Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine instabilità su alpi, prealpi e alte pianure
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

06 in vena di invenzioni come al solito.
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:Immagine instabilità su alpi, prealpi e alte pianure
Oltre ai 50 mm previsti in basilicata...
Visioni da 06 :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine instabilità su alpi, prealpi e alte pianure
Oltre ai 50 mm previsti in basilicata...
Visioni da 06 :lol:
io aspetterei a bollare i mm previsti in questo run come impossibili. magari non saranno proprio quelli ma non è il primo run che gfs mostra instabilità a partire dalla seconda decade e in crescendo verso la metà del mese. ogni volta sempre le solite parole: carte a 200 ore, è gfs ecc... poi avvengono i temporali distruttivi e si casca dal pero....
Ultima modifica di ventomoderato il gio ago 06, 2020 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine instabilità su alpi, prealpi e alte pianure
Oltre ai 50 mm previsti in basilicata...
Visioni da 06 :lol:
io aspetterei a bollare i mm previsti in questo run come impossibili. magari non saranno proprio quelli ma non è il primo run che gfs mostra instabilità a partire dalla seconda decade e in crescendo verso la metà del mese
Apro ot
Qualcuno ah notizia di un tornado che ha toccato terra nel ferrarese l'altroieri
Chiudo ot
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Perdonami ma cosa devo commentare ? Devo commentare che ieri ci siamo salvati dal trentello perché si è annuvolato? Devo commentare il rientro in media in quota perché al suolo è il contrario ? Devo commentare l'effetto favonizzato dei prossimi giorni con 35 gradi anche fastidiosi ? Sono mesi che qui è una monotonia giornate sempre uguali caldo e sole da inizio giugno .qua non piove da settimane e tutti i break e temporali sempre schifato o piove in mare aperto o fenomeni localizzati come ieri sul litorale ..
Ciao Nevo, mica ce l'avevo con te o chi ha davvero poco da segnalare.
Purtroppo, almeno per me, questo vizio diffuso sul forum c'è, sguardo sempre
a 200 ore, sguardo sempre laddove ci sono sempre validi motivi per
piangere un po e spesso manco a ragione.
Ci sta il nostro amico telecuscino che vede sempre mostri rossi come se abitasse in un campo di cocomeri a metà belli rossi e zuccherati .volevo vedere se abitava qua da me cosa avrebbe detto :lol: :lol:
Guarda ogni volta che vengo a Roma mi viene l'ansia con l'appiccicaticcio perenne sulla pelle :D
Unica volta buona fu il Maggio 2013 quando venni per gli Internazionali di tennis. Mattinata calda ma pomeriggio irruzione dell'aria fresca
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Cocomeri rossi in arrivo :D
Grigliata sudata il 14
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Un po meglio qui.
Sempre caldo stabile e moderato sopramedia nel long.
Intanto giornate gradevoli.
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Da domani e fino al 12/13 sopramedia marcato e clima stabile poi calo termico e instabilità quotidiana...tendenza che viene confermata ormai da diversi giorni dai principali gm
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche (ens a fine run con temp praticamente quasi identiche ad ora ...)

Immagine
più o meno stiamo li ...

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Vedolaneve ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Jon animo; qualcosa hai avuto anche tu da questo passaggio come segnalavi ieri. Magari ci vorrebbe un pò più di ottimismo perchè altrimenti a leggerti sembra sempre che da quelle parti non accada mai nulla.
Buona giornata.
Stavo commentando gli spaghi e, memore dell'effetto miraggio sul lungo termine, mi riferivo a quello.
Chiarissimo che questo passaggio è stato abbastanza fruttuoso sia in termini termici (alleluja), sia in termini precipitativi (alleluja ancora di più).
Ciò non toglie che a questo punto dell'anno dovremmo stare sui 400mm di pioggia ed invece ne abbiamo raccolti meno di 170 (-58%).
L'andamento di diversi mesi di Agosto degli anni passati non mi fa stare tranquillo ogni volta che vedo un'HP appropinquarsi, anche considerando che è altrettanto spesso accaduto che ci fosse una coda estiva o simil estiva nei primi mesi dell'autunno.
Mi scuso se traspare un lamento, non è quella la mia intenzione.
Ciao jonh , volevo farti notare che il periodo in sopramedia ,inizia tra 72 h circa dopo le ultime 72h trascorse con sottomedia marcato.
Tra l altro il sopramedia previsto dal 9 in poi non è di tipo monster come l ultima settimana di luglio .
In piu il deficit idrico va cercato nei mesi primaverili , aspettarsi piogge persistenti nel periodo piu stabile dell anno è a mio avviso , un inesattezza.
saluti .
Ciao, per l'amor di Dio, è ovvio che non si possa appianare il deficit idrico in piena estate; quello che mi piacerebbe evitare, ma è ovviamente un mio desiderata, è un lungo prolungarsi della stagione con giornate abbondantemente over 30 e seccume ad oltranza.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Immagine
Immagine
Da domani e fino al 12/13 sopramedia marcato e clima stabile poi calo termico e instabilità quotidiana...tendenza che viene confermata ormai da diversi giorni dai principali gm
a mio avviso primi temporali mercoledi prossimo se non addirittura martedi
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Buon pomeriggio a tutti. Poco da commentare per L'Umbria. Caldo e Sole protagonisti fino al 20 Agosto come minimo, poi si vedrà. Qualche temporale in Appennino, forse nel periodo di invecchiamento anticiclonico,post 15 Agosto. Saluti, buona Estate e buone ferie, per chi può... 😎
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Supergelo ha scritto: Apro ot
Qualcuno ah notizia di un tornado che ha toccato terra nel ferrarese l'altroieri
Chiudo ot
un F1 si stima un percorso di 4 km :

https://www.facebook.com/67244664629210 ... 257384574/

https://www.facebook.com/officialferrar ... 246050672/

Immagine
Bloccato