monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

roma urbe 29 di massima (4 gradi sottomedia 81/2010)

tutta roma non viaggia oltre i 28.5, nella mia zona ad ovest non si sono superati i 27 gradi, giornata splendida per i miei gusti, a laurentina anche un breve scroscio di pioggia un oretta fa
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33621
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:roma urbe 29 di massima (4 gradi sottomedia 81/2010)

tutta roma non viaggia oltre i 28.5, nella mia zona ad ovest non si sono superati i 27 gradi, giornata splendida per i miei gusti, a laurentina anche un breve scroscio di pioggia un oretta fa
Pensavo non scendeste sotto i 32 gradi :wink:
E ancora arriva l'aria fresca...
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Spero di farmi capire e di non dire grosse sciocchezze.Ieri a Roma e gran parte del Lazio punte di caldo elevate e "strane".Record a Fiumicino aer. con 36 gradi alle ore 13,contro 35 a Urbe e Ciampino.Molto fuori della regola che di norma d'estate vuole l'opposto. E' dipeso dal vento da nordest cioe' di caduta dall'Appennino.La regola vuole per ogni 100mt d caduta un grado di incremento(cosiddetto "adiabatico",mentre al contrario per ogni 100mtr di salita dovrebbero esserci decrementi di -0,6gradi.Esempio la stazione meteo del monte Terminillo a 1900 mt di altezza.Diffrenza scendendo +19 gradi,salendo -11,5 circa. Ieri alla stessa ora si avevano 35gradi a Ciampino e a Urbe e soli 15 gradi al Terminillo.Fate voi i conti e si spiegano i 35 di Roma contro i soli 15 del monte.E' giusto?
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Gran bel temporale ora!
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

salve e buon caldo.Chiarisco il senso della mia nota di ieri.Ovviamente non volevo dire che se uno sale di cento metri trova -0,6 gradi e poi se scende di altrettanti metri acquista 1 grado.E' una considerazione fisica che risalta su quote di un certo "peso";vedi il caso di ieri a fiumicino e a terminillo.C'E qualcuno che puo' chiarire meglio?
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Estremo Nordest »

rik5 ha scritto:salve e buon caldo.Chiarisco il senso della mia nota di ieri.Ovviamente non volevo dire che se uno sale di cento metri trova -0,6 gradi e poi se scende di altrettanti metri acquista 1 grado.E' una considerazione fisica che risalta su quote di un certo "peso";vedi il caso di ieri a fiumicino e a terminillo.C'E qualcuno che puo' chiarire meglio?
Buonasera Rik!!Di solito la diminuzione di 0.6° ogni 100 m si ha con aria artica ho almeno e piu evidente,se si instaurano inversioni il tutto tramonta!!Per il caso a qui tu accenni non mi sbilancio potrei dire una cosa non coerente. :idea: Buona Serata. Per quanto riguarda la caduta che hai segnalato oltre I 100 m e l'aumento forse bisogna prendete in considerazione l'intensita'. :idea:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Ciao nordest,sono in vacanza in Umbria,ma la passione per la materia mi fa seguire anche quest Agosto cosi' pesante e direi anche alquanto strambo nella sua apparente normalita'Come temperature stiamo in molte aree su livelli record-vedremo tra 15 giorn-,quello che mi preoccupa e' la siccita'.Perche' anche a distanza di pochi km si hanno comportamenti e situazioni assolutamente difformi. Ringrazio alcuni colleghi specie del nord per alcuni report lodevoli e completi che mettono in luce bene la situazione. A Roma non si muove per ora foglia.200mm contro 400 previsti e li stiamo
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:Ciao nordest,sono in vacanza in Umbria,ma la passione per la materia mi fa seguire anche quest Agosto cosi' pesante e direi anche alquanto strambo nella sua apparente normalita'Come temperature stiamo in molte aree su livelli record-vedremo tra 15 giorn-,quello che mi preoccupa e' la siccita'.Perche' anche a distanza di pochi km si hanno comportamenti e situazioni assolutamente difformi. Ringrazio alcuni colleghi specie del nord per alcuni report lodevoli e completi che mettono in luce bene la situazione. A Roma non si muove per ora foglia.200mm contro 400 previsti e li stiamo
Ciao Rik, non posso che confermare e sottoscrivere anche andando a personalissima “sensazione”: rientrando dal nord in autostrada ho avuto modo di vedere come la flora sia verde e tutto sommato in buone condizioni sino al tratto Appenninico, superato il quale il panorama cambia con seccume via via più pronunciato man mano che ci si avvicina a Roma.

Che dire, quest’anno siamo stati davvero penalizzati sin qui sotto ogni profilo, speriamo solo di poter recuperare il deficit idrico, sulle anomalie termiche ho perso le speranze.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

brutto incendio intorno dove abito ,elicotteri in azione e ci mancava pure il vento bollente
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Buon ferragosto a tutti
Minima +24,7 u.r74x100
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Seccume totale. I prati sembrano ridotti a paglia.Quello che è mancato e manca tuttora sono i classici temporali pomeridiani che permettono alla vegetazione di riprendere fiato. Si originavano nelle zone interne e sconfinavano sulla costa.Fino a qualche anno fa ce n'erano eccome, ed erano loro che facevano la differenza, perché se si aspetta l'ingresso delle perturbazioni atlantiche da ovest è chiaro che bisogna aspettare fine agosto. Ora, non saprei dire esattamente da quando, forse dal 2017, sul versante tirrenico si assiste a un dominio altopressorio estivo incontrastato che non lascia spazio a niente, nemmeno a un piccolo strappo in quota o a una piccola goccia fredda, ma che garantisce almeno 50 giorni di siccità con temperature sempre superiori a 30 gradi salvo qualche giorno fortunato.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

ESATTO:Definizione precisa dell'attuale agosto e di buona parte di luglio.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

tempus140 ha scritto:Seccume totale. I prati sembrano ridotti a paglia.Quello che è mancato e manca tuttora sono i classici temporali pomeridiani che permettono alla vegetazione di riprendere fiato. Si originavano nelle zone interne e sconfinavano sulla costa.Fino a qualche anno fa ce n'erano eccome, ed erano loro che facevano la differenza, perché se si aspetta l'ingresso delle perturbazioni atlantiche da ovest è chiaro che bisogna aspettare fine agosto. Ora, non saprei dire esattamente da quando, forse dal 2017, sul versante tirrenico si assiste a un dominio altopressorio estivo incontrastato che non lascia spazio a niente, nemmeno a un piccolo strappo in quota o a una piccola goccia fredda, ma che garantisce almeno 50 giorni di siccità con temperature sempre superiori a 30 gradi salvo qualche giorno fortunato.
agosto 2018 il più piovoso di sempre per Roma, temporali dopo la prima decade all'ordine del giorno grazie proprio ad uno strappo in quota poi rimpinguato successivamente, tant'è che il lago di bracciano recuperava invece di calare

quella sinottica rimase bloccata tant'è che anche diverse zone del sud registrarono accumuli di pioggia storici

va ad annate, quest'anno abbiamo avuto qualche passaggio a giugno e il 4 luglio quando registrai 31 mm accumulati, poi è iniziata la stabilità pressochè assoluta

quando affermate cose del genere perlomeno postate dati a supporto, non sto dicendo che non abbia fatto caldo o sia stata un'estate piovosa ma il commento stride con quanto successo soprattutto ad agosto 2018
nomentano
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 28, 2018 8:12 am
Località: casali di mentana 201 slm

Messaggio da nomentano »

Buongiorno a tutti........
Vero, estate completamente asciutta ma la cosa che mi preoccupa di più sono i 340,20 mm di pioggia accumulata dal 01/01/2020 ad oggi dalla mia stazione.
Povertà assoluta mai vista prima....mancano circa 350mm rispetto all'anno scorso e poi di temporali pomeridiani manco l'ombra.....
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

freddopungente ha scritto:
agosto 2018 il più piovoso di sempre per Roma, temporali dopo la prima decade all'ordine del giorno grazie proprio ad uno strappo in quota poi rimpinguato successivamente, tant'è che il lago di bracciano recuperava invece di calare

quella sinottica rimase bloccata tant'è che anche diverse zone del sud registrarono accumuli di pioggia storici
agosto 2018 il più piovoso della storia? Sicuro? O ti confondi con l'agosto 2002, che eguagliò il record dell'agosto 1972 in termini di giornate piovose?Potresti pure avere ragione, e che io abbia dimenticato questa anomalia positiva del 2018 perché annichilita da annate siccitose sempre più frequenti e regolari, o forse perché si è trattato di qualche giornata piovosa che ha scaricato molti mm di pioggia. Però a quanto pare non sono l'unico che ha notato che i classici temporali estivi pomeridiani sembrano scomparsi. Pure l'anno scorso hanno latitato, anche se a fine luglio ci fu un piccolo ciclone tropicale con vento forte ( quello che a Fiumicino fece volare una macchina per qualche metro uccidendo la conducente) che da solo scaricò l'equivalente di 3 temporali messi insieme, facendo rinverdire i prati, ma fu l'unico episodio piovoso della stagione.
Bloccato