Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:Appunto...
Sopra media sulla 81/10.
Grazie Luca!!!👌
Serve un ente nazionale per raccolta dati univoca, sarebbe un lavoro pregiato per il nostro hobby. Peccato, ci arriveremo.
Comunque figurati Lupo. 😉
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Vi allego le mappe aggiornate da voi menzionate

Immagine

Immagine
Grazie Luca.
Evidente nell aggiornamento l incidenza della fase più calda dell estate avutasi a fine Luglio, generale risalita termica su valori mediamente di poco sopra lo zero.
Direi che a livello nazionale i primi 70 giorni estivi mostrano mediamente un anomalia positiva estiva vicina ai +0,5 gradi rispetto ai riferimenti in essere ( qualcosa più ad ovest qualcosa meno ad est con valore medio sul mezzo grado positivo circa)
Vedremo la chiusura finale :wink:
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

vince1986 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
vince1986 ha scritto: Lupo io le anomalie termiche di giugno e luglio le ho viste, e non mi pare che siano state così eclatanti, anzi in Calabria mi risulta che siano state anche inferiori rispetto a quanto registrato nelle mie zone.
Non é questo il td e non voglio fare polemica, vado a rivedermi quelle del td apposito...ma insomma, io vedo una tendenza all'esagerazione che non ha ragione d'essere.
No vince. Di certo non sono io che esagero...
Guarda le mappe sul td e poi mi dici..
Il td apposito non si apre, dice che non ci sono messaggi, ma ti riporto l'articolo di meteolive a riguardo

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/86572/

Se poi bisogna negare anche l'evidenza, facciamo pure.
Fine OT.
Guarda che Lupo, come me ed altri, parla di estate bollente dal 20 giugno...
La cartina parte dal 1 giugno e sappiamo bene che, grazie al cielo, almeno i primi 15/20 gg di giugno ha fatto fresco.
Fatti due conti veloci, al netto di quei 20 giorni e vediamo cosa ne esce...
Per la precisione...
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:La meteo non è fatta di battute e sarcasmo ma di carte e sinottiche da commentare e confrontare.
Chi continua con la cantilena del caldo sempre uguale dal 20 giugno ad oggi o non s’intende affatto della materia di cui scrive o è in malafede.
Ognuno scelga la propria categoria. Possibile sceglierle anche entrambe. 8)
nelle regioni tirreniche estate che ha picchiato dalla terza decade di giugno. Non raccontiamo fiabe.
Esatto.
Ma temo vive la meteo a modo suo, è un romanticone, a lui non interessano i freddi dati oggettivi, solo le sue amate e fantasiose sinottiche. :D
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:La meteo non è fatta di battute e sarcasmo ma di carte e sinottiche da commentare e confrontare.
Chi continua con la cantilena del caldo sempre uguale dal 20 giugno ad oggi o non s’intende affatto della materia di cui scrive o è in malafede.
Ognuno scelga la propria categoria. Possibile sceglierle anche entrambe. 8)
nelle regioni tirreniche estate che ha picchiato dalla terza decade di giugno. Non raccontiamo fiabe.
Esatto.
Ma temo vive la meteo a modo suo, è un romanticone, a lui non interessano i freddi dati oggettivi, solo le sue amate e fantasiose sinottiche. :D
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno
Chiedo scusa a Lupo e Dersu, effettivamente la mappa da me riportata vede le anomalie a 850 hpa, effettivamente al suolo la situazione è stata ben diversa...e questo fa riflettere.
Detto questo, rimango dell'idea che il cambio di configurazione ci sia stato il 20 luglio: sul Tirreno si è passati da estate calda a estate bollente.
Fine OT
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Buongiorno forum long di GEM
ce la faremo? Prima dovremmo passare per unatre giorni (21-23 agosto) fastidiosa
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, il "busillis" secondo me, continuero' a ripeterlo, e solamente qualcuno l'ha detto, redazione compresa, fino a quando ITCZ si manterrà cosi' alto inutile guardare a sblocchi e fare voli pindarici, sul Med è come se ci fosse una diga di HP e aria calda, un muro di gomma atto a fr "rimbalzare" qualunque tentativo di scambio meridiano, considerando che da W non puo' arrivare nulla.
Mettiamoci l'anima in pace, ci vorrà parecchio tempo perchè si ritiri, e non è nemmeno detto che questo succeda entro settembre, anzi.....e già io sono tra quelli fortunati, visto che almeno qualche strisciata posso prenderla, vista la vicinanza alle Alpi.


Intanto l'onda mobile me la becco anche io, col ritorno della +20 per 2/3 gg., quasi certa vista la chiusura deglispaghi:

Immagine




Buon Ferragosto a tutti.
Supercell
Messaggi: 1202
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Per il meridione non se ne esce prima di inizio Settembre almeno.

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

E buon ferragosto a tutti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:E buon ferragosto a tutti
auguri :D
Bloccato