Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Ciao a tutti è un po' che non scrivo sul forum.quello di ieri è stato un temporale veramente forte. Ho potuto assistere alla sua formazione verso le 19:00 è andata così:prima un vento strano ha fatto salire la temperatura fino a 30.7 °C poi sono caduti fulmini nube terra tutt'intorno a casa mia ed è saltato il modem senza che piovesse mentre intanto appariva il fondoscala al radar ha stazionato poco ad est di mè intensificamdosi mentre ha prodotto una prima intensa grandinata a montechiaro e alla fine si è rigenerato verso nord muovendosi verso est ed una propaggine a sud ha colpito Alessandria
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Su telegram potete trovare diversi video dei fulmini veramente impressionsnti
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Minima 23.3 ora 23.6 con u.r. del 74% tipo sauna
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno e buona domenica; quest'anno va cos¡, appena arriva uno sbuffo d'aria fresca si formano questi mostri temporaleschi che anche i modelli a scala locale fanno fatica ad inquadrare.
Quello della nottata appena passata ha attraversato tutta l'Emilia (e parte della Romagna) da ovest verso est mostrandosi piú attivo sulle pianure tra il Reggiano ed il Bolognese dove parecchie stazioni hanno raggiunto i 40mm con punte anche localmente maggiori: quasi evitato l'Appennino ed accumuli medi di 5/15mm al di fuori delle zone succitate.
E tra domani e dopodomani si replica, anche se, a mio avviso, molta "energia" si é scaricata stanotte, i prossimi impulsi dovrebbero trovare un ambiente meno "turbolento"....
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:sinceramente mi aspettavo il clou per la giornata di domenica. Può capitare di sbagliare.
ma anche oggi...secondo me non c'è una giornata più pericolosa o una meno...localmente e soggettivamete invece è un altro paio di maniche.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

mondometeo ha scritto:Buongiorno e buona domenica; quest'anno va cos¡, appena arriva uno sbuffo d'aria fresca si formano questi mostri temporaleschi che anche i modelli a scala locale fanno fatica ad inquadrare.
Quello della nottata appena passata ha attraversato tutta l'Emilia (e parte della Romagna) da ovest verso est mostrandosi piú attivo sulle pianure tra il Reggiano ed il Bolognese dove parecchie stazioni hanno raggiunto i 40mm con punte anche localmente maggiori: quasi evitato l'Appennino ed accumuli medi di 5/15mm al di fuori delle zone succitate.
E tra domani e dopodomani si replica, anche se, a mio avviso, molta "energia" si é scaricata stanotte, i prossimi impulsi dovrebbero trovare un ambiente meno "turbolento"....
Vero, molta energia si è scaricata, ma su Alta Lombardia e Liguria, la situazione è da attenzionare.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Serata complicata nel mio territorio....temporale violentissimo che ha colpito e affondato alessandrino e tortonese con danni che si quantificheranno al sorgere del sole...novese strisciato....
Una sola considerazione riguardo l ondata di caldo avuta in questi giorni: sicuramente valori locali con picchi importanti come valori assoluti,ma nulla a che vedere con altre annate sia come durata sia per l instabilità che è sempre stata presente su macro scala(intendo che non guardo al mio pluviometro e basta.....),in conclusione mi prendo volentieri qualche giorno a 38 se prima ho avuto un giugno e un luglio da firmare....
concordo con il tuo pensiero. Nella mia zona temporali e vento sostenuto martedì, Giovedi e sabato sera. Nel 2015 o 2017 ad esempio nulla di tutto ciò
Concordo anche io
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto: allucinante :shock:
mi avevi assicurato che il 1°agosto era nulla di che...ricordi?
sinceramente mi aspettavo il clou per la giornata di domenica. Può capitare di sbagliare.
Il clou era previsto per oggi e quello di ieri sera l'ho ha visto solo arome a pochissime ore...ora parecchia energia dovrebbe essere stata dissipata...tra pomeriggio e sera temporali anche forti ma non credo si ripetano le tempeste di ieri
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

I temporali prefrontali sono spesso e volentieri quelli più temibili, notevole il temporale nell’Alessandrino così come in alcune zone del Cuneese e del Modenese. Qui per ora nulla, vedremo in serata quando nuovamente aumenterà l’instabilità. Minima 22.8, attuale 25.4°
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno , minima di 21.5 alle 4 circa, attuale 25.1 , ur 75% , come riportato ieri sera ho assistito (per fortuna) da spettatore ai temporali generatisi piu ad ovest, che hanno lambito pavia , fulminazioni che sono durate un oretta ,ripeto ogni massimo un 5 secondi una cosa veramente pazzesca mai vista ... qui propaggini che hanno portanto qualche debole pioggia ed un accumulo di 1.5 mm ....
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Sul centro Italia ci saranno oggi venti in quota da W....stamani c'è ventilazione costante dai quadranti meridionali...credo che scoppieranno temporali fra qualche ora...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Sul centro Italia ci saranno oggi venti in quota da W....stamani c'è ventilazione costante dai quadranti meridionali...credo che scoppieranno temporali fra qualche ora...
Si, condivido, gia segnalato pure sul live modelli
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Si, condivido, gia segnalato pure sul live modelli
i LAM danno ventilazione da W al suolo, errore?


Immagine

continua il SSE qui...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

+27°, probabile nuovo trentello.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

mondometeo ha scritto:Buongiorno e buona domenica; quest'anno va cos¡, appena arriva uno sbuffo d'aria fresca si formano questi mostri temporaleschi che anche i modelli a scala locale fanno fatica ad inquadrare.
Quello della nottata appena passata ha attraversato tutta l'Emilia (e parte della Romagna) da ovest verso est mostrandosi piú attivo sulle pianure tra il Reggiano ed il Bolognese dove parecchie stazioni hanno raggiunto i 40mm con punte anche localmente maggiori: quasi evitato l'Appennino ed accumuli medi di 5/15mm al di fuori delle zone succitate.
E tra domani e dopodomani si replica, anche se, a mio avviso, molta "energia" si é scaricata stanotte, i prossimi impulsi dovrebbero trovare un ambiente meno "turbolento"....
Comunque quest'anno perlomeno queat'estate vedo che Reggio Modena e Bologna vengono molto più colpite rispetto a Parma e credo anche Piacenza. Anche stanotte qui niente.
Bloccato