Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tra autunno ed africa, che confusione
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

l'ufficiale "lassu", il controllo "laggiu" parlo del medio -long... per il resto instabilità latente a piu riprese confermata, calo termico ..diciamo da domani , confermato...leggero e costante... si sarà sopramedia forse per qualche altro giorno, e forse anche nel proseguio... personalmente non cerco grandi break... non cerco l'autunno ora, quindi mi va benissimo cosi... tutti fattori che comportano un clima vibile e temp/ur che dovrebbero essere tenute a bada... e considerando il periodo non è per nulla scontato anzi...
Ovviamente essendo spaghi parlo di QUI

P.S. qualsiasi commento in merito che voglia portare alla discussione o similari confrontando il mio commento con altre zone non verrà preso in considerazione per ovvi motivi... purtroppo comportamenti degli ultimi tempi portano a dover fare affermazioni similari... di certo non rinuncio a partecipare attivamente anche se ci ho pensato, io non cerco conferme da altri ne congratulazioni, ma come detto nel commento del MOD stamane, sto qui per divertimi per hobby e per imparare, quindi quello che penso dei gm , degli spaghi lo dico chiaro e tondo senza problemi o pensieri di venirmelo rinfacciato...

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il mar ago 11, 2020 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Scenari di caldo persistente.
Da fine luglio l'estate ha cambiato marcia, e la facilità con cui le masse di origine africana raggiungono le nostre zone é lampante: ció non vuol dire che qualche temporale riesca comunque a presentarsi, e che qualche cavo non riesca a scivolare lungo lo stivale.
Da questa parte dell'Appennino l'estate bollente ed umida continua ormai imperterrita da 20 giorni (se non per un paio con clima più respirabile) e non si scorgono scenari diversi nel breve-medio termine.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi di casa mia che inevitabilmente risentono dell'impennata dell'ufficiale nel long.
Sballato? Per ora possiamo solo augurarcelo.
Dovesse andare così, si arriva tranquilli (si fa per dire) a Settembre.

Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

vignaiolo ha scritto:ciao a tutti

penso di esprimere il pensiero di molti che come me sono spesso nel forum ma non sono degli esperti e non sanno leggere le cartine o quasi...

quando le postate potete mettere due righe di spiegazione chiare perchè sovente non ci si capisce nulla.... :D :D
.Hai ragione,però alcuni che postano cartine, mappe etc etc non sanno neanche loro dare spiegazioni.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Le NAEFS la vedono così nel lungo termine a proposito di cut off ed evoluzione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

leo55 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:ciao a tutti

penso di esprimere il pensiero di molti che come me sono spesso nel forum ma non sono degli esperti e non sanno leggere le cartine o quasi...

quando le postate potete mettere due righe di spiegazione chiare perchè sovente non ci si capisce nulla.... :D :D
.Hai ragione,però alcuni che postano cartine, mappe etc etc non sanno neanche loro dare spiegazioni.
Credo che sovente sia cosi... postatori professionisti che però non sanno nulla o poco
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: instabilità a più riprese che coinvolge molte zone del paese... credo che anche se sono run strani o fuori dal coro , quello che si vede è che l'instabilità shiftata o meno , limata o meno è sempre presente non intendo in modo continuo ovviamente ma c'è.
Non esistono 2 run uguali. Un po' come i fili d'erba secondo un noto filosofo greco. Se un run mostra 47 mm e quello successivo 53 poco importa. Ciò che conta è vedere un contesto dinamico da qui a settembre

Scusate ma da quella carta si vede che le piogge sono relegate sulle Alpi e al massimo alte pianure del nord, oltre che alcune zone appenniniche.
In estate avere instabilità sui monti mi pare la normalità.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
leo55 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:ciao a tutti

penso di esprimere il pensiero di molti che come me sono spesso nel forum ma non sono degli esperti e non sanno leggere le cartine o quasi...

quando le postate potete mettere due righe di spiegazione chiare perchè sovente non ci si capisce nulla.... :D :D
.Hai ragione,però alcuni che postano cartine, mappe etc etc non sanno neanche loro dare spiegazioni.
Credo che sovente sia cosi... postatori professionisti che però non sanno nulla o poco
a chi vi riferite?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Non esistono 2 run uguali. Un po' come i fili d'erba secondo un noto filosofo greco. Se un run mostra 47 mm e quello successivo 53 poco importa. Ciò che conta è vedere un contesto dinamico da qui a settembre

Scusate ma da quella carta si vede che le piogge sono relegate sulle Alpi e al massimo alte pianure del nord, oltre che alcune zone appenniniche.
In estate avere instabilità sui monti mi pare la normalità.
infatti mai affermato il contrario
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Spaghi di casa mia che inevitabilmente risentono dell'impennata dell'ufficiale nel long.
Sballato? Per ora possiamo solo augurarcelo.
Dovesse andare così, si arriva tranquilli (si fa per dire) a Settembre.

Immagine
Fiamme ad oltranza. Riservo qualche speranza per l'ultima sperando di non sbagliarmi con l'utlima decade di Settembre.
Situazione idrica pessima nelle mie zone, fiumi ormai ridotti a rigagnoli. E al mio lago manca un metro d'acqua
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:
Tein80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Non esistono 2 run uguali. Un po' come i fili d'erba secondo un noto filosofo greco. Se un run mostra 47 mm e quello successivo 53 poco importa. Ciò che conta è vedere un contesto dinamico da qui a settembre

Scusate ma da quella carta si vede che le piogge sono relegate sulle Alpi e al massimo alte pianure del nord, oltre che alcune zone appenniniche.
In estate avere instabilità sui monti mi pare la normalità.
infatti mai affermato il contrario

Scusa e "instabilità a più riprese che coinvolge molte zone del paese" cosa vuole dire??
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Scusate ma da quella carta si vede che le piogge sono relegate sulle Alpi e al massimo alte pianure del nord, oltre che alcune zone appenniniche.
In estate avere instabilità sui monti mi pare la normalità.
infatti mai affermato il contrario

Scusa e "instabilità a più riprese che coinvolge molte zone del paese" cosa vuole dire??
Sicuramente nelle zone a nord del po non mancheranno le precipitazioni anche abbondanti, dulle restanti zone del centronord saranno più sporadiche ma probabili
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ribaltone nel fanta per gfs06

però il run di controllo lo smentisce

si è cmq passati da una prossima settimana instabile e da fine estate a una settimana calda e stabile, almeno per il nord
Bloccato