Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:Potrebbe essere il centro nord e non il sud
con le maggiore anomalie dell'onda calda.
Che ritengo sempre essere interrotta dal 22 luglio circa.
Intanto fino al 19 luglio isoterme in media o poco sotto
e fanno 50 gg d'estate passati senza particolari disagi.
maggiori anomalie non significa però che i valori assoluti siano al rialzo. foggia o catania ad esempio hanno medie storiche più alte di aosta o belluno.
Beh ovvio, io parlo di riferimenti rispetto alle medie.
Quello che non si capisce è che si cercano soluzioni non facenti capo
al wr in corso. Le ondulazione medio leggere che il flusso puo
concedere rappresenta il massimo che possa ottenere.
Come quelle passate e quella di meta mese, altro non c'è
o meglio ci sarebbe, l'africano serio, quello arroccato sulla
penisola iberica. Ecco perché mi ritengo soddisfatto,
non in senso assoluto ma per la situazione in essere.
Come quando in inverno sotto jet sparato e teso fino in russia cosa ci dovremmo attendere? Una discesa artica?
una retrogressione? O al massimo piccole ondulazioni?
Ripeto dal melo mi aspetto le mele....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Io mi astengo sulla terza decade che è meglio.
Ma mi fido di Picchio e spero abbia ragione lui, rimonta calda che terminerebbe già il 22 con l'ennesimo break stagionale, speriamo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Re: Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Messaggio da freddopungente »

Stefano1986 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Speravo che ecmwf ufficiale fosse più isolato dalla media (parlo del fanta ovviamente). In ogni caso, anche secondo il modello nostrano tutta la seconda decade di luglio trascorrerebbe con temperature ampiamente accettabili e nella norma, con alcune puntate sotto media

Immagine


Posto anche gli spaghi di Roma, che sostanzialmente non vedono isoterme "pericolose" fino a fine corsa

Immagine
Ciao Stefano, le isoterme pericolose sarebbero oltre la +20?

Non so il clima delle tue zone, ieri qui con la +18 abbiamo fatto 35 gradi a Roma urbe e 34 in piena città.
Buona giornata
Diciamo dalla +20 in su.
Vero che rispetto a ieri un leggero ritocco al rialzo c'è stato, ma dal grafico che ho postato, parlando di media, si vede al massimo una +18 sul finire del run, quindi in sostanza niente di esuberante e isoterme ampiamente normali per il periodo. Poi, non conoscendo il clima di Roma, non so se altri fattori potrebbero creare disagio da caldo. Ma vedendoli così, direi che i più ci avrebbero messo la firma se qualcuno glielo avesse detto nei mesi scorsi. Poi tutto è soggettivo, per carità, ma non vedo situazioni che per ora possano far scattare allerte caldo particolari.
Difatti ad oggi nessuno a Roma si è lamentato del caldo e soprattutto avremo giorni con temperature in media con possibile instabilità nel cuore di luglio, andando verso fine luglio inizio agosto poi non so cosa si cerchi ancora, farà caldo punto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:Potrebbe essere il centro nord e non il sud
con le maggiore anomalie dell'onda calda.
Che ritengo sempre essere interrotta dal 22 luglio circa.
Intanto fino al 19 luglio isoterme in media o poco sotto
e fanno 50 gg d'estate passati senza particolari disagi.
maggiori anomalie non significa però che i valori assoluti siano al rialzo. foggia o catania ad esempio hanno medie storiche più alte di aosta o belluno.
Beh ovvio, io parlo di riferimenti rispetto alle medie.
Quello che non si capisce è che si cercano soluzioni non facenti capo
al wr in corso. Le ondulazione medio leggere che il flusso puo
concedere rappresenta il massimo che possa ottenere.
Come quelle passate e quella di meta mese, altro non c'è
o meglio ci sarebbe, l'africano serio, quello arroccato sulla
penisola iberica. Ecco perché mi ritengo soddisfatto,
non in senso assoluto ma per la situazione in essere.
Come quando in inverno sotto jet sparato e teso fino in russia cosa ci dovremmo attendere? Una discesa artica?
una retrogressione? O al massimo piccole ondulazioni?
Ripeto dal melo mi aspetto le mele....
discorso che non fa una grinza
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Media sulla +20 in terza decade
Tutto secondo pronostico e tendenza

Immagine

Rinfrescata di domani ridotta ad un ricambio d'aria, i fantomatici break estivi :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Salento92 ha scritto:Media sulla +20 in terza decade
Tutto secondo pronostico e tendenza



Rinfrescata di domani ridotta ad un ricambio d'aria, i fantomatici break estivi :lol:
Tutto questo dove?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Stefano, le isoterme pericolose sarebbero oltre la +20?

Non so il clima delle tue zone, ieri qui con la +18 abbiamo fatto 35 gradi a Roma urbe e 34 in piena città.
Buona giornata
Diciamo dalla +20 in su.
Vero che rispetto a ieri un leggero ritocco al rialzo c'è stato, ma dal grafico che ho postato, parlando di media, si vede al massimo una +18 sul finire del run, quindi in sostanza niente di esuberante e isoterme ampiamente normali per il periodo. Poi, non conoscendo il clima di Roma, non so se altri fattori potrebbero creare disagio da caldo. Ma vedendoli così, direi che i più ci avrebbero messo la firma se qualcuno glielo avesse detto nei mesi scorsi. Poi tutto è soggettivo, per carità, ma non vedo situazioni che per ora possano far scattare allerte caldo particolari.
Difatti ad oggi nessuno a Roma si è lamentato del caldo e soprattutto avremo giorni con temperature in media con possibile instabilità nel cuore di luglio, andando verso fine luglio inizio agosto poi non so cosa si cerchi ancora, farà caldo punto
Ma nessuno chi? Da me in ufficio é un continuo lamentarsi (soprattutto quando rientriamo fradici dagli uffici pubblici, dato che quelli aperti al pubblico stanno tutti con l’aria condizionata spenta e le finestre aperte e noi si lavora di certo non in maglietta e bermuda) però ecco, così come non fanno testo i miei colleghi/parenti/amici, non lo fanno i tuoi.

Al di là del costante OT che impunemente tu ed altri fate, oramai pur di sostenere il tuo punto di vista ti spingi perfino a parlare a nome di tutta la cittadinanza, ricordi tanto certi politici che iniziano le loro frasi con “gli italiani vogliono/pensano/si sono stufati”, ripijate Frè perché stai diventando il degno alter ego di chi stai avversando :lol:
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Ragazzi sino a quando si commenterà in base a sensazioni e desideri, non se ne verrà mai a capo e sarà un continuo litigio perché entrambe le cose sono soggettive sino a un certo punto almeno.
Detto questo, la prossima settimana avremo un lieve cedimento pressorio, mentre dal 20 in poi molto probabilmente i gpt torneranno su e bisognerà vedere per quanto: questo lo sapremo con certezza nella prossima week.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Supercell ha scritto:Ragazzi sino a quando si commenterà in base a sensazioni e desideri, non se ne verrà mai a capo e sarà un continuo litigio perché entrambe le cose sono soggettive sino a un certo punto almeno.
Detto questo, la prossima settimana avremo un lieve cedimento pressorio, mentre dal 20 in poi molto probabilmente i gpt torneranno su e bisognerà vedere per quanto: questo lo sapremo con certezza nella prossima week.
Ciao Supercell, concordo al 100% e sono enne interventi che sto cercando di far capire questa cosa (confesso che fino al ban anche io sragionavo portando avanti la mia piccola battaglia “stagionofila”) ma a quanto pare sono parole al vento, non se ne esce purtroppo.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:3° decade che sembra prendere la strada rovente del bivio.
io vedo almeno un quadrivio, vedere 2 strade e basta significa non aver consultato i GM run per run ..
Quali sono le altre 2 strade?
La goccia che Icon ha tolto?
più che altro non ICON, ma tutti i GM di run in run cambiano radicalmente la strada...stamani 144 ore UKMO vede un blocco alto pressorio in Atlantico a largo di Terranova ben diverso da ECMWF
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto:Potrebbe essere il centro nord e non il sud
con le maggiore anomalie dell'onda calda.
Che ritengo sempre essere interrotta dal 22 luglio circa.
Intanto fino al 19 luglio isoterme in media o poco sotto
e fanno 50 gg d'estate passati senza particolari disagi
Immagine
Ritieni quindi possa essere un'onda veloce infilzata poi da NW?

Sì, possibile.
Quest'anno si sono create, diciamo da metà giugno circa, le condizioni per l'instaurazione di un pattern davvero old style, tipico delle estati novecentesche: rimonte azzorriane, break temporaleschi, onde calde soprattutto al centro sud, temporanei contributi africani presto scalzati da correnti nordoccidentali.

Certo, non mancano caldo, afa, sudori e minime tropicali ( ecco, su queste non si torna più indietro: oramai anche al nord sono divenute tantissime nelle città), ma questo capitava anche nelle estati di 30-40-50 anni fa:
la vera discontinuità, nell'estate 2020, è la mancanza del blocco africano a cuore franco-iberico che si impossessa dell'europa occidentale, vero leit motiv non solo delle estati del terzo millennio, ma spesso anche delle altre stagioni.
Poi magari la seconda metà dell'estate ( agosto-settembre) si vendica e ci frigge - nel 2011, ricordo bene, ci illuse di farci vivere una stagione "gentile" fino a fine luglio, ma poco dopo si scatenò l'inferno -,
ma ad oggi, pur con delle porzioni italiche ancora in sopramedia e in sofferenza, la stagione si sta dimostrando "moderata", se per moderata intendiamo non continua, senza esuberi termici eccessivi, priva di padroni e con un'ingerenza tropicale relativamente sopita.

Il tutto, sempre relativamente
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: io vedo almeno un quadrivio, vedere 2 strade e basta significa non aver consultato i GM run per run ..
Quali sono le altre 2 strade?
La goccia che Icon ha tolto?
più che altro non ICON, ma tutti i GM di run in run cambiano radicalmente la strada...stamani 144 ore UKMO vede un blocco alto pressorio in Atlantico a largo di Terranova ben diverso da ECMWF
3 decade una sola strada
Ondata di caldo rovente per almeno 2 terzi di territorio...caldo persistente senza picchi straordinari ma 35-37 gradi fissi al sud, situazione statica che andrà peggiorando col tempo

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

leo55 ha scritto: A foianese,prima di tutto pensa per il tuo personaggio ridolini.Poi era un mio pensiero su un commento di Robertino dove diceva probabile un inizio di autunno prima dell'anno scorso.Poi sto notando che tu rompi i k...i a tutti.Fai il fichetto del forum.Ognuno vive la meteo a modo suo,io non rompo i k...i a nessuno,ma neanche voglio che mi rompono i k...i. Moderazione,scusate il mio OT,ma era una precisazione che dovevo fare.
Va bene fai quello che ti pare continua così...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto: trasleranno i geopotenziali in atlantico?
verso nord come UKMO che vede a largo di Terranova/ovest UK il blocco alto pressorio in Atlantico più alto di latitudine rispetta ad ECMWF a 144 ore:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Salento92 ha scritto: 3 decade una sola strada
magari :wink: se fosse come dici allora l'affidabilità dei modelli sarebbe quella di oggi ma 200 ore più avanti...purtroppo non è così.
Bloccato