Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Speriamo davvero che tutte queste carte azzurre si tramutino finalmente in realtà e si possa avere anche qui almeno qualche giornata godibile.

Detto onestamente la cartina postata da Manu con le massime di sabato prossimo mi sembra troppo bella per essere vera, anzi la ritengo assolutamente improbabile, sia per la distanza previsionale sia perchè quelle sottostimano alla grande le temperature reali.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

netto passo nel lungo verso reading..modello piu caldo vince :)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:netto passo nel lungo verso reading..modello piu caldo vince :)
vince il modello che rappresenta scenari più credibili.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Anomalie blu che hanno la meglio su quelle rosse sullo scacchiere europeo nel cuore dell'estate :D
dal 2014 in poi di sono viste pochissime volte nel trimestre estivo. ricordo ad esempio la seconda metà di agosto 2015 e altri rari e circoscritti episodi
Il 2014 fin qui fu abbastanza diverso per i nostri settori e il nord Italia in genere , mantenendo circolazione umida piovosa costante da ovest/sud-ovest , alti tassi di umidità e le termiche globalmente contenute furono dovute principalmente ad una copertura del cielo accentuata e a valori di pressione nel mediterraneo centrale spesso molto sottomedia (ma tassi umidi da foresta equatoriale).

Qui nel 2020 la circolazione attuale e dell'immediato futuro è molto differente, aria fresca scivola sul bordo orientale dell'alta pressione favorendo ventilazione sostenuta, contenuti tassi umidi e clima localmente fresco per la stagione in modo differente rispetto a 6 anni fà .

Direi effetti molto differenti e strade diverse per come si arriva ad un risultato termico similare nel complesso….la via occidentale ad ovest della barriera alpina con richiami umidi da ovest sud-ovest era aperta costantemente nel 2014, qui gli ingressi sono a direttrice differente e con il passaggio di ingresso ad ovest delle Alpi più ostruito….fortunatamente passaggi meno umidi o comunque più saltuari e a direttrice più orientale (dopo l'inizio giugno paludoso a circolazione simil 2014), alternati a giornate ventilate in aria secca e consentendo al seguito ampie pause soleggiate gradevolissime e spesso limpide e da notti fresche (in rapporto al periodo in essere….)

Immagine

Immagine
Bravo manu descrizione perfetta...personalmente preferisco mille volte quest'anno finora al 2014,fu un annata troppo umida per i miei gusti anche se leggermente più fresca in queste lande
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ens belle
ed i temporali non dovrebbere mancare
Immagine
Don Draper 1985
Messaggi: 57
Iscritto il: mar giu 16, 2020 8:07 am
Località: Milano

Messaggio da Don Draper 1985 »

Schneebesessen ha scritto:Ragazzi...io non posto carte...soprattutto perché non ho ancora capito come si fa... :P

Comunque sia volevo solo lasciare un commento personale...sono veramente commosso da queste termiche, finalmente umane...erano anni che non si vedevano...stanotte ho dormito in piena PP con la finestra aperta ma l'ho chiusa dopo un paio d'ore e mi sono coperto con il lenzuolo...mi è scesa una lacrima per la commozione :lol:

Speriamo solo di non ripagarlo ad Agosto/Settembre...
Condivido anche le virgole:)
Erano anni che non si stava così bene.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

Don Draper 1985 ha scritto:
Schneebesessen ha scritto:Ragazzi...io non posto carte...soprattutto perché non ho ancora capito come si fa... :P

Comunque sia volevo solo lasciare un commento personale...sono veramente commosso da queste termiche, finalmente umane...erano anni che non si vedevano...stanotte ho dormito in piena PP con la finestra aperta ma l'ho chiusa dopo un paio d'ore e mi sono coperto con il lenzuolo...mi è scesa una lacrima per la commozione :lol:

Speriamo solo di non ripagarlo ad Agosto/Settembre...
Condivido anche le virgole:)
Erano anni che non si stava così bene.
assolutamente vero. da bologna, zona sud ovest, circa 250 metri d'altitudine, ora alle 14 ci vuole quasi un giubbino. è davvero un momento raro e spettacolare. detto questo, anch'io ancora non riesco a pubblicare carte da meteociel e da wetterzentrale. se qualcuno ci lascia qualche indicazione la accetto/accettiamo volentieri. anche perchè la settimana prossima 20-25 io non la vedo totalmente perduta...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Molto bene i prossimi giorni poi dovrebbe esserci un rialzo su valori normali per il periodo...ma sbaglio o vedo un nuovo calo degli spaghi in terza decade :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Gf sballato in alto stavolta, ens rimangono buone
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

La terza decade esordirebbe all'insegna dell'hp, ma personalmente non credo in un dominio anticiclonico duraturo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Prendendo in considerazione gli spaghi nel long
non si nota nessuna rimonta africana.
Terza decade ancora da scrivere cmq
Immagine
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

Simo98 ha scritto:Immagine
Immagine
Molto bene i prossimi giorni poi dovrebbe esserci un rialzo su valori normali per il periodo...ma sbaglio o vedo un nuovo calo degli spaghi in terza decade :D
il calo gpt dal 22 al 25 sembra evidente, ma soprattutto è oramai da 4 giorni che viene segnalato in maniera più o meno evidente (ci sono finite anche tre o quattro corse dello spago ufficiale quasi a +8,+10), il punto credo, ora, sia capire se sulle 192 ore scende qualcosa da nord o sfiora le alpi come mostra reading.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lato termico accettabile confermato, poi si alza ma sballato.
Purtroppo sballato anche prima per quanto riguarda temperature e lato pluvio.
Ancora nutro dubbi su precipitazioni sicure almeno over 5/10 mm.
Anche solo10 mm sarebbero molto importanti
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Estate finita ...
Come si fa ad essere felici di questo clima? :cry:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Don Draper 1985 ha scritto:
Schneebesessen ha scritto:Ragazzi...io non posto carte...soprattutto perché non ho ancora capito come si fa... :P

Comunque sia volevo solo lasciare un commento personale...sono veramente commosso da queste termiche, finalmente umane...erano anni che non si vedevano...stanotte ho dormito in piena PP con la finestra aperta ma l'ho chiusa dopo un paio d'ore e mi sono coperto con il lenzuolo...mi è scesa una lacrima per la commozione :lol:

Speriamo solo di non ripagarlo ad Agosto/Settembre...
Condivido anche le virgole:)
Erano anni che non si stava così bene.
SU POSTIMAGE.ORG è molto facile
Bloccato