Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:gf 12 cancella il lento declino, come non detto
Ma di quale declino parli e per quale parte dell emisfero?
Declino al 12 agosto nel mediterraneo??
che poi se è lento evidentemente non è cosi netto tale per cui si può parlare di rottura estiva...vedrete come da qui a 40 giorni il leitmotiv sarà la rottura estiva ricercata ad ogni run...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Uno sguardo anche alle 144 ore di Gem12
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

:lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ovviamente neanche gem è esente da cambi.
La lettura dei gpt sul vicino atlantico cambia ogni run
e con essa la caduta del jet
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Ovviamente neanche gem è esente da cambi.
La lettura dei gpt sul vicino atlantico cambia ogni run
e con essa la caduta del jet
Immagine
Calo dei geopotenziali e instabilità. Si vede meglio a 180 ore
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Inoltre ci sarebbe da sottolineare che pur in presenza
di giornate calde, dovremmo sperimentare in tale condizione
che si andrà a creare una discreta inversione termica notturna
con forti escursioni.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Cmq il peggioramento che ritengo sempre possibile
dovrebbe salvare il ferragosto e manifestarsi poco dopo
con nuovo calo termico e temporali.
Andando oltre possibile che si possano creare condizioni
meridiane data l'azione azzorriana e il ritorno ad avere
depressioni scandinave.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Spaghi che sono l'espressione della prossima fase.
Qui nessun particolare eccesso. Belle giornate caldo moderato
Estate.
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Ultima modifica di nevofilo80 il mer ago 05, 2020 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Caldo moderato
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche (ens a fine run con temp praticamente quasi identiche ad ora ...)

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il mer ago 05, 2020 6:39 pm, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche

Immagine
concordo con la tua analisi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche

Immagine
concordo con la tua analisi
i soliti fortunati del nord contro il desert storm tirrenico romano :lol: :lol:
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

COLD_73 ha scritto:piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche (ens a fine run con temp praticamente quasi identiche ad ora ...)

Immagine
Buonasera, scusami, non voglio fare polemiche, ma mi permetto di dire che la media tocca per 3 giorni consecutivi la + 20.
Il che mi sta a significare che, stando a Pavia, a 34/35 gradi al suolo ci arrivi....
direi moderato ma non troppo, soprattutto se umidi....non credo che starai cosi bene, poi se sei caldofilo non so...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dagold65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:piccole variazioni dallo 06, caldo moderato fino a domenica/lunedi 9/10 poi in lenta discesa constante, conferme per l'instabilità da 11/12 in poi, con prp aumentate un pelo rispetto al run precedente.. seconda decade tutta da monitorare, ma di certo sembrerebbe con sinottiche tutt'altro che statiche (ens a fine run con temp praticamente quasi identiche ad ora ...)

Immagine
Buonasera, scusami, non voglio fare polemiche, ma mi permetto di dire che la media tocca per 3 giorni consecutivi la + 20.
Il che mi sta a significare che, stando a Pavia, a 34/35 gradi al suolo ci arrivi....
direi moderato ma non troppo, soprattutto se umidi....non credo che starai cosi bene, poi se sei caldofilo non so...
Buonasera, non sono caldofilo e neanche esperto cerco di interpretare e dire la mia anche per capire se interpreto bene o meno quello che fanno vedere i gm, con l'avvenzione scorsa nel complesso la massima toccata è stata 35.8 per un giorno e due giorni over 34, e mi sembra che siamo andati oltre la 20, questa avvenzione viene dopo questo periodo piu "fresco" ed oltretutto "credo" che questa risalita sia piu secca rispetto alla passata e fiosologica venedendo da quanto attuale che in realtà è stato sotto media... oltretutto "tocca" la +20 come apice mentre il resto della giornata no... e tocca i minimi sulla 16/17 quindi anche la notte dovrebbe essere diverso dall'avvenzione passata... poi tutto può essere o anche che io interpreto male il grafico :-)
p.s. puoi darmi del tu eh... in ogni caso si il catino pavese come d'inverno è bello per le inversioni e per il ristagno freddo come tra le ultime roccaforti a decadere... d'estate per l'afa è famigerato, quest'anno almeno sembra diverso dalle scorse estati...
Bloccato