Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Avete visto l'outlook del sito concorrente? Che ne pensate?
Da firmare con declino in tempi consoni.
In pratica clou estivo a fine Luglio/metà Agosto e poi si va a gonfie vele
sarebbe il bomba? Perché in tal caso lasciamo perdere. Che il clou sia in questo periodo non bisogna essere Einstein per capirlo. A volte propongono banalità spacciate per rivelazioni...
No, quell'altro dei che finisce con network
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

AGW2019 ha scritto:5 agosto +11 a 850hpa, non servono ulteriori commenti :x

Immagine
basta trollaggi!
AGW2019
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:33 pm
Località: roma

Messaggio da AGW2019 »

COLD_73 ha scritto:
AGW2019 ha scritto:5 agosto +11 a 850hpa, non servono ulteriori commenti :x

Immagine
eh mannaggia... i granchi al mare staranno con la sciarpa.... :lol:
Con tutte le onde che ci saranno non oso immaginare i ricci che verranno divelti dagli scogli :roll:
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

AGW2019 ha scritto:5 agosto +11 a 850hpa, non servono ulteriori commenti :x


Metti sciarpa, giubbotto e cappello, non vorrei ti congelassi :shock:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

AGW2019 ha scritto:
Con tutte le onde che ci saranno non oso immaginare i ricci che verranno divelti dagli scogli :roll:
La difesa dei ricci sta proprio nel sapersi ancorare agli scogli in modo che chi cerca di scalzarli (persone o predatori marini) rimangono punti dalle spine proprio perchè non riesci a far leva abbastanza fortemente e poi con tutti i millenni di marosi (è uno degli organismi marini più antico) si sarebbero già estinti se fosse come dici... :wink: (fine OT alla piero angela)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Avevo chiesto 300 km di ovest shift, un centinaio li abbiamo fatti, che gli costa a farmi contento e dai su :D
Per il dopo io aspetterei un attimo, intanto speriamo in qualche giorno più vivibile cromaticamente, oggi e domani saranno ancora tostissimi.
Meno male che ha ragione Rio, nessuna sinottica bloccata :D :D
38 e 39 come niente a ripetizione, notti a 25 da una settimana, dew point clamoroso nettamente sopra a 20, nessuna sinottica bloccata no no, scand -- che ca avanti da oltre un mese
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:-31 😎
Olè !!! :D
:D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Avevo chiesto 300 km di ovest shift, un centinaio li abbiamo fatti, che gli costa a farmi contento e dai su :D
Per il dopo io aspetterei un attimo, intanto speriamo in qualche giorno più vivibile cromaticamente, oggi e domani saranno ancora tostissimi.
Meno male che ha ragione Rio, nessuna sinottica bloccata :D :D
38 e 39 come niente a ripetizione, notti a 25 da una settimana, dew point clamoroso nettamente sopra a 20, nessuna sinottica bloccata no no, scand -- che ca avanti da oltre un mese
Continua pure con la tua cantilena trita e ritrita; ondata di caldo iniziata il 28 di luglio (c'è il Td aperto da salento92) destinata a spegnersi entro il 3 agosto; totale giorni 7
La persistenza è un'altra cosa e lo sappiamo bene.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto:Ottime visioni d'insieme in tutti i Gm.
Grandissime le performances di Icon , Gem e Ukmo riguardo al passaggio del 3-5.
Ottima l'intuizione di Gem nel long che sta portandosi dietro tutti i GM.
Buon agosto a tutti e monitoriamo.
Come scriveva giorni fa Rio non è l'estate delle configurazioni persistenti.
è un dato a dir poco stupefacente. e proprio perchè prendere un modello solo di riferimento è quantomeno un atteggiamento superficiale, le vorrei porre una domanda (la posi anche al Sottocorona del celebre slot La7, ma fu evasivo): perchè le agenzie regionali come Arpa ER seguono SOLO il modello inglese? oltretutto d'estate Arpa Er, lo so è un esempio parziale ma vorrei capire se funziona così anche in altre regioni, aggiorna tipo ogni 3/4 giorni così il rischio di aver previsioni sballate che giacciono lì penzolanti nella loro obsolescenza è realtà.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

gemi65 ha scritto:Ottime visioni d'insieme in tutti i Gm.
Grandissime le performances di Icon , Gem e Ukmo riguardo al passaggio del 3-5.
Ottima l'intuizione di Gem nel long che sta portandosi dietro tutti i GM.
Buon agosto a tutti e monitoriamo.
Come scriveva giorni fa Rio non è l'estate delle configurazioni persistenti.
pienamente d'accordo su tutta la linea esposta nonchè sul pensiero formulato da Rio che oltretutto è sotto gli occhi di tutti con la realtà di questa estate in corso
Ultima modifica di COLD_73 il sab ago 01, 2020 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ottime visioni d'insieme in tutti i Gm.
Grandissime le performances di Icon , Gem e Ukmo riguardo al passaggio del 3-5.
Ottima l'intuizione di Gem nel long che sta portandosi dietro tutti i GM.
Buon agosto a tutti e monitoriamo.
Come scriveva giorni fa Rio non è l'estate delle configurazioni persistenti.
è un dato a dir poco stupefacente. e proprio perchè prendere un modello solo di riferimento è quantomeno un atteggiamento superficiale, le vorrei porre una domanda (la posi anche al Sottocorona del celebre slot La7, ma fu evasivo): perchè le agenzie regionali come Arpa ER seguono SOLO il modello inglese? oltretutto d'estate Arpa Er, lo so è un esempio parziale ma vorrei capire se funziona così anche in altre regioni, aggiorna tipo ogni 3/4 giorni così il rischio di aver previsioni sballate che giacciono lì penzolanti nella loro obsolescenza è realtà.
Alla sua domanda non so rispondere; un motivo potrebbe essere ( e me lo auguro) che il modello europeo Reading risulta molto spesso il più performante. Penso che lei si riferisse a quel modello e non al modello inglese Ukmo.
C'è poi la questione della sede che sarà operativa a Bologna.
resta il fatto che ultimamente le performances dei cosiddetti minori sono migliorate e ciò fa sembrare meno performanti i modelli considerati maggiori
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Ottime visioni d'insieme in tutti i Gm.
Grandissime le performances di Icon , Gem e Ukmo riguardo al passaggio del 3-5.
Ottima l'intuizione di Gem nel long che sta portandosi dietro tutti i GM.
Buon agosto a tutti e monitoriamo.
Come scriveva giorni fa Rio non è l'estate delle configurazioni persistenti.
Anch'io sono d'accordo, rispetta anche il mio pensiero espresso.
Anche se non mi aspettavo tali termiche, cosa che ho gia ammesso.
Ma vedrai che non mancherà occasione per ribadirti il contrario....
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto:
davide pluvio ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ottime visioni d'insieme in tutti i Gm.
Grandissime le performances di Icon , Gem e Ukmo riguardo al passaggio del 3-5.
Ottima l'intuizione di Gem nel long che sta portandosi dietro tutti i GM.
Buon agosto a tutti e monitoriamo.
Come scriveva giorni fa Rio non è l'estate delle configurazioni persistenti.
è un dato a dir poco stupefacente. e proprio perchè prendere un modello solo di riferimento è quantomeno un atteggiamento superficiale, le vorrei porre una domanda (la posi anche al Sottocorona del celebre slot La7, ma fu evasivo): perchè le agenzie regionali come Arpa ER seguono SOLO il modello inglese? oltretutto d'estate Arpa Er, lo so è un esempio parziale ma vorrei capire se funziona così anche in altre regioni, aggiorna tipo ogni 3/4 giorni così il rischio di aver previsioni sballate che giacciono lì penzolanti nella loro obsolescenza è realtà.
Alla sua domanda non so rispondere; un motivo potrebbe essere ( e me lo auguro) che il modello europeo Reading risulta molto spesso il più performante. Penso che lei si riferisse a quel modello e non al modello inglese Ukmo.
C'è poi la questione della sede che sarà operativa a Bologna.
resta il fatto che ultimamente le performances dei cosiddetti minori sono migliorate e ciò fa sembrare meno performanti i modelli considerati maggiori
si assolutamente mi riferivo a ECMWF che arpa er adotta da parecchi anni senza considerare alcun altro modello a confronto. però voglio dire, le agenzie regionali devono poi comunicare dati alla protezione civile, nonchè a istituzioni e stampa: prendere un solo modello di riferimento mi sembra quantomeno sintomo di pigrizia professionale, nonchè di scarsa curiosità intellettuale. sul trasferimento di reading a Bologna, guardi, le posso assicurare che ci vorranno tempi biblici, anche perchè il cosiddetto tecnopolo dove si dovrebbe trasferire è una "zona morta" modello film di cronenberg. insomma, un vero e proprio proclama senza fatti a seguire
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Ultima modifica di gemi65 il sab ago 01, 2020 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Icon sta aggiornando.
Ne approfitto anche per ribadire che i fenomeni
saranno effettivamente localizzati in sede di now casting
Immagine


Questi gli spaghi di reading
7 gg dopo il caldo eccessivo di media e sottomedia.
Inutile ribadire che la media rappresenti cmq giornate calde estive
e chi lo fa evidentemente pensa di abitare altrove.
Immagine
Bloccato