Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:Probabile che ci saranno due peggioramenti
in terza decade. Uno verso il 24 ed un altro a fine mese.
effettivamente gfs 00 lascia intravedere questa possibilità. e non è il primo run
In effetti peggio di così :D
peggio de che? il target è sempre quello individuato da picchio. giorno più giorno meno.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Un jet comunque tutto sommato teso quest'anno, no?
Potrebbe essere un punto favorevole in chiave formazione VP troposferico e sua maturazione in tempi decenti e non a Novembre?
Negli ultimi anni spesso durante gli Autunni abbiamo avuto un VP disturbato, troppo. Sarà da valutare questo dato più che altro. 😉
speriamo di averlo in Inverno....non potrei reggere 3 mesi di sole con flusso sparato a 1000 in uscita da Terranova verso il circolo polare Artico europeo con rovaniemi a +2° e pioggia.
Porca vacca no ti prego 😂 è dal 2013 con non vedo un inverno degno spalmato su tutti e 3 i mesi della stagione. 😅
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:effettivamente gfs 00 lascia intravedere questa possibilità. e non è il primo run
In effetti peggio di così :D
peggio de che? il target è sempre quello individuato da picchio. giorno più giorno meno.
Io fino al 25 noj vedo niente dai modelli se non caldo poi non so
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Io non sono d'accordo con alcuni commenti
ed ovviamente cio non significa che siano errati,
io rispetto tutte le opinioni, se appunto le considerazioni si fanno a livello nazionale.
Non per difendermi, non è certo questa la mia professione,
come ho gia avuto modo di dire, mi diletto per passione
e mi dispiace se poi si trascende per questo.
Puo darsi che a 50 anni la memoria faccia cilecca, ma quello che ricordo
di aver scritto è un peggioramento per il 18 agosto
per il nord e centrali adriatiche e mi pare che ci sia.
Mi pare che di coinvolgimento di altre regioni non ne abbia mai
fatto cenno.
Immagine

Ho parlato di un apprezzabile calo termico
Immagine
Immagine

Poi ho accennato ad una svolta piu decisa delle condizioni meteo
a partire dal 22/24 agosto, preceduta da un prefontale anche intenso
specie al centro sud.
Immagine
Immagine

Questo piu di dieci giorni fa. Stamattina ho aggiunto che ritengo probabile
un secondo peggioramento a fine mese, dando uno sguardo generale
penso che ci siano due pulsazioni azzorriane, io lo chiamo volgarmente
rinculo, che ci farà piombare in un contesto piu autunnale e coinvolgimento
anche di regioni finora escluse. Convinto che settimana prossima si parli di altro
vedendo i gm.
Questo è quanto, preferirei che le critiche mi vengano fatte per cose
che ho scritto e non per quelle mai scritte.
Sbaglierò? Probabile, sarà motivo di crescita.
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: In effetti peggio di così :D
peggio de che? il target è sempre quello individuato da picchio. giorno più giorno meno.
Io fino al 25 noj vedo niente dai modelli se non caldo poi non so
difatti non era previsto nulla per le marche prima delle marche. Quindi non vedo sorprese
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno e buona vigilia di ferragosto,

spulciando tra i vari modelli e scrutando alcune proiezioni, appare sempre più evidente che l'estate 2020 voglia dare il meglio nella seconda metà, nonostante il fisiologico calo delle ore di luce, che però in termine di caldo poco incide, a differenza del freddo.

Era prevedibile: il giugno zoppicante e il luglio, per metà, altalenante ( ma non ovunque, perchè tirreniche e parte del sud sono sempre state al caldo), sarebbe inevitabilmente stato sostituito da una seconda parte in pompa magna.

L' ITCZ ( indice di convergenza intertropicale) non se ne poteva stare basso ancora per troppo tempo, tant'è che adesso è tornato a salire su latitudini superiori alle medie, minacciando di fare risalire le hp africane per il resto di agosto e parte di settembre, soprattutto, quest'anno, in direzione del mezzogiorno orientale e mediterraneo di levante, ma con sortite anche verso spagna, francia e nord italia.

Per fortuna, una rinsavita dinamicità apporterà, di tanto in tanto, quei disturbi che al nord regaleranno alcune breve tregue, destinate però a essere ricucite da nuove rimonte altopressorie.

Insomma e in conclusione, per chi si sarebbe aspettato "rotture estive" (figura oramai mitologica), dolce tramonto dell'estate, autunni anticipati....si metta il cuore in pace: non risulterà un'estate record, ma sarà lunga a morire, molto lunga
non abbiamo bisogno di autunni anticipati. non ci vedo nulla di scandaloso se avverrà un declino fisiologico e che partirà dalle regioni settentrionali. tralasciando il fatto che le ore di luce non incidano... a fine gennaio a piangere. oddio aumentano le ore di luce... al contrario invece adesso non incidono per nulla

In estate, più che le ore di luce( non è un caso che spesso le massime assolute si siano verificate tra fine luglio e agosto, che rispetto a metà giugno vedono molta meno luce) incidono quattro fattori:

A) il mare sempre più caldo, che continuerà a scaldarsi fino ai primi di settembre
B) le isoterme nordafricane oramai stabilizzate verso l alto, che nell' entroterra sahariano raggiungono l apice nella seconda metà estiva
C) la continentalita climatica europea raggiunge il parossismo, con le terre surruscaldate giá da due mesi estivi, e solo il nord europa inizia a mostrare segnali di raffreddamento
D) gli alisei equatoriali danno la definitiva spinta verso l alto della linea dell' itcz, la quale spinge le hp subtropicali verso nord.

Ecco le ragioni che vincono sul calo della luce, che comincerà a determinare i primi effetti, soprattutto per le minime, solo dai primi di settembre in avanti ( anche per via delle mutate condizioni sinottiche, con la riduzione e il ritardo dell' ingresso delle perturbazioni nordatlantiche
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto: Negli ultimi anni spesso durante gli Autunni abbiamo avuto un VP disturbato, troppo. Sarà da valutare questo dato più che altro. 😉
speriamo di averlo in Inverno....non potrei reggere 3 mesi di sole con flusso sparato a 1000 in uscita da Terranova verso il circolo polare Artico europeo con rovaniemi a +2° e pioggia.
Porca vacca no ti prego 😂 è dal 2013 con non vedo un inverno degno spalmato su tutti e 3 i mesi della stagione. 😅
Io firmo per un '28/'29 ed estate 2021 simil '78 :D
Mi accontento anche di un '62/'63 :D
Comunque un jet teso, appunto non potrebbe scongiurare, appunto, Vp troppo disturbati? (Poi certo magari vorrebbe dire rischio di Hp spalmati su di noi.. Ma non mi sembra che questi ultimi autunni abbiano riservato molto altro in qualunque caso nonostante il Vp disturbato)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto: Negli ultimi anni spesso durante gli Autunni abbiamo avuto un VP disturbato, troppo. Sarà da valutare questo dato più che altro. 😉
speriamo di averlo in Inverno....non potrei reggere 3 mesi di sole con flusso sparato a 1000 in uscita da Terranova verso il circolo polare Artico europeo con rovaniemi a +2° e pioggia.
Porca vacca no ti prego 😂 è dal 2013 con non vedo un inverno degno spalmato su tutti e 3 i mesi della stagione. 😅
negli ultimi 2 gennaio a Karlshure ho trovato i fiori sui prati.....bene, ma non benissimo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: peggio de che? il target è sempre quello individuato da picchio. giorno più giorno meno.
Io fino al 25 noj vedo niente dai modelli se non caldo poi non so
difatti non era previsto nulla per le marche prima delle marche. Quindi non vedo sorprese
Dunquebpeggio di così non si puó :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ti prego @Picchio, lascia almeno tu la nomenclatura di prefrontale ai giornalisti quando devono indicare un’onda mobile calda 😂
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Ti prego @Picchio, lascia almeno tu la nomenclatura di prefrontale ai giornalisti quando devono indicare un’onda mobile calda 😂
Ok 👌
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

articolo successivo temporali al nord il 17/18. Non era previsto nessun attacco e quindi nessun fallimento
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno e buona vigilia di ferragosto,

spulciando tra i vari modelli e scrutando alcune proiezioni, appare sempre più evidente che l'estate 2020 voglia dare il meglio nella seconda metà, nonostante il fisiologico calo delle ore di luce, che però in termine di caldo poco incide, a differenza del freddo.

Era prevedibile: il giugno zoppicante e il luglio, per metà, altalenante ( ma non ovunque, perchè tirreniche e parte del sud sono sempre state al caldo), sarebbe inevitabilmente stato sostituito da una seconda parte in pompa magna.

L' ITCZ ( indice di convergenza intertropicale) non se ne poteva stare basso ancora per troppo tempo, tant'è che adesso è tornato a salire su latitudini superiori alle medie, minacciando di fare risalire le hp africane per il resto di agosto e parte di settembre, soprattutto, quest'anno, in direzione del mezzogiorno orientale e mediterraneo di levante, ma con sortite anche verso spagna, francia e nord italia.

Per fortuna, una rinsavita dinamicità apporterà, di tanto in tanto, quei disturbi che al nord regaleranno alcune breve tregue, destinate però a essere ricucite da nuove rimonte altopressorie.

Insomma e in conclusione, per chi si sarebbe aspettato "rotture estive" (figura oramai mitologica), dolce tramonto dell'estate, autunni anticipati....si metta il cuore in pace: non risulterà un'estate record, ma sarà lunga a morire, molto lunga
non abbiamo bisogno di autunni anticipati. non ci vedo nulla di scandaloso se avverrà un declino fisiologico e che partirà dalle regioni settentrionali. tralasciando il fatto che le ore di luce non incidano... a fine gennaio a piangere. oddio aumentano le ore di luce... al contrario invece adesso non incidono per nulla

In estate, più che le ore di luce( non è un caso che spesso le massime assolute si siano verificate tra fine luglio e agosto, che rispetto a metà giugno vedono molta meno luce) incidono quattro fattori:

A) il mare sempre più caldo, che continuerà a scaldarsi fino ai primi di settembre
B) le isoterme nordafricane oramai stabilizzate verso l alto, che nell' entroterra sahariano raggiungono l apice nella seconda metà estiva
C) la continentalita climatica europea raggiunge il parossismo, con le terre surruscaldate giá da due mesi estivi, e solo il nord europa inizia a mostrare segnali di raffreddamento
D) gli alisei equatoriali danno la definitiva spinta verso l alto della linea dell' itcz, la quale spinge le hp subtropicali verso nord.

Ecco le ragioni che vincono sul calo della luce, che comincerà a determinare i primi effetti, soprattutto per le minime, solo dai primi di settembre in avanti ( anche per via delle mutate condizioni sinottiche, con la riduzione e il ritardo dell' ingresso delle perturbazioni nordatlantiche
io mi riferivo a parità di condizioni. Allora anche a inizio marzo se arriva una -10 hai termiche più fredde rispetto a dicembre con termiche in media. Ma a parità di condizioni ad inizio marzo i valori saranno più alti rispetto a metà dicembre.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Io firmo per un '28/'29 ed estate 2021 simil '78 :D
Mi accontento anche di un '62/'63 :D
Comunque un jet teso, appunto non potrebbe scongiurare, appunto, Vp troppo disturbati? (Poi certo magari vorrebbe dire rischio di Hp spalmati su di noi.. Ma non mi sembra che questi ultimi autunni abbiano riservato molto altro in qualunque caso nonostante il Vp disturbato)
A volte anche un carico estremo di vorticita tende a favorire apporti di calore alle latitudini polari, meglio situazioni meno estreme con valori AO tra Settembre e Ottobre leggermente positivi. 👍🏼
ICEBOWL ha scritto:
negli ultimi 2 gennaio a Karlshure ho trovato i fiori sui prati.....bene, ma non benissimo
Direi ottimo 😂 un pic nic sui giardini in fiore nei giorni della merla sono il nuovo target 😜 anche da noi, almeno qui da me, negli ultimi anni sto vedendo spesso prati meno ingialliti a causa del freddo che latita.
Bloccato