Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wurm78

MessaggioInviato: Sun Jul 12, 2020 12:45 pm    Oggetto: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?

Profilo Invia messaggio privato
Uomo di Langa
Forumista senior

MessaggioInviato: Sun Jul 12, 2020 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria nella meteo nulla é irripetibile,quindi nemmeno l'estate 2003,che,sicuramente,é comunque da annoverare tra i casi meteo molto rari,in quanto essa era stata,a parti invertite,una specie di febbraio 1929,durato però non uno ma quattro mesi.

Supergelo

MessaggioInviato: Sun Jul 12, 2020 4:19 pm    Oggetto: Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

Wurm78 ha scritto:
Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?

Nella meteo è tutto un caos, guarda il gelo siberiano, gennaio 2017 e poi febbraio 2018, due volte in due anni. Anche se secondo me nei prossimi 6/8 anni avremo altri pattern sia estivi che invernali

leo55

MessaggioInviato: Sun Jul 12, 2020 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella meteo tutto è possibile,bisogna vedere se noi comuni mortali con la nostra breve vita terrena possiamo vedere un altra estate 2003.Secondo me può benissimo ripetersi,come i record di gelo e neve in inverno possono ripetersi e perchè no anche battere i precedenti record.

Alessandro(Foiano)

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

I modelli meteo internazionali spesso in pimavera prevedono sempre termiche da capogiro alla 2003 in Europa...quindi se i modelli hanno un aqualche valenza e attendibilità credo di sì che sia possibile modellisticamente parlando...
Poi guardando gli estremi estivi in italia degli ultimi 219 anni mi rendo conto che è l'estremo opposto dell'estate 1816...quindi mi pare impossibile possa succedere con AMO negativo e quindi per farlo ricapitare in tempi brevi dovrebbe sbrigarsi prima del 2025 se l'AMO non cambia segno prima...

mare00

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro(Foiano) ha scritto:
I modelli meteo internazionali spesso in pimavera prevedono sempre termiche da capogiro alla 2003 in Europa...quindi se i modelli hanno un aqualche valenza e attendibilità credo di sì che sia possibile modellisticamente parlando...
Poi guardando gli estremi estivi in italia degli ultimi 219 anni mi rendo conto che è l'estremo opposto dell'estate 1816...quindi mi pare impossibile possa succedere con AMO negativo e quindi per farlo ricapitare in tempi brevi dovrebbe sbrigarsi prima del 2025 se l'AMO non cambia segno prima...

Quando diventerà negativa l’AMO?

mare00

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 1:57 pm    Oggetto: Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

Supergelo ha scritto:
Wurm78 ha scritto:

Nella meteo è tutto un caos, guarda il gelo siberiano, gennaio 2017 e poi febbraio 2018, due volte in due anni. Anche se secondo me nei prossimi 6/8 anni avremo altri pattern sia estivi che invernali

Quali saranno secondo te i nuovi pattern?

mare00

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 1:59 pm    Oggetto: Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

Wurm78 ha scritto:

Bisogna vedere se nei prossimi anni la temperatura globale rimarrà stabile o crescerà comunque questi eventi sono abbastanza rari..

Alessandro(Foiano)

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mare00 ha scritto:

Quando diventerà negativa l’AMO?

non si può prevedere, ma secondo alcuni studi prima del 2025..

Alessandro(Foiano)

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 4:18 pm    Oggetto: Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

mare00 ha scritto:

mi associo alla domanda.

e ne faccio un'altra:

non è più corretto parlare di frequenza e persistenza di pattern?

Supergelo

MessaggioInviato: Mon Jul 13, 2020 7:06 pm    Oggetto: Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

Alessandro(Foiano) ha scritto:
mare00 ha scritto:

mi associo alla domanda.

e ne faccio un'altra:

non è più corretto parlare di frequenza e persistenza di pattern?

Per me avremo un ritorno ai classici canoni stagionali che ti insegnano sui libri di scuola, ovvero ogni stagione sarà di per se normale o al massimo 1 grado oltre la norma

Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Jul 21, 2020 10:31 pm    Oggetto: Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni? Rispondi citando

Wurm78 ha scritto:

In realtà a livello europeo mi sa che è già successo che sia stato superato il 2003.l’estate 2018 ha superato di tre decimi quella del 2003.
Ci sono molte probabilità che venga superata anche a livello italiano. A breve. O magari mai...

Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Jul 21, 2020 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo55 ha scritto:
Nella meteo tutto è possibile,bisogna vedere se noi comuni mortali con la nostra breve vita terrena possiamo vedere un altra estate 2003.Secondo me può benissimo ripetersi,come i record di gelo e neve in inverno possono ripetersi e perchè no anche battere i precedenti record.

È vero. Non bisogna confondere la meteorologia con la climatologia.
Tieni però presente che attualmente per ogni record di freddo battuto nel mondo se ne registrano almeno 5 o 6 di caldo.

Alberto13

MessaggioInviato: Tue Jul 21, 2020 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì, basta vedere le ultime estati; ma anche la facilità con cui la + 20 abborda le regioni del meridione nonostante le configurazioni rasentino quasi la perfezione finora quest'anno.

Bob90

MessaggioInviato: Tue Jul 21, 2020 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

I record sono fatti per essere superati.
Tutto è ripetibile, ma a mio avviso l’estate 2003 è ciò che più si avvicina ad un evento irripetibile.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: