Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata aggiornamento
Temperatura Massima 32.2°C alle 14:05 uguale a ieri.
sereno, calma di vento, umidità 50% pressione 1012,8 hpa temp. attuale 29,1°
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Nuvolosità sfrangiata dal tardo pomeriggio.. Dalle 19 spira un simpatico venticello che attenua il senso di caldo afoso.. Il termometro mi segnala orora 27 gradi.. Buonaserata bagaj!..
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max 33.1° intorno alle 18.30 (32.5° a Rho fiera), limitata da una blanda nuvolosità a metà pomeriggio, che dalle 18 ha lasciato posto a nuove schiarite; lieve calo termico rispetto a ieri, ma decisamente afoso specie nella prima parte del pomeriggio, con ur intorno al 50%, poi in calo sotto il 40% nel tardo pomeriggio.

Max sui 33-34°, con punte di 35° sulle pianure meridionali, valori complessivamente stazionari ma con picchi maggiori di ieri: sugli scudi Bondeno di Gonzaga (mn) 36.9°, Viadana (mn) 36.2°, Torricella del Pizzo (cr) 36.0°, tra i valori più contenuti ancora Manerba sul Garda con 31.1°.
Tra i capoluoghi toccati oggi i 35.3° a Mantova e 35.0° a Cremona, ma la soglia è stata toccata o lievemente superata anche su alcuni quartieri di Brescia, mentre a Milano valori tra i 33° della parte occidentale e i 34/35° di quella orientale.
Lieve calo termico in quota con valori a 3000 m intorno ai 12°.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Rapida ma intensa passata temporalesca sulle Orobie bergamasche fra media e alta valle Brembana
Ora ventilazione in rinforzo, rapidi rasserenamenti e clima splendidamente" fresco" e godibile
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno

minima +20.3° sereno, estremi di ieri +32.9° +20.3°.

ecco l ondata di caldo in atto quali massime ha portato in Brianza orientale (Lesmo Osnago Carnate)

7 agosto +29.7°
8 agosto +32.1°
9 agosto +33.2°
10 agosto +32.9°

range +31° +33° rispettato.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Minima 22.0°, nottata e mattinata soleggiate, ma ora sta facendo capolino una maggiore nuvolosità.

Questa dovrebbe essere stata la notte più calda della serie, con molti valori sui 21-23°, superati i 25° a Milano Juvara con 25.3° e a Brera con 25.2°, valori over24 nelle altre stazioni centrali e semicentrali, pochi i valori sotto i 20°, tra questi spicca Bigarello (mn) con 18.5°.
In quota valori a 3000 m intorno a +5° sui settori retici e +7° su quelli orobici.
Axl87,
ho visto ora da dove arrivano le temp di Juvara e Brera! sono dell ARPA! :):) mi pare non sia altro da aggiungere.....Brera sta registrando +1.2° in massima rispetto alle altre pari altezza (tetto) del centro! bisogna anche dare un senso ai dati che si postano

questa è Brera ARPA (ora ho capito perchè è 3° in più nelle massime rispetto alla 61-90) .... :) WOW che schermo!

Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima 22.0°, nottata e mattinata soleggiate, ma ora sta facendo capolino una maggiore nuvolosità.

Questa dovrebbe essere stata la notte più calda della serie, con molti valori sui 21-23°, superati i 25° a Milano Juvara con 25.3° e a Brera con 25.2°, valori over24 nelle altre stazioni centrali e semicentrali, pochi i valori sotto i 20°, tra questi spicca Bigarello (mn) con 18.5°.
In quota valori a 3000 m intorno a +5° sui settori retici e +7° su quelli orobici.
Axl87,
ho visto ora da dove arrivano le temp di Juvara e Brera! sono dell ARPA! :):) mi pare non sia altro da aggiungere.....Brera sta registrando +1.2° in massima rispetto alle altre pari altezza (tetto) del centro! bisogna anche dare un senso ai dati che si postano

questa è Brera ARPA (ora ho capito perchè è 3° in più nelle massime rispetto alla 61-90) .... :) WOW che schermo!

Immagine
Beh guarda che non sono poi così differenti da quelle di Milano Cadorna, in genere di qualche decimo più alte, ma considerandolo che Piazzale Cadorna non è ancora pieno centro mentre Brera sì, in quanto è proprio dentro il centro storico.
+3° su quale periodo? La prima decade di agosto?
Tra l'altro, Brera Arpa si trova dove era posta la Brera storica se non sbaglio e poi, cos'hai contro i panorami urbani? :lol:
Comunque vai a guardarti quella di Piazzale Zavattari e poi mi dici cosa ne pensi :lol:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Oggi minima 21.7° qui, lievissimo calo rispetto a ieri.

Minime in lieve calo, comprese tra i 19/20° del basso milanese/pavese e 21/22° del resto della pianura.

Oggi niente Brera, che si ferma a 24.4°, la minima più alta si è avuta a Limone sul Garda (BS) con 24.9°, altra minima importante a Provaglio d'Iseo (BS) con 24.6°.
Lesmo con 17.8° la più fresca.
In quota lieve calo termico, a 3000 m temperature comprese tra +4° dei settori retici e +6°di quelli orobici.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

La bolla calda non si era fatta vedere,stranamente,per tutto giugno e quasi tutto luglio,facendoci domandare se il tutto fosse stato normale oppure no,ma ora si sta rifacendo.
Credo che,per tutto il mese,seppur a fasi alterne,essa si faccia vedere e sentire,anche solo come prefrontale,facendoci tornare a vivere la "nuova normalità" climatica dei nostri decenni.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

[/quote]
Beh guarda che non sono poi così differenti da quelle di Milano Cadorna, in genere di qualche decimo più alte, ma considerandolo che Piazzale Cadorna non è ancora pieno centro mentre Brera sì, in quanto è proprio dentro il centro storico.
+3° su quale periodo? La prima decade di agosto?
Tra l'altro, Brera Arpa si trova dove era posta la Brera storica se non sbaglio e poi, cos'hai contro i panorami urbani? :lol:
Comunque vai a guardarti quella di Piazzale Zavattari e poi mi dici cosa ne pensi :lol:[/quote]

luglio AVG BRERA giorno +26.6°
ieri Cadorna +33.3° Brera +34.6°...altro giorno pure....delta mostruoso se ci pensi. Comunque ieri Massima Osnago ARPA +34.1° Massima Osnago C M L +32.3° distano 1km in linea d aria.... :):) ovviamente la seconda è in linea con la vera temp della zona vedendo Carnate e Osnago.

Brera anni 61-90 capannina, ora quella schifezza che vedi sul tetto con schermo ridicolo! ora si capisce come mai il delta con la 61-90 che avevi postato
Ultima modifica di ICEBOWL il mar ago 11, 2020 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Africano a palla minima di 24 gradi e giá quasi 30 gradi
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno,
ieri massima di 32.4 verso la seconda parte del pomeriggio, entrata di aria molto piu fresca (dal radar si notavano celle temporalesce tra astigiano e alessandrino) vento moderato con picchi fino a poco meno di 40 km/h, temperatura scesa in un oretta e mezza fino a 26 delle 19:30 , tutto come da aspettative confermate con l'inizio dei disturbi pomeridiani e ricambi d'aria, passando ad oggi minima odierna 19.5, attuale 24
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata Temperatura Minima 24.0°C alle 5:12, sereno, calma di vento, pressione 1015,1 hpa umidità 47% temp. attuale 29,9°
Solleone a tutta birra.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:Buongiorno,
ieri massima di 32.4 verso la seconda parte del pomeriggio, entrata di aria molto piu fresca (dal radar si notavano celle temporalesce tra astigiano e alessandrino) vento moderato con picchi fino a poco meno di 40 km/h, temperatura scesa in un oretta e mezza fino a 26 delle 19:30 , tutto come da aspettative confermate con l'inizio dei disturbi pomeridiani e ricambi d'aria, passando ad oggi minima odierna 19.5, attuale 24
vero. Ieri pomeriggio/sera si stava tutto sommato bene grazie al vento a tratti sostenuto e al calo termico. Oggi altra instabilità pomeridiana e serale.
Bloccato