Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 101, 102, 103  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Aug 08, 2020 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando


Il tempo si presenta buono in quasi tutta la Sicilia sopratutto lungo le coste, con le solite brezze e temperature che si aggirano di pomeriggio tra 28 e 33 gradi con tassi di ur abbastanza elevati ma non tanto da dare fastidi intensi. Ho detto quasi ovunque. Nel messinese continua invece una certa instabilità che ha colpito con una serie di temporali i settori tirrenici costieri e in parte i Peloritani orientali sconfinando fino al catanese etneo. Messina con oltre 70 mm da inizio peggioramento sono oltre 100 (in tre giorni) Barcellona con 26 mm oggi e ieri altrettanti, Terme Vigliatore con oltre 130 mm chiudono la storia. Altrove tra 15 e 30 mm più o meno localizzati e temperature in questi settori che viaggiano tra 15-20 fino a 24-27 con fresco presente laddove piove o è piovuto, altrove in Sicilia minime tra 15-24 gradi e massime già scritte sopra.
Vento settentrionale debole a tratti moderato laddove il vento sia assente in generale prevalgono le brezze Marina di giorno e montane in tarda notte.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Aug 10, 2020 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andata la prima decade di agosto il tempo è stato instabile a tratti perturbato su messinese ed settore etneo. Altrove tempo discreto sui settori tirrenici cm locali forti nubifragi qualche mini alluvione e che qualche tromba d'aria come quella di Cefalù di uno giorni fa. Oggi tempo buono lungo le coste temporali tra ennese aumentino e palermitano zone interne. La zona più colpita con l'ennesima quasi alluvione, ha riguardato Randazzo con 86 mm.
Temperature elevate sopratutto lontano dal mare con oltre 30 gradi e punte di 32-34 lungo le coste tra 28 e 32 gradi ma più umidi. Leggero sopra media termico ieri e oggi e, a parte le zone montane più fresche e meno umide di notte, è il messinese ad essere la zona più fresca e sotto media termica qui in Sicilia almeno in questa prima decade e lo stesso si può dire di oggi. Altrove in tutta la regione temperatura alta specie di giorno e con mezzo grado almeno di sopra media.
Qui da me quasi sereno o sereno da diversi giorni oggi compreso, con le solite brezze minime sopra i 24 gradi oggi quadi 26, massime oltre i 32 da almeno due giorni oggi compreso.
Saluti


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Aug 11, 2020 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo nel complesso stabile e caldo sopratutto di pometiggio qui in Sicilia pur con minime intorno ai 20 gradi e massime ben oltre i 30 con punte di 34-35nelle zone collinari interne. Sereno o poco nuvoloso lungo le coste e relativi entroterra con le solite brezze, nei settori interni però c'è instabilità pomeridiana già da qualche giorno che causa temporali a tratti forti. Questa volta è la provincia di Enna che paga dazio in questo senso. Accumuli tra 10-30 mm in alcune località, e i 60 di Enna la dicono lunga. Qualche temporale anche nei pressi di contessa e Corleone, sulle Madonie e Nebrodi/Etna ma con accumuli raramente sopra i 10 mm.


In Italia il tempo risulta complessivamente buono salvo qualche temporale nei settori alpini e prealpini, e gli Appennini. Qualche temporale ha raggiunto anche la Pianura Padana presentandosi localmente forte. Temperature piuttosto calde anche qui ben oltre i 30 gradi con punte over 35 minime più fresche ma spesso sopra media per il periodo. Ur elevata specie lungo le coste ma non insopportabile. Attualmente in Europa sono attivi temporali tra Francia e Spagna che nei giorni precedenti hanno avuto temperature massime davvero elevate per alcuni giorni, e sui Balcani dove insiste quella depressione che ha portato maltempo in buona parte d'Italia da nord a sud, in maniera isolata in certi casi ma forte, da cui sono state escluse le regioni tirreniche sopratutto litoranee e la Sardegna, anche se in qualche caso qualche acquazzone si è visto pure qui.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Aug 14, 2020 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando


Il tempo qui in sicilia, oggi ma grado più grado meno, da alcuni giorni si mantiene caldo e lungo le coste anche un po afoso. Prevalentemente torrido con bassi tenori di umidità ma alte temperature (spesso sopra i 35 gradi) lungo le coste spesso sopra i 30 gradi, minime più contenute ma in genere sopra i 20 gradi. Oggi raggiunti i 40 in qualche località sud orientale e sfiorati nei settori centro occidentali e tirrenici. Numerosi gli over 35. Tempo sereno con le solite brezze, nubi alte o medio alte di tanto in tanto si fanno vedere. Da ne ecco gli estremi di ieri 26.8-31.5 oggi 27.7-32.1 ora vi sono 31.4 58%.
Per ora è tutto alla prossima.





Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Aug 17, 2020 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando


Dato che sul tempo, a livello regionale, non vi è molto da dire il discorso vale per oggi ma può benissimo valere salvo rarissime eccezioni per gli ultimi 10 giorni: cieli sereni o poco nuvolosi, qualche nube alta di passaggio rara, e qualche altra a sviluppo verticale, pomeridiana soprattutto nei settori etnei me senza conseguenze. A parte le brezze localmente intense, è il caldo a farla da padrone è anche afa che lungo le coste è piuttosto elevata. Temperature massime tutte sopra i 30 ma non mancano casi di 35 e oltre gradi con punte intorno i 40 a volte anche superati o sfiorati (settori centro orientali, sud orientali e in parte centro occidentali). Qui 33 gradi esatti dopo una minima di 27.7. Minima qui in città mai sotto i 27 un paio si volte anche sopra i 28 con ur quasi sempre superiore al 60 per cento sopratutto tra pomeriggio sera e notte.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 19, 2020 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur essendoci stato un calo generale delle temperature su tutta Italia e anche qui in Sicilia, fa comunque piuttosto caldo massime sempre sopra i 30 gradi con punte interne di 33-35 gradi. Minime intorno ai 20 gradi più o meno.
Ur elevata quasi sempre sopra quota 50%.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 20, 2020 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando


Passata questa seconda decade di agosto davvero molto calda e a tratti anche molto afosa quasi in tutta Italia, solo le zone montane diciamo che stanno bene! Altrove temperature molto elevate ben oltre i 30 gradi persino nelle zone collinari e anche lungo le coste dal Po in giù salvo rare ed eccezionali settori oppure laddove vi siano stati temporali e/o precipitazioni (solo al nord specialmente Alpi e Prealpi, e in parte Appennini.)


A livello siciliano quindi regionale non cambia molto il discorso tempo prevalentemente stabile, soleggiato molto caldo e afoso talvolta molto afoso sopratutto.l il pomeriggio/sera. Vento e piogge in pratica assenti e localmente presenti sui settori ionici, più venti che piogge.
Seconda decade decisamente sopra media questa decade, dopo che la prima lo è stata solo a tratti e sul messinese ci sono stati alcuni nubifragi con qualche mezza alluvione, mentre altrove poco o nulla. Intanto qui ci sono alle 20.15 di oggi 29.1 gradi 62% estremi odierni di 26.3 e 31.1 ieri 25.4 (minima più bassa da 15 giorni a sta parte) e 30.8 la massima una delle più basse degli ultimi 10 giorni.
A parte qualche millimetro tra messinese e etneo, nessuna pioggia da 10 giorni in tutta la regione.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Aug 23, 2020 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione analoga al precedente intervento. Tempo nel complesso buono con qualche nube in più e qualche grado in meno e la solita brezza. Qui estremi odierni di 26.7 e 31.6 ur tra 50 e 65% oggi come ogni giorno da una 1uindicina di giorni, ieri 26.3-31.2.
A livello regionale ancora caldo bei settori mediterranei tra trapanese sud orientale, agrigentino e i soliti settori interni centro orientali e sud orientali: in questi settori massime variabili tra 32 e 37 gradi anche lungo le coste. Altrove tranne i settori montani, tutti i settori sono oltre i 30 con punte di 32 o 33. Minime più contenute tra 17 e 26 gradi. Di notte sale il tasso dell'ur che in certi settori specialmente quelli litoranei, supera spesso il 70 e persino l'80 per cento. Insomma dopo una seconda decade molto sopra media termica, fa seguito questa terza decade fotocopia esatta sotto ogni aspetto anche quello pluvio, nel senso che le piogge sono mancate da almeno 10 giorni nel messinese altrove da inizio mese e neppure dovunque dato che nei settori meridionali non è piovuto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Aug 28, 2020 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno. Il tempo si presenta buono in tutta la Sicilia Ci si Com' è stato nei giorni/settimane precedenti, cin un unica differenza: le temperature negli ultimi 4 giorni compresa stamattina si sono portate a valori intorno alle medie del periodo, sopratutto le minime spesso sotto i 20 gradi specie nei settori interni. Nei settori costieri tra 19 e 24 gradi le minime e tra 22 e 26 all'interno del centri abitati come da me con minime tra 24 e 25 gradi e massime sopra i 30 ieri 30.9 due giorni fa 30.7. Minima oggi 25.8 attuale 26 gradi.
Ur compresa tra 40 e 70 per cento più alta tra pomeriggio e sera più bassa di notte e di mattina mentre il vento piuttosto debole al più moderato, di direzione variabile è legato di giorno alle brezze marine, più intense e di notte molto deboli brezze di montagna.




Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Aug 30, 2020 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Terza giornata di caldo intenso che oggi è in parte ieri è più attivo sui settori nord (messinese e trapanese oltre che la costa della provincia di Palermo) più esposte dai venti sa sud che da 3 giorni quasi ininterrottamente spirano tra il debole e il moderato. Molti gli over 35 sia ieri che oggi, anzi oggi in qualche stazione la massima ha superato i 40 gradi, e qualcuna anche 41. Qui da me ieri 33.9 oggi 35 gradi minima oggi 28.7 la più alta dell'anno dopo i 27 di ieri. Non che altrove nell'isola sia andata meglio massime oltre 30 con punte di 31-35 minime intorno ai 15-25 a seconda delle località, mentre il tempo si presenta sereno o al massimo poco nuvoloso con qualche nube in più.
Intanto gli incendi si sono fatti pressanti e sono tuttora presenti qua e la. Quello più serio, iniziato ieri sera ed ora sotto controllo, si è attivato ad Altofonte, località a sud ovest di Palermo a circa 6 km che ha causato per precauzione, lo sfollamento di oltre 1000 persone.
Molta la cenere caduta stamattina in città ed anche qui sul terrazzo ve ne in abbondanza.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Aug 31, 2020 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando


Oggi 31 agosto il tempo si presenta, come sempre è stato, salvo rarissime ed estremamente localizzate zone molto caldo e molto afoso, specialmente in questa terza decade. Sopratutto gli ultimi 4 giorni hanno visto temperature estremamente elevate di giorno e spesso di notte, poca ventilazione e scarse se non nulla nubi. Oggi ancora over 40 tra catanese e siracusano, dopo i vari 35-40 di ieri nella fascia tirrenica oggi è stata la volta dello Ionio compreso pure il settore etneo che ha raggiunto spesso i 35 gradi. 31-35 anche in tutti gl7 altri settori specialmente quelli centro occidentali anche costieri, mentre il Tirreno almeno quello centro occidentale a causa di vento tra il debole e il moderato da ono hanno ridimensionato le temperature che comunque sono ovunque sopra i 30 gradi mentre la ur si mantiene elevata non m3no del 50% lungo le coste un po meno nei settori interni che di notte hanno temperature più fresche tra i 15 e 20 gradi lungo le coste di notte minime comprese tra 17 e 25 gradi. Un poco meno in montagna. Intanto già ieri ma anche oggi si sono rifatte vedere delle nubi qua e là che hanno portato qualche breve rovescio.
Insomma una terza decade molto molto calda qui in Sicilia ancora tuttora lo è. Qui da ne gli estremi cin cielo nuvoloso 27.2 32.0 ur intorno al 55-65%. Ma sotto i 27 gradi da oltre 100 ore.
Ancora qualche incendio presente.
Saluti.





Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 02, 2020 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizio di settembre a livello regionale e locale con temperature più consone al periodo. Minime più basse in questi due giorni spesso sotto i 20 gradi nelle zone collinari e interne più caldo lungo le coste e nei settori interni cittadini ove si va facilmente sopra i 20. Massime tra 25 e 32 gradi più basse del solito anche perché vi sono parecchie nubi da stanotte e ancora ora. Da segnalare anche qualche breve e isolato rovescio sui settori ionici sud orientali e nord orientali e in parte Mediterranei. Venti quasi assenti o deboli a regime di brezza come al solito con ur sempre piuttosto elevata ma le temperature più contenute fanno si che non siano insopportabili ma solo un po fastidiose la sera. Qui tempo variabile con 28 gradi minima attuale odierna 24.8 (media prima decade divertente 24 gradi) massima attuale 28 esattamente come la media del periodo.

Ecco quello che è successo lo scorso mese di agosto e a seguire settembre 2019, decisamente meno estivo di quest'anno molto meno

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1245.html

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 03, 2020 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando


A livello europeo e per gran parte d'Italia ci sarà stato maltempo localmente intenso sotto forma di temporali e anche di abbassamento di temperature ma qui in Sicilia e in generale dalla Campania in giù non si è visto molto in fatto di temporali e precipitazioni. Quasi ovunque non è neppure piovuto, l'estate, sia pure con quwlche grado di meno continua imperterrita, il vento continua ad essere molto debole e a regime di brezza, le uniche differenze riguardano un aumento di nubi sopratutto in questo inizio settembre e un relativo abbassamento delle temperature che però, nella terza decade di agosto, viaggiavano intorno ai 20-25 di notte e ai 30-38 di giorno con punte di 40 a seconda delle località. In questi giorni massime spesso (non sempre) inferiori ai 30 di giorno, minime però risalite causa copertura del cielo, tra i 16 e i 24 gradi.
Piogge scarse ed estremamente localizzate. Ieri 36 mm ad Augusta 25 a Siracusa 12 ad Antillo 7 a Castellammare nel trapanese. Altrove solo qualche millimetro o nulla.
Qui nessuna pioggia in questo mese di settembre agosto unnsolo giorno nella prima decade con 7 mm e luglio.unnsolo giorno il 15 pomeriggio per l'esattezza, con la ormai celebre alluvione tra l'altro avvenuta in condizioni di debole alta pressione.
Agosto molto caldo direi estremamente caldo a tratti dalla seconda alla terza decade con brevi cedimenti. Questo vale per tutta la Sicilia, a parte il messinese più fresco a tratti e pure più piovoso nella prima decade e qualcosina a fine agosto altrove piogge assenti o quasi.
Ur sempre elevate quasi ovunque e non soltanto lungo le coste. Un mese questo ultimo estivo davvero interne orrendo da 2 fisso in pagella, forse pure 2-
In questi 3 giorno di settembre in caldo è calato ma sempre resta tra 26 e 29 gradi lungo le coste tirreniche sopratutto.sul messinese tirrenico altrove si aggirano sui 30 gradi con punte solite interne comprese tra 28 e 32 gradi nell'interno centro orientale e sud orientale e settori ionici nell'entroterra catanese ed ennese oltre che nisseno.
Minima qui di 24.8 (65%) massima 28.2 (57% senza sole) molto nuvoloso vento debole da nord ovest. Temperatura attuale 27.7 in diminuzione e ur in aumento. Leggera afa presente.
Al prossimo aggiornamento.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Sep 11, 2020 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima decade piuttosto calda e in po afosa questa di settembre un Sicilia. Il tempo si è presentato nel complesso buono ma non come agosto. Più nubi si sono fatte vedere un po ovunque associate anche a qualche pioggia o temporale, localmente con accumuli tra 50 e 80 mm ma molto localizzati. In alcuni settori o è piovuto poco o non è piovuto affatto. Qui da me ad esempio solo 2 mm. Sempre qui adesso coperto dopo una mattinata nuvolosa e afosa è arrivato pure il temporale durato circa mezz'ora tuttora si sentono tuoni e piove leggermente. Temperature attuale e minima 23 gradi dopo i 25.8 mattutini, e 28 di massima raggiunti sempre in questa decade. Adesso piove nuovamente in modo moderato ma per una ventina di minuti è piovuto forte. Piogge ieri sul trapanese a carattere temporalesco e anche oggi stesse località colpite anche se oggi, rispetto ad ieri, i temporali sono più frequenti e intensi. Temporali anche bei settori centro orientali tra messinese tirrenico occidentale stamattina.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2137
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Sep 13, 2020 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seconda decade all'insegna della instabilità qui in sicilia, presente un po ovunque e attiva pure di notte tra ieri e oggi. Dopo i temporali in Sardegna il peggioramento è giunto fino qui. Ieri pomeriggio qui temporale non troppo forte ma durato oltre 2 ore mentre stamattina un forte rovescio di mezz'ora intorno alle 9 del mattino ha creato qualche disagio. Altro acquazzone violento intorno alle 10.30 adesso non piove da allora. Temperatura intorno ai 25 gradi con ur intorno al 65/70%. Stanotte afa neppure tanto lieve con ur intorno al 90 per cento. Vento assente o quasi. Accumuli localmente tosti sopratutto nei settori interni ma non solo. Ieri da me 7 mm ma intorno si è viaggiato tra 20 e 30 mm localmente di più sui monti e oggi 8 e 3 mm dopo i 13 di tre giorni fa. Tre sono i giorni di pioggia consecutivi e quattro totali in questo settembre dalle tante sfaccettature. Temperature minime qui tra 22 e 23 gradi massime tra 25 e 27. Altrove, in Sicilia, tempo instabile e fresco di notte sotto i 20 ma non di tanto e massime più contenute ma spesso sopra i 25 con qualche stazione tra trapanese e agrigentino over 30. Piogge e temporali ci sono stati in questi giorni prima nei settori occidentali e tirrenici, non sono mancati over 30-40 mm mentre oggi i settori meridionali hanno avuto piogge anche di un certo peso, tuttora in atto in certi settori (agrigentino, catanese, ennese, ragusano siracusano).
Per adesso è tutto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 101, 102, 103  Successivo
Pagina 102 di 103

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it