Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quindi se ho capito bene se avessero misurato
le anomalie oceaniche nei secoli scorsi non si avrebbe questo scarto attuale?
Io ho pochi dubbi che tempo fa gli oceani
fossero piu freddi di adesso. Finché sono
riusciti ad assorbire il sur plus termico abbiamo avuto poche conseguenze dato che sono
i maggiori termoregolatori del clima.
Adesso lo stanno risputando fuori.
Quindi vorrei dire che le anomalie globali del passato i modelli le rappresentano più fredde di quelle che sono in realtà state.
Saranno pure state meno fredde ma sicuramente piu fredde dell'ultimo
trentennio, altrimenti c'è qualcuno in giro con l'accendino a sciogliere i ghiacciai.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Le chiacchiere stanno a zero, qui si analizzano i modelli e questi vedono isoterme sottomedia per quasi una settimana a metà luglio, per poi tornare in media o poco sopra ma sempre oltre le 200 ore, utilizzate altri td per analizzare l'estate in corso per favore



Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Ma questa cartina mostra le anomalie dal 1 giugno
o solo dal segmento indicato.
cosa significa segmento indicato?
Sono anomalie rispetto la 1981/2010 del periodo dal 1 giugno al 12 luglio come è scritto, queste le t2m:

anomalia misurata a t2m stazioni NOAA

Immagine

calcolata dal modello NCEP/NCAR:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar lug 14, 2020 4:12 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Saranno pure state meno fredde ma sicuramente piu fredde dell'ultimo
trentennio, altrimenti c'è qualcuno in giro con l'accendino a sciogliere i ghiacciai.
certo, è proprio un altro discorso di entità rispetto a due secoli fa...
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:dinamicità….pochi eccessi caldi, pochi eccessi pluvio continuativi (se non lungo le alpi), spesso correnti fresche….

ma ci sarà sicuramente qualcosa che non và…. :lol:

Lo avevo detto che non andava comunque bene…. :lol: ……….ma ad un certo punto è proprio meglio che faccia 2 mesi con anticiclone serio in pianta stabile e quando si parla di break o pausa da caldo è perché entra una +16....almeno si piange continuamente e si ripetono i soliti discorsi triti e ritriti con un minimo di fondamento, visto che non và bene praticamente neanche una +14/15 perché al suolo a metà luglio fa comunque caldo e c'è il tasso umido con componente di africa e ibrido (sai che novità a metà luglio in Italia)….

Ma c'è almeno una giornata (dico UNA) che vi soddisfa e potete definire SPLENDIDA nell'estate Italiana di casa vostra che sia in media o sopramedia o sottomedia con o senza africano, con o senza azzorre a vostra scelta??? solo lacrime e polemiche e lamentele….quale sarebbe la splendida estate e gli splendidi periodi del vostro vissuto estivo che avete da raccontare e che rievocate nella memoria del recente passato ??? quando giravate con la felpa a mezzogiorno e dormivate avvolti nella coperta di lana???:lol:
Infatti, la penso come te... 😂 Anche sotto gli articoli, l'utenza antiEstate parla solamente quando arriva una passata temporalesca di un giorno, dicendo che questa non è l'Estate per caldofili o infraditari.... Ahah, ma per carità... È che molta gente vorrebbe un clima islandese nel Mediterraneo... Finché ragioneranno così, ovvero, in Inverno non è freddo abbastanza e le giornate estive sopra 22 gradi col ☀️ fanno schifo, si lamenteranno sempre... 😂😂

Comunque in Umbria è uno spettacolo. Attualmente 27°,umidità 50%, Tramontana leggera, Sole che picchia forte..... Ma per loro non va bene nemmeno così... 😂😂
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma questa cartina mostra le anomalie dal 1 giugno
o solo dal segmento indicato.
cosa significa segmento indicato?
Sono anomalie rispetto la 1981/2010 del periodo dal 1 giugno al 12 luglio come è scritto, queste le t2m:


Immagine
Con questa cartina si capisce meglio.
Nessun dubbio sull'aumento termico successivo al wr4
Io parlo di potenzialita del wr3
che pur avendo contribuito a questo aumento termico
non è stato cattivo, non è stato stagnante,
non ha portato l'africano in seduta permanente
con il core principale sull'Italia.
In poche parole poteva andare molto molto peggio,
meglio in questo assetto non credo.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Con questa cartina si capisce meglio.
Nessun dubbio sull'aumento termico successivo al wr4
Io parlo di potenzialita del wr3
che pur avendo contribuito a questo aumento termico
non è stato cattivo, non è stato stagnante,
non ha portato l'africano in seduta permanente
con il core principale sull'Italia.
In poche parole poteva andare molto molto peggio,
meglio in questo assetto non credo.
Credo che il WR3 solitamente aveva una durata doppia a questa ad ogni suo ingresso nelle estati sopra la 1981/2010.
La reanalisi t2m e quella superficiale modello NCEP/NCAR ripropone l'argomento di come viene elaborato il passato termico dai modelli rispetto alla realtà misurata...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

FrancescoPerugia ha scritto:
manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:dinamicità….pochi eccessi caldi, pochi eccessi pluvio continuativi (se non lungo le alpi), spesso correnti fresche….

ma ci sarà sicuramente qualcosa che non và…. :lol:

Lo avevo detto che non andava comunque bene…. :lol: ……….ma ad un certo punto è proprio meglio che faccia 2 mesi con anticiclone serio in pianta stabile e quando si parla di break o pausa da caldo è perché entra una +16....almeno si piange continuamente e si ripetono i soliti discorsi triti e ritriti con un minimo di fondamento, visto che non và bene praticamente neanche una +14/15 perché al suolo a metà luglio fa comunque caldo e c'è il tasso umido con componente di africa e ibrido (sai che novità a metà luglio in Italia)….

Ma c'è almeno una giornata (dico UNA) che vi soddisfa e potete definire SPLENDIDA nell'estate Italiana di casa vostra che sia in media o sopramedia o sottomedia con o senza africano, con o senza azzorre a vostra scelta??? solo lacrime e polemiche e lamentele….quale sarebbe la splendida estate e gli splendidi periodi del vostro vissuto estivo che avete da raccontare e che rievocate nella memoria del recente passato ??? quando giravate con la felpa a mezzogiorno e dormivate avvolti nella coperta di lana???:lol:
Infatti, la penso come te... 😂 Anche sotto gli articoli, l'utenza antiEstate parla solamente quando arriva una passata temporalesca di un giorno, dicendo che questa non è l'Estate per caldofili o infraditari.... Ahah, ma per carità... È che molta gente vorrebbe un clima islandese nel Mediterraneo... Finché ragioneranno così, ovvero, in Inverno non è freddo abbastanza e le giornate estive sopra 22 gradi col ☀️ fanno schifo, si lamenteranno sempre... 😂😂

Comunque in Umbria è uno spettacolo. Attualmente 27°,umidità 50%, Tramontana leggera, Sole che picchia forte..... Ma per loro non va bene nemmeno così... 😂😂
Grande Manu, queste sono giornate ordinarie come abbiamo sempre avuto
e come è normale che sia :lol: :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Con questa cartina si capisce meglio.
Nessun dubbio sull'aumento termico successivo al wr4
Io parlo di potenzialita del wr3
che pur avendo contribuito a questo aumento termico
non è stato cattivo, non è stato stagnante,
non ha portato l'africano in seduta permanente
con il core principale sull'Italia.
In poche parole poteva andare molto molto peggio,
meglio in questo assetto non credo.
Credo che il WR3 solitamente aveva una durata doppia a questa ad ogni suo ingresso nelle estati sopra la 1981/2010.
La reanalisi t2m e quella superficiale modello NCEP/NCAR ripropone l'argomento di come viene elaborato il passato termico dai modelli rispetto alla realtà misurata...
Ok Ale
anche se io non vedo come unica anomalia la durata.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon12

Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quindi se ho capito bene se avessero misurato
le anomalie oceaniche nei secoli scorsi non si avrebbe questo scarto attuale?
Io ho pochi dubbi che tempo fa gli oceani
fossero piu freddi di adesso. Finché sono
riusciti ad assorbire il sur plus termico abbiamo avuto poche conseguenze dato che sono
i maggiori termoregolatori del clima.
Adesso lo stanno risputando fuori.
Quindi vorrei dire che le anomalie globali del passato i modelli le rappresentano più fredde di quelle che sono in realtà state.
Saranno pure state meno fredde ma sicuramente piu fredde dell'ultimo
trentennio, altrimenti c'è qualcuno in giro con l'accendino a sciogliere i ghiacciai.

Già già, il riscaldamento è solo nelle carte: da decenni qualcuno si sta divertendo a sciogliere con le grigliate i ghiacciai alpini; qualcun altro si sta impegnando a fondere artico e a diminuire le calotte dell' Antartide. Ma non solo: altri stanno squagliando coi tizzoni il permafrost siberiano, dove oramai quasi ogni estate si superano i 35 gradi. Ma non basta: altri burloni si stanno divertendendo a contaminare di pesci tropicali le medie latitudini, ma i più simpatici stanno gettando secchiate d acqua sul mare per farne crescere il livello. E che dire poi di quelli che stanno piantando alberi a 2000 metri, gli stessi alberi che.un tempo crescevano al massimo fino a 1300/1500?

Ma quanti burloni nel mondo. Il riscaldamento è solo nelle carte. Già già
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nessuna vera rimonta per il nord?

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Icon conferma il canale fresco freddo
che dalla scandinavia si getta nel mediterraneo
stemperandosi lungo il cammino e fortunatamente
non incontrerà temperature bollenti.
Temporali cmq tra venerdi e sabato.
Immagine
Immagine
Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Quindi vorrei dire che le anomalie globali del passato i modelli le rappresentano più fredde di quelle che sono in realtà state.
Saranno pure state meno fredde ma sicuramente piu fredde dell'ultimo
trentennio, altrimenti c'è qualcuno in giro con l'accendino a sciogliere i ghiacciai.

Già già, il riscaldamento è solo nelle carte: da decenni qualcuno si sta divertendo a sciogliere con le grigliate i ghiacciai alpini; qualcun altro si sta impegnando a fondere artico e a diminuire le calotte dell' Antartide. Ma non solo: altri stanno squagliando coi tizzoni il permafrost siberiano, dove oramai quasi ogni estate si superano i 35 gradi. Ma non basta: altri burloni si stanno divertendendo a contaminare di pesci tropicali le medie latitudini, ma i più simpatici stanno gettando secchiate d acqua sul mare per farne crescere il livello. E che dire poi di quelli che stanno piantando alberi a 2000 metri, gli stessi alberi che.un tempo crescevano al massimo fino a 1300/1500?

Ma quanti burloni nel mondo. Il riscaldamento è solo nelle carte. Già già
bè sai la vita è dura e dura un mozzico.. ci vogliono tutte ste persone così allegre :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Robertino ha scritto:niente, ormai è stato deciso dopo i primi 20 di giugno che questa estate è straordinaria, hai voglia a portare i dati che dal 20 giugno al 10 luglio le anomalie sono state sopramedia e hanno bilanciato i primi 20 di giugno.
per il dato nazionale devi partire dal 27 giugno e arrivare all'11 luglio..quello che è straordinario è che l'assetto circolatorio con blocco basso pressorio tra ovest UK e Scandinavia è stato una breve parentesi rispetto agli anni 20XX.
aspettiamo a dire che è finito quell'assetto, almeno io aspetto qualche conferma, ecmwf nel long rimette tutto come prima
Immagine
Bloccato