Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
dagold65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche (ens a fine run con temp praticamente quasi identiche ad ora ...)

Immagine
Buonasera, scusami, non voglio fare polemiche, ma mi permetto di dire che la media tocca per 3 giorni consecutivi la + 20.
Il che mi sta a significare che, stando a Pavia, a 34/35 gradi al suolo ci arrivi....
direi moderato ma non troppo, soprattutto se umidi....non credo che starai cosi bene, poi se sei caldofilo non so...
Buonasera, non sono caldofilo e neanche esperto cerco di interpretare e dire la mia anche per capire se interpreto bene o meno quello che fanno vedere i gm, con l'avvenzione scorsa nel complesso la massima toccata è stata 35.8 per un giorno e due giorni over 34, e mi sembra che siamo andati oltre la 20, questa avvenzione viene dopo questo periodo piu "fresco" ed oltretutto "credo" che questa risalita sia piu secca rispetto alla passata e fiosologica venedendo da quanto attuale che in realtà è stato sotto media... oltretutto "tocca" la +20 come apice mentre il resto della giornata no... e tocca i minimi sulla 16/17 quindi anche la notte dovrebbe essere diverso dall'avvenzione passata... poi tutto può essere o anche che io interpreto male il grafico :-)
p.s. puoi darmi del tu eh... in ogni caso si il catino pavese come d'inverno è bello per le inversioni e per il ristagno freddo come tra le ultime roccaforti a decadere... d'estate per l'afa è famigerato, quest'anno almeno sembra diverso dalle scorse estati...
aggiungiamo anche che siamo anche un po più avanti sul calendario :D. Il tuo grafico riporta possibili piogge già nella notte tra martedì e mercoledì prossimo
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
dagold65 ha scritto: Buonasera, scusami, non voglio fare polemiche, ma mi permetto di dire che la media tocca per 3 giorni consecutivi la + 20.
Il che mi sta a significare che, stando a Pavia, a 34/35 gradi al suolo ci arrivi....
direi moderato ma non troppo, soprattutto se umidi....non credo che starai cosi bene, poi se sei caldofilo non so...
Buonasera, non sono caldofilo e neanche esperto cerco di interpretare e dire la mia anche per capire se interpreto bene o meno quello che fanno vedere i gm, con l'avvenzione scorsa nel complesso la massima toccata è stata 35.8 per un giorno e due giorni over 34, e mi sembra che siamo andati oltre la 20, questa avvenzione viene dopo questo periodo piu "fresco" ed oltretutto "credo" che questa risalita sia piu secca rispetto alla passata e fiosologica venedendo da quanto attuale che in realtà è stato sotto media... oltretutto "tocca" la +20 come apice mentre il resto della giornata no... e tocca i minimi sulla 16/17 quindi anche la notte dovrebbe essere diverso dall'avvenzione passata... poi tutto può essere o anche che io interpreto male il grafico :-)
p.s. puoi darmi del tu eh... in ogni caso si il catino pavese come d'inverno è bello per le inversioni e per il ristagno freddo come tra le ultime roccaforti a decadere... d'estate per l'afa è famigerato, quest'anno almeno sembra diverso dalle scorse estati...
aggiungiamo anche che siamo anche un po più avanti sul calendario :D. Il tuo grafico riporta possibili piogge già nella notte tra martedì e mercoledì prossimo
si infatti , almeno stante al run attuale, la risalita da esaminare sarebbe al massimo fino a lunedi, dopo interverrebbero anche le prp a cambiare le carte in tavola... :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Dinamica molto simile a quella appena trascorsa
Immagine
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

@picchio...vero ...vedendo il run in corso mi sono ricordato anche io di quando si discuteva dello "strizzamento" verso nord dell'hp da dx e sx ...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

run di ecmwf che finisce cosi... ripronondendo più o meno ciò che vedeva un paio di giorni fa mi sembra sempre il 12...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il mer ago 05, 2020 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Buonasera, non sono caldofilo e neanche esperto cerco di interpretare e dire la mia anche per capire se interpreto bene o meno quello che fanno vedere i gm, con l'avvenzione scorsa nel complesso la massima toccata è stata 35.8 per un giorno e due giorni over 34, e mi sembra che siamo andati oltre la 20, questa avvenzione viene dopo questo periodo piu "fresco" ed oltretutto "credo" che questa risalita sia piu secca rispetto alla passata e fiosologica venedendo da quanto attuale che in realtà è stato sotto media... oltretutto "tocca" la +20 come apice mentre il resto della giornata no... e tocca i minimi sulla 16/17 quindi anche la notte dovrebbe essere diverso dall'avvenzione passata... poi tutto può essere o anche che io interpreto male il grafico :-)
p.s. puoi darmi del tu eh... in ogni caso si il catino pavese come d'inverno è bello per le inversioni e per il ristagno freddo come tra le ultime roccaforti a decadere... d'estate per l'afa è famigerato, quest'anno almeno sembra diverso dalle scorse estati...
aggiungiamo anche che siamo anche un po più avanti sul calendario :D. Il tuo grafico riporta possibili piogge già nella notte tra martedì e mercoledì prossimo
si infatti , almeno stante al run attuale, la risalita da esaminare sarebbe al massimo fino a lunedi, dopo interverrebbero anche le prp a cambiare le carte in tavola... :D
Concordo con te e Vento,l'astronomia dalla prossima settimana dovrebbe iniziare a farsi sentire specie sui valori minimi....bella la discesa termica che inizia da metà prossima settimana e continua lenta e costante fino a fine run :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Reading in pieno target 8)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: aggiungiamo anche che siamo anche un po più avanti sul calendario :D. Il tuo grafico riporta possibili piogge già nella notte tra martedì e mercoledì prossimo
si infatti , almeno stante al run attuale, la risalita da esaminare sarebbe al massimo fino a lunedi, dopo interverrebbero anche le prp a cambiare le carte in tavola... :D
Concordo con te e Vento,l'astronomia dalla prossima settimana dovrebbe iniziare a farsi sentire specie sui valori minimi....bella la discesa termica che inizia da metà prossima settimana e continua lenta e costante fino a fine run :D
:wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Dinamica molto simile a quella appena trascorsa
Immagine
Immagine
Vero...hp troppo slanciato e che tende a recidersi con la radice...questi tipi di hp se durano una settimana è tanto...occhio a ferragosto,è da qualche giorno che lo sto dicendo che secondo me si hanno ottime possibilità per un altro bel break
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:run di ecmwf che finisce cosi... ripronondendo più o meno ciò che vedeva un paio di giorni fa mi sembra sempre il 12...

Immagine

Immagine
Ferragosto fresco e instabile
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Si ragazzi l'esito sarebbe il medesimo cosi come le modalità
Il getto spazzerebbe via la cupola stiracchiata e nuovo peggioramento.
Se non è il 15 sara il 16/17 ma cambia nulla.
Si conferma il trend abbastanza dinamico.
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ignorando completamente quello che prevede ICON perchè non ci crediamo:

:lol:


Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Reading in pieno target 8)
direi che picchio ha azzeccato diverse tendenze. Anche io, pur non essendo un esperto, ho azzeccato numerose tendenze. E naturalmente altri utenti....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Reading ottimo
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ens ecmwf... almeno per questo run da inizio a fine le termiche piu alte si vede benissimo come vengono respinte e relegate verso sud... si puo dire che oltre le isole maggiori non vanno... non sto dicendo che le altre isoterme non sono "calde" ma non sono "rosse/+20" etc... tanto per essere chiari ;-)

Immagine
Bloccato