L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da Wurm78 »

Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

In teoria nella meteo nulla é irripetibile,quindi nemmeno l'estate 2003,che,sicuramente,é comunque da annoverare tra i casi meteo molto rari,in quanto essa era stata,a parti invertite,una specie di febbraio 1929,durato però non uno ma quattro mesi.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da Supergelo »

Wurm78 ha scritto:Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?
Nella meteo è tutto un caos, guarda il gelo siberiano, gennaio 2017 e poi febbraio 2018, due volte in due anni. Anche se secondo me nei prossimi 6/8 anni avremo altri pattern sia estivi che invernali
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Nella meteo tutto è possibile,bisogna vedere se noi comuni mortali con la nostra breve vita terrena possiamo vedere un altra estate 2003.Secondo me può benissimo ripetersi,come i record di gelo e neve in inverno possono ripetersi e perchè no anche battere i precedenti record.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

I modelli meteo internazionali spesso in pimavera prevedono sempre termiche da capogiro alla 2003 in Europa...quindi se i modelli hanno un aqualche valenza e attendibilità credo di sì che sia possibile modellisticamente parlando...
Poi guardando gli estremi estivi in italia degli ultimi 219 anni mi rendo conto che è l'estremo opposto dell'estate 1816...quindi mi pare impossibile possa succedere con AMO negativo e quindi per farlo ricapitare in tempi brevi dovrebbe sbrigarsi prima del 2025 se l'AMO non cambia segno prima...
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:I modelli meteo internazionali spesso in pimavera prevedono sempre termiche da capogiro alla 2003 in Europa...quindi se i modelli hanno un aqualche valenza e attendibilità credo di sì che sia possibile modellisticamente parlando...
Poi guardando gli estremi estivi in italia degli ultimi 219 anni mi rendo conto che è l'estremo opposto dell'estate 1816...quindi mi pare impossibile possa succedere con AMO negativo e quindi per farlo ricapitare in tempi brevi dovrebbe sbrigarsi prima del 2025 se l'AMO non cambia segno prima...
Quando diventerà negativa l’AMO?
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da mare00 »

Supergelo ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?
Nella meteo è tutto un caos, guarda il gelo siberiano, gennaio 2017 e poi febbraio 2018, due volte in due anni. Anche se secondo me nei prossimi 6/8 anni avremo altri pattern sia estivi che invernali
Quali saranno secondo te i nuovi pattern?
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da mare00 »

Wurm78 ha scritto:Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?
Bisogna vedere se nei prossimi anni la temperatura globale rimarrà stabile o crescerà comunque questi eventi sono abbastanza rari..
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mare00 ha scritto: Quando diventerà negativa l’AMO?
non si può prevedere, ma secondo alcuni studi prima del 2025..
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mare00 ha scritto: Quali saranno secondo te i nuovi pattern?
mi associo alla domanda.

e ne faccio un'altra:

non è più corretto parlare di frequenza e persistenza di pattern?
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da Supergelo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
mare00 ha scritto: Quali saranno secondo te i nuovi pattern?
mi associo alla domanda.

e ne faccio un'altra:

non è più corretto parlare di frequenza e persistenza di pattern?
Per me avremo un ritorno ai classici canoni stagionali che ti insegnano sui libri di scuola, ovvero ogni stagione sarà di per se normale o al massimo 1 grado oltre la norma
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Re: L'estate 2003 potrebbe ripetersi nei prossimi anni?

Messaggio da Lupo Silano »

Wurm78 ha scritto:Secondo voi sussiste il pericolo che nei prossimi anni, ad esempio nell'arco del decennio 2020/2030, possa ripetersi un'estate con anomalie calde paragonabili al 2003, che chiuse con un'anomalia complessiva (mi pare) pari a quasi quattro gradi di sopramedia a livello nazionale? Oppure effettivamente rimarrà irripetibile ancora per molti decenni, visto che è difficile che si verifichi di nuovo una continuità di caldo africano e configurazioni bloccate per quattro mesi come fu in quell'anno?
In realtà a livello europeo mi sa che è già successo che sia stato superato il 2003.l’estate 2018 ha superato di tre decimi quella del 2003.
Ci sono molte probabilità che venga superata anche a livello italiano. A breve. O magari mai...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

leo55 ha scritto:Nella meteo tutto è possibile,bisogna vedere se noi comuni mortali con la nostra breve vita terrena possiamo vedere un altra estate 2003.Secondo me può benissimo ripetersi,come i record di gelo e neve in inverno possono ripetersi e perchè no anche battere i precedenti record.

È vero. Non bisogna confondere la meteorologia con la climatologia.
Tieni però presente che attualmente per ogni record di freddo battuto nel mondo se ne registrano almeno 5 o 6 di caldo.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Assolutamente sì, basta vedere le ultime estati; ma anche la facilità con cui la + 20 abborda le regioni del meridione nonostante le configurazioni rasentino quasi la perfezione finora quest'anno.
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

I record sono fatti per essere superati.
Tutto è ripetibile, ma a mio avviso l’estate 2003 è ciò che più si avvicina ad un evento irripetibile.
Rispondi