Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:Reading si discosta dagli altri gm
ma tira fuori sempre un bel run
Immagine
Direi più che buono. Comunque vada sarà un successo come diceva un noto conduttore tv😁
Gufata epocale :D
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Ens Reading piuttosto caute

Immagine
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Dersu!!!Anche a Fine 800 almeno dai dati che posso sbirciare personalmente le ondate di calore erano presenti una es 1870 agosto con 36° ma la durata era "irrisoria" rispetto al presente.Un settembre come l'attuale fu nel 1987..... con un ma,ad ottobre dello stesso anno caddero 550 mm di pioggia!!!(Sperando che nel trimestre Dic/gen/feb un hp robusto non si presenti). Buona Serata. :wink:
Ciao Estremo, un piacere leggerti! :D

Quel che dici è assolutamente vero, la persistenza del caldo è quella che fa la differenza.

Va però anche detto che pure i valori assoluti toccati in queste ultime estati (al di la della persistenza) sono del tutti fuori scala ed assolutamente eccezionali.
Parlo delle mie zone ovviamente, da te magari è diverso.

Per farti un esempio quest'anno in Agosto abbiamo avuto 3 giorni con quasi 37°, e ormai quasi ogni estate raggiungiamo questi valori assurdi.
Sono numeri nuovi, praticamente mai visti qui sulla costa.
Anche questo mese di Settembre non è da meno.
Da un lato la persistenza e intensità del caldo è clamorosa, dall'altro abbiamo valori assoluti incredibili. Qui 33°, ed in riviera Ligure (come a Pisa) punte sui 35°.
Ora leggo sempre i soliti normalizzatori che dicono ma nel 1987 o 2011 fu anche peggio.
Non qui, assolutamente!

Nel 2011 in tutto il mese solo 4 giorni over 30° di cui 2 a inizio mese.
Nel 1987 vedo dati di Spezia (che solitamente sono più alti dei nostri) e vedo valori al massimo sui 30/31°..... molto caldo fino al 22/23 del mese ma non mi pare certo fu molto peggio del 2020, anzi...

Adesso vederemo ultima decade, magari il dato finale si ridimensionerà, ma per le prossime 72 ore mi sembra si rimanga su livelli caldi poi forse finalmente si calerà.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Refle 71 ha scritto:Immagine
Mmm
Insomma, Reading questa mattina vuole farci rimanere con i piedi per terra, vediamo se si tratterà solo di eccessiva prudenza.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:La perturbazione c’è ed è confermata, ma stamane ECMWF mi pare evidente ed intenzionato a ridurne la vastità e portata 🤔

Immagine
Già, prima un ingresso maggiormente occidentalizzato, poi una spinta anticiclonica ancora bella pimpante pronta a riprendersi quantomeno il Mediterraneo.
Da valutare con le ens.
Assolutamente Vince. Concordo con te.

Mmmmm sembra un film già visto una ventina di giorni fa o sbaglio?
Io lo ho scritto giorni fa sarei già soddisfatto finisse sto caldo assurdo e arrivasse anche una sola perturbazione semi decente.
Il resto mi sembrano le solite fantasie da forum.
D0altronde a fine Settembre è normalissimo sia così.
Sarebbe anormale avere 10 giorni di pioggia e freddo o la neve a Londra. 8)
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Gli spaghi GFS di codeste lande hanno già parecchio ritrattato le precipitazioni dei prossimi giorni. Pare invece confermato un netto calo termico. Resterà qualcosa o sarà estate ancora per diversi giorni?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

STS Alpha in azione su Iberia:

Immagine

intanto il fronte freddo sembra essere previsto per domani sul Tirreno:

Immagine

Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

dersu ha scritto:
luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Già, prima un ingresso maggiormente occidentalizzato, poi una spinta anticiclonica ancora bella pimpante pronta a riprendersi quantomeno il Mediterraneo.
Da valutare con le ens.
Assolutamente Vince. Concordo con te.

Mmmmm sembra un film già visto una ventina di giorni fa o sbaglio?
Io lo ho scritto giorni fa sarei già soddisfatto finisse sto caldo assurdo e arrivasse anche una sola perturbazione semi decente.
Il resto mi sembrano le solite fantasie da forum.
D0altronde a fine Settembre è normalissimo sia così.
Sarebbe anormale avere 10 giorni di pioggia e freddo o la neve a Londra. 8)
La solita montagna che partorisce il solito topolino?
Sul forum le prospettive sono sempre ottime, poi nella meteo reale le cose vanno diversamente, come per il settembre che doveva essere scoppiettante.
Sono in spiaggia a Sabaudia e il clima è da estate piena mentre il calendario segna 19 settembre.
Ciao meteovedette, scrutate scrutate..... :roll:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Dal CALDO al FREDDO in 10giorni

Possiamo riassumere così il tempo nei prossimi giorni. Esaurita la fase calda la pressione è in calo proprio in quelle zone europee dove gli alti GPT hanno fatto registrare massime molto alte per il periodo (Francia e Germania). Nelle suddette zone si formerà un' ansa depressionaria tra 2 anticicloni e tale falla porterà alla sviluppo di pioggie sul nord Italia da domani sino a giovedi grazie al disporsi delle correnti da SUD OVEST in quota e da EST al piano. Ovviamente pioverà a fasi alterne, ci saranno lunghe pause asciutte, ma la cosa certa è che le temperature caleranno sensibilmente. La giornata più perturbata ad oggi in Brianza pare essere Mercoledi con discreti apporti piovosi previsti. E poi? beh ad oggi il freddo sembra già bussare le porte dell'Europa, una vasta LP figlia già del VP in formazione potrebbe staccarsi calando in Europa e facendo crollare le temperature di oltre 10 gradi! Stiamo parlando di una previsione oltre i 7giorni, quindi cautela....una cosa è certa l'ESTATE è finita e presto potrebbe arrivare l'autunno nella sua forma più fredda.....cambi d'armadio in vista?

Ecco le minime registrate il 19 settembre in Brianza

Carnate +16.2°
Lesmo +16.3°
Villasanta +16.6°
Alzate Brianza +15.7°
Santa maria Hoè +16.7°
Osnago +17.0°

Ecco le ENS GFS con il poderoso caldo termico previsto a 850hp:

Immagine

( ma io aggiungo che il NCCA annullerà tutto a favore di cammellate e notti tropicali specie in piemonte)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Refle 71 ha scritto:Ens Reading piuttosto caute

Immagine
Il passaggio avviene prima. È nella settimana che entra
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:Reading si discosta dagli altri gm
ma tira fuori sempre un bel run
Immagine
Direi più che buono. Comunque vada sarà un successo come diceva un noto conduttore tv😁
Gufata epocale :D
Nessuna gufata. Dipende sempre dove uno abita e cosa si aspetta.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Direi più che buono. Comunque vada sarà un successo come diceva un noto conduttore tv😁
Gufata epocale :D
Nessuna gufata. Dipende sempre dove uno abita e cosa si aspetta.
è incredibile come su un forum dove si cerca oggettività di analisi c'è ancora chi posta carte rosse per i prossimi 10-15 giorni. sono basito. l'effetto di alcune piccole modifiche si sentono già oggi (parlo dell'emilia).
poi reading, lo sbarellatore quotidiano, di certo non mostra un ritorno dell'hp ma un'ondulazione maggiore del jet con ulteriore lp anche più tosta per la prossima settimana. il trend è questo ed è oramai questo da decine e decine di emissioni.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

A guardare gli spaghi, credo che ci sarà un tracollo di una decina di gradi tra oggi e fine mese.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06
Immagine
Bloccato