Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Infatti l'altro giorno chiedevo ai piu esperti alpini dove potesse nevicare
maggiormente visto che c'erano le premesse. Molto bene.
Bene ma va detto che le nevicate in zona Stelvio in estate sono la cosa più normale di questo mondo: almeno un episodio tra fine giugno e fine agosto si verifica sempre, sia per ragione di altitudine (2700 è poco sotto la quota che, fino a trent'anni fa, era considerata delle nevi perenni - i 3000 metri ) e sia per ragioni legate alle direttrici delle perturbazioni, che in piena estate ( e pieno inverno)quasi sempre prediligono il lato orientale delle alpi, a differenza della metà dell'autunno - e della primavera inoltrata - quando è più colpita - o era - l'area di ponente delle montagne.

Quindi sempre un bello spettacolo, ma normalissimo. La vera anomalia è - o era - lo zero termico tra i 4500 e i 5000
Si, non era mia intenzione fare passare ciò per straordinario.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao ma secondo te a cosa è dovuta la differenza di 3 gradi in più tra la mia e la tua zona nella minima di stamani ? Forse da te il cielo si è rasserenato prima ?
Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
Appunto in teoria non dovrebbe essere più alta la minima perché lui è in una zona più urbanizzata ? Comunque la mia stazione è in area urbana, ad 1.20m di altezza sopra un prato erboso.
Aspetta da te ha piovuto forte? Da lui si
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao ma secondo te a cosa è dovuta la differenza di 3 gradi in più tra la mia e la tua zona nella minima di stamani ? Forse da te il cielo si è rasserenato prima ?
Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
Appunto in teoria non dovrebbe essere più alta la minima perché lui è in una zona più urbanizzata ? Comunque la mia stazione è in area urbana, ad 1.20m di altezza sopra un prato erboso.
m1,20 è bassa, deve essere da m1,70 a m2,0
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
Appunto in teoria non dovrebbe essere più alta la minima perché lui è in una zona più urbanizzata ? Comunque la mia stazione è in area urbana, ad 1.20m di altezza sopra un prato erboso.
Aspetta da te ha piovuto forte? Da lui si
Non tanto solo qualche piovasco in nottata, accumulati 9mm da inizio evento( 2 agosto)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

avventura ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
Appunto in teoria non dovrebbe essere più alta la minima perché lui è in una zona più urbanizzata ? Comunque la mia stazione è in area urbana, ad 1.20m di altezza sopra un prato erboso.
m1,20 è bassa, deve essere da m1,70 a m2,0
Tempo fa mi avevano detto di installarla tra 1.20m e 1.50m
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto: Infatti l'altro giorno chiedevo ai piu esperti alpini dove potesse nevicare
maggiormente visto che c'erano le premesse. Molto bene.
Bene ma va detto che le nevicate in zona Stelvio in estate sono la cosa più normale di questo mondo: almeno un episodio tra fine giugno e fine agosto si verifica sempre, sia per ragione di altitudine (2700 è poco sotto la quota che, fino a trent'anni fa, era considerata delle nevi perenni - i 3000 metri ) e sia per ragioni legate alle direttrici delle perturbazioni, che in piena estate ( e pieno inverno)quasi sempre prediligono il lato orientale delle alpi, a differenza della metà dell'autunno - e della primavera inoltrata - quando è più colpita - o era - l'area di ponente delle montagne.

Quindi sempre un bello spettacolo, ma normalissimo. La vera anomalia è - o era - lo zero termico tra i 4500 e i 5000
Si, non era mia intenzione fare passare ciò per straordinario.
Nessuna eccezionalità particolare come segnalate voi, ma comunque episodio degno di nota e sottolineatura in questa epoca climatica, in primis per il periodo (3-4 agosto), in secondo per la sempre più rara frequenza negli ultimi anni (episodio sempre più raro fin verso fine Agosto-inizio settembre), in terzo per l'intensità della cosa (non è stato un temporale passeggero con spruzzata di bianco)….25 cm al passo Stelvio con spazzaneve in azione e mezzo metro e oltre di fresca a 3.000m non è roba di tutti gli anni trovarla alla mattina del 4 di Agosto….
Nessuna eccezionalità particolare ma tanta roba di questi tempi…dopo che 48 ore prima lo zero termico sugli stessi settori era posto a 4700m di quota!
Un saluto ad entrambi
:wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Semore bella la neve che cade anche se rientra nella normalità estiva.

Quindi minima 22,1 gradi a mezzanotte durante un vicino temporale, poi salita fino a 27,8 umidi alle 11 ed ora in calo a 26,4.
Cumulunembi, Sole e a anche qualche goccia prima.
Si sente che l'aria sta cambiando finalmente.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
Appunto in teoria non dovrebbe essere più alta la minima perché lui è in una zona più urbanizzata ? Comunque la mia stazione è in area urbana, ad 1.20m di altezza sopra un prato erboso.
Aspetta da te ha piovuto forte? Da lui si
Da me è piovuto forte nel pomeriggio e la temperatura è crollata a 16.7°, poi nel tardo pomeriggio e prima serata non si è più ripresa molto, risalendo di appena 1°, insomma, il terreno era già preparato.
Comunque io come tutto l'hinterland milanese (salvo forse i comuni a nord-est che non hanno soluzione di continuità con Milano, in primis Sesto San Giovanni), faccio riferimento alle medie di Linate e non certo a quelle di Milano città che rispetto alla mia zona climaticamente è un'altra cosa, soprattutto d'inverno direi.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Semore bella la neve che cade anche se rientra nella normalità estiva.

Quindi minima 22,1 gradi a mezzanotte durante un vicino temporale, poi salita fino a 27,8 umidi alle 11 ed ora in calo a 26,4.
Cumulunembi, Sole e a anche qualche goccia prima.
Si sente che l'aria sta cambiando finalmente.
Qui vento prefontale a go go. Caldo.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Inizia a piovere a Porto San Giorgio: minima 23.1 massima 27.4
Temperatura attuale 25.3 (in calo).

A Bolohna minima under 20 dopo diversi giorni: 18.4
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Per quanto sia una linea di tendenza passibile di modifiche,CFS vede l'estate capottare durante la terza decade di agosto:
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Giornata piu calda di tutta l'estate 35 gradi
ma sento meno caldo dei 29/30 gradi passati.
Venti di caduta secchissimi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:Per quanto sia una linea di tendenza passibile di modifiche,CFS vede l'estate capottare durante la terza decade di agosto:
Immagine
può starci magari non in quei termini...
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Qui anche oggi caldazza, ovviamente meno intensa di ieri.
32,5 °C attuali con 55% di UR
Bagno di sudore.
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Telecuscino ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Simo98 ha scritto:Giornata fantastica degna di settembre dopo una settimana di calura,se non è un break questo....estremi odierni 17,5°/23°
Attuali 18,3° davvero bel fresco,probabile che si ritocchi la minima in serata
Pomeriggio con rovesci deboli a tratti moderati in stile autunnale e senza alcun temporale
Peggioramento che qui ha portato:
2 mm sabato
29 mm ieri
7 mm oggi
Agosto 38 mm mese iniziato molto bene :D
Ti ricordo che siamo in Estate.... Toneranno ampiamente Sole e 30 gradi...
Non scassare i mar.oni

Perché rispondi male? Come se avessi citato te... Poi bannano i commenti di Iniestas e non i tuoi.... Boh.... Siamo proprio alla frutta...
Bloccato