Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

picchio70 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Se pensi che mi metta a discutere di meteo con te
sei fuori strada.
Quindi invito la MODERAZIONE a prendere provvedimenti
per Salento visto il comportamento scorretto ed irridente
verso altri forumisti.
É arrivato quello che chiama i ban

Ora glielo mando io un messaggio alla moderazione, fino a prova contraria sei sempre te a mettere zizzania
Nessuno ti calcolava ma hai la.coda di paglia evidentemente
MODERAZIONE il forumista SALENTO continua con le.provocazioni
Picchio: quel "70" si riferisce al tuo anno di nascita? :roll: :roll:
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Giornata molto calda, estremi +19.7° +35.2°
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Max definitiva 33.2° a Rho centro, 32.6° a Rho fiera, Ur tra 35 e 40% nelle ore più calde, giornata calda ma non caldissima, considerato che anche l'ur rispetto all'ondata precedente è più bassa.
Rimanendo nella "mia" Lombardia, valori in media sui 33° ad ovest e 34° sul centro-est, ritorna qualche 35ello locale, le più calde Viadana 35.8° e Motteggiana 35.7°, entrambe nel basso mantovano.
A Milano a seconda dei quartieri, valori tra 32° e 34°, a Brera 33.9°. Tutte le località di pianura sono state over30, si conferma meno calda Manerba, lungo la Riviera gardesana, con 30.5°
Rispetto ai valori di picco del 1° Agosto, valori in media più bassi di 3°, ma va pur detto che raggiungeremo il picco tra domani e lunedì.
In montagna t stazionarie su valori elevati, anche oggi max intorno a 13° a 3000 m.
La grossa differenza con la scorsa é il dp oggi massima raggiunta con +17c i +34.8c di fine luglio con +23.. Con hp disposta cosi era ovvio.

Qui massima +32.1c, nelle adiacenti Lesmo e Osnago massime rispettivamnete di +32.2c e 31.7c

Curiosità ore 2230 milano centro su tetto a 40m dal suolo +30c, le 2 a norma OMM Milano Bosco in citta +22c, Segrate +21c....
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Max definitiva 33.2° a Rho centro, 32.6° a Rho fiera, Ur tra 35 e 40% nelle ore più calde, giornata calda ma non caldissima, considerato che anche l'ur rispetto all'ondata precedente è più bassa.
Rimanendo nella "mia" Lombardia, valori in media sui 33° ad ovest e 34° sul centro-est, ritorna qualche 35ello locale, le più calde Viadana 35.8° e Motteggiana 35.7°, entrambe nel basso mantovano.
A Milano a seconda dei quartieri, valori tra 32° e 34°, a Brera 33.9°. Tutte le località di pianura sono state over30, si conferma meno calda Manerba, lungo la Riviera gardesana, con 30.5°
Rispetto ai valori di picco del 1° Agosto, valori in media più bassi di 3°, ma va pur detto che raggiungeremo il picco tra domani e lunedì.
In montagna t stazionarie su valori elevati, anche oggi max intorno a 13° a 3000 m.
La grossa differenza con la scorsa é il dp oggi massima raggiunta con +17c i +34.8c di fine luglio con +23.. Con hp disposta cosi era ovvio.

Qui massima +32.1c, nelle adiacenti Lesmo e Osnago massime rispettivamnete di +32.2c e 31.7c

Curiosità ore 2230 milano centro su tetto a 40m dal suolo +30c, le 2 a norma OMM Milano Bosco in citta +22c, Segrate +21c....
Attualmente tra Milano Brera, la più calda con 29.4°, e Rovagnasco di Segrate, appena fuori comune, con 20.0°, ci sono quasi 10° di differenza, va anche detto che Rovagnasco è sempre molto fredda, tra le più fredde di tutta la pianura lombarda, addirittura stasera è quella che presenta i valori più bassi in assoluto.
Le ore serali sono quelle in cui il gap è massimo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima 23,4 in collina e giá 24,6.
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

dersu ha scritto:
alx87 ha scritto: Genova e la riviera ligure hanno in clima tutto loro, può fare 37° in pianura padana e 28° in Liguria se c'è Maccaja, può fare 30° o anche meno a Milano e magari 35° a Genova con il grecale favonizzato.
Caro mio, prima di sentenziare in questo modo potresti almeno informarti, visto che non sei Ligure.
Eviteresti di scrivere stupidaggini.

Per Genova e la Riviera Ligure le massime oltre i 32/33° sono da considerarsi eccezionali.
O almeno, così era fino a pochi anni fa.
Post 2015 difatti sembra cambiato tutto e valori over 33° si registrano purtroppo quasi ogni estate.

Pre 2015 il record assoluto di Agosto era 35,4° nel 1990....
Nel terribile 2003 non si andò oltre i 35,3°.....

Una giornata come oggi non ha nulla di normale, è fuori scala, altro che giornate gradevoli.

E non è solo la Liguria, vatti a vedere in Toscana quanti over 35° anche sulla costa e 37,2° a Grosseto.

Qui da me 37,1°, massima storica a pari merito col 5 Agosto 2018.

Per cui delle due l'una, o il grecale favonizzato prima del 2015 non esisteva oppure...

Ha ragione Salento senza se e senza ma, inutile che vogliate girarci attorno, i numeri non si discutono.
Perdonami guarda che il 22 agosto 2011 Luni toccò i 39,2° e il 4-5 agosto 2003 Sarzana arrivò anche a 38,2, in questo giorni anche nel 98 si superarono i 35° da noi, il fhoen appenninico è sempre esistito, la cosa che fa differenza con le estati di una volta nella nostra zona i numerosi over 30°, 20 anni fa si superavano i 30° 5-6 volte durante la stagione estiva.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno

Minima +20c, nelle stazioni vicine abbiamo Villasanta +18.8c Lesmo +18.2c Osnago +21.0c. oggi tocchiamo il picco a 850hp. Poi si scende lentamemte e si attiveranno i primi TS
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Al mare ovviamente è tutto più gradevole, ma le temperature no, oggi qui in versilia 33 gradi sul mare con ur elevata, menomale che c'è il mare e ti tuffi
eh si al mare anche se le temp / ur sono elevate il modo di rinfrescarti lo trovi :D , cmq anche qui non mi lamento assolutamente...conoscendo le estati passate oltretutto... un altro paio di gg o giu di li... e poi "ciaone" o quasi per ques'anno ... 8) p.s. buon mare e buon divertimento bellissimi posti :-)
Concordo in toto, qui oggi minima 21.2 gradi massima 32.1 gradi. Giornata più che sopportabile altro che balle, alla fine si riesce a fare qualsiasi attività all’aperto senza nessun problema.
Ma nessuno ha detto.che 33 gradi sono insopportabili, l'ho per caso detto? Ho semplicemente riportato qualche massima in giro per il paese
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Minima 21.9°, ulteriore lievissimo aumento rispetto alla notte precedente.

Minime stazionarie, range 19/22°, oggi spicca Provaglio d'Iseo (BS), con addirittura 26.3°, tra i valori più bassi spicca quello di Pieve San Giacomo (cr) con 17.4°, a Milano centro valori poco inferiori a 25°.
Stazionarie le temperature in quota, a 3000 m 5.5° sui settori retici, +7° su quelli orobici.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:Buongiorno

Minima +20c, nelle stazioni vicine abbiamo Villasanta +18.8c Lesmo +18.2c Osnago +21.0c. oggi tocchiamo il picco a 850hp. Poi si scende lentamemte e si attiveranno i primi TS
Per i primi temporali penso martedi o mercoledi. Ovviamente esclusi locali temporali sulle alpi.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

gemi65 ha scritto: Carissimo le stupidaggini le scrivi tu omettendo di considerare l'effetto del vento di caduta sulle termiche odierne del capoluogo ligure. Ricordo a te e ad altri che in occasione della scorsa scaldata di fine luglio con termiche in quota maggiori delle attuali , Genova senza il vento di caduta non ha superato mai i 30 gradi.
Fatela finita di parlare senza cognizione di causa
Ma cosa c'entra?
Vento o non vento sono termiche eccezionali, fino al 2015 eventi più unici che rari.
Parlano i numeri, non gli spaghetti.
Sembra quasi che adesso se fa 37° causa venti di caduta ma in quota c'è la +15° allora non vale, bisogna dire che fa fresco e si sta benissimo....
Forse sei tu che dovresti fare valutazioni più basate sulla realtà e meno ragionieristiche su spaghetti, termiche e roba simile.
La realtà è che dopo le 36 ore di pseudo break si bolle come e più di prima, ieri addirittura a livelli eccezionali.
Oggi siamo sulla buona strada.

Che sia vento, termiche in quota o altro non c'entra un fico secco, fa caldissimo, siamo pesantemente sopra media e stop.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

alx87 ha scritto: Quoto Gemi
Dersu, io non ho detto che Genova fa 35° ogni volta che c'è vento di caduta, ho detto che può farli occasionalmente e che può essere più calda delle città padane in queste occasioni.
E comunque leggo che, oltre ai record del 2015, Genova università ha un record settembrino di 37.0° fatto nel...1949, Genova AM ha un record di luglio di 37.8°, cioè quando ancora il GW non era nei pensieri di nessuno, quindi evidentemente il grecale favonizzato esisteva già.
E fino a prova contraria i numeri di giugno e luglio stanno dicendo che è un'estate perlomeno in linea con la 81-10, qui a Milano sugli ultimi 10 anni è ottava, poi se volete insistere nel dire che è come il 2015, 17, 18 e 19 fate pure, ma non lamentatevi se ci sono persone che vi forniscono dati diversi.

Ciao.
Il problema di tutte queste discussioni sta a monte.
L'Italia è lunga con climi e situazioni meteo radicalmente diverse da Nord a Sud.
Se tu, o altri, dite che questa estate in Italia è Old Style o altro, sbagliate perchè fate di tutta l'erba un fascio.
Io non discuto che a Milano, o in Adriatico questa possa tranquillamente essere una estate del genere. Non lo posso sapere, non ho i dati, per cui se lo dici tu che mi sembri molto preciso ci credo senza dubbio.
Ma ciò non deve e non può valere per il resto d'Italia.

Io ti posso dire che qui, dati alla mano, questa è una estate assolutamente in linea con quelle anni 2000.
Fortunatamente non a livello 17/18/19 che sono fuori scala, ma non molto diversa da 2013, 2016 etc etc...
Ti dirò di più, per essere precisi valutando i dati in maniera non ragionieristica, si può anche dire che da metà Giugno in poi è un estate con la E maiuscola anche per l'ultimo ventennio caldo.

Riguardo i dati di Genova, lo hai scritto tu, bisogna risalire alle calende greche per trovare valori simili. Certo che anche allora si potevano avere temperature bollenti per favonio/grecale. Ma erano casi rarissimi, capitavano ogni decade o più ed erano isolati.
Dal 2015 capita quasi ogni anno, e non sono quasi mai giornate spot ma serie di 2/3/4 giorni bollenti.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Attuali 28.5 gradi
Cielo terso e ventilazione ben sostenuta.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

valerio75 ha scritto: Perdonami guarda che il 22 agosto 2011 Luni toccò i 39,2° e il 4-5 agosto 2003 Sarzana arrivò anche a 38,2, in questo giorni anche nel 98 si superarono i 35° da noi, il fhoen appenninico è sempre esistito, la cosa che fa differenza con le estati di una volta nella nostra zona i numerosi over 30°, 20 anni fa si superavano i 30° 5-6 volte durante la stagione estiva.
Certo che si, anzi grazie dei dati interessanti.
Però appunto, si parla di valori che si raggiungevano davvero di rado, fino al 2015 o giù di li.
Quasi sempre poteva essere una giornata bollente e stop.
Negli ultimi 5 anni circa invece sembra ormai la regola raggiungere certi valori, e per più giorni...
Basta pensare al folle Agosto 2018 con i 39,3° di Castelnuovo e in generale una valangata di over 35°.... Luni se non sbaglio ne contò ben 12. Con cinque over 37°. Un mese fino a pochi anni prima impensabile.

E come dici giustamente ormai i 30° si superano allegramente senza problemi da fine Maggio a fine Settembre...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dersu ha scritto:
valerio75 ha scritto: Perdonami guarda che il 22 agosto 2011 Luni toccò i 39,2° e il 4-5 agosto 2003 Sarzana arrivò anche a 38,2, in questo giorni anche nel 98 si superarono i 35° da noi, il fhoen appenninico è sempre esistito, la cosa che fa differenza con le estati di una volta nella nostra zona i numerosi over 30°, 20 anni fa si superavano i 30° 5-6 volte durante la stagione estiva.
Certo che si, anzi grazie dei dati interessanti.
Però appunto, si parla di valori che si raggiungevano davvero di rado, fino al 2015 o giù di li.
Quasi sempre poteva essere una giornata bollente e stop.
Negli ultimi 5 anni circa invece sembra ormai la regola raggiungere certi valori, e per più giorni...
Basta pensare al folle Agosto 2018 con i 39,3° di Castelnuovo e in generale una valangata di over 35°.... Luni se non sbaglio ne contò ben 12. Con cinque over 37°. Un mese fino a pochi anni prima impensabile.

E come dici giustamente ormai i 30° si superano allegramente senza problemi da fine Maggio a fine Settembre...
mamma mia che pesantezza.
Bloccato