Artico siberiano da record

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Non vedo proprio nessun record...
se sarà confermato il record dei 38°C sarà un record anche la nevicata pochi giorni dopo. Non aveva mai nevicato dopo una temperatura max del genere.
Non rigirare la frittata, questo è quello che dicevi:
"Ecco per l'appunto quando è freddo da record nella solita località siberiana il 5 luglio 2020 è tempo normale"

Non c'è proprio nessun freddo da record. Sarebbe ora che la smettessi di fare caciara
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

ti rispondo solo a questo
certo perchè hai attribuito a me qualcosa a cui io non mi riferivo e continuavi a riferirti all'errore che era evidente e io invece alle precedenti osservazioni rispetto a quell'errore.
Eppure, nel tuo primo messaggio, eri tu che parlavi del 16 giugno e quello era proprio il dato incriminato.
la massa nevosa sul Nord emisfero al 16 giugno è SOPRAMEDIA da record (a quante deviazioni standard sta secondo voi?):
E pur di non ammettere che quello fosse un errore dicevi persino che non ero capace di leggere il grafico.
Tutti noi leggiamo che il dato è del 16 giugno...non come te che metti una freccia su qualcosa che ancora non è stato pubblicato..
"Latest observation: 16 june 2020"
...........................................................................................
credevo che qua tutti sapessero leggere le ascisse di un grafico e che la freccia indicante il pallino disegnata da "hurricane" non può rappresentare la data del 16 giugno in ascissa..imbarazzante è questo..prima leggete e poi se avete letto e capito rispondete...grazie!
Vedi come sei capace di girare la frittata?
Ed è un peccato perchè si finisce in discussioni lunghissime su questioni ridicole.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ciao The hurricane, se vuoi un consiglio da amico lascia perdere,altrimenti si va avanti così per settimane :wink: quando puoi e se vuoi rispondermi, dimmi che cosa ne pensi se è vero che le condizioni di meteo estremo aumentano quando il pianeta si raffredda non quando si scalda come si crede.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

leo55 ha scritto:Ciao The hurricane, se vuoi un consiglio da amico lascia perdere,altrimenti si va avanti così per settimane :wink: quando puoi e se vuoi rispondermi, dimmi che cosa ne pensi se è vero che le condizioni di meteo estremo aumentano quando il pianeta si raffredda non quando si scalda come si crede.
lo so, sono testardo :lol:

sulla domanda, penso che nessuno ad oggi abbia una risposta sicura.
Dipende anche molto da zona a zona, secondo alcune ricerche il riscaldamento globale potrebbe favore lo sviluppo di onde di Rossby più marcate e quasi stazionarie

https://www.nature.com/articles/srep452 ... st_params=

Altri studi hanno sostengono che il GW possa modificare la distribuzione delle temperature e questo favorirebbe un aumento delle temperature estreme di caldo, ma anche di freddo.

Immagine

comunque dipende anche dal tipo di fenomeni estremi considerati, ad esempio sia per gli uragani che per i tornado, ad oggi, non ci evidenze che siano cambiati.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

the hurricane ha scritto:
leo55 ha scritto:Ciao The hurricane, se vuoi un consiglio da amico lascia perdere,altrimenti si va avanti così per settimane :wink: quando puoi e se vuoi rispondermi, dimmi che cosa ne pensi se è vero che le condizioni di meteo estremo aumentano quando il pianeta si raffredda non quando si scalda come si crede.
lo so, sono testardo :lol:

sulla domanda, penso che nessuno ad oggi abbia una risposta sicura.
Dipende anche molto da zona a zona, secondo alcune ricerche il riscaldamento globale potrebbe favore lo sviluppo di onde di Rossby più marcate e quasi stazionarie

https://www.nature.com/articles/srep452 ... st_params=

Altri studi hanno sostengono che il GW possa modificare la distribuzione delle temperature e questo favorirebbe un aumento delle temperature estreme di caldo, ma anche di freddo.

Immagine

comunque dipende anche dal tipo di fenomeni estremi considerati, ad esempio sia per gli uragani che per i tornado, ad oggi, non ci evidenze che siano cambiati.
.. Si quello che hai detto,poi anche alluvioni,siccità,forti ondate di gelo e di caldo,irregolarità delle stagioni,mi sembra che ci siamo su tutti questi violenti fenomeni che si susseguono Forse, senza forse, l'uomo con il suo inquinamento da una mano al clima che è più caldo e tiene a freno per ora il possibile raffreddamento.Poi è vero che la la termosfera, è in contrazione e raffreddamento ?l' aria gelida può precipitare a terra se lo spessore dell'atmosfera si riduce.?Poi non ho capito perchè lo spessore dell'atmosfera si deve ridurre.Comunque grazie per la tua cortese risposta.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
Non rigirare la frittata, questo è quello che dicevi:
"Ecco per l'appunto quando è freddo da record nella solita località siberiana il 5 luglio 2020 è tempo normale"

Non c'è proprio nessun freddo da record. Sarebbe ora che la smettessi di fare caciara
a me sembra un calo record in quei giorni..poi che non possa essere considerato un record perchè riguardante un periodo temporale relativo ad un record di caldo mi pare ovvio e sono d'accordo con te.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto:ti rispondo solo a questo
certo perchè hai attribuito a me qualcosa a cui io non mi riferivo e continuavi a riferirti all'errore che era evidente e io invece alle precedenti osservazioni rispetto a quell'errore.
Eppure, nel tuo primo messaggio, eri tu che parlavi del 16 giugno e quello era proprio il dato incriminato.
la massa nevosa sul Nord emisfero al 16 giugno è SOPRAMEDIA da record (a quante deviazioni standard sta secondo voi?):
E pur di non ammettere che quello fosse un errore dicevi persino che non ero capace di leggere il grafico.
Tutti noi leggiamo che il dato è del 16 giugno...non come te che metti una freccia su qualcosa che ancora non è stato pubblicato..
"Latest observation: 16 june 2020"
...........................................................................................
credevo che qua tutti sapessero leggere le ascisse di un grafico e che la freccia indicante il pallino disegnata da "hurricane" non può rappresentare la data del 16 giugno in ascissa..imbarazzante è questo..prima leggete e poi se avete letto e capito rispondete...grazie!
Vedi come sei capace di girare la frittata?
Ed è un peccato perchè si finisce in discussioni lunghissime su questioni ridicole.
Se mi dici che "Latest observation 16 june" non possa essere rìferito ai dati fino al 22 maggio ci credo, ma io ho scritto quella data al 16 giugno perchè ho letta quella, ma i dati grafici sopra la deviazione standard li ho sempre letti fino alla terza decade di maggio e a quelli mi sono sempre riferito, anche perchè se ci fai caso non c'è continuita tmporale di rappresentazione e in quel'intervallo mancano chiaramente dei dati per ritenere attendibile il grafico nella finestra di giugno.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

A proposito di record di temperatura e di masse nevose record:

https://watchers.news/2020/07/10/record ... july-2020/

"Just a few days ago, Oppland County, located in the southern region near Lillehammer, at about 2 000 m (6 562 feet) above sea level, registered -6.3 °C (20.7 °F), breaking the previous record cold temperature set in 1964."
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Un sacco di incendi.
Poi per carità per le foreste boreali vasti incendi sono alla base della rinnovaziione forestale per quanto ne so eh (vedi l'Abies Mariana i cui semi hanno bisogno di una "tostatura" per germinare).
Speriamo tornino presto a "congelarsi" queste lande
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

L'artico siberiano negli ultimi anni è la zona del pianeta con la massima deviazione dalla temperature standard, assieme all'Alaska.

Globalmente Giugno è risultato il più caldo su scala globale dal 1979, assieme a Giugno 2019

Immagine

Immagine
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

interessante anche questo articolo del Metoffice dove si mette in relazione l'ondata di caldo record in Siberia (da gennaio a giugno) con il riscaldamento globale.

Rispecchia a grandi linee quanto ho scritto nei commenti precedenti.
Però almeno questo è un articolo professionale scritto da gente molto più esperta di me.

https://www.metoffice.gov.uk/about-us/p ... Igk605Wvx8
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto:interessante anche questo articolo del Metoffice dove si mette in relazione l'ondata di caldo record in Siberia (da gennaio a giugno) con il riscaldamento globale.
invece le anomalie negative dello stesso tenore individuate dagli stessi modelli ogni primo semestre dell'anno nella solita estesa area se non di più dalle ricostruzioni modellistiche effettuate come è possibile che siano capitate tutti gli anni in ogni primo semestre?
Non danno motivazioni stranamente dell'anomalia opposta che diventa permanente in tutte le annate del 1800 ricostruite dai modelli...boh.

Doveva esserci una variabilità anche in passato e però quello che è successo in passato e ricostruito dai modelli è tutto normale....anche in quel caso perenne anomalia asiatica e artica di segno opposto...ma nessuno si è scomodato a capire perchè i modelli mancano di rappresentare la realtà con l'alternanza di certe anomalie termiche in un intero semestre.
Se volete vi allego le reanalisi NOAA nel caso non ci crediate...
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
the hurricane ha scritto:interessante anche questo articolo del Metoffice dove si mette in relazione l'ondata di caldo record in Siberia (da gennaio a giugno) con il riscaldamento globale.
invece le anomalie negative dello stesso tenore individuate dagli stessi modelli ogni primo semestre dell'anno nella solita estesa area se non di più dalle ricostruzioni modellistiche effettuate come è possibile che siano capitate tutti gli anni in ogni primo semestre?
Non danno motivazioni stranamente dell'anomalia opposta che diventa permanente in tutte le annate del 1800 ricostruite dai modelli...boh.


Doveva esserci una variabilità anche in passato e però quello che è successo in passato e ricostruito dai modelli è tutto normale....anche in quel caso perenne anomalia asiatica e artica di segno opposto...ma nessuno si è scomodato a capire perchè i modelli mancano di rappresentare la realtà con l'alternanza di certe anomalie termiche in un intero semestre.
Se volete vi allego le reanalisi NOAA nel caso non ci crediate...
è un discorso senza senso, le reanalisi sono comunque basate sui dati misurati delle stazioni in loco.
Casomai, se in quei luoghi erano molto frequenti le anomalie negative,è semplicemente perchè è una delle zone che più si è riscaldata negli ultimi decenni.

E comunque dalle reanalisi si nota la variabilità annuale, come si vede da questo grafico che avevo postato un paio di pagine indietro. Il grafico conferma quello che dicevo, ovvero che la siberia è uno di quei territori che si è riscaldato di più.

Immagine

Però ormai ci si inventa di tutto pur di non ammettere la realtà.
Adesso che le reanalisi non vanno più bene.... fortuna che ci siete voi a smascherare il gomblotto...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto: è un discorso senza senso, le reanalisi sono comunque basate sui dati misurati delle stazioni in loco.
io parlavo solo dell'Artico siberiano e delle anomalie negative , se ci fosse un motivo per cui aveva un anomalia t2 m così estesa opposta all'attuale.
the hurricane ha scritto: Casomai, se in quei luoghi erano molto frequenti le anomalie negative,è semplicemente perchè è una delle zone che più si è riscaldata negli ultimi decenni.
mi stavo infatti chiedendo quale fosse il motivo delle anomalie negative opposte di una zona continentale come quella
the hurricane ha scritto: E comunque dalle reanalisi si nota la variabilità annuale, come si vede da questo grafico che avevo postato un paio di pagine indietro. Il grafico conferma quello che dicevo, ovvero che la siberia è uno di quei territori che si è riscaldato di più.

Immagine

Però ormai ci si inventa di tutto pur di non ammettere la realtà.
Adesso che le reanalisi non vanno più bene.... fortuna che ci siete voi a smascherare il gomblotto...
Tutti ammettono la realtà se rileggi ho parlato di anomalie negative e che le reanalisi del 18XX mostrano semestri con il comparto asiatico sempre con anomalie negative nei primi 6 nesi dell'anno...poi se ti immagini qualcos altro sarà perchè te lo inventi del nulla.
Se vuoi la domanda la potremmo cambiare guardando il grafico sopra che hai postato e chiedersi come mai per esempio nel 1949 c'è un valore di temperatura simile a quello del 2018?
Rispondi