Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

vince1986 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
vince1986 ha scritto: Io ci vivo nelle regioni tirreniche e no, il cambio di passo, come scritto più volte, é avvenuto nella terza decade di luglio.
Fin lí non ha certo fatto freddo, ma eravamo vicini alla media ed era un caldo "normale"; dal 25 luglio invece siamo entrati nella normalità climatica delle ultime estati, minime tropicali e umiditá alle stelle.
Io pure ci vivo nelle tirreniche e dal 20 giugno ci sta cuocendo.
Con qualche pausa di pochi giorni.
Il resto almeno da me è caldo volante...
Lupo io le anomalie termiche di giugno e luglio le ho viste, e non mi pare che siano state così eclatanti, anzi in Calabria mi risulta che siano state anche inferiori rispetto a quanto registrato nelle mie zone.
Non é questo il td e non voglio fare polemica, vado a rivedermi quelle del td apposito...ma insomma, io vedo una tendenza all'esagerazione che non ha ragione d'essere.
No vince. Di certo non sono io che esagero...
Guarda le mappe sul td e poi mi dici..
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Inutile dire che il nucleo temproalesco che secondo gfs dovva portare qualcosa anche qui in emilia e' andato tutto ad est...avanti cosi
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Lupo Silano ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Io pure ci vivo nelle tirreniche e dal 20 giugno ci sta cuocendo.
Con qualche pausa di pochi giorni.
Il resto almeno da me è caldo volante...
Lupo io le anomalie termiche di giugno e luglio le ho viste, e non mi pare che siano state così eclatanti, anzi in Calabria mi risulta che siano state anche inferiori rispetto a quanto registrato nelle mie zone.
Non é questo il td e non voglio fare polemica, vado a rivedermi quelle del td apposito...ma insomma, io vedo una tendenza all'esagerazione che non ha ragione d'essere.
No vince. Di certo non sono io che esagero...
Guarda le mappe sul td e poi mi dici..
Il td apposito non si apre, dice che non ci sono messaggi, ma ti riporto l'articolo di meteolive a riguardo

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/86572/

Se poi bisogna negare anche l'evidenza, facciamo pure.
Fine OT.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

x Vince: nel td apposito devi cliccare sulla pagina precedente che ora è la 231 poi il td si apre, non chiedermi il perchè fa così.
Fine o.t.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

In primo piano - 29 Luglio 2020, ore 11.30

I primi due mesi dell'estate 2020 sono trascorsi senza troppi patemi in fatto di caldo e siccità. L'Africa si sta facendo sentire adesso, ma complessivamente la stagione estiva è stata fino ad ora comandata dall'anticiclone delle Azzorre, una vecchia presenza che sembrava ormai dimenticata.

L'alta pressione delle Azzorre ha matrice oceanica, di conseguenza non porta mai un caldo eccessivo sul Mediterraneo e l'Italia. Inoltre, la figura stabilizzante si presenta attaccabile sia da nord che da ovest, proponendo breaks salutari alla calura che nel mese di luglio non sono mancati.

Anomalie termiche 1 giugno 26 luglio
Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

lities ha scritto:x Vince: nel td apposito devi cliccare sulla pagina precedente che ora è la 231 poi il td si apre, non chiedermi il perchè fa così.
Fine o.t.
Grazie Lities!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ens 120 ore
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Le ens piu docili
Immagine

Ed ovviamente ancora disparità con le ens sul cedimento barico.
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

vince1986 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
vince1986 ha scritto: Lupo io le anomalie termiche di giugno e luglio le ho viste, e non mi pare che siano state così eclatanti, anzi in Calabria mi risulta che siano state anche inferiori rispetto a quanto registrato nelle mie zone.
Non é questo il td e non voglio fare polemica, vado a rivedermi quelle del td apposito...ma insomma, io vedo una tendenza all'esagerazione che non ha ragione d'essere.
No vince. Di certo non sono io che esagero...
Guarda le mappe sul td e poi mi dici..
Il td apposito non si apre, dice che non ci sono messaggi, ma ti riporto l'articolo di meteolive a riguardo

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/86572/

Se poi bisogna negare anche l'evidenza, facciamo pure.
Fine OT.
Negare l’evidenza chi???
Io o qualcun altro???

anomalie ufficiali delle temperature in Italia per Luglio 2020:


Immagine[/quote]

i dati del NOOA sulle temperature al suolo dal 1 GIUGNO al 31 LUGLIO vs 81-10 su EUROPA. Sottolineo 81/10.

Immagine[/quote]
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Spaghi merdosissimi... caldazza fotonica ad oltranza con zero termico quasi sempre ben oltre i 4000m, anche quest'anno altre importanti perdite sui bacini glaciali del NW.. :roll:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

picchio70 ha scritto:In primo piano - 29 Luglio 2020, ore 11.30

I primi due mesi dell'estate 2020 sono trascorsi senza troppi patemi in fatto di caldo e siccità. L'Africa si sta facendo sentire adesso, ma complessivamente la stagione estiva è stata fino ad ora comandata dall'anticiclone delle Azzorre, una vecchia presenza che sembrava ormai dimenticata.

L'alta pressione delle Azzorre ha matrice oceanica, di conseguenza non porta mai un caldo eccessivo sul Mediterraneo e l'Italia. Inoltre, la figura stabilizzante si presenta attaccabile sia da nord che da ovest, proponendo breaks salutari alla calura che nel mese di luglio non sono mancati.

Anomalie termiche 1 giugno 26 luglio
Immagine
Ciao Mappa delle anomalie non aggiornata...
Al suolo...
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: mi auguro, data la distanza, che il run sia una sparata di gfs e non la versione definitiva. Non che gli altri run fossero bellissimi ma questo è il peggiore degli ultimi visti.
Qui di break neanche l'ombra, dal 25 luglio si va avanti su un trend molto intenso con i 35 gradi diventati routine e punte di 37 38 e 39, nel super mega break scorso abbiamo fatto 2 giorni a 29 gradi, pioggia chi sei? E Roma per la sua posizione è indice della anomalia barica persistente, quella che poi porta ai non inverni al nord con il mostro rosso al solito posto.
Solita estate di caldo intenso e giornate tutte uguali da queste parti, un minimo di diversità c'era stata solo a inizio giugno, da li in avanti estate top.
E temo che possa arrivare una ulteriore mazzata calda tra qualche giorno, speriamo di limitare i danni..
Robertino secondo te potrebbe andare all agosto 2017? Ossia ondata calda in terza decade anche allora e poi brusco calo termico e addio estate? Anche allora le carte non erano entusiasmanti. Poi colpo di teatro a 5/6 giorni e il 31 agosto si cambiò musica. Cosa ne pensi? Magari riguarda le carte della terza decade di agosto di 3 anni fa. Attendo una tua risposta. Sai che ti tengo in considerazione
Aspetti una risposta in tema meteo da Robertino?
Aspetta e spera caro Vento....da quando in qua ha mai tracciato una tendenza e un ipotesi personale? Solo frasi vaghe e perculate alle ipotesi altrui, commenti alle carte e tendenze mai lette nei suoi interventi....
Ma magari sbaglio, magari stavolta ti risponde....fra una quindicina di giorni ti fa la tendenza sulla terza decade di Agosto, riprendendonuno dei tanti commenti ti dice che te lo aveva detto (nelle svariate cose che dice , una magari si avvicina alla reale evoluzione)
Dai, non mollare Vento...attendi con ansia!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vi allego le mappe aggiornate da voi menzionate

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:In primo piano - 29 Luglio 2020, ore 11.30

I primi due mesi dell'estate 2020 sono trascorsi senza troppi patemi in fatto di caldo e siccità. L'Africa si sta facendo sentire adesso, ma complessivamente la stagione estiva è stata fino ad ora comandata dall'anticiclone delle Azzorre, una vecchia presenza che sembrava ormai dimenticata.

L'alta pressione delle Azzorre ha matrice oceanica, di conseguenza non porta mai un caldo eccessivo sul Mediterraneo e l'Italia. Inoltre, la figura stabilizzante si presenta attaccabile sia da nord che da ovest, proponendo breaks salutari alla calura che nel mese di luglio non sono mancati.

Anomalie termiche 1 giugno 26 luglio
Immagine
Allego anche aggiornamento a 850hpa come mappa postata nel post di Picchio

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Appunto...
Sopra media sulla 81/10.
Grazie Luca!!!👌
Bloccato