Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ultimo giorno d'estate con massima sotto i 20 gradi (+19.7°) con temporale con grandine intorno all'ora di pranzo con 13.5 mm di accumulo.
Agosto 2020 che sale a 66.5 mm (-26%).
Media agosto +19.9° (sopra media di +1.9°), uguale al 2017 e 2018.
Attuale +10.2° sereno, domattina minima interessante se resiste il sereno :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: Davvero pensi che in Toscana si possano registrare mediamente temperature uguali a quelle calabre?
Io non parlo di medie, parlo di strumenti collocati male.
Con edifici vicino alla strmentazione e con ventilazione tesa dall'edificio credo si possa simulare un foehn sul sensore e registrare valori superiori a quelli reali anche in Toscana.
Lupo Silano ha scritto: Sai che la piana di sibari(valle del crati) è insieme alla piana di Catania la zona estiva più calda d’italia?
mi fa piacere, ma la discussione non era quella di determinare la zona estiva più calda.
Lupo Silano ha scritto: Ma quindi secondo te con queste caratteristiche non vengono rispettati i parametri WMO?
da quello che vedo dalle immagini di Street View mi vien difficile da considerarla a norma basta vedere quale sia la sterpaglia attorno.Sappiamo che qualunque sterpaglia che sviluppi in altezza possa rappresentare una fonte di calore per il sensore e le norme WMO sono chiare su come debba presentarsi il terreno sottostante il sensore.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Vediamo anche se la vedo dura nella mia zona fare una minima a una cifra già adesso,.
più a sud secondo te èpiù facile?

Minima serale del 31 agosto in corso --> 12,4°C
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

25.8, UR 91%

Aria satura e irrespirabile

Tra qualche ora la benedetta tramontana sfonderà anche qui
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Accumulo di 11.8mm con rate max di 140mm/h
Temp scesa da 18,5 a 15,5.
Ora piove debolmente
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Minima serale del 31 agosto in corso --> 12,4°C
minima definitiva 11,8°C alle 23:55
massima 17,9°C alle 00:00

Con un solo giorno su 31 gg di agosto la media mensile di agosto 2020 è stata abbassata di tre decimi.

Media agosto 2020 --->24,9°C
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

A Rho max 26.1°, una delle più alte della Lombardia, a Rho fiera 25.2°, pomeriggio con prevalenza di sole, ma temperatura qui scesa sotto i 20° già dopo il tramonto, ora 16.7°, da notare come ad ora nessuna località del nord Italia, nemmeno in Liguria o sul litorale triestino sia sopra i 20°.
Max odierne in Lombardia sui 24/25° sulla pianura occidentale, inferiori sul sud-est dove generalmente non si è andato oltre i 23°, le punte più alte si sono raggiunte nel pavese, con i 26.8° di Castelletto di Brandizzo, tra le più fresche, spicca a sorpresa il mantovano con i 21.8° di San Benedetto Po.
Temperature che si sono mantenute basse in quota, con +2.7° a 2800 m e zero termico perciò risalito non molto sopra i 3000 m.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Minima serale del 31 agosto in corso --> 12,4°C
minima definitiva 11,8°C alle 23:55
massima 17,9°C alle 00:00

Con un solo giorno su 31 gg di agosto la media mensile di agosto 2020 è stata abbassata di tre decimi.

Media agosto 2020 --->24,9°C
A Milano Linate ha preso mezzo grado in 3 giorni, chiudendo a una media di 25.3° e scendendo dal quinto posto tra i più caldi al nono (post-2000).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

12 gradi ur 88%
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

L'autunno meteorologico si apre con una giornata fresca, serena e tersa.
Minima +7.8°.
Sulla pianura piemontese valori generalmente compresi tra 10° e 12°, qualche sparuto valore ad una cifra sui 9° nelle zone più fredde di apertissima campagna.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Altri 13.2mm nella notte. Minima di 14.2
Che differenza in pochi giorni.
Ora sole e cielo limpidissimo
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

minima 13.2 ,attuale 14.4, dp 13 , ur 87 ora totalmente sereno e terso, nella prima parte della mattina banchi di nebbia fin quasi in centro città
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Davvero pensi che in Toscana si possano registrare mediamente temperature uguali a quelle calabre?
Io non parlo di medie, parlo di strumenti collocati male.
Con edifici vicino alla strmentazione e con ventilazione tesa dall'edificio credo si possa simulare un foehn sul sensore e registrare valori superiori a quelli reali anche in Toscana.
Lupo Silano ha scritto: Sai che la piana di sibari(valle del crati) è insieme alla piana di Catania la zona estiva più calda d’italia?
mi fa piacere, ma la discussione non era quella di determinare la zona estiva più calda.
Lupo Silano ha scritto: Ma quindi secondo te con queste caratteristiche non vengono rispettati i parametri WMO?
da quello che vedo dalle immagini di Street View mi vien difficile da considerarla a norma basta vedere quale sia la sterpaglia attorno.Sappiamo che qualunque sterpaglia che sviluppi in altezza possa rappresentare una fonte di calore per il sensore e le norme WMO sono chiare su come debba presentarsi il terreno sottostante il sensore.
Non sono d’accordo.
Le regole WMO sono chiare e non soggette ad interpretazioni.
Le sterpaglie di cui sei parli sono assimilabili alla superficie erbosa.
Le regole dicono che gli edifici devono essere a dieci metri mentre tu stesso hai quantificato almeno quindici metri dall’edificio posto a sud del sensore, lato sud che è quello che ci interessa in questo caso.
Io rimango convinto della validità dei dati, come peraltro ritenuto da esperti della materia e dalla stessa arpacal. Solo tu hai avanzato dubbi su questo.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Lupo Silano ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Davvero pensi che in Toscana si possano registrare mediamente temperature uguali a quelle calabre?
Io non parlo di medie, parlo di strumenti collocati male.
Con edifici vicino alla strmentazione e con ventilazione tesa dall'edificio credo si possa simulare un foehn sul sensore e registrare valori superiori a quelli reali anche in Toscana.
Lupo Silano ha scritto: Sai che la piana di sibari(valle del crati) è insieme alla piana di Catania la zona estiva più calda d’italia?
mi fa piacere, ma la discussione non era quella di determinare la zona estiva più calda.
Lupo Silano ha scritto: Ma quindi secondo te con queste caratteristiche non vengono rispettati i parametri WMO?
da quello che vedo dalle immagini di Street View mi vien difficile da considerarla a norma basta vedere quale sia la sterpaglia attorno.Sappiamo che qualunque sterpaglia che sviluppi in altezza possa rappresentare una fonte di calore per il sensore e le norme WMO sono chiare su come debba presentarsi il terreno sottostante il sensore.

Non sono d’accordo.
Le regole WMO sono chiare e non soggette ad interpretazioni.
Le sterpaglie di cui sei parli sono assimilabili alla superficie erbosa.
Le regole dicono che gli edifici devono essere a dieci metri mentre tu stesso hai quantificato almeno quindici metri dall’edificio posto a sud del sensore, lato sud che è quello che ci interessa in questo caso.
Io rimango convinto della validità dei dati, come peraltro ritenuto da esperti della materia e dalla stessa arpacal. Solo tu hai avanzato dubbi su questo.

Lupo, mi chiedo perché ci perdi tempo...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima 16,4 gradi.
Oggi inizia la Ges. Chissá quanti giorni di Sole man mano caldi dovremo scontare per gli ingenti 11,4 mm di ieri :D
Rispondi