Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto: quali carte? Quelle di cfs a 6 mesi?
No,le carte ECMWF e GFS,che vedono la +28 costante e permanente sull'Algeria.
Mi sa che hai postato la carta del 29 Febbraio 2021, in effetti c'è una +20° sul Sahara algerino che per il periodo non è poco :lol:
si ma che connessione ci sarebbe con l'inverno? Davvero da una carta di agosto si vuole parlare del prossimo inverno? Non ho parole :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Come segnalato da telec Macerata Temperatura Massima 33.6°C alle 13:30 sempre lontani dal picco del 31.7 ma in aumento rispetto ai giorni scorsi come previsto, dati i geopotenziali in asse sulla penisola.
poco nuvoloso brezza tesa da Nest, umidità 48% pressione 1013,3 hpa
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:Questo sarebbe un incipit di cambiamento iniziale,perlomeno fino a Marche e Toscana,ma la bolla calda non mollerebbe:
Immagine
E' incredibile la sua forza.
Mi sembra coerente con l'andamento dell'itcz, piallatura del Gobbo sull'Europa occidentale e allungamento verso nord-est con pieno coinvolgimento del centro-sud.

Temperature nella mia zona intorno a +31°, Rho fiera 30.7°, calo termico rispetto ai giorni scorsi, ma clima che permane decisamente afoso con ur non sotto il 50% e dp intorno a +22°.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ese/86748/
Oltre al morto per la frana da bomba d'acqua in Valtellina...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ese/86748/
Oltre al morto per la frana da bomba d'acqua in Valtellina...
secondo qualcuno non accade mai nulla...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Accade accade.
Di nuovo 37 gradi.
Saluti dalla fornace cosentina.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ese/86748/
Oltre al morto per la frana da bomba d'acqua in Valtellina...
E pensa che oggi in Piemonte si è ripetuto il tutto colpendo duramente soprattutto il vercellese...
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Chiedo scusa per l' OT ma non resisto.. Poco fa, facendo zapping in tv casco su un tg nazionale.. Il servizio trattava della tragedia in Valtellina, ad un certo punto il giornalista annuncia :'prossima settimana Italia divisa in 2, al nord 3/4 gradi sottomedia, centrosud cn caldo tropicale'.. Mi sn perso qualcosa io sui 3/4 gradi di sottomedia al nord o siamo davanti alla solita pirlata qualunquista?.. Io, in fiducia dico :'ah giürnalista, ma vá á ciápall in dül......'..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ese/86748/
Oltre al morto per la frana da bomba d'acqua in Valtellina...
E pensa che oggi in Piemonte si è ripetuto il tutto colpendo duramente soprattutto il vercellese...
Qui invece nel vicino novarese il nulla, si vedono verso ovest delle fulminazioni vediamo se arriva qualcosa a stemperare l’afa.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Oggi massima 29,1°con ur del 65% e afa impressionante
Intorno alle 20 solito temporalone con nubifragio e violento downbrust,caduti 28 mm in poco meno di 20 minuti...per fortuna la mia zona al momento continua a scampare i disastrie i danni
Attuali 19,9° arietta fresca,si respira a pieni polmoni
Agosto 73 mm domani vado a comprarmi una barchetta :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Scighèra ha scritto:Chiedo scusa per l' OT ma non resisto.. Poco fa, facendo zapping in tv casco su un tg nazionale.. Il servizio trattava della tragedia in Valtellina, ad un certo punto il giornalista annuncia :'prossima settimana Italia divisa in 2, al nord 3/4 gradi sottomedia, centrosud cn caldo tropicale'.. Mi sn perso qualcosa io sui 3/4 gradi di sottomedia al nord o siamo davanti alla solita pirlata qualunquista?.. Io, in fiducia dico :'ah giürnalista, ma vá á ciápall in dül......'..
Solita pirlata vai tranquillo :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Chiedo scusa per l' OT ma non resisto.. Poco fa, facendo zapping in tv casco su un tg nazionale.. Il servizio trattava della tragedia in Valtellina, ad un certo punto il giornalista annuncia :'prossima settimana Italia divisa in 2, al nord 3/4 gradi sottomedia, centrosud cn caldo tropicale'.. Mi sn perso qualcosa io sui 3/4 gradi di sottomedia al nord o siamo davanti alla solita pirlata qualunquista?.. Io, in fiducia dico :'ah giürnalista, ma vá á ciápall in dül......'..
Che francesismo, meglio il classico: va a ciapà i ratt :lol: :wink:
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Anche quest'anno, Ferragosto piovoso, Estate fresca piovosa in Umbria ci saranno l'anno prossimo...... 😎
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

28,7 gradi attuali, caldo insopportabile e qualsiasi attivitá inibita.
Solo in montagna refrigerio all'ombra, al Sole si schiatta anche a 2000 metri.
-18 e finisce la ormai brutta stagione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Scighèra ha scritto:Chiedo scusa per l' OT ma non resisto.. Poco fa, facendo zapping in tv casco su un tg nazionale.. Il servizio trattava della tragedia in Valtellina, ad un certo punto il giornalista annuncia :'prossima settimana Italia divisa in 2, al nord 3/4 gradi sottomedia, centrosud cn caldo tropicale'.. Mi sn perso qualcosa io sui 3/4 gradi di sottomedia al nord o siamo davanti alla solita pirlata qualunquista?.. Io, in fiducia dico :'ah giürnalista, ma vá á ciápall in dül......'..
più che prossima settimana direi che lo scenario ha parzialmente senso riferito a lunedi e martedi prossimo.
Bloccato