Estate 2020 emisfero Nord, la più calda di sempre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ok con la Niña c'è un certo raffreddamento,il problema che dura poco,non so quanti mesi,poi si ritorna come prima una volta che non c'è più la Niña?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:L'evento di La Nina sembra paragonabile ad una forte La Nina.

Ricordo che dopo un evento forte di La Nina le temperature NH invernali diminuiscono vedi 2007 e vedi 2010:

Inverno 2006-2007 +1,17°C
La Nina forte 2007-2008
Inverno 2007-2008 +0,56°C

Inverno 2009-2010 +0,80°C
La Nina forte 2010-2011
Inverno 2010-2011 +0,56°C

Inverno 2019-2020 +1,56°C
La Nina forte 2020-2021
Inverno 2020-2021 ?,??°C
i dati al momento dicono che ci raffrederemo globalmente, finchè ci sarà La Nina è ovvio, quanto durerà? le previsioni dicono pochi mesi, ma ricordiamoci che sono solo previsioni...

Gli effetti di raffreddamento sulle temperature globali dopo La Nina servono pochi mesi...
Ho già scritto che le previsioni mostrano solo delle possibilità...nessuno sa con certezza quanto durerà il raffreddamento delle SST globali..di certo è iniziata la diminuzione delle SST perchè era da 10 anni che non avevamo una forte La Nina...in più il sistema climatico terrestre è in debito di tre molto forti El Nino l'ultimo di quali nel 2015/16:

https://ggweather.com/enso/oni.htm

La colonna degli eventi corrispondenti a Very Strog La Nina è vuota!
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:L'evento di La Nina sembra paragonabile ad una forte La Nina.

Ricordo che dopo un evento forte di La Nina le temperature NH invernali diminuiscono vedi 2007 e vedi 2010:

Inverno 2006-2007 +1,17°C
La Nina forte 2007-2008
Inverno 2007-2008 +0,56°C

Inverno 2009-2010 +0,80°C
La Nina forte 2010-2011
Inverno 2010-2011 +0,56°C

Inverno 2019-2020 +1,56°C
La Nina forte 2020-2021
Inverno 2020-2021 ?,??°C
i dati al momento dicono che ci raffrederemo globalmente, finchè ci sarà La Nina è ovvio, quanto durerà? le previsioni dicono pochi mesi, ma ricordiamoci che sono solo previsioni...

Gli effetti di raffreddamento sulle temperature globali dopo La Nina servono pochi mesi...
Ho già scritto che le previsioni mostrano solo delle possibilità...nessuno sa con certezza quanto durerà il raffreddamento delle SST globali..di certo è iniziata la diminuzione delle SST perchè era da 10 anni che non avevamo una forte La Nina...in più il sistema climatico terrestre è in debito di tre molto forti El Nino l'ultimo di quali nel 2015/16:

https://ggweather.com/enso/oni.htm

La colonna degli eventi corrispondenti a Very Strog La Nina è vuota!
Questa cosa l'avevo notata già da un pò, è strano che non ci sia stato un evento di Nina very strong, mentre di El nino 3, considerando che non c'è ne stata una di Nina very strong potrebbe esserci una remotissima possibilità che questa Nina raggiungerà quella intensità, ma nessuno mosta questa ipotesi quindi è appunto remotissima è potrei e potrei aver detto una cavolata
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Viva le dolomiti ha scritto: Questa cosa l'avevo notata già da un pò, è strano che non ci sia stato un evento di Nina very strong, mentre di El nino 3, considerando che non c'è ne stata una di Nina very strong potrebbe esserci una remotissima possibilità che questa Nina raggiungerà quella intensità, ma nessuno mosta questa ipotesi quindi è appunto remotissima è potrei e potrei aver detto una cavolata
i valori sono quelli di una forte Nina...basta una tendenza oceanica del genere per affermare che ci raffrederemo globalmente nei prossimi mesi, perchè la tendenza oceanica è quella del 70% della superficie terrestre non è solo il pacifico zona Nina.
2020 era partito bene per essere più caldo di tutti, ma nei prossimi tre mesi difficile rimanga a quei livelli.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Questa cosa l'avevo notata già da un pò, è strano che non ci sia stato un evento di Nina very strong, mentre di El nino 3, considerando che non c'è ne stata una di Nina very strong potrebbe esserci una remotissima possibilità che questa Nina raggiungerà quella intensità, ma nessuno mosta questa ipotesi quindi è appunto remotissima è potrei e potrei aver detto una cavolata
i valori sono quelli di una forte Nina...basta una tendenza oceanica del genere per affermare che ci raffrederemo globalmente nei prossimi mesi, perchè la tendenza oceanica è quella del 70% della superficie terrestre non è solo il pacifico zona Nina.
2020 era partito bene per essere più caldo di tutti, ma nei prossimi tre mesi difficile rimanga a quei livelli.
Domanda di pura didattica
Ma l'attività solare ha influenze sull'ENSO??
Tipo visto che siamo in un minimo profondo potrebbe accentuare l'intensità di forza della Nina??
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Viva le dolomiti ha scritto: Domanda di pura didattica
Ma l'attività solare ha influenze sull'ENSO??
Tipo visto che siamo in un minimo profondo potrebbe accentuare l'intensità di forza della Nina??
No, è la circolazione termoalina che influenza la temperatura degli oceani, credo non si sappia come funziona.
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Questa cosa l'avevo notata già da un pò, è strano che non ci sia stato un evento di Nina very strong, mentre di El nino 3, considerando che non c'è ne stata una di Nina very strong potrebbe esserci una remotissima possibilità che questa Nina raggiungerà quella intensità, ma nessuno mosta questa ipotesi quindi è appunto remotissima è potrei e potrei aver detto una cavolata
i valori sono quelli di una forte Nina...basta una tendenza oceanica del genere per affermare che ci raffrederemo globalmente nei prossimi mesi, perchè la tendenza oceanica è quella del 70% della superficie terrestre non è solo il pacifico zona Nina.
2020 era partito bene per essere più caldo di tutti, ma nei prossimi tre mesi difficile rimanga a quei livelli.
Il raffreddamento potrebbe non riguardare il continente europeo specialmente il sud europeo...raffreddamento globale riguarda entrambi gli emisferi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

setra85 ha scritto: Il raffreddamento potrebbe non riguardare il continente europeo specialmente il sud europeo...raffreddamento globale riguarda entrambi gli emisferi
il riscaldamento globale riguarda anche il continente europeo, quando invece c'è un raffreddamento non lo riguarda?non capisco
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Vediamo con calma che succede nei prossimi mesi autunnali e invernali,magari poi si nota un certo raffreddamento.
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
setra85 ha scritto: Il raffreddamento potrebbe non riguardare il continente europeo specialmente il sud europeo...raffreddamento globale riguarda entrambi gli emisferi
il riscaldamento globale riguarda anche il continente europeo, quando invece c'è un raffreddamento non lo riguarda?non capisco
Mi sono spiegato male effettivamente e di fretta
Intendo dire che il grado di raffreddamento non è auspicabile a seguito di un probabile cambio circolatorio in tutte e quattro le stagioni in maniera differenziata
L'unico indizio attuale in fase di nina è un vortice scandinavo coinvolgente più direttamente l'europa nord e sud
Poi se tale pattern autunnale e poi invernale
Ovvero, anticiclone delle bermuda azzorre elevato in latitudine in rotta d'Islanda e a seguire saccature figlie di quel vortice scandinavo a far rotta verso sud il tutto in un contesto di meridianizzazione sara' promotore in insistenza di un calo generale delle temperature io non lo so
Ma credo nessuno lo sappia
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

setra85 ha scritto: Mi sono spiegato male effettivamente e di fretta
Intendo dire che il grado di raffreddamento non è auspicabile a seguito di un probabile cambio circolatorio in tutte e quattro le stagioni in maniera differenziata
L'unico indizio attuale in fase di nina è un vortice scandinavo coinvolgente più direttamente l'europa nord e sud
Poi se tale pattern autunnale e poi invernale
Ovvero, anticiclone delle bermuda azzorre elevato in latitudine in rotta d'Islanda e a seguire saccature figlie di quel vortice scandinavo a far rotta verso sud il tutto in un contesto di meridianizzazione sara' promotore in insistenza di un calo generale delle temperature io non lo so
Ma credo nessuno lo sappia
hai quotato un mio messaggio che intende un raffreddamento delle SST globali oceaniche indipendentemente dallo stato circolatorio atmosferico.
Quindi cosa c'azzecca in un raffreddmento globale, un assetto circolatorio europeo con SCAND- o Bermuda/Azzorre con ATL+?
Il raffreddameno globale (non locale )alle basse quote ho scritto che dipende in gran parte dalle temperature superficiali oceaniche che sono il 70% della superficie terrestre.
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
setra85 ha scritto: Mi sono spiegato male effettivamente e di fretta
Intendo dire che il grado di raffreddamento non è auspicabile a seguito di un probabile cambio circolatorio in tutte e quattro le stagioni in maniera differenziata
L'unico indizio attuale in fase di nina è un vortice scandinavo coinvolgente più direttamente l'europa nord e sud
Poi se tale pattern autunnale e poi invernale
Ovvero, anticiclone delle bermuda azzorre elevato in latitudine in rotta d'Islanda e a seguire saccature figlie di quel vortice scandinavo a far rotta verso sud il tutto in un contesto di meridianizzazione sara' promotore in insistenza di un calo generale delle temperature io non lo so
Ma credo nessuno lo sappia
hai quotato un mio messaggio che intende un raffreddamento delle SST globali oceaniche indipendentemente dallo stato circolatorio atmosferico.
Quindi cosa c'azzecca in un raffreddmento globale, un assetto circolatorio europeo con SCAND- o Bermuda/Azzorre con ATL+?
Il raffreddameno globale (non locale )alle basse quote ho scritto che dipende in gran parte dalle temperature superficiali oceaniche che sono il 70% della superficie terrestre.
e per l'appunto le temperature superficiali oceaniche dettano la circolazione atmosferica
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

setra85 ha scritto: e per l'appunto le temperature superficiali oceaniche dettano la circolazione atmosferica
NO:
forse mi sono spiegato male.
La tendenza termica al raffreddamento/riscaldamento delle SST nei decenni è clima, quello che scrivi te è tempo meteorologico
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
setra85 ha scritto: e per l'appunto le temperature superficiali oceaniche dettano la circolazione atmosferica
NO:
forse mi sono spiegato male.
La tendenza termica al raffreddamento/riscaldamento delle SST nei decenni è clima, quello che scrivi te è tempo meteorologico
NO
allora non ci si capisce

io parlo solo di NINA riferita al raffreddamento delle temperature emisferiche in particolare dell'area europea
Di tendenza termica al riscaldamento e o al raffreddamento delle SST non ho parlato

Se si parla di NINA si fa riferimento all'area pacifica in oggetto e basta , non di altro
questo è abbastanza chiaro

In merito al raffreddamento da NINA
beh
si può ipotizzare come ho fatto in precedenza ma non c'è certezza
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

setra85 ha scritto: NO
allora non ci si capisce

io parlo solo di NINA riferita al raffreddamento delle temperature emisferiche in particolare dell'area europea
Di tendenza termica al riscaldamento e o al raffreddamento delle SST non ho parlato

Se si parla di NINA si fa riferimento all'area pacifica in oggetto e basta , non di altro
questo è abbastanza chiaro

In merito al raffreddamento da NINA
beh
si può ipotizzare come ho fatto in precedenza ma non c'è certezza
Capisco, chiaro che quello che scrivo io è un'altra cosa.
Scrivo che una La Nina è segnale globale di una tendenza al raffreddamento degli oceani in generale.
In altre parole il meccanismo(intendo le cause per cui gli oceani assorbono/rilasciano calore) che fa emergere un raffreddamento delle acque pacifiche equatoriali dovrebbe favorire anche se in maniera meno evidente un raffreddamento anche in tutte le zone oceaniche: ad esempio una zona oceanica qualunque con +1°C di anomalia potrebbe rimanere positiva e diventare +0,6°C, una con +0,3°C potrebbe diventare -0,1°C per esempio e così via...

Chiaro ch ancora è presto per vederne gli effetti:

Immagine
Rispondi