Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Estate 2020, dati parziali, 1 Giugno - 13 Luglio. Anomalia GPT 500mb

Immagine

Qui troviamo invece anomalia termica al suolo Luglio 2020, dati parziali.

Immagine
Una belle estate per ora, anzi qualche grado in più sarebbe gradito visto che sto in montagna :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Una belle estate per ora, anzi qualche grado in più sarebbe gradito visto che sto in montagna :lol: :lol: :lol:
Non temere, arriverà la stagione invernale per scaldarci :lol:

Qui al momento più giorni afosi e pochi quelli ventilati. Meglio quest’ultimo periodo. Ancora più contento perché schivato da ts. 😎
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Una belle estate per ora, anzi qualche grado in più sarebbe gradito visto che sto in montagna :lol: :lol: :lol:
Non temere, arriverà la stagione invernale per scaldarci :lol:

Qui al momento più giorni afosi e pochi quelli ventilati. Meglio quest’ultimo periodo. Ancora più contento perché schivato da ts. 😎
La stagione invernale non delude quasi mai... i caldofili :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Quell'anomalia negativa su UK è a favore dei caldofili, l'Azzorre se ne ritorna in oceano ad ovest delle isole omonime e si riforma il blocco basso depressorio ovest UK-SCAND caldo per noi, con GPT alti sui Balcani e centri altopressori balcanici che favoriscono lo stazionamento dell'aria molto calda continentale sulle nostre regioni:

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Quell'anomalia negativa su UK è a favore dei caldofili, l'Azzorre se ne ritorna in oceano ad ovest delle isole omonime e si riforma il blocco basso depressorio ovest UK-SCAND caldo per noi, con GPT alti sui Balcani e centri altopressori balcanici che favoriscono lo stazionamento dell'aria molto calda continentale sulle nostre regioni:

Immagine
Quello postato è gem mi sembra
Gli altri che dicono?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:in questi giorni ho imparato una cosa nuova, l'hp africano si comporta come le perturbazioni ossia si ferma sull'appennino, visto che sul centro tirrenico gfs mostra evidente componente africana ma sul dirimpetto centro adriatico i forumisti locali dicono che gfs non mostra l'africano io non metto bocca e quindi immagino che questo che si vede sia un hp balcanico o l'azzorre che scavalca da sopra e rientra come una perturbazione :D :D
sempre utile apprendere nuove informazioni, bene così

Immagine
Immagine
sballato di almeno 4 gradi dalla media, gfs a 180 ore quest'anno ci fa morire ma poi :lol:
La tragedia è che ormai, dopo aver preso cantonate su cantonate - dato che avvicinandosi alle scadenze i modelli ritrattano o comunque limano - lui e il suo sodale salentino ci sperano da matti che arrivi l’Africa, ma solo per poter poi dire che avevano ragione.

Tafazzismo allo stato puro, ecco chi sono i veri caldofili.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto: Immagine
sballato di almeno 4 gradi dalla media, gfs a 180 ore quest'anno ci fa morire ma poi :lol:
La tragedia è che ormai, dopo aver preso cantonate su cantonate - dato che avvicinandosi alle scadenze i modelli ritrattano o comunque limano - lui e il suo sodale salentino ci sperano da matti che arrivi l’Africa, ma solo per poter poi dire che avevano ragione.

Tafazzismo allo stato puro, ecco chi sono i veri caldofili.
io sinceramente me l'aspetto ma non è che ci voglia molto a pronosticare tra fine luglio ed inizio agosto una risalita africana nel bacino del mediterraneo, davveo c'è chi pensa che nel 2020 Roma chiuda l'estate con soli 3 picchi di 34/34 e 35 gradi? sarebbe davvero poi il caso, visto il trend, di parlare di stagione old style
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Quello postato è gem mi sembra
Gli altri che dicono?
ECMWF non è molto diverso pure lui a favoe dell'assetto caldofilo per l'Italia oltre le 192 ore:

Immagine

siamo troppo distanti però, attendiamo...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Mai fatto previsioni per la terza decade, ne africane ne azzorriane, ne niente.
Se Sordatino non vuole essere bannato la finisca di mettere in bocca cose mai dette e la finisca di insultare e perculare dando del Tafazi alle persone.
Visto che va di moda allora comincio anche io a chiedere i ban.
fine ot
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quello postato è gem mi sembra
Gli altri che dicono?
ECMWF non è molto diverso pure lui a favoe dell'assetto caldofilo per l'Italia oltre le 192 ore:



siamo troppo distanti però, attendiamo...
Si credo sia meglio.
Ovviamente le cartine rappresentano una fase
probabilmente realizzabile cosi come anche momentanea.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:30
La città più calda di oggi è stata Roma, con 32°; seguono a ruota Cagliari, con 31°; Latina, Grosseto, Reggio Calabria, Firenze, Ferrara e Lecce con 30°.

:D :D

anche la redazione ha dati live fasulli?
con la +14 in quota 32 gradi, eppure la carta delle anomalie a 1500 ci mette 4 gradi sottomedia oggi :D :D :D :D
prego prego continuare pure a spacciare l'anomalia in quota con l'anomalia al suolo in piena estate, tanto se ne leggono tante di cose, che vuoi che sia una in più
AGW2019
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:33 pm
Località: roma

Messaggio da AGW2019 »

Scusate o.t. marco21 che fine ha fatto? Mi sembrava un utente competente ed equilibrato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

AGW2019 ha scritto:Scusate o.t. marco21 che fine ha fatto? Mi sembrava un utente competente ed equilibrato
hai ragione, mi sembra che avesse detto che non ha molto tempo per scrivere sul forum però, poi se legge gli insulti e le accuse di essere bot o alter ego senza che la moderazione faccia niente magari si scoccia di scrivere.
fine ot
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Oggi - 15:30
La città più calda di oggi è stata Roma, con 32°; seguono a ruota Cagliari, con 31°; Latina, Grosseto, Reggio Calabria, Firenze, Ferrara e Lecce con 30°.

:D :D

anche la redazione ha dati live fasulli?
con la +14 in quota 32 gradi, eppure la carta delle anomalie a 1500 ci mette 4 gradi sottomedia oggi :D :D :D :D
prego prego continuare pure a spacciare l'anomalia in quota con l'anomalia al suolo in piena estate, tanto se ne leggono tante di cose, che vuoi che sia una in più
Su questo hai ragione....se ne leggono tante di cose
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Marco 21 era simpatico e preparato. Peccato non abbia piu tempo.
Bloccato