Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ciao Salento :wink:
Mi spiace contraddirti. Quello sarà pure africano, ma è una fiammata che, anche si verificasse sarebbe nient'altro che un prefrontale. Quello a cui dobbiamo prestare attenzione è la cessata collaborazione tra azzorriano e africano, c on chiusura dell'atlantico da parte dell'azzorriano. In questi casi la stagione può diventare davvero pazza con guasti del tempo incisivi e, questi sì, davvero anomali per la stagione. Caution!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:Al di là del merito di questa discussione penosa portata avanti da Salento e Robertino - al quale dico stai facendo una ricca figura di palta, volenti o nolenti Giugno chiude praticamente in media e una settimana di sottomedia o quasi in pieno Luglio non è una cosa da tutti i giorni, goditi ste giornate invece di andare a cercare l'Africa col tuo compare salentino, lo stesso che ogni inizio estate piagnucola per avere il caldo (!) - chiedo cortesemente alla moderazione di adottare i provvedimenti promessi nel caso in cui Salento92 avesse continuato a usare espressioni come "schiattare", che a quanto pare oramai è addirittura diventato un refrain provocatorio.

Grazie.
Sordatino quale discussione penosa ho portato avanti con Salento? E dove è che ho cercato l'africano?
Ma qui veramente si sta degenerando a causa di una lobby che non ammette visioni differenti.
Addirittura si arriva a inventare di sana pianta cose mai scritte dal sottoscritto
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Nicos ha scritto:
AGW2019 ha scritto:ci rinuncio, estate rovinata per la gioia di molti

Immagine
Ma basta porca miseria sempre a trollare non c'è una goccia d'acqua in quegli spaghi oltre ad esserci il sole cosa deve fare? 32 più gradi fissi se no la sera con 22 ci vuole la felpa? Ben che meglio se non si schiatta di caldo
Infatti, Nicos.... Pur di non ammettere che è Estate,vogliono farci ammettere il contrario... È che si rodono un po' anche con 28 gradi soleggiati...

È che, per alcuni, in Inverno non fa mai abbastanza freddo e in Estate sopra a 22 gradi col Sole è uno schifo... 😎😎

Per me, che tendenzialmente sono propenso al clima stabile e soleggiato, è una bella Estate. 👍
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:netto aumento termico dai valori attuali dalla prossima settimana, il punto da capire è se sarà una risalita di 3 4 giorni o più duratura
Immagine
Dopo aver visto gfs6 confermo quanto scritto stamattina, inizio prossima settimana in deciso rialzo termico soprattutto sui soliti settori, ancora incerta la durata di questa fase che vedrebbe contributi africani sulle regioni più esposte. Fase per me da seguire perché entro 4 5 giorni si capirà la tendenza generale per la fase 20 luglio 10 agosto.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto:anni e decenni dove? agosto 2012, agosto 2017, luglio 2015, agosto 2009 e altri mesi sono stati caldissimi al centro sud e se vai negli archivi di cosenza, frosinone, lecce ecc non troverai termiche gradevoli. che ogni tanto abbiano delle configurazioni favorevoli è indubbio ma anche il nord ogni tanto le ha e ti ritrovi in estate con 25 gradi a bergamo e 38 a lecce o catania. quindi non diciamo solo quello che fa comodo
Sbagli.
Guarda le anomalie non i valori assoluti.
non sbaglio. tu hai fatto intendere che al nord si è bollito mentre al sud avevano refoli di aria da est. è capitato ma non è stata certo la norma.


Quoto venticello.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Breve ot
Ma perché invece di perculare e attaccare Salento non discutete oggettivamente carte alla mano sulla sua ipotesi di terza decade a netta componente africana?
Prova fine luglio si vedrà se ha sbagliato o se ha avuto ragione o parzialmente ragione.
Non capisco questo andazzo per cui chi la pensa diversamente debba essere accerchiato per partito preso.
Scusate
Fine ot
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
Credo che per la mia zona fino ad ora è stata una delle estati più belle in assoluto sia in termini di precipitazioni che di temperatura. Niente a che vedere con i forni degli scorsi anni. Faccio sempre riferimento per la mia zona, ma credo che anche per l'abruzzo la situazione è molto simile.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Breve ot
Ma perché invece di perculare e attaccare Salento non discutete oggettivamente carte alla mano sulla sua ipotesi di terza decade a netta componente africana?
Prova fine luglio si vedrà se ha sbagliato o se ha avuto ragione o parzialmente ragione.
Non capisco questo andazzo per cui chi la pensa diversamente debba essere accerchiato per partito preso.
Scusate
Fine ot
è semplice, da inizio giugno parla di africa padrona della scena ed invece dopo 45 giorni a detta di TUTTI coloro che si occupano di meteo, l'hp africana non è stata quasi pervenuta se non per brevi e limitati contributi al centro sud, stessa cosa si evince dai nostri spaghi, non sarà assolutamente l'africa a dettar legge se ho come media massima una +18 per 2 giorni al massimo

Immagine

gfs ufficiale è sballato di almeno 4 gradi verso l'alto rispetto alla media, continuasse a posta carte a 180/200 ore delle t al suolo, per me va benissimo 8)
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

AGW2019 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Immagine

Game over Please insert coin...
ma magari andasse cosi, io vedo posticipi su posticipi, ditemi voi se è normale non avere per una settimana di seguito 30 gradi a Roma a metà luglio :roll:
Contimui a trollare si va oltre i 30 a Roma da un mese
E la moderazione ti lascia trollare
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

rivedendo con calma ecmwf di stamattina mi sono reso conto che nella carta a 216 ore la + 24 africana arriva ad abbracciare il sud della Francia, è una carta molto lontana ma credo vada considerata e monitorata nella prossime uscite
Immagine
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Sordatino ha scritto:Al di là del merito di questa discussione penosa portata avanti da Salento e Robertino - al quale dico stai facendo una ricca figura di palta, volenti o nolenti Giugno chiude praticamente in media e una settimana di sottomedia o quasi in pieno Luglio non è una cosa da tutti i giorni, goditi ste giornate invece di andare a cercare l'Africa col tuo compare salentino, lo stesso che ogni inizio estate piagnucola per avere il caldo (!) - chiedo cortesemente alla moderazione di adottare i provvedimenti promessi nel caso in cui Salento92 avesse continuato a usare espressioni come "schiattare", che a quanto pare oramai è addirittura diventato un refrain provocatorio.

Grazie.
Sommessamente mi permetto di aggiungere che andrebbero moderati gli interventi di molti altri utenti (non parlo di te) che gettano benzina sul fuoco e alimentano atteggiamenti provocatori e patetici.

Inutile prendersela con l'uno o l'altro quando la quasi totalità degli utenti presenti quotidianamente passa la giornata a lanciare frecciatine ridicole.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

GallagherRM ha scritto:
Sordatino ha scritto:Al di là del merito di questa discussione penosa portata avanti da Salento e Robertino - al quale dico stai facendo una ricca figura di palta, volenti o nolenti Giugno chiude praticamente in media e una settimana di sottomedia o quasi in pieno Luglio non è una cosa da tutti i giorni, goditi ste giornate invece di andare a cercare l'Africa col tuo compare salentino, lo stesso che ogni inizio estate piagnucola per avere il caldo (!) - chiedo cortesemente alla moderazione di adottare i provvedimenti promessi nel caso in cui Salento92 avesse continuato a usare espressioni come "schiattare", che a quanto pare oramai è addirittura diventato un refrain provocatorio.

Grazie.
Sommessamente mi permetto di aggiungere che andrebbero moderati gli interventi di molti altri utenti (non parlo di te) che gettano benzina sul fuoco e alimentano atteggiamenti provocatori e patetici.

Inutile prendersela con l'uno o l'altro quando la quasi totalità degli utenti presenti quotidianamente passa la giornata a lanciare frecciatine ridicole.
se la moderazione non interviene non si può subire passivamente le baggianate di chi non accetta che non sia andata come pensava e deve menarcela continuamente con annunci catastrofici quando di catastrofico questa estate non ha nulla, sta facendo finalmente il suo ne più ne meno ma non va bene uguale

considerando quanto detto sopra, trovo assolutamente normale che si passi alle prese in giro quando un utente scrive una cosa ma le carte dicono altro ed idem per chi per avvalorare la propria tesi salta il breve medio e commenta carte a 200 ore e oltre
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:se la moderazione non interviene non si può subire passivamente le baggianate di chi non accetta che non sia andata come pensava e deve menarcela continuamente con annunci catastrofici quando di catastrofico questa estate non ha nulla, sta facendo finalmente il suo ne più ne meno ma non va bene uguale

considerando quanto detto sopra, trovo assolutamente normale che si passi alle prese in giro quando un utente scrive una cosa ma le carte dicono altro ed idem per chi per avvalorare la propria tesi salta il breve medio e commenta carte a 200 ore e oltre
Non diciamo scemenze, le carte a 200 ore per avvalorare la propria tesi le postano tutti, spesso aggiungendo commenti del tipo "come avevo previsto".

Ieri ho persino apostrofato scherzando un utente che postava le precipitazioni ad oltre 200 ore.

E non mi sembra di aver letto commenti catastrofici, lamentare il caldo o parlare di africano non è certo catastrofismo. Ma immagino dipenda da cosa si vuole intendere con catastrofismo giusto?!?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Sordatino ha scritto:Al di là del merito di questa discussione penosa portata avanti da Salento e Robertino - al quale dico stai facendo una ricca figura di palta, volenti o nolenti Giugno chiude praticamente in media e una settimana di sottomedia o quasi in pieno Luglio non è una cosa da tutti i giorni, goditi ste giornate invece di andare a cercare l'Africa col tuo compare salentino, lo stesso che ogni inizio estate piagnucola per avere il caldo (!) - chiedo cortesemente alla moderazione di adottare i provvedimenti promessi nel caso in cui Salento92 avesse continuato a usare espressioni come "schiattare", che a quanto pare oramai è addirittura diventato un refrain provocatorio.

Grazie.
Sommessamente mi permetto di aggiungere che andrebbero moderati gli interventi di molti altri utenti (non parlo di te) che gettano benzina sul fuoco e alimentano atteggiamenti provocatori e patetici.

Inutile prendersela con l'uno o l'altro quando la quasi totalità degli utenti presenti quotidianamente passa la giornata a lanciare frecciatine ridicole.
se la moderazione non interviene non si può subire passivamente le baggianate di chi non accetta che non sia andata come pensava e deve menarcela continuamente con annunci catastrofici quando di catastrofico questa estate non ha nulla, sta facendo finalmente il suo ne più ne meno ma non va bene uguale

considerando quanto detto sopra, trovo assolutamente normale che si passi alle prese in giro quando un utente scrive una cosa ma le carte dicono altro ed idem per chi per avvalorare la propria tesi salta il breve medio e commenta carte a 200 ore e oltre
Quoto freddo, il non vuol dire che il pensiero di gallagher
sia sbagliato, anzi, ma tutto ciò deriva da una moderazione assente.
Se fosse lei ad intervenire alle baggianate che si scrivono, alle derisioni, ai riferimenti celati e non per ultimo alla manipolazione della realtà, non ci sarebbe manco bisogno di rispondere in prima persona.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:se la moderazione non interviene non si può subire passivamente le baggianate di chi non accetta che non sia andata come pensava e deve menarcela continuamente con annunci catastrofici quando di catastrofico questa estate non ha nulla, sta facendo finalmente il suo ne più ne meno ma non va bene uguale

considerando quanto detto sopra, trovo assolutamente normale che si passi alle prese in giro quando un utente scrive una cosa ma le carte dicono altro ed idem per chi per avvalorare la propria tesi salta il breve medio e commenta carte a 200 ore e oltre
Non diciamo scemenze, le carte a 200 ore per avvalorare la propria tesi le postano tutti, spesso aggiungendo commenti del tipo "come avevo previsto".

Ieri ho persino apostrofato scherzando un utente che postava le precipitazioni ad oltre 200 ore.

E non mi sembra di aver letto commenti catastrofici, lamentare il caldo o parlare di africano non è certo catastrofismo. Ma immagino dipenda da cosa si vuole intendere con catastrofismo giusto?!?
va bene allora continuiamo cosi, io mi diverto eh, problemi di qualcun altro se poi il td diventa illeggibile, io come la penso l'ho chiarito

dire "schiatterete di caldo in terza decade" con nemmeno una +20 a 850hpa di media solo al sud non è un annuncio catastrofista, ho imparato una nuova cosa oggi

forse segui poco nicolò ma il caro salento è da fine maggio che annuncia africa o comunque lo spera visti i risultati, dopo 45 giorni non si è mai vista la +20 se non per brevi tratti, come normale che sia, al sud ed isole, lui entra posta spaghi che sono in media e spara la sua solita baggianata
Bloccato