Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bigice
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 10, 2020 10:50 pm
Località: pianura padana

Messaggio da bigice »

luca90 ha scritto:
bigice ha scritto:
luca90 ha scritto: La meteorologia è un sistema caotico, i modelli di per se sono calcolatori che faticano a leggere determinate situazioni. In questi casi vi è ulteriore sinottica complessa da digerire determinata da cut off.
mica tanto solo in questo caso..è tutta estate che i modelli faticano a fare una previsione decente a una settimana,cosa che in estate di solito non avviene..è tutta la dinamica di questa estate che a questo punto oserei dire complessa..vedere modelli che da inizio estate passano con disinvoltura da previsioni che so di una hp di stampo africano o azzorriano a imponenti guasti atlantici su una previsione magari a 6 giorni la dice tutta...il long di gfs è sempre stato vittima di visioni oniriche alterne..ma qui ci si arrovella da 3 mesi anche sul medio..a volte addirittura si dubita nel breve tra modelli alternativi
Dipende sempre uno come intende osservare i modelli. Personalmente, ma credo anche secondo altre utenze che conosco non ci sono stati gravi difficoltà. Anzi...
posso solo dirti che io sono un alpinista e come tale molto attento alle previsioni e dinamiche meteo per ovvie ragioni..e in tutte le estati diciamo cosi canoniche anni 2000 se un modello a 5 giorni mostrava una imponente rimonta africana non è che passasse il giorno dopo a un deciso sfondamento atlantico..le poche estati particolari,diciamo instabili (secondo i nuovi canoni estivi cui ci siamo abituati) invece hanno sempre impedito ai modelli di darmi una previsione affidabile già a una distanza che in altre estati rappresentava una sicurezza..se una estate come questa diciamo simil azzorriana per una certa parte della stagione e ora più decisamente africana mi pone di fronte a non sapere da inzio stagione se tra pochi giorni dovrò recarmi sulle alpi con la maglia di lana o in canottiera permettimi di dire che lacune modellistiche ci sono..quest'anno gfs non ha fatto altro che propormi a giugno e luglio una hp aficana a 7 giorni per poi cancellarla poco per volta di giorno in giorno e sostituirla con l'atlantico specie al nord..e non c'erano situazioni bariche così strambe in giro..dopo qualche settimana a partire da giugno la dinamica era sempre la stessa..mi faceva vedere sempre la solita hp africana che sapevo già non era veritiera e sarebbe stata smantellata o infiltrata e instabilizzata tutte le volte come suggerito dalle analisi mensili e indici..ora abbiamo effettivamente qualche complessità in più e la modellistica si comporta di conseguenza,,ma permettimi di dire che a giugno-luglio i gm non hanno fatto una gran figura..opinione personale..se un modello per 2 mesi ripete sempre la stessa dinamica sbagliata sui 7 giorni per poi ritirarla a poco a poco mi è bastato ragionare sulla sua continua ritrattazione per avere la dinamica prevalente..ovverosia africano al lupo al lupo ma poi il lupo non arriva..non parlo di agosto.
Per quanto uno possa osservare i modelli in un modo o nell'altro se le configurazioni proposte sono continuativamente sbagliate e costantemente non realizzate semplicemente il modello non aiuta l'analisi.,se non nel pensare che la soluzione corretta sia banalmente nell'esatto opposto
Ultima modifica di bigice il gio ago 13, 2020 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
dersu
Messaggi: 1698
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

gemi65 ha scritto: Ti avevo posto un quesito sulla temperatura di Genova (ieri 27° con termiche uguali a quelle di scorsa settimana ma senza vento di caduta); ti deve essere sfuggito...
8)
Leggo ogni tanto.
Al di la del fatto che abito a 110 km. da Genova, a me risultano circa 30° ieri di max al centro funzionale.
Detto questo spiegati meglio, non si capisce dove tu voglia andare a parare.
Cmq anche qui senza il vento siamo arrivati solo a 32,6°, un 3° gradi sopra la media, ma sembrava quasi fresco dopo lo scempio recente. 8)
Continua senza soste l'estate 2020....
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

bigice ha scritto:
luca90 ha scritto:
bigice ha scritto: mica tanto solo in questo caso..è tutta estate che i modelli faticano a fare una previsione decente a una settimana,cosa che in estate di solito non avviene..è tutta la dinamica di questa estate che a questo punto oserei dire complessa..vedere modelli che da inizio estate passano con disinvoltura da previsioni che so di una hp di stampo africano o azzorriano a imponenti guasti atlantici su una previsione magari a 6 giorni la dice tutta...il long di gfs è sempre stato vittima di visioni oniriche alterne..ma qui ci si arrovella da 3 mesi anche sul medio..a volte addirittura si dubita nel breve tra modelli alternativi
Dipende sempre uno come intende osservare i modelli. Personalmente, ma credo anche secondo altre utenze che conosco non ci sono stati gravi difficoltà. Anzi...
posso solo dirti che io sono un alpinista e come tale molto attento alle previsioni e dinamiche meteo per ovvie ragioni..e in tutte le estati diciamo cosi canoniche anni 2000 se un modello a 5 giorni mostrava una imponente rimonta africana non è che passasse il giorno dopo a un deciso sfondamento atlantico..le poche estati particolari,diciamo instabili (secondo i nuovi canoni estivi cui ci siamo abituati) invece hanno sempre impedito ai modelli di darmi una previsione affidabile già a una distanza che in altre estati rappresentava una sicurezza..se una estate come questa diciamo simil azzorriana per una certa parte della stagione e ora più decisamente africana mi pone di fronte a non sapere da inzio stagione se tra pochi giorni dovrò recarmi sulle alpi con la maglia di lana o in canottiera permettimi di dire che lacune modellistiche ci sono..quest'anno gfs non ha fatto altro che propormi a giugno e luglio una hp aficana a 7 giorni per poi cancellarla poco per volta di giorno in giorno e sostituirla con l'atlantico specie al nord..e non c'erano situazioni bariche così strambe in giro..dopo qualche settimana a partire da giugno la dinamica era sempre la stessa..mi faceva vedere sempre la solita hp africana che sapevo già non era veritiera e sarebbe stata smantellata o infiltrata e instabilizzata tutte le volte come suggerito dalle analisi mensili..ora abbiamo effettivamente qualche complessità in più e la modellistica si comporta di conseguenza,,ma permettimi di dire che a giugno-luglio i gm non hanno fatto una gran figura..opinione personale..se un modello per 2 mesi ripete sempre la stessa dinamica sbagliata sui 7 giorni per poi ritirarla a poco a poco mi è bastato ragionare sulla sua continua ritrattazione per avere la dinamica prevalente..ovverosia africano al lupo al lupo ma poi il lupo non arriva..non parlo di agosto.
A 5-7 giorni non esiste previsione. Esiste la tendenza. Vado anche io in montagna, dai modelli puoi attenderti una linea di tendenza media su macro scala ma poi per praticare alpinismo, escursioni o anche il più semplice pic nic a maggior ragione in montagna serve una previsione dettagliata che solo la vicinanza al periodo ricercato può darti. Sei Alpinista, credo tu sappia meglio di me che anche anni indietro per andare in certi luoghi forse più che la tendenza era meglio attendere una previsione a 1-2 giorni, anche con stabilità assoluta a volte in montagna basta un lieve decadimento strutturale baricoper avere un significativo cambiamento del tempo. :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Sicuramente subito ricucito ma sarebbe il primo serio Break con la B maiuscola della stagione.
Sicuramente spago nero ubriaco
Sicuramente sarebbe un calo termico generale e intenso, una perturbazione che fa breccia nel vero senso della parola.

@Picchio, una perturbazione del genere prima? Ovvero fra pochi giorni?
Se ricordo bene la carta da te postata era del 29 agosto.
Io come detto penso che arrivi verso il 24 agosto.
Perché pochi giorni? Oggi è 13, sarebbero cmq tra 11 giorni, mica pochi.
Ottimo. Io provare a fare tendenze con i giorni contati non sono in grado.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Sicuramente subito ricucito ma sarebbe il primo serio Break con la B maiuscola della stagione.
Sicuramente spago nero ubriaco
Sicuramente sarebbe un calo termico generale e intenso, una perturbazione che fa breccia nel vero senso della parola.

@Picchio, una perturbazione del genere prima? Ovvero fra pochi giorni?
Immagine
bigice
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 10, 2020 10:50 pm
Località: pianura padana

Messaggio da bigice »

luca90 ha scritto:
bigice ha scritto:
luca90 ha scritto: Dipende sempre uno come intende osservare i modelli. Personalmente, ma credo anche secondo altre utenze che conosco non ci sono stati gravi difficoltà. Anzi...
posso solo dirti che io sono un alpinista e come tale molto attento alle previsioni e dinamiche meteo per ovvie ragioni..e in tutte le estati diciamo cosi canoniche anni 2000 se un modello a 5 giorni mostrava una imponente rimonta africana non è che passasse il giorno dopo a un deciso sfondamento atlantico..le poche estati particolari,diciamo instabili (secondo i nuovi canoni estivi cui ci siamo abituati) invece hanno sempre impedito ai modelli di darmi una previsione affidabile già a una distanza che in altre estati rappresentava una sicurezza..se una estate come questa diciamo simil azzorriana per una certa parte della stagione e ora più decisamente africana mi pone di fronte a non sapere da inzio stagione se tra pochi giorni dovrò recarmi sulle alpi con la maglia di lana o in canottiera permettimi di dire che lacune modellistiche ci sono..quest'anno gfs non ha fatto altro che propormi a giugno e luglio una hp aficana a 7 giorni per poi cancellarla poco per volta di giorno in giorno e sostituirla con l'atlantico specie al nord..e non c'erano situazioni bariche così strambe in giro..dopo qualche settimana a partire da giugno la dinamica era sempre la stessa..mi faceva vedere sempre la solita hp africana che sapevo già non era veritiera e sarebbe stata smantellata o infiltrata e instabilizzata tutte le volte come suggerito dalle analisi mensili..ora abbiamo effettivamente qualche complessità in più e la modellistica si comporta di conseguenza,,ma permettimi di dire che a giugno-luglio i gm non hanno fatto una gran figura..opinione personale..se un modello per 2 mesi ripete sempre la stessa dinamica sbagliata sui 7 giorni per poi ritirarla a poco a poco mi è bastato ragionare sulla sua continua ritrattazione per avere la dinamica prevalente..ovverosia africano al lupo al lupo ma poi il lupo non arriva..non parlo di agosto.
A 5-7 giorni non esiste previsione. Esiste la tendenza. Vado anche io in montagna, dai modelli puoi attenderti una linea di tendenza media su macro scala ma poi per praticare alpinismo, escursioni o anche il più semplice pic nic a maggior ragione in montagna serve una previsione dettagliata che solo la vicinanza al periodo ricercato può darti. Sei Alpinista, credo tu sappia meglio di me che anche anni indietro per andare in certi luoghi forse più che la tendenza era meglio attendere una previsione a 1-2 giorni, anche con stabilità assoluta a volte in montagna basta un lieve decadimento strutturale baricoper avere un significativo cambiamento del tempo. :D
a 5-7 giorni in una estate del 2000 purtroppo per alcuni o bene per altri una carta rossa a 5-7 giorni vista da uno.due modelli è una certezza africana granitica almeno come tendenza..in una estate particolare (dal 2000 forse 2-3) posso concordare invece sul tuo pensiero..ecco i modelli dovrebbero secondo me cominciare a migliorare la previsione sull'eccezione..perchè estati come queste a parte agosto eccezioni sono..chiedo ai modelli che non si abituino a vincere facile.quest'anno non hanno solo il compitino africano da svolgere
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

bigice ha scritto:
luca90 ha scritto:
bigice ha scritto: posso solo dirti che io sono un alpinista e come tale molto attento alle previsioni e dinamiche meteo per ovvie ragioni..e in tutte le estati diciamo cosi canoniche anni 2000 se un modello a 5 giorni mostrava una imponente rimonta africana non è che passasse il giorno dopo a un deciso sfondamento atlantico..le poche estati particolari,diciamo instabili (secondo i nuovi canoni estivi cui ci siamo abituati) invece hanno sempre impedito ai modelli di darmi una previsione affidabile già a una distanza che in altre estati rappresentava una sicurezza..se una estate come questa diciamo simil azzorriana per una certa parte della stagione e ora più decisamente africana mi pone di fronte a non sapere da inzio stagione se tra pochi giorni dovrò recarmi sulle alpi con la maglia di lana o in canottiera permettimi di dire che lacune modellistiche ci sono..quest'anno gfs non ha fatto altro che propormi a giugno e luglio una hp aficana a 7 giorni per poi cancellarla poco per volta di giorno in giorno e sostituirla con l'atlantico specie al nord..e non c'erano situazioni bariche così strambe in giro..dopo qualche settimana a partire da giugno la dinamica era sempre la stessa..mi faceva vedere sempre la solita hp africana che sapevo già non era veritiera e sarebbe stata smantellata o infiltrata e instabilizzata tutte le volte come suggerito dalle analisi mensili..ora abbiamo effettivamente qualche complessità in più e la modellistica si comporta di conseguenza,,ma permettimi di dire che a giugno-luglio i gm non hanno fatto una gran figura..opinione personale..se un modello per 2 mesi ripete sempre la stessa dinamica sbagliata sui 7 giorni per poi ritirarla a poco a poco mi è bastato ragionare sulla sua continua ritrattazione per avere la dinamica prevalente..ovverosia africano al lupo al lupo ma poi il lupo non arriva..non parlo di agosto.
A 5-7 giorni non esiste previsione. Esiste la tendenza. Vado anche io in montagna, dai modelli puoi attenderti una linea di tendenza media su macro scala ma poi per praticare alpinismo, escursioni o anche il più semplice pic nic a maggior ragione in montagna serve una previsione dettagliata che solo la vicinanza al periodo ricercato può darti. Sei Alpinista, credo tu sappia meglio di me che anche anni indietro per andare in certi luoghi forse più che la tendenza era meglio attendere una previsione a 1-2 giorni, anche con stabilità assoluta a volte in montagna basta un lieve decadimento strutturale baricoper avere un significativo cambiamento del tempo. :D
a 5-7 giorni in una estate del 2000 purtroppo per alcuni o bene per altri una carta rossa a 5-7 giorni vista da uno.due modelli è una certezza africana granitica almeno come tendenza..in una estate particolare (dal 2000 forse 2-3) posso concordare invece sul tuo pensiero..ecco i modelli dovrebbero secondo me cominciare a migliorare la previsione sull'eccezione..perchè estati come queste a parte agosto eccezioni sono..chiedo ai modelli che non si abituino a vincere facile.quest'anno non hanno solo il compitino africano da svolgere
A 5-7 giorni se tutti i modelli sono concordi puoi stilare una tendenza che con alte probabilità avremo x giorni con determinato clima. Uno che pratica alpinismo non potrà mai fare un simile ragionamento in quanto occorre arrivare a breve distanza e successivamente osservare i modelli ad alta risoluzione per ulteriori accertamenti. 👍🏼
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42967
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Luca90 che commenta il fanta di gfs06 è il massimo. Quanta scienza sprecata.
A dopo raga 8)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Luca90 che commenta il fanta di gfs06 è il massimo. Quanta scienza sprecata.
A dopo raga 8)
Almeno il fanta ci ha dato possibilità di un vero colpo perturbato e non le caxxatine da 144h :lol:

Era un pour parlè.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Luca90 che commenta il fanta di gfs06 è il massimo. Quanta scienza sprecata.
A dopo raga 8)
Almeno il fanta ci ha dato possibilità di un vero colpo perturbato e non le caxxatine da 144h :lol:

Era un pour parlè.
:D
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Per queste lande degli spaghi si vede solo un possibile e temporaneo riallineamento delle temperature alle medie di riferimento, probabilmente senza precipitazioni.
Nessun decadimento stagionale; ovviamente meglio la +15 che la +20, sia chiaro.
Spago nero da urlo nell'ultra mega fanta, isolato come Robinson Crusoe.

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33758
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Nei prossimi aggiornamenti vorrei valutare l'ipotesi
di un cutt off balcanico che manterebbe piu basse le temperature
in adriatico. Questo intorno al 20 agosto, cio dipende
anche dal posizionamento della depressione in atlantico.
Vediamo, intanto icon aggiorna
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21174
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:Nei prossimi aggiornamenti vorrei valutare l'ipotesi
di un cutt off balcanico che manterebbe piu basse le temperature
in adriatico. Questo intorno al 20 agosto, cio dipende
anche dal posizionamento della depressione in atlantico.
Vediamo, intanto icon aggiorna
contrasterebbe:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/86747/
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21174
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato