Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

😉
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FrancescoPerugia ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Per carità, parlo delle mie zone, in alcune zone Tirreniche è un disastro per la siccità. In teoria bisognerebbe coprirsi di sera, con una camicia o un giacchetto leggero e stare bene, mentre io mi dovevo coprire con felpa, giacchetto pesantino e tanto sentivo freddo (a volte 15 gradi in centro attorno il 15 Giugno, freddo per me, punti di vista)...
15 gradi sono la regola di notte in quelle zone e anche dove abito io non gli over 20 e filotti di 35 a go go come in questi giorni
Lo so, ma tutti i pomeriggi, dal 3 al 17 Giugno, si scendeva sotto i 17 gradi con piogge ininterrotte. Pensa in montagna cosa era, escursioni annullate a causa delle piogge, mia nonna a Todi, in collina, accendeva il camino la sera...
sei ot.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
bigice
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 10, 2020 10:50 pm
Località: pianura padana

Messaggio da bigice »

luca90 ha scritto:
bigice ha scritto:
luca90 ha scritto: A 5-7 giorni non esiste previsione. Esiste la tendenza. Vado anche io in montagna, dai modelli puoi attenderti una linea di tendenza media su macro scala ma poi per praticare alpinismo, escursioni o anche il più semplice pic nic a maggior ragione in montagna serve una previsione dettagliata che solo la vicinanza al periodo ricercato può darti. Sei Alpinista, credo tu sappia meglio di me che anche anni indietro per andare in certi luoghi forse più che la tendenza era meglio attendere una previsione a 1-2 giorni, anche con stabilità assoluta a volte in montagna basta un lieve decadimento strutturale baricoper avere un significativo cambiamento del tempo. :D
a 5-7 giorni in una estate del 2000 purtroppo per alcuni o bene per altri una carta rossa a 5-7 giorni vista da uno.due modelli è una certezza africana granitica almeno come tendenza..in una estate particolare (dal 2000 forse 2-3) posso concordare invece sul tuo pensiero..ecco i modelli dovrebbero secondo me cominciare a migliorare la previsione sull'eccezione..perchè estati come queste a parte agosto eccezioni sono..chiedo ai modelli che non si abituino a vincere facile.quest'anno non hanno solo il compitino africano da svolgere
A 5-7 giorni se tutti i modelli sono concordi puoi stilare una tendenza che con alte probabilità avremo x giorni con determinato clima. Uno che pratica alpinismo non potrà mai fare un simile ragionamento in quanto occorre arrivare a breve distanza e successivamente osservare i modelli ad alta risoluzione per ulteriori accertamenti. 👍🏼
ovvio che ci sia un certo grado di impazienza ad aspettare il chiarimento dell'ultimo giorno e la finestra di tempo stabile dell'ultimo minuto data la necessità di una programmazione preventiva..ma per farti capire meglio la mia critica ai modelli parliamo di una carta invernale..gfs per esempio sul long è tipico mostrare carte da gelo epocale e discese polari da mille ed una notte che al 99% si riducono se va bene a 1/3 del gelo previsto sempre che la colata fredda si mantenga..ecco..dato che la statistica e l'evidenza empirica mostra da diversi anni che quelle carte sono destinate al solito ridimensionamento se non al ritrattamento che senso ha che il modello continui a lavorare non tenendo conto del fatto che la carta mirabolante che va ad elaborare nel contesto invernale attuale non vale una fava in quanto realistica forse nell'inverno della prima guerra mondiale? a mio parere un modello che lavora per arrivare a risultati perpetuamente sovrastimati o fuori dalla realtà ha poco senso..e anche una tendenza long estiva che ad una settimana mi fa vedere in una giornata run con conclusioni opposte ed antitetiche (la mattina africano,il pomeriggio azzorriano,la sera atlantico) non permette di elaborare alcuna tendenza concreta..ripeto nelle estati canoniche il modello prevede facilmente le ondate di caldo anche a distanza,nelle estati un pò particolari come questa fa spesso cilecca..mentre d'inverno sparge carte che forse si sarebbero realizzate 80 anni fa..credo che un pò di attualizzazione al contesto meteo attuale non sarebbe male o vogliamo vedere perennemente a 300 ore fantascientifiche retrogressioni da est che valgono come la previsione del mago otelma? d'estate invece il modello è fin troppo contestualizzato nel cambiamento climatico attuale.quante volte si gioca con sicurezza l'africano nel dubbio? questo giugno e luglio gfs e anche altri se lo sono giocati sulle 300 ore di continuo ma al tavolo il rosso non è uscito come si erano abituati di solito.
Credo che i modelli siano ancora troppo decontestualizzati dalla realtà (ad es. in inverno) o troppo contestualizzati (ad es in estate) percui in inverno ci dilettano con fantasie blu irrealistiche e in estate ci propinano anticicloni africani in tutte le salse anche quando l'andazzo dell'estate suggerisce il contrario..e i mesi di giugno e luglio ne sono la prova..al lupo al lupo per 2 mesi ma è arrivato solo ad agosto..del resto bastava una occhiata ai principali indici per avere pochi dubbi
Quanto alla previsione dell'ultimo giorno fidati che 30 anni di esperienza specie nell'osservazione diretta sul campo mi porta a sbagliare poche volte..con buona pace di gfs.
bigice
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 10, 2020 10:50 pm
Località: pianura padana

Messaggio da bigice »

un complimento all'utente picchio..non sbaglia una tendenza..ha insistito sul peggioramento anticipato di fine agosto (preventivandolo al 24 mi pare) ed eccolo lì in bella mostra nel long di gfs..il mese scorso prevedeva la salita dell'hp a nord e una settimana dopo era realtà mentre gfs faceva vedere l'opposto..meglio di una bussola..intuitivo da morire e concreto.
Luca 90 invece ha una preparazione incredibile...seguo spesso i suoi interventi e c'è tutto da imparare,tecnicamente è l'utente più completo del forum
Un piacere seguirvi.
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

bigice ha scritto:un complimento all'utente picchio..non sbaglia una tendenza..ha insistito sul peggioramento anticipato di fine agosto (preventivandolo al 24 mi pare) ed eccolo lì in bella mostra nel long di gfs..il mese scorso prevedeva la salita dell'hp a nord e una settimana dopo era realtà mentre gfs faceva vedere l'opposto..meglio di una bussola..intuitivo da morire e concreto.
Luca 90 invece ha una preparazione incredibile...seguo spesso i suoi interventi e c'è tutto da imparare,tecnicamente è l'utente più completo del forum
Un piacere seguirvi.
sono d' accordo.. C'è gente in gamba in questo forum e si può imparare parecchio..
bigice
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 10, 2020 10:50 pm
Località: pianura padana

Messaggio da bigice »

volevo chiedere una cosa..per postare una immagine basta copiare l'indirizzo dell'immagine nel riquadro di scrittura e poi appare da sola? per le immagini ad es. di meteociel il copia e incolla non funziona vero? grazie,scusate l'ot
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine chiusura icon. a mio avviso buono in prospettiva
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine

altro giro altra corsa. questa mattina per gfs il nord risentirebbe appena della scaldata (questo si che sarebbe una sorta di prefrontale) e ne uscirebbe già entro il prossimo weekend.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

FrancescoPerugia ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Per carità, parlo delle mie zone, in alcune zone Tirreniche è un disastro per la siccità. In teoria bisognerebbe coprirsi di sera, con una camicia o un giacchetto leggero e stare bene, mentre io mi dovevo coprire con felpa, giacchetto pesantino e tanto sentivo freddo (a volte 15 gradi in centro attorno il 15 Giugno, freddo per me, punti di vista)...
15 gradi sono la regola di notte in quelle zone e anche dove abito io non gli over 20 e filotti di 35 a go go come in questi giorni
Lo so, ma tutti i pomeriggi, dal 3 al 17 Giugno, si scendeva sotto i 17 gradi con piogge ininterrotte. Pensa in montagna cosa era, escursioni annullate a causa delle piogge, mia nonna a Todi, in collina, accendeva il camino la sera...
Che tragedia, solo altri 4 mesi davanti soleggiati per andare in motagna :(
Bloccato