte.

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Ukmo
Immagine

Gem
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33491
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
stiamo per entrare nel vivo della fase
di maltempo che ci accompagnerà per tutta
la settimana. Queste le prospettive dei gm
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33491
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33491
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Bloccato