Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Bongiorno,
velocemente, conferme.
Rimane da stabilire le differenze di entrata.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Già, l'entrata è tutta da vedere.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Il giorno in cui vedrò cadere 200 mm di pioggia in Savoia e contemporaneamente 70 sulle pedomentane piemontesi mi farò i capelli rossi... :D :D :D...queste carte bypassano l'orografia alpina..
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Il giorno in cui vedrò cadere 200 mm di pioggia in Savoia e contemporaneamente 70 sulle pedomentane piemontesi mi farò i capelli rossi... :D :D :D...queste carte bypassano l'orografia alpina..
:D io da inizio anno seguendo queste carte invece che essere nel deserto dovrei avere l arca......
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Farmagricoltore ha scritto:
ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Il giorno in cui vedrò cadere 200 mm di pioggia in Savoia e contemporaneamente 70 sulle pedomentane piemontesi mi farò i capelli rossi... :D :D :D...queste carte bypassano l'orografia alpina..
:D io da inizio anno seguendo queste carte invece che essere nel deserto dovrei avere l arca......
Ditemi quando mai avete visto piovere dalla Puglia al lago di Ginevra e da Lione a Vienna...dai siamo seri per favore...
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

che entri o no al sud arriva l'inferno caldo..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

leo55 ha scritto:Già, l'entrata è tutta da vedere.
Reading orientalizza per fortuna.
Gfs ufficiale migliora sul lato termico. Un po' di frescolino e spolverate in montagna non sarebbe male dopo la 13esimanestate piú calda e un inverno- primavera anonimi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Massimo dell'avvezione infuocata storica
Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ghito ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
ghito ha scritto: Il giorno in cui vedrò cadere 200 mm di pioggia in Savoia e contemporaneamente 70 sulle pedomentane piemontesi mi farò i capelli rossi... :D :D :D...queste carte bypassano l'orografia alpina..
:D io da inizio anno seguendo queste carte invece che essere nel deserto dovrei avere l arca......
Ditemi quando mai avete visto piovere dalla Puglia al lago di Ginevra e da Lione a Vienna...dai siamo seri per favore...
Concordo, carte imbarazzanti... penso che siano solo "vomiti" strumentali elaborati dal software.

Non capisco Meteociel come possa pubblicarle.. :roll:
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

GiulianoPhoto ha scritto:
ghito ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto: :D io da inizio anno seguendo queste carte invece che essere nel deserto dovrei avere l arca......
Ditemi quando mai avete visto piovere dalla Puglia al lago di Ginevra e da Lione a Vienna...dai siamo seri per favore...
Concordo, carte imbarazzanti... penso che siano solo "vomiti" strumentali elaborati dal software.

Non capisco Meteociel come possa pubblicarle.. :roll:
L’utente che le posta deve essere un romantico sognatore... :lol:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Dagli spaghi di questa mattina si vede un 10-12 giorni con temperature in media o sottomedia dal 22 settembre al 4 del mese di ottobre.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Telecuscino ha scritto:Massimo dell'avvezione infuocata storica
Immagine
pazzesco al sud.. roba storica..40 gradi nelle zone interne..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

occhiobarico ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ghito ha scritto: Ditemi quando mai avete visto piovere dalla Puglia al lago di Ginevra e da Lione a Vienna...dai siamo seri per favore...
Concordo, carte imbarazzanti... penso che siano solo "vomiti" strumentali elaborati dal software.

Non capisco Meteociel come possa pubblicarle.. :roll:
L’utente che le posta deve essere un romantico sognatore... :lol:
Allora posto un lamento cit. :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Massimo dell'avvezione infuocata storica
Immagine
pazzesco al sud.. roba storica..40 gradi nelle zone interne..
Tanta roba anche la +16 al Centro.
Reading comunque molto buono con temperature finalmente gradevoli. Si potrà uscire senza riempirsi di sudore o ancora sudare la notte con minime over 20 gradi (il tutto accompagnato da grandissima umidità favorita anche dalla lunghezza delle notti).
Comunque fino a che non è a 72h non ci crederó.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

occhiobarico ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ghito ha scritto: Ditemi quando mai avete visto piovere dalla Puglia al lago di Ginevra e da Lione a Vienna...dai siamo seri per favore...
Concordo, carte imbarazzanti... penso che siano solo "vomiti" strumentali elaborati dal software.

Non capisco Meteociel come possa pubblicarle.. :roll:
L’utente che le posta deve essere un romantico sognatore... :lol:
Io invece voglio spendere due parole a favore di Ventomoderato.
Non credo che queste carte vengano postate per indicare i mm che cadranno su una determinata zona, sono carte puramente indicative e come tali vanno interpretate (come tutte le carte vanno a perdere di significato se guardate oltre le 150 ore e più si và in là…)

In ogni caso la carta non và ad indicare che contemporaneamente pioverà da Aosta a Palermo….stà ad indicare che si prospetta una discreta dinamicità con possibilità di precipitazione nei prossimi 10 giorni, in particolare nei settori dai colori più accesi.

Sarebbe buona cosa mettere la carta degli accumuli ipotetici fino alle 144 ore per valutare ove l'instabilità potrebbe portare qualche prec. in lassi di tempo affidabili (ipotesi), postare poi quella a 240 ore per confronto (sapendo che l'aggiunta precipitativa delle ultime 100 ore è da prendere con le "pinze")

E' una carta che se interpretata nel modo corretto sui vari spazi temporali qualche indicazione la può dare anche lei….non dice pioggia nello stesso momento da Aosta a Palermo ma indica le "possibilità" che dà il modello di precipitazioni nei vari step temporali, più il colore è acceso più alta è la probabilità di pioggia, ove mette 3mm totali entro 240ore inserendola al giorno 10 và da sé che la probabilità è abbastanza ridotta al lumicino (più si và in là meno sono affidabili in un verso e nell'altro….come tutte le carte oltre un certo limite)

Da qui a 5-6 giorni di certo la probabilità di qualche pioggia c'è su qualche settore (chiaramente la probabilità più alta è dove abbiamo i colori più accesi ove il modello vede possibilità precipitativa stimandone un quantitativo importante...dove mette 2mm non credo serva Ventomoderato a spiegare che la probabilità di pioggia è molto molto ridotta entro i prossimi 5-6 giorni, figuriamoci se andiamo a 10g)
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven set 18, 2020 8:34 am, modificato 4 volte in totale.
Bloccato