le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto:
Pensi che abbia una influenza per sovrastima?
penso che misuri correttamente, ma penso sia ubicata diversamente dal 2010, perchè bisognerebbe ignorare una nuova collocazione?...tra l'altro con nuova strumentazione, schermo etc.?
ICEBOWL ha scritto:
La nuova collocazione purtroppo é stata fatta vicino ad un grosso capannone industriale legato all aereoporto, lo spazio non é molto...
Magari rispetto al sensore il capannone si trova a SW? se è così allora si spiegherebbe la differenza con la passata collocazione...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Pensi che abbia una influenza per sovrastima?
penso che misuri correttamente, ma penso sia ubicata diversamente dal 2010, perchè bisognerebbe ignorare una nuova collocazione...tra l'altro con nuova strumentazione, schermo etc.?
ICEBOWL ha scritto:
La nuova collocazione purtroppo é stata fatta vicino ad un grosso capannone industriale legato all aereoporto, lo spazio non é molto...
Magari rispetto al sensore il capannone si trova a SW? se è così allora si spiegherebbe la differenza con la passata collocazione...
Non lo so Bill Carson ne sa sicuramente di piu. Linate ha una serie di nefandezza notevoli....inizio anni 2000 la famosa siepe che facrva da serra... Una roba impressionante, massime estive sempre 2 3 gradi over le stazioni vicine, poi la ricollocazione in area praticamnete urbana...

Ma i numeri sono li da vedere, vabene il GW ma linate va oltre.... Ed é lapalissiano capire perché.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ecco le anomalie ufficiali delle temperature in Italia per Luglio 2020:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Pensi che abbia una influenza per sovrastima?
penso che misuri correttamente, ma penso sia ubicata diversamente dal 2010, perchè bisognerebbe ignorare una nuova collocazione?...tra l'altro con nuova strumentazione, schermo etc.?
ICEBOWL ha scritto:
La nuova collocazione purtroppo é stata fatta vicino ad un grosso capannone industriale legato all aereoporto, lo spazio non é molto...
Magari rispetto al sensore il capannone si trova a SW? se è così allora si spiegherebbe la differenza con la passata collocazione...
Io non so perché bisognerebbe ignorare quelle circostanze. Io.non lo faccio.
Per le anomalie di luglio c'è già un numero?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: Io non so perché bisognerebbe ignorare quelle circostanze. Io.non lo faccio.
Per le anomalie di luglio c'è già un numero?
il numero del CNR o trovi a questo link appena aggiornano luglio.
Comunque anche quando si leggono questi numeri per esempio -0,1°C giugno 2020 rispetto al trentennio 1981/2010
ci fa rendere consapevoli quanto sia stato caldo il trentennio preso in esame,
basta pensare che tra 220 mesi di giugno il giugno 2020 è il 50esimo più caldo nonostante il segno meno davanti all'anomalia:

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html

Facile pensare che luglio 2020 possa essere tra i primi 30 più caldi mesi di luglio dal 1800 ad oggi...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven ago 07, 2020 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Io non so perché bisognerebbe ignorare quelle circostanze. Io.non lo faccio.
Per le anomalie di luglio c'è già un numero?
il numero del CNR o trovi a questo link appena aggiornano luglio.
Comunque anche quando si leggono questi numeri per esempio -0,1°C giugno 2020 rispetto al trentennio 1981/2010
ci fa rendere consapevoli quanto sia stato caldo il trentennio preso in esame,
basta pensare che tra 220 mesi di luglio il giugno 2020 è il 50esimo più caldo nonostante il segno meno davanti all'anomalia:

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html

Facile pensare che luglio 2020 possa essere tra i primi 30 più caldi dal 1800 ad oggi...
Si infatti intendevo per il cnr...
Su giugno 2020 con me sfondi una porta aperta.
Nonostante sia stato complessivamente buono.
Luglio da me, sembrerebbe con le maggiori anomalie.in effetti mese bello tosto, seppure ancora non invivibile nel complesso.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Ecco le anomalie ufficiali delle temperature in Italia per Luglio 2020:

Immagine
Da questa cartina pare che luglio ha chiuso sopra media, seppur non marcato.

Attendiamo dati noaa e cnr.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:forse non mi sono spiegato. Non parlo del delta termico tra Brera e Linate, ma il delta tra la MINIMA di LINATE e BRERA vs la 61-90. il DELTA deve essere uguale!!! Linate ha +2° brera +0.7° in luglio 2020....cosa dice questo? che Linate non è più la stessa stazione di 30 anni fa. Il delta deve essere identico PUNTO!

il delta di 1.3° a favore di LINATE vs BRERA è l alterazione urbana che ha avuto la stazione. Ma mi pare molto evidente e scontato.
Ho capito il tuo discorso, ma sono analisi che vanno fatte su più mensilità, non è sufficiente il dato di un mese solo.
Inoltre, io intendevo dire che Linate e in generale l'hinterland hanno una temperatura nettamente più bassa durante le notti serene rispetto alla città, ma se invece capita, come successo diverse volte a luglio, di avere diverse notti con piogge anche forti, il delta si riduce naturalmente, perché le piogge riallineano la temperatura cittadina a quella esterna, in altre parole, i temporali influiscono maggiormente sulla temperatura di Brera rispetto a quella di Linate.
Se è per quello, è da quando si sono diffuse le stazioni meteo amatoriali nella zona che si è notato che Linate sovrastima, e non solo le minime, anche rispetto alle stazioni dell'hinterland. Per cui, stiamo parlando di almeno 15 anni buoni di osservazioni di sovrastime anche marcate.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

ICEBOWL ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Pensi che abbia una influenza per sovrastima?
penso che misuri correttamente, ma penso sia ubicata diversamente dal 2010, perchè bisognerebbe ignorare una nuova collocazione...tra l'altro con nuova strumentazione, schermo etc.?
ICEBOWL ha scritto:
La nuova collocazione purtroppo é stata fatta vicino ad un grosso capannone industriale legato all aereoporto, lo spazio non é molto...
Magari rispetto al sensore il capannone si trova a SW? se è così allora si spiegherebbe la differenza con la passata collocazione...
Non lo so Bill Carson ne sa sicuramente di piu. Linate ha una serie di nefandezza notevoli....inizio anni 2000 la famosa siepe che facrva da serra... Una roba impressionante, massime estive sempre 2 3 gradi over le stazioni vicine, poi la ricollocazione in area praticamnete urbana...

Ma i numeri sono li da vedere, vabene il GW ma linate va oltre.... Ed é lapalissiano capire perché.
Io in realtà non ne so moltissimo, anche perché è difficile avere informazioni, almeno per me. Io so che per più di 10 anni c'è stato il famoso problema della siepe, sembra risolto nel 2004. Successivamente nessuna informazione ufficiale, anche in presenza di dati che sembravano un po' sballati in verità.

Alcuni anni fa avevo fatto una ricerca in rete, ed ero finito in un forum analogo a questo dove alcuni utenti stavano discutendo dello stesso problema. Uno di loro aveva postato delle foto del 2009 in cui si vede l'area della capannina praticamente trasformata in un deposito di materiali edili, tra cui degli ondulati che riflettevano luce e calore direttamente sulla capannina. Il post era corredato di dati che segnalavano sovrastime quasi costanti di 1/2°C delle massime estive, oltre ai soliti problemi con le minime. Io, confrontando un po' di dati degli anni 2008-2010 con Rovagnasco, ho trovato le solite differenze con le minime ma scarti non così grossi con le massime, in genere però intorno a 0,5°/1°.

Riguardo alle motivazioni, io non le conosco fino in fondo. Un paio di anni fa avevo rintracciato la stazione su Google Maps, e si poteva notare che era situata a forse 50 metri (verso ovest) da un'enorme zona industriale (quella di Zeloforamagno) e a pochissimi metri da un edificio con annessa zona asfaltata. Ho capito che poi la capannina è stata spostata, ma non ho capito sinceramente dove, e in ogni caso ho notato solo un piccolo riavvicinamento dei valori (con stazioni meteo extraurbane nella zona) seguiti poi negli ultimi mesi da un nuovo tracollo.

Io credo semplicemente, ma è una mia opinione, che i sensori siano molto semplicemente situati sì su prato raso, ma molto, troppo vicino a delle aree edificate e/o asfaltate. E, abitando in città ma molto vicino a un grosso parco urbano, posso notare ogni sera quanto cambi la temperatura anche solo passando non dico da una zona edificata, ma anche solo da una strada asfaltata a una zona con suolo scoperto.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Così per conoscenza, questa sembra essere la posizione esatta della stazione meteo: 45°25′59.66″N 9°16′56.24″E. In precedenza avevo iserito il link direttamente a Google Maps, ma non era visibile il messaggio. In ogni caso, inserendo queste coordinate in Google Maps si arriva lo stesso.

50 metri da enorme zona industriale e forse 5 metri da zona asfaltata con edifici, che a guardare l'ombra non devono neanche essere bassini. In sostanza, per quello che vedo io la stazione di Linate potrebbe anche essere considerata extraurbana se il sensore fosse posizionato un centinaio di metri a ovest, adesso è veramente troppo vicina a zone urbane e, molto più localmente, troppo vicina ad asfalto ed edifici.
Ultima modifica di Bill Carson il sab ago 08, 2020 8:43 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Ecco le anomalie ufficiali delle temperature in Italia per Luglio 2020:

Immagine
Da questa cartina pare che luglio ha chiuso sopra media, seppur non marcato.

Attendiamo dati noaa e cnr.
Ma il Luglio Old style?
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

RISCRIVO QUI PERCHE' NON VEDO IL MESSAGGIO
Così per conoscenza, questa sembra essere la posizione esatta della stazione meteo: https://www.google.it/maps/place/45%C2% ... d9.2822889

50 metri da enorme zona industriale e forse 5 metri da zona asfaltata con edifici, che a guardare l'ombra non devono neanche essere bassini.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto: Magari rispetto al sensore il capannone si trova a SW? se è così allora si spiegherebbe la differenza con la passata collocazione...
precisamente a SW sta l'edificio e guarda caso il vento predominante durante l'anno è il SW:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Accertato (dopo 3342 messaggi) che la stazione di linate è completamente sballata e fornisce T subtropicali mentre a Carnate si godono il fresco di un sottomedia che non supera mai i 34°, vedo che il luglio OLD STYLE - sul territorio NAZIONALE - non è poi tanto old style nemmeno sulla media, atroce, 81-10 (e forse nemmeno sulla curiosa media 04-19 :lol: :lol: ).
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Precipitofilo ha scritto:Accertato (dopo 3342 messaggi) che la stazione di linate è completamente sballata e fornisce T subtropicali mentre a Carnate si godono il fresco di un sottomedia che non supera mai i 34°, vedo che il luglio OLD STYLE - sul territorio NAZIONALE - non è poi tanto old style nemmeno sulla media, atroce, 81-10 (e forse nemmeno sulla curiosa media 04-19 :lol: :lol: ).
:D
Rispondi