Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Altro passaggio?

Immagine
Come avevo tendenziato
penso avremo 2 passaggi, meta mese intorno al 15
ed un altro dopo circa 7 gg quindi penso verso il 22
Picchio non dimenticare che qualcosa accadrà anche prima a conferma che non vi è in atto nessuna egemonia anticiclonica.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... st-/86369/
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Estate classica mediterranea senza particolari eccessi, un paio di giorni più caldi e poi sibrientra in media fino a data da destinarsi,veramente una stagione diversa ad oggi rispetto ai trend a cui ormai siamo tristemente abituati

Immagine
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

perdonatemi
vi leggo sempre, ma non intervengo mai
solo che con questo run gfs dove in pieno luglio ho 13 giorni ampiamente sotto media 81-2010 (quindi media più alta se andassimo a registrare fino al 2019) direi che questa estate è nettamente diversa dalle precedenti. mi sembra, almeno per questa fetta d'italia un dato ineccepibile. [/img]
https://www.wetterzentrale.de/de/show_d ... d=ENS&bw=1[/img]
Ultima modifica di davide pluvio il gio lug 09, 2020 8:52 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Altro passaggio?
Come avevo tendenziato
penso avremo 2 passaggi, meta mese intorno al 15
ed un altro dopo circa 7 gg quindi penso verso il 22
Picchio non dimenticare che qualcosa accadrà anche prima a conferma che non vi è in atto nessuna egemonia anticiclonica.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... st-/86369/
Hai ragione, intendevo passaggi instabili piu estesi
senza nulla togliere a quello che hai giustamente sottolineato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Attenzione a questa carta, se confermata....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

marco21 ha scritto:è una osservazione molto anticipata e a rischio elevato di errore ma a vedere certe anomalie emisferiche penserei che questa estate non dovrebbe mangiarsi anche ottobre come fu lo scorso anno, potremmo vedere iniziare l'autunno un mese prima dell'anno scorso quando dovemmo attendere praticamente novembre
Potrebbe essere una giusta osservazione
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Gfs ci va giù pesante per la settimana prossima, spero vada come reading

Gfs da incubo, sarebbe estate compromessa

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

marco21 ha scritto:Guardando gli spaghi di alcune località e le ens del modello americano parrebbe insistere il pattern prevalente che è in piedi dal 20 giugno almeno per tutta la prima decade di luglio con il fianco orientale più esposto a correnti fresche ma la sinottica generale non sembra mutare, poi c'è qualche corsa come ufficiale e controllo che fanno vedere delle variazioni sul tema più significative verso metà mese ma molto lontane e difficili.
Per ora si resta con misto Azzorre e, anticiclone africano che si era presentato a metà maggio a causa di un affondo in atlantico che poi è rimasto sopito fino a circa metà giugno salvo poi imporsi via via in pianta più stabile sulla Spagna con influenze dirette anche sull'Italia.
Complimenti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Estate classica mediterranea senza particolari eccessi, un paio di giorni più caldi e poi sibrientra in media fino a data da destinarsi,veramente una stagione diversa ad oggi rispetto ai trend a cui ormai siamo tristemente abituati

Immagine
Ciao, secondo il noaa dal 20 giugno siamo in sopramedia sulla media calda in vigore, quindi oggettivamente i numeri dicono che i primi 20 giorni estivi sono andati come dici tu, i secondi 20 le temperature sono salite e non solo come da calendario ma in sopramedia diffuso e localmente anche deciso.
Immaginei want to marry you poems
Immagine
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Io vedo un pattern con scivolo atlantico, che porta temperature in media o leggermente sotto e precipitazioni al Nord e talvolta su parte del Centro e che invece è piuttosto secco per il Mezzogiorno.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Estate classica mediterranea senza particolari eccessi, un paio di giorni più caldi e poi sibrientra in media fino a data da destinarsi,veramente una stagione diversa ad oggi rispetto ai trend a cui ormai siamo tristemente abituati

Immagine
Ciao, secondo il noaa dal 20 giugno siamo in sopramedia sulla media calda in vigore, quindi oggettivamente i numeri dicono che i primi 20 giorni estivi sono andati come dici tu, i secondi 20 le temperature sono salite e non solo come da calendario ma in sopramedia diffuso e localmente anche deciso.
Immaginei want to marry you poems
Immagine
Mamma mia ragazzi che tristezza sta polemica stucchevole che state continuando a fare, e vale per entrambi eh, uno finge di non sapere come ha chiuso Giugno, l'altro di non saper leggere gli spaghi ("un paio di giorni più caldi" = 4 giorni con sopramedia e quasi + 20 che già sono stati preceduti da giornate di sopramedia netto) il tutto solo per la soddisfazione di darsi addosso, dateci un taglio
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

I primi 20 di giugno a livello nazionale sono stati sotto media la terza decade sopra, mese che chiude in media termica il resto è noia, luglio è cominciato caldo ma di certo niente di speciale, i 35 gradi ad oggi in tante altre stagioni passate già erano stati ampiamente superati più volte, quest'anno al 9 luglio abbiamo 2 massime assolute di 34 gradi

Le carte se dicono ciò che ho scritto nel post precedente non è colpa di nessuno e soprattutto mia, la media massime a luglio è 30.8 gradi, 33 gradi di massima ne sono un paio sopra lo dicono i numeri


Immagine

Carta che parla da sola, firmo e contro firmo, voi lamentatevi sempre che poi vo voglio quando e se arrivano i 40elli diffusi o i 38elli a tamburo battente, vi aspetto...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Altro passaggio?

Immagine
Come avevo tendenziato
penso avremo 2 passaggi, meta mese intorno al 15
ed un altro dopo circa 7 gg quindi penso verso il 22
Questa carta potrebbe portare il primo break di Luglio con target italico sperando che riesca a sfondare non solo oltrAlpe.
Primanil richiamo ce lo beccheremmo ma sarebbe un sudare godurioso sapendo cosa ci attenderebbe :D
Un po' come il garbino pre gelo.
Prima ancora caldo forte fino a Domencia poi flessione termica
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:I primi 20 di giugno a livello nazionale sono stati sotto media la terza decade sopra, mese che chiude in media termica il resto è noia, luglio è cominciato caldo ma di certo niente di speciale, i 35 gradi ad oggi in tante altre stagioni passate già erano stati ampiamente superati più volte, quest'anno al 9 luglio abbiamo 2 massime assolute di 34 gradi

Le carte se dicono ciò che ho scritto nel post precedente non è colpa di nessuno e soprattutto mia, la media massime a luglio è 30.8 gradi, 33 gradi di massima ne sono un paio sopra lo dicono i numeri

Immagine

Carta che parla da sola, firmo e contro firmo, voi lamentatevi sempre che poi vo voglio quando e se arrivano i 40elli diffusi o i 38elli a tamburo battente, vi aspetto...
Ooooh mancava la gufata per i 40, adesso arriveranno le gufate per gli ombrelloni volanti etc. e via così come al solito...

Mi dispiace ma non entro nel vostro giochino, i numeri parlano chiaro hai detto bene, ma entrambi state cercando di addomesticarli alle vostre ragioni solo ed esclusivamente per fare polemica, peccato, mi auguro solo che la moderazione intervenga.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Supercell ha scritto:Io vedo un pattern con scivolo atlantico, che porta temperature in media o leggermente sotto e precipitazioni al Nord e talvolta su parte del Centro e che invece è piuttosto secco per il Mezzogiorno.
Si pernora buonissima estate al Nord, discreta altrove.
Sicuramente migliorendegli scempi a cui eravamo abituati.
Se poi arriva un break serio il discreto potrebbe cedere il posto a "buona" anche qui al centro adriatico
Bloccato