NOWCASTING ONDATA DI CALDO 28/7 - 05/8

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Precipitofilo ha scritto:Ennesima folle ondata di caldo che sbriciola come sempre i soliti record di caldo degli anni scorsi per eguagliare annate tragiche come l'estate 2011, 2012 o 2015. Nord e nord est come sempre sugli scudi (tranne Carnate, Pavia ed altre zone fresche o glaciali :lol: :lol: )
Ma anche qui a Livorno si soffre non tanto i 35/36° quanto elevati tassi di umidità. Ora prendiamoci la cosiddetta "rinfrescata" in attesa del ritorno dell'HP africano coi massimi al centro nord (tranne, come sempre, Carnate, Pavia, ed altre zone fresche o glaciali)
finalmente un'analisi obiettiva
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Altra giornata sui quaranta nelle zone esposte calabre.
Nel cosentino interno stiamo arrostendo.
Umidità relativa sotto il20%.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

monte capanne ha scritto:beh,con questa ondata di caldo io sono arrivato a 35 gradi,non vedo niente di eccezionale,fra l'altro sta gia terminando
concordo ,d'altronde i dati son quelli carta canta... ma QUI non vale...avrai percepito chissà quanto eh,poi se avevi mal di pancia ancora di più si sarà percepito... ahahaha il giocattolino gli si è già rotto... e oltre gli ombrelloni girerà anche altro mi sa prossimamente... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:eh mannaggia... che tristezza... sto foriclassifica... solo un pulcioso 35.8 ,record stagionale, oltre questo solo due over 34... in questa estate infernale... :P :wink:
Vedo 35.3 gradi a Novara ieri, senz’altro massima della stagione. Ieri a dobbiaco massima di 28 gradi con 14mm di pioggia serali. Lì a Pavia è stata una giornata pesante ?
ieri direi di si, sono uscito per non stare tappato tutto il giorno in casa ma al pomeriggio potevi star ben poco fuori anche all'ombra era afoso e l'aria dava fastidio, i 2 giorni precedenti nonostatne le massime poco over 34 c'era meno umidità e dopo il lavoro sono uscito senza troppi disagi
e comunque prima di aprire la bocca sarebbe meglio leggere i post... poi i dati son quelli anche confermati non solo da me, ieri 35.8 l'altro ieri e l'altro ancora due over 34 questo è stato ! ciao fenomeni (da livorno al salento con furore!)
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Max di oggi 37.7, caldo però meno umido rispetto agli scorsi giorni.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Al nord ondata di caldo ormai al capolinea, qui i giorni tosti sono stati il 30, 31 luglio e 1 agosto, una sorta di merla al contrario, in Lombardia oggi ancora caldo ma valori in calo, in pianura valori abbastanza omogenei sui 32°, con qualche picco più alto sul pavese, anche oggi sugli scudi Spessa con 34.4° (ieri 38.1°), mentre scrivo vi sono tuoni e lampi e inizia a piovere, speriamo senza danni.

Onda calda in piena azione sul centro-sud specialmente sul lato tirrenico, leggo di 38.2° a Terni dopo i quasi 40° di ieri, 38.8° a Torricelle di Scansano (gr), su Umbria e Toscana valori diffusamente sui 36-37°.
Valori in calo in gran parte della Sardegna eccezion fatta per il cagliaritano dove anche oggi si sono avute punte di 38-39°, ho notizia di un 39.8° a Sinnai e 38.3° a Cagliari centro.
Gli altri punti caldi sono stati il nisseno e il cosentino, 39° a Caltanissetta, 39.2° a Rende (cs), 39.1° a Luzzi (cs)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
monte capanne ha scritto:beh,con questa ondata di caldo io sono arrivato a 35 gradi,non vedo niente di eccezionale,fra l'altro sta gia terminando
concordo ,d'altronde i dati son quelli carta canta... ma QUI non vale...avrai percepito chissà quanto eh,poi se avevi mal di pancia ancora di più si sarà percepito... ahahaha il giocattolino gli si è già rotto... e oltre gli ombrelloni girerà anche altro mi sa prossimamente... :lol: :lol: :lol:
Ciao cold concordo, oggi sono tornato a Novara e ho lavorato tranquillamente due ore nell’orto, dalle 17,30 alle 19,30, senza patire particolarmente il caldo. Piuttosto davano più fastidio le innumerevoli zanzare, quelle si :evil: :lol:
Massima di oggi 32 gradi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Vedo 35.3 gradi a Novara ieri, senz’altro massima della stagione. Ieri a dobbiaco massima di 28 gradi con 14mm di pioggia serali. Lì a Pavia è stata una giornata pesante ?
ieri direi di si, sono uscito per non stare tappato tutto il giorno in casa ma al pomeriggio potevi star ben poco fuori anche all'ombra era afoso e l'aria dava fastidio, i 2 giorni precedenti nonostatne le massime poco over 34 c'era meno umidità e dopo il lavoro sono uscito senza troppi disagi
e comunque prima di aprire la bocca sarebbe meglio leggere i post... poi i dati son quelli anche confermati non solo da me, ieri 35.8 l'altro ieri e l'altro ancora due over 34 questo è stato ! ciao fenomeni (da livorno al salento con furore!)
I dati oggettivi in effetti dicono che è stata tosta 3 gg, ma senza record, inoltre qui a Milano Linate il bimestre Giugno-Luglio 2020 è ottavo negli ultimi 10 anni, solo il 2014 e, udite udite, l'orrido 2011 sono stati più freschi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ieri direi di si, sono uscito per non stare tappato tutto il giorno in casa ma al pomeriggio potevi star ben poco fuori anche all'ombra era afoso e l'aria dava fastidio, i 2 giorni precedenti nonostatne le massime poco over 34 c'era meno umidità e dopo il lavoro sono uscito senza troppi disagi
e comunque prima di aprire la bocca sarebbe meglio leggere i post... poi i dati son quelli anche confermati non solo da me, ieri 35.8 l'altro ieri e l'altro ancora due over 34 questo è stato ! ciao fenomeni (da livorno al salento con furore!)
I dati oggettivi in effetti dicono che è stata tosta 3 gg, ma senza record, inoltre qui a Milano Linate il bimestre Giugno-Luglio 2020 è ottavo negli ultimi 10 anni, solo il 2014 e, udite udite, l'orrido 2011 sono stati più freschi.
2011 e 2014 annate da firmare 100 volte altro che fare gli schizzinosi. Sicuramente molto tosta l'ondata di meta agosto 2011. Sicuramente fece caldo nella prima metà di giugno 2014 ma visto il 2015, 2017, 2018 e 2019 io comincerei ad apprezzare. Come comincerei a rivalutare le estati 2002, 2008 e 2010 che oggi come oggi verrebbero firmate 200 volte anche al netto di qualche ondata calda.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ieri direi di si, sono uscito per non stare tappato tutto il giorno in casa ma al pomeriggio potevi star ben poco fuori anche all'ombra era afoso e l'aria dava fastidio, i 2 giorni precedenti nonostatne le massime poco over 34 c'era meno umidità e dopo il lavoro sono uscito senza troppi disagi
e comunque prima di aprire la bocca sarebbe meglio leggere i post... poi i dati son quelli anche confermati non solo da me, ieri 35.8 l'altro ieri e l'altro ancora due over 34 questo è stato ! ciao fenomeni (da livorno al salento con furore!)
I dati oggettivi in effetti dicono che è stata tosta 3 gg, ma senza record, inoltre qui a Milano Linate il bimestre Giugno-Luglio 2020 è ottavo negli ultimi 10 anni, solo il 2014 e, udite udite, l'orrido 2011 sono stati più freschi.
grazie per la conferma dei dati e statische in cui sicuramente sei più bravo e dai un contributo che apprezzo moltissimo ogni giorno :-)
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Superati i 37 °C qui oggi.
Massima provvisoria 37,1 °C
+8 °C dalla media di inizio agosto
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Italia divisa in due: al nord l'ondata di caldo è già un ricordo, spazzata via da un'altra batosta temporalesca come quella di una decina di giorni fa, qui massime sui 25-26°, punte di 28-29° solo su bassa Romagna e Triestino, inoltre con i temporali nel pomeriggio ci sono stati tracolli termici con temperature scese anche sotto i 20°.
Al centro-sud massime ancora over30, i primi trentelli adriatici li si incontra sull'entroterra riminese e sulla costa pesarese, mentre sul versante Tirreno, appena varcato l'appennino, su fiorentino, pratese e pistoiese.
Le zone più calde sono state la Puglia centro-settentrionale, da Bari in su, e il cosentino, con valori ancora sui 38-39°, ho notizia di un valore di 39.6° a San Severo (FG).
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti, rapido aggiornamento della situazione caldo sul Salento ( ieri non ho potuto farlo perché abbiamo scoperto che esistono i ban a richiesta di alcuni forumisti, ovviamente non se li richiedo io, devi essere bello tutelato per poterlo fare)

Ieri giornata molto afosa sul Salento, come non se ne vedevano da parecchio tempo
Vento di scirocco ovunque e tassi di umidità elevatissimi
La mia zona come al solito si é mantenuta bassa nelle massime perché molto esposta al vento da SE, solo 32 gradi

Invece sull'alto leccese abbiamo avuto massime diffuse tra 34-35 gradi, la più calda Cavallino con 35.7

Stamattina e ieri notte Salento letteralmente a mollo, con tassi di umidità tra 80 e 95 % con DP spesso superiore a 24.
Addirittura sviluppo di nebbie sulle mie coste sud orientali

Questa é Santa Cesarea e questi i DP

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/86642/
The end in attesa della prossima!
Resisti Salento92. :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

28.3, UR 83 per cento, cielo nuvoloso, scirocco moderato

Afa parossistica, la giornata peggiore dell'estate, molto meglio 37 gradi secchi, tutta colpa di questa inutile perturbazione, fino a Sabato si stava benissimo con T over 35 e ur bassa

Caldo nel nord leccese con 32.5 a Salice Salentino con UR al 59 %
Rispondi