Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto: Giorni fa avevo messo in guardia, speriamo di no, speriamo di avere la fresca +20 con caldo moderato, del resto a giugno ha fatto freddo quindi estate old style....
mi auguro, data la distanza, che il run sia una sparata di gfs e non la versione definitiva. Non che gli altri run fossero bellissimi ma questo è il peggiore degli ultimi visti.
Qui di break neanche l'ombra, dal 25 luglio si va avanti su un trend molto intenso con i 35 gradi diventati routine e punte di 37 38 e 39, nel super mega break scorso abbiamo fatto 2 giorni a 29 gradi, pioggia chi sei? E Roma per la sua posizione è indice della anomalia barica persistente, quella che poi porta ai non inverni al nord con il mostro rosso al solito posto.
Solita estate di caldo intenso e giornate tutte uguali da queste parti, un minimo di diversità c'era stata solo a inizio giugno, da li in avanti estate top.
E temo che possa arrivare una ulteriore mazzata calda tra qualche giorno, speriamo di limitare i danni..
Robertino secondo te potrebbe andare all agosto 2017? Ossia ondata calda in terza decade anche allora e poi brusco calo termico e addio estate? Anche allora le carte non erano entusiasmanti. Poi colpo di teatro a 5/6 giorni e il 31 agosto si cambiò musica. Cosa ne pensi? Magari riguarda le carte della terza decade di agosto di 3 anni fa. Attendo una tua risposta. Sai che ti tengo in considerazione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto: Ciò che ha perso ad inizio di stagione lo riprende con gli interessi in autunno... 😂😅
quindi in autunno non verranno postate certe con le anomalie termiche, lo zero termico e i ghiacciai senza neve? Mi pare di aver capito che è tutto un ridere e scherzare. O si diventa freddofili a comando azionando un timer al 1 del mese?
nono ho ancora capito se è il caldo che porta luca o luca che porta il caldo.... sta di fatto che da quando entra nel forum il tempo è diventato un disastro....
non è certo una casualità. È rientrato quando ha visto carte che gli piacevano. Nella scorsa pagina faceva riferimento a un autunno nei canoni. Di sicuro le ondate di calore tardive a cui auspica non aiutano. Poi certo magari hai una svolta ma il surplus termico te lo porti per settimane. Poi non cadiamo dal pero e non piangiamo lacrime di coccodrillo. Come già detto non si diventa freddofili a comando. Non è che il 31 agosto hai 35 gradi e il 1 settembre hai pioggia e 18 gradi. Le stagioni vivono picchi e declini e fasi di transizione verso la stagione successiva. Questo concetto evidentemente non passa o si vuole far finta di nulla continuando con faccette e sorrisini.
Ultima modifica di ventomoderato il ven ago 14, 2020 6:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto: Ciò che ha perso ad inizio di stagione lo riprende con gli interessi in autunno... 😂😅
quindi in autunno non verranno postate certe con le anomalie termiche, lo zero termico e i ghiacciai senza neve? Mi pare di aver capito che è tutto un ridere e scherzare. O si diventa freddofili a comando azionando un timer al 1 del mese?
nono ho ancora capito se è il caldo che porta luca o luca che porta il caldo.... sta di fatto che da quando entra nel forum il tempo è diventato un disastro....
Luca sa leggere le carte, si spalleggiano a vicenda :twisted:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: quindi in autunno non verranno postate certe con le anomalie termiche, lo zero termico e i ghiacciai senza neve? Mi pare di aver capito che è tutto un ridere e scherzare. O si diventa freddofili a comando azionando un timer al 1 del mese?
nono ho ancora capito se è il caldo che porta luca o luca che porta il caldo.... sta di fatto che da quando entra nel forum il tempo è diventato un disastro....
non è certo una casualità. È rientrato quando ha visto carte che gli piacevano. Nella scorsa pagina faceva riferimento a un autunno nei canoni. Si sicuro le ondate di calore tardive a cui auspica non aiutano. Come già detto non si diventa caldofili a comando. Non è che il 31 agosto hai 35 gradi e il 1 settembre hai pioggia e 18 gradi. Le stagioni vivono picchi e declini e fasi di transizione verso la stagione successiva. Questo concetto evidentemente non passa o si vuole far finta di nulla continuando con faccette e sorrisini.
Non uscire fuori dal seminato. Evita i commenti fuori luogo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto: nono ho ancora capito se è il caldo che porta luca o luca che porta il caldo.... sta di fatto che da quando entra nel forum il tempo è diventato un disastro....
non è certo una casualità. È rientrato quando ha visto carte che gli piacevano. Nella scorsa pagina faceva riferimento a un autunno nei canoni. Si sicuro le ondate di calore tardive a cui auspica non aiutano. Come già detto non si diventa caldofili a comando. Non è che il 31 agosto hai 35 gradi e il 1 settembre hai pioggia e 18 gradi. Le stagioni vivono picchi e declini e fasi di transizione verso la stagione successiva. Questo concetto evidentemente non passa o si vuole far finta di nulla continuando con faccette e sorrisini.
Non uscire fuori dal seminato. Evita i commenti fuori luogo.
ho toccato il mammasantissima?
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non è certo una casualità. È rientrato quando ha visto carte che gli piacevano. Nella scorsa pagina faceva riferimento a un autunno nei canoni. Si sicuro le ondate di calore tardive a cui auspica non aiutano. Come già detto non si diventa caldofili a comando. Non è che il 31 agosto hai 35 gradi e il 1 settembre hai pioggia e 18 gradi. Le stagioni vivono picchi e declini e fasi di transizione verso la stagione successiva. Questo concetto evidentemente non passa o si vuole far finta di nulla continuando con faccette e sorrisini.
Non uscire fuori dal seminato. Evita i commenti fuori luogo.
ho toccato il mammasantissima?
:lol: :lol: :lol: il mammasantissima??? ma che vuol dire???
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto: Ciò che ha perso ad inizio di stagione lo riprende con gli interessi in autunno... 😂😅
quindi in autunno non verranno postate certe con le anomalie termiche, lo zero termico e i ghiacciai senza neve? Mi pare di aver capito che è tutto un ridere e scherzare. O si diventa freddofili a comando azionando un timer al 1 del mese?
nono ho ancora capito se è il caldo che porta luca o luca che porta il caldo.... sta di fatto che da quando entra nel forum il tempo è diventato un disastro....
😂😂 casualità penso, altrimenti devo davvero provare ad esprimermi per il prossimo inverno, freddo e neve a nastro 😎

A parte gli scherzi, mi ero imbattuto e avevo messo in evidenza le possibilità di un agosto in cui il pattern principale della stagione prevalesse ma, anche maggiore ingerenza di aria calda continentale. Di certo in questa ultima parte di stagione non aiuta ulteriore contributo da parte ITF. Ma come già espresso da Picchio e sono d’accordo, non darei ancora alte percentuali di realizzazione di una onda calda prolungata. La manovra è da valutare nei prossimi giorni.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non uscire fuori dal seminato. Evita i commenti fuori luogo.
ho toccato il mammasantissima?
:lol: :lol: :lol: il mammasantissima??? ma che vuol dire???
si vede che non provieni dal meridione...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ECMWF z12, animazione 48/96h

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Queste le 120 che confermano
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:La meteo non è fatta di battute e sarcasmo ma di carte e sinottiche da commentare e confrontare.
Chi continua con la cantilena del caldo sempre uguale dal 20 giugno ad oggi o non s’intende affatto della materia di cui scrive o è in malafede.
Ognuno scelga la propria categoria. Possibile sceglierle anche entrambe. 8)

Puoi girarla come vuoi.
Dal 20 giugno sopramedia sulla 81/10 e neanche di pochissimo.
Dato oggettivo.
Punto.
Ultima modifica di Lupo Silano il ven ago 14, 2020 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Ens 240 ore
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Queste le 120 che confermano
Immagine
Abbiamo un ingresso di correnti più umide atlantiche a 72h.

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Lupo Silano ha scritto:
gemi65 ha scritto:La meteo non è fatta di battute e sarcasmo ma di carte e sinottiche da commentare e confrontare.
Chi continua con la cantilena del caldo sempre uguale dal 20 giugno ad oggi o non s’intende affatto della materia di cui scrive o è in malafede.
Ognuno scelga la propria categoria. Possibile sceglierle anche entrambe. 8)

Puoi girarla come vuoi.
Dal 10 giugno sopramedia sulla 81/10 e neanche di pochissimo.
Dato oggettivo.
Punto.
infatti lato tirennico estate che picchia dal 20 giugno. Il resto sono fiabe e prese per il deretano
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:La meteo non è fatta di battute e sarcasmo ma di carte e sinottiche da commentare e confrontare.
Chi continua con la cantilena del caldo sempre uguale dal 20 giugno ad oggi o non s’intende affatto della materia di cui scrive o è in malafede.
Ognuno scelga la propria categoria. Possibile sceglierle anche entrambe. 8)
nelle regioni tirreniche estate che ha picchiato dalla terza decade di giugno. Non raccontiamo fiabe.
Io ci vivo nelle regioni tirreniche e no, il cambio di passo, come scritto più volte, é avvenuto nella terza decade di luglio.
Fin lí non ha certo fatto freddo, ma eravamo vicini alla media ed era un caldo "normale"; dal 25 luglio invece siamo entrati nella normalità climatica delle ultime estati, minime tropicali e umiditá alle stelle.
Io pure ci vivo nelle tirreniche e dal 20 giugno ci sta cuocendo.
Con qualche pausa di pochi giorni.
Il resto almeno da me è caldo volante...
Bloccato