Monitoraggio siccitá 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Luglio termina con 47mm ovvero il 33% in meno della media della mia stazione (1998 - 2020 media 80mm) e il 22% in meno della media storica (60mm).
Al 31/07 abbiamo racimolato 273mm, ovvero il -49% rispetto alla media recente (536mm al 31/07) e -42% rispetto alla media storica (468mm).
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Tein80 ha scritto:Luglio termina con 47mm ovvero il 33% in meno della media della mia stazione (1998 - 2020 media 80mm) e il 22% in meno della media storica (60mm).
Al 31/07 abbiamo racimolato 273mm, ovvero il -49% rispetto alla media recente (536mm al 31/07) e -42% rispetto alla media storica (468mm).
Eppure Padova mi sembra nord :oops:
Delle volte mi sembra che ci sia un nord da inserire nel discorso (che comprende non tutto il nord, ma solo determinate zone) e un altro nord che comprende anche noi.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

gemi65 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
gemi65 ha scritto: 190 mm se intesi da inizio anno, mi sembrano davvero pochi comunque. O no? In un asituazione come l'attuale di sopra media pluvio mostruosi in alcune aree a così breve distanza geografica vedere tali differenze è stupefacente orografia a parte.
per carità 190mm anche per Mantova, che non ha il clima del NW, ma ha un clima simile a basso veneto ed emilia, sono sottomedia ma è una zona dove piove poco a fine GIUGNO dovrebbe essere mediamente a 300mm è a 200mm... In Lombardia c'è una grande area precipitativa che va dal Varesotto al Bresciano, dall alta pianura ai confini con la Valtellina (più protetta) dove cade tanta acqua ...quell acqua che per configurazione morfologica il terreno non trattiene e risorge sulla bassa pianura grantendo acqua tutto l anno e rendendo quei terreni molto fertili e intensamente colitvabili (a differenza della mia zona) che a parte colza, patate e granturco poco si coltiva. Per non parlare dei fiumi che gonfi scendono a valle e alimentano il PO dalle alpi TICINO, ADDA, OGLIO e MINCIO e dalle prealpi BREMO SERIO LAMBRO SEVESO OLONA ....insomma se piove da milano verso nord da milano verso sud e sino al PO potrebbero campare di rendita senza un goccio d acqua...
Ho sempre sostenuto anche prendendomi qualche insulto anni fa, che della siccità al nord mi preoccupo poco. Le ragioni le hai spiegate benissimo tu
Ciao Mantova dovrebbe essere a 351. È a 190, quindi direi che è un bel deficit, considerando che sembra (anche se non lo è) che piova tutti i giorni
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Gilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: per carità 190mm anche per Mantova, che non ha il clima del NW, ma ha un clima simile a basso veneto ed emilia, sono sottomedia ma è una zona dove piove poco a fine GIUGNO dovrebbe essere mediamente a 300mm è a 200mm... In Lombardia c'è una grande area precipitativa che va dal Varesotto al Bresciano, dall alta pianura ai confini con la Valtellina (più protetta) dove cade tanta acqua ...quell acqua che per configurazione morfologica il terreno non trattiene e risorge sulla bassa pianura grantendo acqua tutto l anno e rendendo quei terreni molto fertili e intensamente colitvabili (a differenza della mia zona) che a parte colza, patate e granturco poco si coltiva. Per non parlare dei fiumi che gonfi scendono a valle e alimentano il PO dalle alpi TICINO, ADDA, OGLIO e MINCIO e dalle prealpi BREMO SERIO LAMBRO SEVESO OLONA ....insomma se piove da milano verso nord da milano verso sud e sino al PO potrebbero campare di rendita senza un goccio d acqua...
Ho sempre sostenuto anche prendendomi qualche insulto anni fa, che della siccità al nord mi preoccupo poco. Le ragioni le hai spiegate benissimo tu
Ciao Mantova dovrebbe essere a 351. È a 190, quindi direi che è un bel deficit, considerando che sembra (anche se non lo è) che piova tutti i giorni
In realtà adesso è a 289 mm, luglio è stato genoroso recuperando in parte il deficit idrico.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

alx87 ha scritto:
Gilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ho sempre sostenuto anche prendendomi qualche insulto anni fa, che della siccità al nord mi preoccupo poco. Le ragioni le hai spiegate benissimo tu
Ciao Mantova dovrebbe essere a 351. È a 190, quindi direi che è un bel deficit, considerando che sembra (anche se non lo è) che piova tutti i giorni
In realtà adesso è a 289 mm, luglio è stato genoroso recuperando in parte il deficit idrico.
Ah perfetto, non lo sapevo! Fantastico allora 8)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

bilancio al 5 agosto in Brianza 789mm, siamo oltre media pluvio nella vecchia 71-00 ma in media con la 04-19.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Dal TG 3 Rai Marche: siccità nel fermano e ascolano iniziato il razionamento idrico in 18 comuni.
Concausa il sisma del 2016-17 che ha influito sulle falde acquifere modificandole oltre ad aver causato danni alle condutture in zona.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Dal TG 3 Rai Marche: siccità nel fermano e ascolano iniziato il razionamento idrico in 18 comuni.
Concausa il sisma del 2016-17 che ha influito sulle falde acquifere modificandole oltre ad aver causato danni alle condutture in zona.
Già. La nostra zona è tra quelle messe peggio

http://www.picenotime.it/articoli/49850.html
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Dal TG 3 Rai Marche: siccità nel fermano e ascolano iniziato il razionamento idrico in 18 comuni.
Concausa il sisma del 2016-17 che ha influito sulle falde acquifere modificandole oltre ad aver causato danni alle condutture in zona.
Speriamo di non vedere ancora arrossamenenti precoci del fogliame di faggio, segno evidente della carenza idrica (terremoto o meno)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:Dal TG 3 Rai Marche: siccità nel fermano e ascolano iniziato il razionamento idrico in 18 comuni.
Concausa il sisma del 2016-17 che ha influito sulle falde acquifere modificandole oltre ad aver causato danni alle condutture in zona.
Ciao, anche la scorsa passata pensavo molto meglio per la pioggia, mentre sotto il profilo termico ottimo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Treia al giorno 11.08.2020 pluvio e termiche
http://meteo.marche.it/visual_dati/repo ... a%20(ST27)
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui sulla pedemontana sabauda nessun problema di siccità ma precipitazioni davvero scarse, siamo fermi a 382mm dal 1 gennaio.

Gennaio 1mm
Febbraio 0mm
Marzo 28mm
Aprile 73mm
Maggio 115mm
Giugno 120mm
Luglio 37mm
Agosto 8mm

Attualmente è l'anno più secco degli ultimi 15 anni. :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Treia al 26.08
http://meteo.marche.it/visual_dati/repo ... a%20(ST27)
L'agosto con scarse piogge fa risalire il deficit a -90 mm sullo storico (dal 1999).
Termiche inferiori allo scorso anno ma sempre superiori allo storico (dal 1999).
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Invito mikyraffy a continuare qui la discussione
Rispondi