Monitoraggio ITCZ

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Per me non è corretto chiedere all itcz.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
Per me non è corretto chiedere all itcz.
Si è già ampiamente discusso sulla questione. Comunque io prendo atto del fatto che è un importante parametro climatico, così come lo definisce l'autore dell'articolo, forse non predittivo.
Del resto tutto si basa sulle reanalisi a posteriori come ben ci insegna Foiano.
Magari chiediamo a Salento92 che è di certo più attendibile dell'ITCZ
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

L'andamento dell'ITCZ rispecchia la mia idea,che ho già espresso:estate non finita,con ondate di caldo ancora probabili ma non eccessivamente durature.
Mediamente,non mi sembra anno questo da bolle calde particolarmente tenaci.
Solo una cosa é strana,e l'ho notata anche durante l'ultima passata calda:
Immagine
La bolla calda tende a salire verso nord più dal nordovest piuttosto che dal nordest dell'Africa,mentre,con la situazione di ITCZ in discussione,dovrebbe capitare il contrario,ma é anche vero che tra Marocco ed Algeria ogni estate si genera una sorta di polo bollente incredibile,che evolve poi in zona molto mite,la meno fredda del Nordafrica durante tutto l'autunno e l'inverno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Per me non è corretto chiedere all itcz.
Si è già ampiamente discusso sulla questione. Comunque io prendo atto del fatto che è un importante parametro climatico, così come lo definisce l'autore dell'articolo, forse non predittivo.
Del resto tutto si basa sulle reanalisi a posteriori come ben ci insegna Foiano.
Magari chiediamo a Salento92 che è di certo più attendibile dell'ITCZ
Quoto, adesso non é che se nel 2014 é stato alto ma ci é andata bene allora non ha più valore.
Il fatto é che indicativamente averlo basso sarebbe meglio, poi ci sono altre variabili, quello é ovvio
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Uomo di Langa ha scritto:L'andamento dell'ITCZ rispecchia la mia idea,che ho già espresso:estate non finita,con ondate di caldo ancora probabili ma non eccessivamente durature.
Mediamente,non mi sembra anno questo da bolle calde particolarmente tenaci.
Solo una cosa é strana,e l'ho notata anche durante l'ultima passata calda:
Immagine
La bolla calda tende a salire verso nord più dal nordovest piuttosto che dal nordest dell'Africa,mentre,con la situazione di ITCZ in discussione,dovrebbe capitare il contrario,ma é anche vero che tra Marocco ed Algeria ogni estate si genera una sorta di polo bollente incredibile,che evolve poi in zona molto mite,la meno fredda del Nordafrica durante tutto l'autunno e l'inverno.
Che al 4 Agosto l'estate ancora può far male purtroppo é scontato.
Per quanto riguarda la discrepanza tra Itcz e zone calde ho fatto anche caso che però il caldo va tutto in oceano.
Infatti abbiamo avuto un sacco di sabbia in America!
Forse il getto polare schiaccia la bolla calda che viene deviata in oceano intraprendendo il movimento orario dell'Hp oceanico
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Per me non è corretto chiedere all itcz.
Si è già ampiamente discusso sulla questione. Comunque io prendo atto del fatto che è un importante parametro climatico, così come lo definisce l'autore dell'articolo, forse non predittivo.
Del resto tutto si basa sulle reanalisi a posteriori come ben ci insegna Foiano.
Magari chiediamo a Salento92 che è di certo più attendibile dell'ITCZ
Quoto, adesso non é che se nel 2014 é stato alto ma ci é andata bene allora non ha più valore.
Il fatto é che indicativamente averlo basso sarebbe meglio, poi ci sono altre variabili, quello é ovvio
No no, non arrivate a conclusioni affrettate.
Non ho detto che non ha valore, ma di considerarlo
nell'insieme dei parametri.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Aggiornamento 3°decade di luglio 2020
Immagine

Ovest
Immagine

Est
Immagine

Scusate il ritardo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Impennata e caldo persistente nelle nostre zone.
Il resto eccezioni alla regola!
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Aggiornamento 1° decade di agosto 2020
Immagine

Ovest
Immagine

Est
Immagine
(Eva)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Secondo me uno schema del genere come quello attuale insieme ad un Itcz ipoteticamente sopramedia ti farebbe arrivare molto caldo.
l'estensione delle correnti zonali alla latitudine attuale in abbianmento con l'estensione del VP di fine primavera dovrebbero essere altri indici dello schema attuale.
Telecuscino ha scritto: Non (per ora) come il 2014 quando le Lp erano mediamente più orientali (e quindi anche un'Itcz alto non puó nulla contro Azzorriano che detta legge in Atlantico + Nord Atlantico in interazione con Lp continentali).
estate 2014 non c'è stato un regime circolatorio azzorriano altrimenti avremmo avuto temperature molto più basse(AMO positivo e in continuo aumento tendenza contro l'azzorriano su Mediterraneo che predilige AMO negativo ):

in giugno 2014 prevaleva un HP centrato su UK
in luglio 2014 c'era uno SCAND+
in agosto 2014 l'HP ce l'avevamo centrato sui Balcani
Telecuscino ha scritto: Appunto mi auspico questo schema attuale ma più orientaleggiante. Proprio perché l'Atlantico può indebolirsi in un attimo e la fascia degli Hp alzarsi con altrettanta facilità.
Condividete?
Direi che è difficile condividere una serie di inesattezze
Ops
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
leo55 ha scritto:Una domanda,l'ITCZ al tempo della piccola era glaciale era normalmente più a sud di ora ?
era più a sud perchè le temperature globali non permettevano la sua attuale posizione. Il gradiente termico Polo Equatore è la causa.

Condizioni climatiche a noi sconosciute ora..
la stagione delle piogge era tutta concentrata nel trimestre estivo..con una circolazione di tipo zonale e depressioni in continuo passaggio dal nord atlantico, al massimo se proprio non doveva esser così al posto delle depressioni dominava l'anticiclone delle Azzorre in misura minore in termini di frequenza rispetto all'altro pattern
Mentre gli autunni, inverni e primavere erano dominio incontrastato di un regime alto pressorio russo siberiano il quale portava un clima gelido e secco
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ITCZ alto in prima decade di agosto; non è un indice predittivo perchè sappiamo sempre a posteriori la sua posizione ma è anche vero che c'è pure una linea di tendenza e da questa possiamo immaginare se la fascia degli hp subtropicali di matrice continentale (africana) sarà più o meno elevata.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:ITCZ alto in prima decade di agosto; non è un indice predittivo perchè sappiamo sempre a posteriori la sua posizione ma è anche vero che c'è pure una linea di tendenza e da questa possiamo immaginare se la fascia degli hp subtropicali di matrice continentale (africana) sarà più o meno elevata.
la causa primaria del caldo africano in italia sono gli sprofondamenti in atlantico. Senza di essi riduci le possibilità e non di poco
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:ITCZ alto in prima decade di agosto; non è un indice predittivo perchè sappiamo sempre a posteriori la sua posizione ma è anche vero che c'è pure una linea di tendenza e da questa possiamo immaginare se la fascia degli hp subtropicali di matrice continentale (africana) sarà più o meno elevata.
la causa primaria del caldo africano in italia sono gli sprofondamenti in atlantico. Senza di essi riduci le possibilità e non di poco
Su questo non ci sono dubbi;va così da troppo tempo infatti e le cause sono legate alle temperature oceaniche mi sembra.
Bloccato