Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

FrancescoPerugia ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si dopo sarà ancora estate ma difficilmente sudate notturne o disagi. Poi magari a fine agosto arriva una +24 e i miei discorsi vanno a farsi benedire...
Abbiamo 2 mesi e quasi 10 giorni dietro ora rimangono almeno 20 giorni da penare, poi come hai detto tu se arriva anche la +20 in orima decade di Settembre si morirá uguale (ma almeno le notti sono ormai lunghe).
In parte come la neve dopometá/ fine Febbraio.
Comunque sono le 20 e il Sole giásta per tramontare.
Ottimo giornate non inutilmente lunghe.
Ahah, altra perla di saggezza... Giornate lunghe inutili... Da quando in qua le giornate lunghe sono inutili? E quelle corte? Sono inutili? No, assolutamente. L'unico elemento democratico per tutti è la durata equa della luce. Ragionando in termini di meridiana solare, la somma degli orari dell'alba e del tramonto fa sempre 24. Infatti andiamo da un'alba alle 4.25 e un tramonto alle 19.35 del 21 Giugno ad un'alba alle 7.35 ed un tramonto alle 16.25 del 22 Dicembre, per le latitudini dell'Italia Centrale, anche se, l'optimum per il giusto ritmo sonno-veglia sarebbe con alba/tramonto dalle 4.45/19.15 alle 7.15/16.45.

Scusate per l'o.t.
Non rispetti i miei gusti per me sono inutili con sonno difficoltoso.
Giáora comincia ad essere meglio.
Al contrario il buio non mi da fastidio a Dicembre anche se certamente é oggettivo che poi hai meno tempo un caso di escursioni o semplici passeggiate in natura o sciare (tanto chiudono alle 16:30)
Invece per quanto riguarda uscire o fare anche giri in centri la notte non mi tange, anzi ha il suo fascino
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Abbiamo 2 mesi e quasi 10 giorni dietro ora rimangono almeno 20 giorni da penare, poi come hai detto tu se arriva anche la +20 in orima decade di Settembre si morirá uguale (ma almeno le notti sono ormai lunghe).
In parte come la neve dopometá/ fine Febbraio.
Comunque sono le 20 e il Sole giásta per tramontare.
Ottimo giornate non inutilmente lunghe.
Ahah, altra perla di saggezza... Giornate lunghe inutili... Da quando in qua le giornate lunghe sono inutili? E quelle corte? Sono inutili? No, assolutamente. L'unico elemento democratico per tutti è la durata equa della luce. Ragionando in termini di meridiana solare, la somma degli orari dell'alba e del tramonto fa sempre 24. Infatti andiamo da un'alba alle 4.25 e un tramonto alle 19.35 del 21 Giugno ad un'alba alle 7.35 ed un tramonto alle 16.25 del 22 Dicembre, per le latitudini dell'Italia Centrale, anche se, l'optimum per il giusto ritmo sonno-veglia sarebbe con alba/tramonto dalle 4.45/19.15 alle 7.15/16.45.

Scusate per l'o.t.
ma infatti sono le solite sparate di telecuscino. A novembre poi le giornate sono corte ma non andrà bene perché non pioverà. A gennaio fa buio alle 17 nelle Marche ma non arriva la -10 quindi non va bene. Tra l altro tutti ecologisti e sostenitori del riscaldamento del pianeta però non mi risulta che con le giornate corte si consumi meno luce elettrica. Per non parlare dei termosifoni o dei condizionatori usati nelle ondate tanto desiderate da alcuni utenti. Un colpo al cerchio e uno alla botte e siamo tutti felici
Ah termosifoni risparmio visto che in camera non li accendo :D francamente non capisco cosa centri la -10 con le ore di luce. Sono cose diverse!
Che poi non ho detto che va male pure l'orario.
Ma diciamo che da metá/fine Maggio a inizio Agosto le troppe ore di luce mi danno fastidio per il sonno (caldo a parte)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Bellissimo commentare il nulla :lol:
Immagine
Ti fa venire voglia di diventare caldofilo secco perenne :lol:
Ahah, ma dai... Diciamo che quando Giugno parte instabile, poi Agosto e Settembre sono più stabili, solitamente è così, salvo eccezioni... Lo diceva una signora sulla 70ina nel riminese... Se Giugno è fresco poi è bello e caldo fino a tutto Settembre... 😎
E comunque l'Umbria non è che la passa bene in fatto di poche precipitazioni partendo dallo scorso inverno e non lo dico io ma lo dice l'amministratore di Perugia ...m...eo quindi tutti sto salti di gioia che fai bah..
Nevofilo nessuna regione del Centrosud se la passa bene, neanche il piovosissimo settore adriatico!
Poi certo voi state peggio visto che non avete usufruito delle tamponature estive alla siccità.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Precipitofilo ha scritto:
Moderatore ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Copia ed incolla da 2 mesi
La schifezza non ha mai fine
Ora ti passi i prossimi 10 giorni dai 32 fino a 38 in crescendo dal weekend in poi e poi ti arriva il ricambio d'aria marcio
Schifo assoluto
Nevofilo, invece che lamentarti sempre (i tuoi messaggi sono per il 95% lamentele e pianti) invia dei commenti costruttivi ai modelli riportando le mappe, altrimenti non apporti nulla di interessante al forum e vai OT.
Ti ricordo che per i pianti e le lamentele c'è uno specifico TD: https://www.meteolive.it/meteoforum/lam ... o-f13.html
Grazie.
Anche i commenti di PICCHIO o ventomoderato pur non essendo lamentele, non hanno nulla di scientifico e non apportano nulla. Postare carte di piogge a 240 ore o sostenere (senza alcuna prova) che il grosso della stagione è ormai alle spalle per me ha la stessa valenza di chi si lamenta
Scrivi piu spesso che il forum ha invece bisogno dei tuoi commenti
costruttivi e con tanto di analisi e carte allegate.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Una cosa è certa, questo break o presunto tale, che alcuni hanno addirittura definito storico o poco ci manca, in realtà è stata la solita sveltina da poche ore.
Anzi in molti non se ne sono quasi accorti, non fosse che arrivavano da giornate campali e invivibili.
Le precipitazioni sono risultate nettamente inferiori alle previsioni, tranne i soliti jackpot super localizzati.
Poi che altro, forse uno o due giorni in media e subito tutto ribaltato grazie al favonio bollente.

Io peraltro sono a Gressoney, ed anche qui sulle Alpi davvero nulla di che.
I break veri, seri sono totalmente diversi.

Adesso di certo ci becchiamo nuovamente caldo sopramedia, grazie anche al favonio, fino a metà prossima settimana minimo.
Dopo può succedere di tutto.
Dire che post ferragosto siamo salvi dal caldo cattivo è come minimo una boutade. Io lo spero ma le rotture di ferragosto ormai si sono perse nella notte dei tempi.
Sarà estate piena come sempre fino a fine agosto, a meno di situazioni assolutamente imprevedibili e quasi impossibili.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Eviterò di scrivere caro moderatore stai sereno dormi tranquillo
Anche perché per quanto mi riguarda un copia ed incolla da mesi fa solo vomitare
Saluti caro moderatore
Ma ha piovuto dalle tue parti visto che esci come i funghi
Cordiali ferie
Ciao ciao
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Precipitofilo ha scritto:
Moderatore ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Copia ed incolla da 2 mesi
La schifezza non ha mai fine
Ora ti passi i prossimi 10 giorni dai 32 fino a 38 in crescendo dal weekend in poi e poi ti arriva il ricambio d'aria marcio
Schifo assoluto
Nevofilo, invece che lamentarti sempre (i tuoi messaggi sono per il 95% lamentele e pianti) invia dei commenti costruttivi ai modelli riportando le mappe, altrimenti non apporti nulla di interessante al forum e vai OT.
Ti ricordo che per i pianti e le lamentele c'è uno specifico TD: https://www.meteolive.it/meteoforum/lam ... o-f13.html
Grazie.
Anche i commenti di PICCHIO o ventomoderato pur non essendo lamentele, non hanno nulla di scientifico e non apportano nulla. Postare carte di piogge a 240 ore o sostenere (senza alcuna prova) che il grosso della stagione è ormai alle spalle per me ha la stessa valenza di chi si lamenta
invece i tuoi o quelli di miloso o altri soggetti sono molto scientifici, pacati e oggettivi. Le carte a 240 ore sono inerenti ai modelli. Non sono inerenti i riferimenti continui alla siccità, al maggio 2019, all estate 2003 e altri temi che vengono tirati in ballo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mare00 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
mare00 ha scritto: Non riesci ad accettare che non sono tutti come te? La maggior parte delle persone apprezza il sole e l’estate.
il discorso di accettare non c'entra un fico secco in questo frangente.la maggior parte delle persone apprezza un clima normale perché la scorsa settimana non ho sentito commenti positivi. I famosi caldofili spesso sono i classici radical chic della meteo. Hanno il loro bell appartamento in corso Galileo Ferraris con aria condizionata ovviamente e hanno il loro studio in piazza vittorio veneto. Magari hanno la casa a Sestriere ereditata dai genitori e ogni settimana scappano o in montagna o al mare oppure in qualche capitale europea tipo Stoccolma o Vilnius che chiaramente da caldofili incalliti regalano soddisfazioni... come ha detto robertino se il sedere lo mettono gli altri..
Mai usato il condizionatore e non sono ricco da permettermi i viaggi in Europa.. quest’estate probabilmente chiuderà sopra media pluviometrica al nord.
magari tu no ma tanti altri si. Caldofili ma ovviamente con il condizionatore e appena si può una settimana a Sestriere o a Stoccolma
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Al nord est si prevede una linea instabile per martedi prossimo:

Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Moderatore ha scritto: Nevofilo, invece che lamentarti sempre (i tuoi messaggi sono per il 95% lamentele e pianti) invia dei commenti costruttivi ai modelli riportando le mappe, altrimenti non apporti nulla di interessante al forum e vai OT.
Ti ricordo che per i pianti e le lamentele c'è uno specifico TD: https://www.meteolive.it/meteoforum/lam ... o-f13.html
Grazie.
Anche i commenti di PICCHIO o ventomoderato pur non essendo lamentele, non hanno nulla di scientifico e non apportano nulla. Postare carte di piogge a 240 ore o sostenere (senza alcuna prova) che il grosso della stagione è ormai alle spalle per me ha la stessa valenza di chi si lamenta
invece i tuoi o quelli di miloso o altri soggetti sono molto scientifici, pacati e oggettivi. Le carte a 240 ore sono inerenti ai modelli. Non sono inerenti i riferimenti continui alla siccità, al maggio 2019, all estate 2003 e altri temi che vengono tirati in ballo.
Anche dire che la breve ondata di caldo precedente ha demolito i record soprattutto al nord e al nord-est non mi pare abbia alcuna base scientifica :lol:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:la settimana prossima fara caldo , un pelo meno dell'ondata precedente ma si arrivera a tocchera senza patemi in pianura i 36 gradi ( netto sopramedia)
Di certo non e' moderato come si diceva giorni fa, anzi e' un ondata di caldo di tutto rispetto se non altro per la durata che renderà tutto insopportabile

Reading lima un po le termiche ma siam che faccia 35 ivnece di 36 non cambia molto

Le minime nuovamente over 20 e quindi anche l'escursione termica sara' limitata almeno in pianura

Gfs vede uan dura di 10 giorni prima di tornare in media...dico media... spero che picchio abbia ragione e ci sara' quantomeno una pausa post ferragosto

Immagine
36° in pianura dove? Forse a Carpi, magari a Ferrara o sulla pianura romagnola, oppure su qualche località isolata del mantovano, oso tirare in ballo pure l'alessandrino se fa venti di caduta da S.
Qui 36° li ho fatti sabato scorso con una +22°, con termiche tra 16° e 18° farò tra 31° e 33° come del resto è successo per tutta l'estate ogni volta che ho avuto quelle termiche in quota.
Concordo sulla durata, almeno per ora, l'estate rimane in sella sicuramente fino a Ferragosto, ma occhio al dopo, direi che la stagione ha preso diverse batoste quest'anno (l'ultima, clamorosa proprio 3 giorni fa), quindi non mi sbilancerei a dire che sarà interminabile.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

alx87 ha scritto: Concordo sulla durata, almeno per ora, l'estate rimane in sella sicuramente fino a Ferragosto, ma occhio al dopo, direi che la stagione ha preso diverse batoste quest'anno (l'ultima, clamorosa proprio 3 giorni fa), quindi non mi sbilancerei a dire che sarà interminabile.
io direi occhio ai tre gg precedenti Ferragosto 12-13-14 agosto in cui l'instabilità pomeridiana si farà sentire molto, già da martedì prossimo 11 agosto:

Immagine


Immagine
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:
miloso ha scritto:la settimana prossima fara caldo , un pelo meno dell'ondata precedente ma si arrivera a tocchera senza patemi in pianura i 36 gradi ( netto sopramedia)
Di certo non e' moderato come si diceva giorni fa, anzi e' un ondata di caldo di tutto rispetto se non altro per la durata che renderà tutto insopportabile

Reading lima un po le termiche ma siam che faccia 35 ivnece di 36 non cambia molto

Le minime nuovamente over 20 e quindi anche l'escursione termica sara' limitata almeno in pianura

Gfs vede uan dura di 10 giorni prima di tornare in media...dico media... spero che picchio abbia ragione e ci sara' quantomeno una pausa post ferragosto

Immagine
36° in pianura dove? Forse a Carpi, magari a Ferrara o sulla pianura romagnola, oppure su qualche località isolata del mantovano, oso tirare in ballo pure l'alessandrino se fa venti di caduta da S.
Qui 36° li ho fatti sabato scorso con una +22°, con termiche tra 16° e 18° farò tra 31° e 33° come del resto è successo per tutta l'estate ogni volta che ho avuto quelle termiche in quota.
Concordo sulla durata, almeno per ora, l'estate rimane in sella sicuramente fino a Ferragosto, ma occhio al dopo, direi che la stagione ha preso diverse batoste quest'anno (l'ultima, clamorosa proprio 3 giorni fa), quindi non mi sbilancerei a dire che sarà interminabile.
https://www.meteolive.it/classifiche-me ... piu-calde/

Tutta la bassa pianura emiliana viaggiera da domenica dai 35 gradi in su, quindi si parla di reggio, modena, ferrara, bologna. Qui si e' arrivati a 38 gradi con la +22 in citta ovviamente. LA durata terra' alte le tmperature anche perche' per vedere un rientro in media...c'e' d'aspettare 17/19 agosto, sono una dozzina di giorni da oggi, gfs continua ad allungare la durata ed e' questa la parte peggiore
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, di tutti i gm visionati
gfs resta il peggiore in termini di caldo, e completamente sballato.
Mediando le uscite non si vedono picchi preoccupanti
e duraturi. Dapprima il nord e regioni tirreniche sperimenteranno
giornate calde, ma secche e con buona escursione termica,
poi toccherà anche al sud, prima ben ventilato e non caldissimo
con ancora episodi temporaleschi specie oggi.
Il disagio maggiore si dovrebbe avvertire da 12 del mese
quando anche i tassi di umidità saliranno.
Dopo ferragosto si cambia di nuovo
Immagine
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il ven ago 07, 2020 7:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Bloccato