Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

cavo al nord a metà settimana invece per ecm

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon 06 intanto

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Spaghi di casa mia che inevitabilmente risentono dell'impennata dell'ufficiale nel long.
Sballato? Per ora possiamo solo augurarcelo.
Dovesse andare così, si arriva tranquilli (si fa per dire) a Settembre.

Immagine
Fiamme ad oltranza. Riservo qualche speranza per l'ultima sperando di non sbagliarmi con l'utlima decade di Settembre.
Situazione idrica pessima nelle mie zone, fiumi ormai ridotti a rigagnoli. E al mio lago manca un metro d'acqua
Guarda, pochi minuti fa la persona che gestisce l'Osservatorio meteo cittadino ha postato questo messaggio sulla pagina FB dell'Osservatorio in questione:
"Faenza Centro: dal 1 Gennaio 2020 ad oggi è piovuto solo un terzo della norma. Mai successo in 100 anni di osservazioni meteo."
Per noi urgerebbe una svolta, oltre ad una stagione autunnale con la A maiuscola; questa partenza tardiva del core caldo dell'estate non mi fa stare tranquillo per nulla.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Spaghi di casa mia che inevitabilmente risentono dell'impennata dell'ufficiale nel long.
Sballato? Per ora possiamo solo augurarcelo.
Dovesse andare così, si arriva tranquilli (si fa per dire) a Settembre.

Immagine
Fiamme ad oltranza. Riservo qualche speranza per l'ultima sperando di non sbagliarmi con l'utlima decade di Settembre.
Situazione idrica pessima nelle mie zone, fiumi ormai ridotti a rigagnoli. E al mio lago manca un metro d'acqua
Guarda, pochi minuti fa la persona che gestisce l'Osservatorio meteo cittadino ha postato questo messaggio sulla pagina FB dell'Osservatorio in questione:
"Faenza Centro: dal 1 Gennaio 2020 ad oggi è piovuto solo un terzo della norma. Mai successo in 100 anni di osservazioni meteo."
Per noi urgerebbe una svolta, oltre ad una stagione autunnale con la A maiuscola; questa partenza tardiva del core caldo dell'estate non mi fa stare tranquillo per nulla.
in autunno dovrà cadere la pioggia "giusta". Non è che dovete scassare con l autunno anticipato o con le piogge copiose e quotidiane dal 1 settembre al 30 novembre perché dovete recuperare il deficit. Che poi per recuperare parzialmente il deficit basta una settimana di piogge stile ultimi anni. Ormai sembra una tassa avere un'alluvione a novembre. Quindi ben vengano le piogge, quelle giuste e necessarie. Magari qualcosa in più in romagna, Sardegna e zone tirreniche ma non cominciamo a tirare fuori ad ogni run la pioggia come mantra appena finirà il caldo africano. Sappiamo bene che si può passare da un eccesso ad un altro nel giro di poco tempo e quindi situazioni alluvionali. Tra l altro un inverno dinamico quindi con tanta pioggia dovrebbe mettere tutti d accordo no? Che poi partenza tardiva... tra il 20 luglio e il 15 agosto avviene solitamente il clou della stagione.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Per fortuna il mese di giugno con diversi mm di pioggia caduti,certo nulla a che vedere con il famoso maggio2019.Però la situazione veramente imbarazzante per quanto riguarda le piogge.Certo come dice vento, basta una settimana di piogge intense per recuperare parzialmente,come avvenuto in novembre e dicembre 2019 almeno nella mia zona.Però da quello che ho potuto leggere sull'autunno in fatto di piogge non promette nulla di buono.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

vignaiolo ha scritto:ciao a tutti

penso di esprimere il pensiero di molti che come me sono spesso nel forum ma non sono degli esperti e non sanno leggere le cartine o quasi...

quando le postate potete mettere due righe di spiegazione chiare perchè sovente non ci si capisce nulla.... :D :D
Concordo pienamente, l'avevo già chiesto qualche termpo fa, non c'è alcun obbligo ma farebbe piacere a moltissimi lettori del forum, anche a coloro che non scrivono mai e che lo seguono per imparare e sono tantissimi ;-)
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:Non esistono 2 run uguali. Un po' come i fili d'erba secondo un noto filosofo greco. Se un run mostra 47 mm e quello successivo 53 poco importa. Ciò che conta è vedere un contesto dinamico da qui a settembre
Se ci basassimo su tutte ste robe fantasiose che posti 100 volte al giorno, allora si, sarebbe instabilità perpetua 300 giorni all'anno su tutto lo stivale.

Peccato che poi a conti fatti....
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

JonSnow79 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:GFS06 da incubo.
HP ad oltranza.
visione al momento sballata rispetto al resto dei modelli. Poi magari vince gfs anche se dubito e non poco...
Infatti ho specificato "GFS06", non ho detto che andrà così, ma il timore è che anche questa volta il modello più caldo abbia la meglio sugli altri.
Purtroppo è quasi sempre così.
In Agosto poi quasi una sentenza.
A me pare il solito Agosto degli ultimi anni... se va bene qualche sveltina meno calda ma poi assolo del HP con i fantomatici break rimandati di volta in volta fino a Settembre.
Va già bene se non farà troppo caldo....
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Immagine

Scusate ma da quella carta si vede che le piogge sono relegate sulle Alpi e al massimo alte pianure del nord, oltre che alcune zone appenniniche.
In estate avere instabilità sui monti mi pare la normalità.
Ma difatti sono i soliti specchietti per allodole....a una settimana.....
Ultima modifica di dersu il mar ago 11, 2020 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Ammazza quanto è salito l'ITCZ.

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Telecuscino ha scritto: Situazione idrica pessima nelle mie zone, fiumi ormai ridotti a rigagnoli. E al mio lago manca un metro d'acqua
Pensa che su a Gressoney anche il Lago Glover è circa 30 cm. sotto la norma nonostante questa estate Old Style e l'instabilità ininterrotta sulle Alpi.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Supercell ha scritto:Ammazza quanto è salito l'ITCZ.

Immagine

atl pimpante ma con blocco ad est
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon

Immagine

Immagine

est saldo per itcz alto
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Supercell ha scritto:Ammazza quanto è salito l'ITCZ.

Immagine
Infatti ce ne siamo accorti!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non esistono 2 run uguali. Un po' come i fili d'erba secondo un noto filosofo greco. Se un run mostra 47 mm e quello successivo 53 poco importa. Ciò che conta è vedere un contesto dinamico da qui a settembre
Se ci basassimo su tutte ste robe fantasiose che posti 100 volte al giorno, allora si, sarebbe instabilità perpetua 300 giorni all'anno su tutto lo stivale.

Peccato che poi a conti fatti....
passiamo oltre...
Bloccato