Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Finalmente si iniziano ad intravedere carte autunnali
Immagine
Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
fanskorn ha scritto:Occhio a GEM....c'ha già visto lungo...
purtroppo è isolatissimo, volevo andare al mare questo week end , sarà per ottobre :wink:
Ci puoi andare benissimo visto il caldo e assenza di nubi .anche sabato scorso ti lamentavi del tempo 🤣
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:Immagine
anomalie minime mai come le anomalie massime, sempre che accadano, state certi che torneremo subito dopo a +5° +6° il NCCA non si scappa.....una volta in piemonte a fine settembre gelava il PO, ora er avere una brianata bisogna andare a 4500m....assurdo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42890
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Prossimi run per analizzare la traiettoria della saccatura e la convergenza modellistica.
intanto si può almeno gioire per un quadro sinottico diverso dopo settimane sempre uguali o è proibito?
ma mancano i commenti dei mattinieri ; mi sono perso Jonsnow ad esempio...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
fanskorn ha scritto:Occhio a GEM....c'ha già visto lungo...
purtroppo è isolatissimo, volevo andare al mare questo week end , sarà per ottobre :wink:
Ci puoi andare benissimo visto il caldo e assenza di nubi .anche sabato scorso ti lamentavi del tempo 🤣
dici al massimo mi butto al ristorante? :lol:


dai che arriva un po' d'acqua per noi nevo :wink:

Immagine

quel 1005 mb in atlantico, lontana ma carino
Ultima modifica di freddopungente il ven set 18, 2020 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Ok, tutto bello, ma vogliamo parlare della +20 sull'est europa a fine settembre :shock: ?
Comunque bisogna ancora capire la traiettoria effettiva della perturbazione,
l'unica certezza che abbiamo, pero ora, è che una perturbazione colpirà l'europa centro-occidentale
Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

per me non è scontata come dinamica.. mica è detto che arrivi.. io non ci credo molto..
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

neve a 0 gradi ha scritto:per me non è scontata come dinamica.. mica è detto che arrivi.. io non ci credo molto..
fai bene, secondo me la +20° arriverà dritta su di noi.....addio fresco e ancora sofferenza eterna.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

CalabriaSiberiana ha scritto:Ok, tutto bello, ma vogliamo parlare della +20 sull'est europa a fine settembre :shock: ?
Comunque bisogna ancora capire la traiettoria effettiva della perturbazione,
l'unica certezza che abbiamo, pero ora, è che una perturbazione colpirà l'europa centro-occidentale
Immagine
con questo tipo di sinottica è normale che da qualche parte le isoterme siano elevate in relazione al periodo.
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

neve a 0 gradi ha scritto:per me non è scontata come dinamica.. mica è detto che arrivi.. io non ci credo molto..
I GM stanno convergendo, perché tecnicamente parlando secondo te non dovrebbe andare come prefigurano?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:per me non è scontata come dinamica.. mica è detto che arrivi.. io non ci credo molto..
fai bene, secondo me la +20° arriverà dritta su di noi.....addio fresco e ancora sofferenza eterna.
da ieri i modelli hanno trovato la quadra e le distanze sono sempre più ridotte. non sono carte a 300 ore.
gfs già una settimana fa aveva fiutato per la terza decade. poi nello scetticismo generale anche gli altri modelli hanno cominciato a vederla in maniera simile.
fino a martedì, forse mercoledì potevamo avere dubbi. oggi direi molti meno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: purtroppo è isolatissimo, volevo andare al mare questo week end , sarà per ottobre :wink:
Ci puoi andare benissimo visto il caldo e assenza di nubi .anche sabato scorso ti lamentavi del tempo 🤣
dici al massimo mi butto al ristorante? :lol:


dai che arriva un po' d'acqua per noi nevo :wink:

Immagine

quel 1005 mb in atlantico, lontana ma carino
Gli spaghi erano buoni stamattina ma fino a domenica avoia ancora
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Sordatino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:per me non è scontata come dinamica.. mica è detto che arrivi.. io non ci credo molto..
I GM stanno convergendo, perché tecnicamente parlando secondo te non dovrebbe andare come prefigurano?
srcondo me alla fine si ferma molto prima.. non riesce ad entrare franca, c'è troppo caldo nel mediterraneo.. fa scudo, servono 2 o 3 incursioni per aprire un varco.. i modelli non leggono il caldo accumulatosi.. non si vede neanche in novembre una botta cosi figurati se arriva adesso..
Bloccato