Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Luglio in media precisa 81/00 nelle Marche così come Giugno.
Agosto primi 3 giorni a +3,7 dalla 81/10
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

18,6 gradi, sereno o quasi. In attesa della ritornante penso in tarda nottata o ancora meglio domani mattina.
Casa 23,1 gradi nel piano più caldo
Di sopra 22,3😎
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Buonasera a tutti, minima odierna 18.6 gradi massima 29.2 gradi pomeriggio molto vivibile e ventoso. Adesso umidità sul 30% e ci sono 24.2 gradi si sta da dio. In questi giorni comunque qui sembrerebbe fare un po’ più caldo rispetto ai vicini lumbardi, come mai ? :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:Buonasera a tutti, minima odierna 18.6 gradi massima 29.2 gradi pomeriggio molto vivibile e ventoso. Adesso umidità sul 30% e ci sono 24.2 gradi si sta da dio. In questi giorni comunque qui sembrerebbe fare un po’ più caldo rispetto ai vicini lumbardi, come mai ? :D
non so ... ti posso dire se utile qui ora 22.5 ur 58%, penso che il discostamento non sia cosi eccessivo ...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Massima odierna 26,5° con il 40% di ur
Pomeriggio splendido con cielo blu,visibilità illimitata e ventilazione gradevole
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:Buonasera a tutti, minima odierna 18.6 gradi massima 29.2 gradi pomeriggio molto vivibile e ventoso. Adesso umidità sul 30% e ci sono 24.2 gradi si sta da dio. In questi giorni comunque qui sembrerebbe fare un po’ più caldo rispetto ai vicini lumbardi, come mai ? :D
non so ... ti posso dire se utile qui ora 22.5 ur 58%, penso che il discostamento non sia cosi eccessivo ...
Qui 23.2 gradi, boh non so dico questo perché Pavia dai dati che riporti solitamente ha sempre temperature leggermente superiori (intorno 0.5/1 gradi in più). I dati sono giusti perchè gli ho anche confrontati con una Davis a norma vicino a casa.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Luglio in media precisa 81/00 nelle Marche così come Giugno.
Agosto primi 3 giorni a +3,7 dalla 81/10
Di questi tempi 2 mesi estivi consecutivi in media termica?
Sembrava che fosse in corso ben altro sui vostri settori viste le continue segnalazioni di caldo,sopramedia e anomalie...
Ha fatto quindi più caldo "anomalo" su questi settori visto che luglio chiude leggermente sopramedia nonostante la frequente instabilità
Ultima modifica di manu73 il mar ago 04, 2020 9:34 pm, modificato 2 volte in totale.
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Simo98 ha scritto:Massima odierna 26,5° con il 40% di ur
Pomeriggio splendido con cielo blu,visibilità illimitata e ventilazione gradevole
Stupendo così...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:Buonasera a tutti, minima odierna 18.6 gradi massima 29.2 gradi pomeriggio molto vivibile e ventoso. Adesso umidità sul 30% e ci sono 24.2 gradi si sta da dio. In questi giorni comunque qui sembrerebbe fare un po’ più caldo rispetto ai vicini lumbardi, come mai ? :D
non so ... ti posso dire se utile qui ora 22.5 ur 58%, penso che il discostamento non sia cosi eccessivo ...
Qui 23.2 gradi, boh non so dico questo perché Pavia dai dati che riporti solitamente ha sempre temperature leggermente superiori (intorno 0.5/1 gradi in più). I dati sono giusti perchè gli ho anche confrontati con una Davis a norma vicino a casa.
Abiti in area urbana o extraurbana ?
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Buonasera a tutti. Vsdo un momento in O.T.

Oggi pomeriggio io e un mio amico abbiamo piantato alcuni ortaggi invernali. La temperatura si aggirava intorno ai 22 gradi dopo le 19.30 e si stava molto bene ; dall'orto si vedeva un'incudine. Il temporale stava scaricando ad Ovest dell'Umbria, noi ci trovavamo 10 km a Sud Ovest di Perugia e speravamo che il temporale arrivasse anche da noi, invece ha preso una traiettoria verso il Nord Umbria e Nord Ovest Marche... Ci sarebbe voluto, anche se ancora la speranza che stanotte faccia qualcosa c'è, anche se abbiamo l'impianto di irrigazione. Detto ciò, saranno comunque benvenuti i prossimi 30-32 gradi con tempo stabile e soleggiato. L'Estate è bella anche per questo. Dopo una bella faticata, può dar gusto mangiare i pomodori di campo, magari bere una birra dopo cena con amici, fidanzata....... Immersi nelle belle serate estive leggermente fresche dopo il tramonto... Poi, se dopo Ferragosto qualche temporale in più ci facesse visita, va bene... Ma se restasse così anche fino al 25,meglio ancora... Per il tempo più uggioso, fresco o freddo rigido, credo di tempo ne avremo tanto.... Buonanotte
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max 26.5°, dopo una mattinata incerta, gran sole e clima simil californiano nel pomeriggio con ur intorno a 30%, giornata climaticamente splendida.

Max più alte sulla fascia al confine con il Piemonte, dove si sono superati i 28°, picco di 29.6° a Robbio (PV), Ur diffusamente sotto il 30% e localmente sotto il 25% causa effetto favonico, altrove temperature sui 25-26° con ur più elevata, particolarmente fresco l'Oltrepo mantovano, che ha avuto massime di 23-24°, da segnalare i 22.4° di Bondeno di Gonzaga e San Benedetto Po, colpite da temporali localmente intensi nel primo pomeriggio, a Suzzara 35 mm.
Decisamente freddo in montagna, soprattutto a nord-est sfiorata la giornata di ghiaccio a Livigno Carosello con +0.1° a 2800 m.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Notte frizzante, come previsto la più frizzante della serie qui in Piemonte: alcune zone di pianura di astigiano, torinese e cuneese sono scese, in campagna, anche sotto i 12 gradi.

Fresco relativo anche nelle città: alcune centraline di Torino si sono inoltrate a 14, ancora meno all' aereoporto con 13 gradi. Valori più tipici di inizio/metà settembre.
In montagna ovunque valori a una cifra sopra i 1000 metri, localmente anche sotto: la mia Cesana ritocca i 7 gradi! E brinate nelle zone più umide già a 2000 metri.

Ma da domani si cambia e torneranno i 30elli agostani...
Comunque, ottimo break termico qui all' estremo nw
Bloccato